Elaborazioni in vista.

canio

Nuovo Alfista
8 Novembre 2015
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Salve a tutti :ciao) era da molto tempo che non facevo un post qui sul forum... meglio, vuol dire che non ho avuto problemi con la mia 147. :D
Ora però ho bisogno di un aiuto e di opinioni da chi ha già fatto queste modifiche che voglio applicare sulla mia 147...

Primo fra tutti; lo stra-maledetto assetto, ho l'alfa abbastanza alta: ho 11 cm da ruota a passa-ruota nel posteriore e 8 cm nell'anteriore come posso fare per pareggiare il tutto? Esistono kit con misure diverse? Sto cercando un'assetto sobrio, senza esagerare. :)
Inoltre qui da me c'è un'azienda specializzata in preparazioni sospensioni dove mi prende gli originali accorciandone lo stelo in base a che molle dovrò montare.
E' una buona idea?

Secondo, gli stra-stra-maledetti distanziali: in un negozio tuning qui in città ho scambiato due chiacchiere con il proprietario ed era fermamente convinto del fatto che affinché non superi il passa-ruota sei nella legge e che se dovessero fermarmi ho il potere di contestare le qualsiasi sanzioni che mi potrebbero fare e denunciare gli agenti per abuso d'ufficio. Boh. :ka)

Un'altra indiscrezione è riguardo al filtro a cono, qualche vantaggio in termini di prestazioni? O solo una tamarrata? Piccola premessa, ho montato tubi intercooler in acciaio, tolto tutti i cat e sono in procinto di una bella mappatina... A voi l'ardua sentenza. :asd)

Per la cronaca; 147 1.9 JTD 16v 140cv del 2003 con 185'000km.
 
Ciao,io ho fatto lo stesso lavoro con i miei ammortizzatori,accorciati e ho abbinato delle molle heibach -3. Sono contentissimo ma tutto dipende dall'azienda che fa il lavoro,perchè è lei che deve dare la giusta taratura.Io da Bologna sono andato fino a Milano ma ero certo del risultato!
 
enzino81":32xliv07 ha detto:
Ciao,io ho fatto lo stesso lavoro con i miei ammortizzatori,accorciati e ho abbinato delle molle heibach -3

Mi faresti vedere com'è? Quanto misurava ruota-passaruota prima dell'assetto ed ora?
 
enzino81":iurbee7v ha detto:
Ciao,io ho fatto lo stesso lavoro con i miei ammortizzatori,accorciati e ho abbinato delle molle heibach -3. Sono contentissimo ma tutto dipende dall'azienda che fa il lavoro,perchè è lei che deve dare la giusta taratura.Io da Bologna sono andato fino a Milano ma ero certo del risultato!
:spin)
Distanziali :KO) vietati se ti fermano e li vedono : ritiro libretto e revisione straordinaria. Per allargare un po' meglio montare cerchi con Canale e/o ET diversi .
 
canio":3dol023x ha detto:
enzino81":3dol023x ha detto:
Ciao,io ho fatto lo stesso lavoro con i miei ammortizzatori,accorciati e ho abbinato delle molle heibach -3

Mi faresti vedere com'è? Quanto misurava ruota-passaruota prima dell'assetto ed ora?

Se clicchi sotto la mia firma c'è il link della mia 147, all'ultima pagina trovi 1 foto del prima e dopo,considera che avevo appena fatto il lavoro, adesso si è assestato un'altro pelo.
 
ARobyspeed":16vsmykp ha detto:
Distanziali :KO) vietati se ti fermano e li vedono : ritiro libretto e revisione straordinaria. Per allargare un po' meglio montare cerchi con Canale e/o ET diversi .

Infatti, mi sembrava troppo esaltato :lol:
 
enzino81":1o2cbw7r ha detto:
Se clicchi sotto la mia firma c'è il link della mia 147, all'ultima pagina trovi 1 foto del prima e dopo,considera che avevo appena fatto il lavoro, adesso si è assestato un'altro pelo.

Peccato per la risoluzione della foto, speravo si vedesse un po' meglio però si, sembrerebbe fare al caso mio, potrei azzardare anche un 40mm ... :asd)
 
ARobyspeed":2obil1f9 ha detto:
enzino81":2obil1f9 ha detto:
Ciao,io ho fatto lo stesso lavoro con i miei ammortizzatori,accorciati e ho abbinato delle molle heibach -3. Sono contentissimo ma tutto dipende dall'azienda che fa il lavoro,perchè è lei che deve dare la giusta taratura.Io da Bologna sono andato fino a Milano ma ero certo del risultato!
:spin)
Distanziali :KO) vietati se ti fermano e li vedono : ritiro libretto e revisione straordinaria. Per allargare un po' meglio montare cerchi con Canale e/o ET diversi .

