Tubo intercooler in acciaio si o no?

Dadi Ducati Corse":1ee9cs4l ha detto:
una domanda che sicuramente farà discutere...sostituire i tubi originali con quelli inox è a norma, oppure in caso di controllo si può rischiare qualcosa?
forse per evitare guai e limitare un pò l'effetto polmone dei tubi originali, si potrebbe optare per quelli siliconici neri...così in caso di controllo non credo si notino... anche perchè girando in internet ho visto che quelli siliconici vengono prodotti in diversi colori...
Nessun problema di sorta anche perche non si modifica nulla ma si sostituisce un componente usurabile con uno che non si usura non modificando di alcun che il motore.
Anzi ti dirò di più, quando ho fatto la revisione, in officina Dekra, il titolare mi ha detto che ho fatto benissimo a sostituirli e mi ha chiesto dove li avessi presi.
:nod)
 
mikoc147":gk9p2v82 ha detto:
Dadi Ducati Corse":gk9p2v82 ha detto:
una domanda che sicuramente farà discutere...sostituire i tubi originali con quelli inox è a norma, oppure in caso di controllo si può rischiare qualcosa?
forse per evitare guai e limitare un pò l'effetto polmone dei tubi originali, si potrebbe optare per quelli siliconici neri...così in caso di controllo non credo si notino... anche perchè girando in internet ho visto che quelli siliconici vengono prodotti in diversi colori...
Nessun problema di sorta anche perche non si modifica nulla ma si sostituisce un componente usurabile con uno che non si usura non modificando di alcun che il motore.
Anzi ti dirò di più, quando ho fatto la revisione, in officina Dekra, il titolare mi ha detto che ho fatto benissimo a sostituirli e mi ha chiesto dove li avessi presi.
:nod)

però dici che :cop) :carab) sono dello stesso parere...
 
Dadi Ducati Corse":3zc9j36u ha detto:
mikoc147":3zc9j36u ha detto:
Nessun problema di sorta anche perche non si modifica nulla ma si sostituisce un componente usurabile con uno che non si usura non modificando di alcun che il motore.
Anzi ti dirò di più, quando ho fatto la revisione, in officina Dekra, il titolare mi ha detto che ho fatto benissimo a sostituirli e mi ha chiesto dove li avessi presi.
:nod)

però dici che :cop) :carab) sono dello stesso parere...
Be guarda all'officina presso cui faccio la revisione fanno anche la manutenzione delle auto di polizia e carabinieri e proprio quando l'ho fatta c'era una pattuglia della stradale che ha portato una 159 per dei problemi.
Il tizio che mi ha fatto la revisione quando li vede chiama ad uno dei due per farglieli vedere.
Be io prima penso :eek:hmamma) sono fregato, poi il tizio guarda e gli fa al meccanico:
"perche non ce li mettete anche alle nostre cosi non ne buchiamo uno al mese"
Al che ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono fatto una bella risata.
:D :D :D :D
 
non voglio fare il porta rogne :tiè) ...però, incontrare la polizia e fare due chiacchere è un conto...però incontrarli in un posto di blocco è tutt'altra cosa credo!
magari mentre sono "fuori servizio" fanno i burloni, poi quando ti fermano ti aprono il :backb)
tu hai ragione a dire che non ti hanno detto nulla, io però vorrei sapere se sono proprio a norma oppure trovando il poliziotto pignolo si è a rischio di sanzione...
 
Dadi Ducati Corse":3kxxilsn ha detto:
non voglio fare il porta rogne :tiè) ...però, incontrare la polizia e fare due chiacchere è un conto...però incontrarli in un posto di blocco è tutt'altra cosa credo!
Guarda mi hanno fermato decine di volte e mai mi hanno chiesto di aprire il cofano e non troverai nessuno che te lo chieda a meno che tu non abbia la macchina agghingata come un albero di natale con un tuning estremo.
Sinceramente non la capisco tutta sta paura di andare in giro, la polizia mica mangia, al massimo controllano ma se non si ha nulla di strano non possono dire nulla.
:ka)
tu hai ragione a dire che non ti hanno detto nulla, io però vorrei sapere se sono proprio a norma oppure trovando il poliziotto pignolo si è a rischio di sanzione...
Ed io ti ripeto che non violi nessuna norma in quanto non modifichi il motore, sostituisci semplicemente un componente usurabile con uno che risulta esserlo meno tutto qua.
E come se sostituissi le gomme normali con delle runflutt per non correre il rischio di rimanere a piedi se fossi senza ruotino tutto qua.
 
quindi secondo te anche in caso di controllo non ti dicono nulla...
sono così pessimista perchè ho avuto modo di vedere persone a cui gli hanno ritirato la macchina perchè magari avevano solo la barra duomi, l'hanno fermato per un semplice controllo...e poi gli hanno fatto aprire il cofano...così hanno visto la barra...e via la macchina! ed era una semplice punto con 4 cerchi in lega...
 
