Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,234
0
36
45
Nel Cuore della Capitale
Ok visto che il vecchio topic sulla farfalla è andato in vacca, e l'argomento era molto interessante direi di continuare qui!!! :elio)

Anzi vorrei proprio, per quanto possibile riunire in un topic il discorso sul migliorare (o "recuperare" i cv persi rispetto alla carta che ne indica 250 :lol: :lol: :lol: ) le prestazioni del busso 3.2!! :A) :A) :A)

E guai a chi comincia coi flame o battutine!!! :motz)

Dunque, abbiamo capito (spero :D) dalla precedente discussione che la riprofilatura della farfalla è inutile così come mettere quella di diametro maggiore (es.: 360 Modena) perché effettivamente è inutile avere un diametro maggiore a monte se a valle (cioè tubazioni, debimetro, ecc.) resta sempre lo stesso.

Abbiamo appurato anche che è inutile montare un filtro "sportivo" nella scatola filtro originale, perché non cambia nulla. Confesso però che io ce l'ho! :asd) Diciamo che dovendo cambiare l'originale ho preferito prendere questo a poco più del doppio, poiché preferisco pulirlo quando è tempo piuttosto che andare ogni volta in cerca per comprarne uno nuovo.

Altro punto, è scontato ma dato che siamo in topic è bene precisarlo, vietatissimo sostituire il tubo con i risuonatori in luogo di un più gradevole alla vista tubo di carbonio (tipo Autodelta.uk) poiché le prestazioni peggiorano, visto che quei risuonatori non sono stati messi lì a caso!

Posto tutto questo, pensavo, di seguire la strada già intrapresa da altri, ossia di convogliare aria più fresca verso il famoso tubo gta!! Magari con un corrugato che pesca aria direttamente dal frontale come questo qui sotto (che è un esempio, non sto dicendo di voler sostituire il cassoncino d'aspirazione, eh! :D)

147gta_airbox2_29.jpg


P.S.: Non essendo tecnico o ing. o semplicemente un esperto, avrò commesso errori o inesattezze... chiedo venia per questo! Vorrei però lo stesso incattivire un po' la mia piccola GTA!! :D
 
Ci tengo a precisare che visto il recentissimo esempio poco edificante il topic verrà tenuto sotto controllo dal sottoscritto e dagli altri colleghi di moderazione. Spero vivamente che si riesca a discutere civilmente, avete mostrato di esserne capaci se lo volete. Potenzialmente è una discussione mooolto interessante, facciamo in modo che si sviluppi serenamente.
 
Uomo avvisato, mezzo bannato... :D :D :D
A chi sgarra, regaliamo anche l'altra metà :devil) :devil) :devil)
 
AndreTuning147":1ogkt1uk ha detto:
^Luca72GTA^":1ogkt1uk ha detto:
AndreTuning147":1ogkt1uk ha detto:
direi che é molto meglio la sua originale :asd)

PS:poi chi ha detto che sostituendo il filtro a pannello non migliora assolutamente??

indovina.. :)

( p.s. leggi la mia firma e aspetta paziente :) )


ah beh se ti sei affidato a lui allora....potevamo anche non aprirlo il topic :asd)

Fra poco arriva non temere.. o forse dobbiamo temere ? :D

Comunque io smetto ..buon divertimento ;)
 
Marco147 2.0":6eqfs21d ha detto:
Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)


si chiedo scusa, é che non avevo resistito visto che c'era la scritta in firma!

cmq tornando sull'argomento aspirazione: Balduzzi lavorava sulla presa d'aria in entrata del cassoncino di aspirazione, montaggio filtro sportivo in cotone e rimappatura della centralina....poi se non sbaglio sostituiva anche la tubazione di collegamento con tubo diametro 90mm andando così ad eliminare il cassoncino di compensazione.(non si tratta del risuonatore, il risuonatore é un altra cosa.
 