Montare cerchi con et diverso dallo standard se scoperto di fatto porta alle stesse conseguenze/sanzioni dei distanziali in quando vanno ad modificare la carreggiata della vettura al pari dei distanziali, certamente si vedono meno dei distanziali ed è piu difficile scoprirli ma onor del vero è bene precisarlo.
 
Ciao, se ti posso essere utile, per quanto riguarda il filtro a cono, io ho montato un cda e senza mappatura mi sono trovato molto male; tenendo conto che ho downpipe,200 celle e e silenziatore cecam, con quel filtro ho perso del tutto ai bassi per guadagnare sensibilmente in alto. A livello di tamarraggine rimane il solito Iveco ma senti molto più forte la turbina sia in accelerazione che in rilascio col classico sbuffo.Se devi rimappare mettilo e sicuramente ti troverai bene ma senza mappatura te lo sconsiglio... infatti io sto cercando di sbarazzarmene.

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riguardo al filtro confermo quanto detto sopra, con turbo e mappa stock non conviene, sei piu esposto a piertisco ed intemperie e spesso e volentieri oltre a perdere prestazioni si deteriora prima il debimetro...

meglio un filtro a pannello in cotone nell'airbox originale che fa passare più aria ma l'airbox mantiene il filtro al sicuro ed esternamente non si vede nulla.
 
Stefano75":1dqy4qm9 ha detto:
riguardo al filtro confermo quanto detto sopra, con turbo e mappa stock non conviene, sei piu esposto a piertisco ed intemperie e spesso e volentieri oltre a perdere prestazioni si deteriora prima il debimetro...

meglio un filtro a pannello in cotone nell'airbox originale che fa passare più aria ma l'airbox mantiene il filtro al sicuro ed esternamente non si vede nulla.

Alla mappa manca veramente poco... comunque oltre alle vostre testimonianze nel frattempo ho sentito altri pareri e sono arrivato alla conclusione che ho già preso il filtro a pannello BMC e in questi giorni glielo schiafferò dentro :asd)

Markino017":1dqy4qm9 ha detto:
Ciao, se ti posso essere utile, per quanto riguarda il filtro a cono, io ho montato un cda e senza mappatura mi sono trovato molto male; tenendo conto che ho downpipe,200 celle e e silenziatore cecam, con quel filtro ho perso del tutto ai bassi per guadagnare sensibilmente in alto. A livello di tamarraggine rimane il solito Iveco ma senti molto più forte la turbina sia in accelerazione che in rilascio col classico sbuffo.Se devi rimappare mettilo e sicuramente ti troverai bene ma senza mappatura te lo sconsiglio... infatti io sto cercando di sbarazzarmene.

Anche se non voglio più montare il cono mi spiegheresti che modifiche hai fatto? Hai dovuto togliere l'airbox?
 
canio":1yjt57q6 ha detto:
Stefano75":1yjt57q6 ha detto:
riguardo al filtro confermo quanto detto sopra, con turbo e mappa stock non conviene, sei piu esposto a piertisco ed intemperie e spesso e volentieri oltre a perdere prestazioni si deteriora prima il debimetro...

meglio un filtro a pannello in cotone nell'airbox originale che fa passare più aria ma l'airbox mantiene il filtro al sicuro ed esternamente non si vede nulla.

Alla mappa manca veramente poco... comunque oltre alle vostre testimonianze nel frattempo ho sentito altri pareri e sono arrivato alla conclusione che ho già preso il filtro a pannello BMC e in questi giorni glielo schiafferò dentro :asd)

Markino017":1yjt57q6 ha detto:
Ciao, se ti posso essere utile, per quanto riguarda il filtro a cono, io ho montato un cda e senza mappatura mi sono trovato molto male; tenendo conto che ho downpipe,200 celle e e silenziatore cecam, con quel filtro ho perso del tutto ai bassi per guadagnare sensibilmente in alto. A livello di tamarraggine rimane il solito Iveco ma senti molto più forte la turbina sia in accelerazione che in rilascio col classico sbuffo.Se devi rimappare mettilo e sicuramente ti troverai bene ma senza mappatura te lo sconsiglio... infatti io sto cercando di sbarazzarmene.