Dadi Ducati Corse":2ay9309j ha detto:
quindi secondo te anche in caso di controllo non ti dicono nulla...
sono così pessimista perchè ho avuto modo di vedere persone a cui gli hanno ritirato la macchina perchè magari avevano solo la barra duomi, l'hanno fermato per un semplice controllo...e poi gli hanno fatto aprire il cofano...così hanno visto la barra...e via la macchina! ed era una semplice punto con 4 cerchi in lega...

be per la duomi è un discorso un po strano.... in teoria non è illegale e ci sono tanto di circolari e sentenze a riguardo... ma la maggior parte delle fdo la vedono come illegale
 
Dadi Ducati Corse":1dzh3lx1 ha detto:
quindi secondo te anche in caso di controllo non ti dicono nulla...
sono così pessimista perchè ho avuto modo di vedere persone a cui gli hanno ritirato la macchina perchè magari avevano solo la barra duomi, l'hanno fermato per un semplice controllo...e poi gli hanno fatto aprire il cofano...così hanno visto la barra...e via la macchina! ed era una semplice punto con 4 cerchi in lega...
Ot On...
Be io sono del parere che bisogna contestare il contestabile, nel senso che come è stato scritto la barra duomi è stata oggetto di circolari che ne regolamentino l'uso, anche perche ormai sono tantissime le auto che le hanno di serie, che si fa si sequestrano anche quelle???
Pensa che anche la 146 con il pack sport la prevedeva pero non riportava nessun aggiornamento del libretto quindi erano tutte fuori legge.
Per quanto riguarda l'apertura del cofano se non esiste un reale sospetto che la macchina sia pesantemente elaborata non possono obbligarti ad aprirlo, anzi in teoria non possono neanche chiedertelo se non provvisti di mandato di perquisizione.
Infatti di norma non ti viene detto: "Apra il cofano!" ma bensi "Puo aprire il cofano?", a tale domanda puoi anche rifiutarti visto che non sono provvisti di mandato.
Ot Off...
 
avete ragione, però purtroppo l'italia in materia di leggi (specialmente nel settore macchine) è un pò incasinata...
comunque grazie mille a tutti delle delucidazioni, ora però è meglio che ritorniamo al discorso dell'argomento del titolo, altrimenti alla fine per colpa mia ci fanno il :backb) perchè siamo andati fuori tema...
 
mikoc147":372kgyuy ha detto:
Dadi Ducati Corse":372kgyuy ha detto:
quindi secondo te anche in caso di controllo non ti dicono nulla...
sono così pessimista perchè ho avuto modo di vedere persone a cui gli hanno ritirato la macchina perchè magari avevano solo la barra duomi, l'hanno fermato per un semplice controllo...e poi gli hanno fatto aprire il cofano...così hanno visto la barra...e via la macchina! ed era una semplice punto con 4 cerchi in lega...
Ot On...
Be io sono del parere che bisogna contestare il contestabile, nel senso che come è stato scritto la barra duomi è stata oggetto di circolari che ne regolamentino l'uso, anche perche ormai sono tantissime le auto che le hanno di serie, che si fa si sequestrano anche quelle???
Pensa che anche la 146 con il pack sport la prevedeva pero non riportava nessun aggiornamento del libretto quindi erano tutte fuori legge.
Per quanto riguarda l'apertura del cofano se non esiste un reale sospetto che la macchina sia pesantemente elaborata non possono obbligarti ad aprirlo, anzi in teoria non possono neanche chiedertelo se non provvisti di mandato di perquisizione.
Infatti di norma non ti viene detto: "Apra il cofano!" ma bensi "Puo aprire il cofano?", a tale domanda puoi anche rifiutarti visto che non sono provvisti di mandato.
Ot Off...