qui si sta parlando solo di aspirazione... il che mi sta pure bene! ma dovremmo parlare di modifiche in toto! nel senso che se vado a modificare l'aspirazione portando più aria nel motore, devo anche scaricarla in qualche miglior modo! e quindi colli riprofilati!
c'è chi dice di utilizzare i colli della 2500 v6 (forse per via della mancanza dei prekat)... io ad esempio sto avendo un piccolo problema con le sonde lambda! mi dà "avaria controllo sistema motore" e all'hexaminer l'errore è della lambda due lato a valle!!! qualcuno sa dirmi il perchè o se ha avuto lo stesso problema?
ma sapete perchè vi ho scritto di questo errore? che la macchina, con l'errore, va meglio... come mai? dovremmo escludere le sonde? o semplicemente lavorano male? cosa devo fare?
per quanto riguarda lo scarico completo... chi l'ha fatto quanto ha guadagnato? e quanto ha speso hihihihi?
dai... è una discussione interessantissima per i possessori di gta che già di suo è fantastica ma che, come tutti i motori, ha ancora delle tolleranze e delle migliorie da poterle apportare! (vedi progetto GTAm)
Mbaciccio
ps
io ho una 156 gta sw, cerchiamo di fare il topic generico, quindi nn solo per 147... se riusciamo, altrimenti grazie lo stesso! :A) :grazie)
 
Marco147 2.0":1iatlh3a ha detto:
Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)

Quoto, cerchiamo di "moderarci" da soli, senza istigare e senza fare troppo i permalosi.

Inoltre, per il buon proseguimento del topic "consiglio" di evitare certi OT (e relative battute)
 
mbaciccio":p0lkf8lj ha detto:
qui si sta parlando solo di aspirazione... il che mi sta pure bene! ma dovremmo parlare di modifiche in toto! nel senso che se vado a modificare l'aspirazione portando più aria nel motore, devo anche scaricarla in qualche miglior modo! e quindi colli riprofilati!
c'è chi dice di utilizzare i colli della 2500 v6 (forse per via della mancanza dei prekat)... io ad esempio sto avendo un piccolo problema con le sonde lambda! mi dà "avaria controllo sistema motore" e all'hexaminer l'errore è della lambda due lato a valle!!! qualcuno sa dirmi il perchè o se ha avuto lo stesso problema?
ma sapete perchè vi ho scritto di questo errore? che la macchina, con l'errore, va meglio... come mai? dovremmo escludere le sonde? o semplicemente lavorano male? cosa devo fare?

allora le sonde in primis non vanno mai escluse, per il resto se da problemi su quelle ai kat, sono altri i problemi..
 
No no per carità, niente razzismo sui modelli d'auto :D Sono ben accette 147, 156, gtv... basta che abbiano un busso sotto al cofano (meglio se 3.2 :asd) ) :OK)

Il problema del controllo avaria motore da te descritto dipende quasi certamente da una errata lettura (fuori range) delle sonde sui gas di scarico. E' strano che però accada senza aver mai modificato la linea di scarico.
Non vorrei che vada meglio perchè la lettura delle sonde "invita" la centralina ad iniettare meno benza e vai leggermente più magro. E' da controllare.

Per la pseudo-tazza tecnologica giapponese è per 156... è una scatola filtro che piglia aria un po' dappertutto:
arcinbox156gta500.jpg
 
Clone":mi4b6sed ha detto:
No no per carità, niente razzismo sui modelli d'auto :D Sono ben accette 147, 156, gtv... basta che abbiano un busso sotto al cofano (meglio se 3.2 :asd) ) :OK)

Il problema del controllo avaria motore da te descritto dipende quasi certamente da una errata lettura (fuori range) delle sonde sui gas di scarico. E' strano che però accada senza aver mai modificato la linea di scarico.
Non vorrei che vada meglio perchè la lettura delle sonde "invita" la centralina ad iniettare meno benza e vai leggermente più magro. E' da controllare.

Per la pseudo-tazza tecnologica giapponese è per 156... è una scatola filtro che piglia aria un po' dappertutto:
perfetta la spiegazione... ma come fare il check di questa cosa e come evitare il problema? può essere una delle due sonde (la numero 2 a valle) ad essere andata a male? oppure, può essere che lo scarico si sta intasando nei kat? anche se ho soli 78000 km! nn credo sia quest'ultima!
Mbaciccio
ps
ma per migliorare il mio scarico, qualcuno sa il perchè dei colli 156 2.5 v6? qualcuno ne ha montati o qualcuno ne sa il motivo?
 
Top