Anche se non voglio più montare il cono mi spiegheresti che modifiche hai fatto? Hai dovuto togliere l'airbox?
Ho fatto un gran casino perché mi sono ostinato a volerlo togliere da sopra senza usare crick, ponte ecc per non spendere 50€ di manodopera... Ho seguito una guida trovata che consisteva nel rimuovere la batteria, il cestello, la scatola fusibili (o almeno svitarla per spostarla dalla sua zona) e alcuni calbaggi nel mio caso; poi con estrema pazienza e con non poco contorsionismo ho iniziato a svitare le viti che tenevano l airbpx fisso all' imbocco, le viti che tenevano la staffa del debimetro all' airbox ed infine l ho aperto per tirarlo un pezzo alla volta fuori, anche li smadonnando perché lo spazio era più che ristretto. Alla fine della fiera ci ho messo mezza giornata e.fortunatamente le viti non erano troppo strette. Adesso che so come procedere e so quali utensili utilizzare ci perderei massimo 2 ore facendo con estrema calma e con le viti che si rifiutano di collaborare...ah ( ho le braccia e mani minute per questo sono riuscito a toglierlo in questo modo e su alcune viti ci arrivavo con la punta delle dita). [emoji28]
Per l installazione invece ci vogliono 2 minuti.
L ho tenuto una settimana e poi ho messo anche io un BMC a pannello e ora ho il cda a fare la polvere [emoji16]

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Markino017":15e2w5zh ha detto:
L ho tenuto una settimana e poi ho messo anche io un BMC a pannello e ora ho il cda a fare la polvere

Mamma mia che lavoraccio, e che amarezza immagino... menomale che mi sono convinto che non lo monterò più...
Però scommetto che al di là dei suoi risultati negativi o positivi che siano, ti abbia in qualche modo fatto conoscere la tua macchina un po' di più. :) :)
 
Markino017":39hs9pm0 ha detto:
L ho tenuto una settimana e poi ho messo anche io un BMC a pannello e ora ho il cda a fare la polvere

Anche te hai questo spazio visto da sopra? C'era anche col vecchio, ma è una cosa saputa o bisogna che sia chiuso bene?
 

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Si anche a me è così.è normale perché più di così non si chiude

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Markino017":3f8zelb1 ha detto:
Si anche a me è così.è normale perché più di così non si chiude

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Capisco, allora non infierisco. :scratch) :OK)
 
il filtro a cono o il cda sono buoni se monti turbo maggiorati con IC frontale e mappa, in questo caso la minore depressione ti aiuta a riempire prima il maggiore volume del circuito dell'aria altrimenti con mappa stock entra troppa aria che non venendo compensata da maggiore nafta fa perdere prestazioni in coppia.
 
Stefano75":2gqnvatn ha detto:
il filtro a cono o il cda sono buoni se monti turbo maggiorati con IC frontale e mappa, in questo caso la minore depressione ti aiuta a riempire prima il maggiore volume del circuito dell'aria altrimenti con mappa stock entra troppa aria che non venendo compensata da maggiore nafta fa perdere prestazioni in coppia.

Si effettivamente tempo fa avevo intenzione di fare la combinazione turbo-cono-intercooler-pompa gasolio-iniettori, ma facendo un po' un ragionamento mi son detto che alla fine non devo andare a far nessuna gara... oltre alla grande pazienza, money e al tempo libero che ci vuole per fare tali modifiche. Quindi mi sono limitato a "modificare" quello che c'è di più facile, autonomamente... e basta. :OK)
 
Battitacco

Ragazzi buonasera... solo una info riguardo i battitacco.

Se io volessi cambiare mettendo uno cromato... si toglie solo la parte centrale con la scritta o devo prendere uno completo? Perchè online vedo solo le parti centrali ma a me non sembra che si possano staccare... :thk) :scratch)
 
canio":3dx5creg ha detto:
Ragazzi buonasera... solo una info riguardo i battitacco.

Se io volessi cambiare mettendo uno cromato... si toglie solo la parte centrale con la scritta o devo prendere uno completo? Perchè online vedo solo le parti centrali ma a me non sembra che si possano staccare... :thk) :scratch)
Mi pare che quelli che trovi su internet siano tutti da incollare sull' originale...se provi a togliere il battitacco ti viene via tutto il blocco e non solo la parte centrale con la scritta...sulla mia è cosi

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