è vero che le f.d.o. non ti impongono il controllo di una parte interna dell'auto, bensì te lo chiedono, ma se ti rifiuti non fai altro che alimentare i loro sospetti sul fatto che ci possa essere qualcosa non in regola
personalmente una volta mi hanno fermato dicendo di aver sentito arrivare un boato (pur procedendo a velocità da codice e con marcia alta) e mi hanno chiesto di aprire il cofano.. io l'ho fatto senza timore, e loro hanno semplicemente dato un occhiata veloce.. cercando magari filtri a cono o simili
 
Ciao a tutti , io sono nel dubbio di acquistare i tubi inox perchè ho letto da qualche parte che trasmettono più calore , quindi nel motore entrerebbe aria più calda ...... cosa ne pensate ?
 
spillone84":2f97y5e9 ha detto:
Ciao a tutti , io sono nel dubbio di acquistare i tubi inox perchè ho letto da qualche parte che trasmettono più calore , quindi nel motore entrerebbe aria più calda ...... cosa ne pensate ?

forse se li fai passare in mezzo al motore! :elio) :elio) :elio) il passaggio dell'aria a oltre 1 bar di pressione (che non so quanto equivalga in velocità) non penso proprio venga influenzato in temperatura dal metallo dei tubi.... o se succede, credo soltanto qualche decimo di grado...
 
Ragazzi ma sti tubi inox vale la pena montarli o non c si accorge piu di tanto di miglioramenti in termini di prestazioni?
 
Luca90ge":14vqkfgj ha detto:
Ragazzi ma sti tubi inox vale la pena montarli o non c si accorge piu di tanto di miglioramenti in termini di prestazioni?

Ciao, io sono passato da quelli di serie in gomma a quelli in inox.
La differenza l'ho vista ad occhi chiusi. Chiaro, non è che ti trovi un Porsche sotto al sedere poi eh...Comunque, non so se è perchè i miei erano "vecchi" ma ricordo benissimo che accelerando a vuoto si gonfiavano come dei palloncini.

Se devi cambiarli, cambiali con quelli in inox o silicone (con questi, eviti che ti sbattano nel vano motore facendo rumore in accensione, essendo morbidi). anche perchè il prezzo non è poi tanto più alto.
 
Fabio85BG":2bd3l4o9 ha detto:
perchè mai i tubi intercooler in inox dovrebbero portare piu rumore?
forse un aumento di vibrazioni visto che l'unica cosa flessibile rimangono i manicotti di congiunzione...
ma il rumore proprio no

Concordo perfettamente, infatti davo il suggerimento per quelli in silicone. Ogni volta che metto in moto ho un "colpo" sul duomo lato autista proprio per il tubo che sbatte. Ho messo della gomma piuma per attutirlo.

Fabio85BG":2bd3l4o9 ha detto:
qualche miglioria sul lag si ma è impercettibile...

Forse i miei tubi erano vecchi, ma come detto sopra si gonfiavano. Sarebbe stato bello farci un video :asd)
È chiaro che quel secondo va su per il camino (la pressione arriva al valore richiesto dopo aver gonfiato il "palloncino", ergo passa del tempo).
Io la differenza l'ho sentita.

Poi mettendoci dei tubi nuovi in gomma (meno "elastici"?) anzichè quelli in inox la differenza si sarebbe sentita ugualmente, chissà...
 
Io, personalmente, opterei per quelli siliconici. Più leggeri e, appunto, si evita che il tubo in inox sbatti sulla batteria e quant'altro generando rumori fastidiosi.

Se i tubi originali sono vecchi, tendono a diventare parecchio morbidi sia per lo stress a cui sono sottoposti sia per il degrado dato dai vapori olio presenti negli stessi. Questo fa si che l'effetto polmone/tubolag sia veramente accentuato in alcuni casi.
Altra cosa, anche se capitato a pochissimi, essendo i tubi in inox rigidi tendono a sganciarsi/mollarsi nell'innesto lato turbo (niente di grave ma....)
Altra sciocchezza, se si viene fermati per un controllo più approfondito, il tubo in inox spicca di più rispetto ad un siliconico magari nero come l'originale ;)
 
Fabio85BG":2letq5li ha detto:
spillone84":2letq5li ha detto:
Ciao a tutti , io sono nel dubbio di acquistare i tubi inox perchè ho letto da qualche parte che trasmettono più calore , quindi nel motore entrerebbe aria più calda ...... cosa ne pensate ?

forse se li fai passare in mezzo al motore! :elio) :elio) :elio) il passaggio dell'aria a oltre 1 bar di pressione (che non so quanto equivalga in velocità) non penso proprio venga influenzato in temperatura dal metallo dei tubi.... o se succede, credo soltanto qualche decimo di grado...

non sono decimi ma sono parecchi gradi...il vano motore è discretamente caldo; il metallo conduce la plastica silicone molto meno
indi peggiori le prestazioni
avevo visto una comparazione di un fornitore di hong kong che forniva i conetti del busso in carbonio: c'erano quasi una decina di gradi in meno sull'aria aspirata

(tralasciando che sul mio li tengo cromati perchè sono la cosa piu' bella quando apri il cofano)
 
Top