braccetti e powerflex

Tropico":ecf1smig ha detto:
Prevedibile...io se posso inserisco degli ingrassatori e interpongo teflon.
È un trucco comune usare del.nastro di teflon da idraulica per avvolgere i perni che ruotano nelle boccole, basta.non metterne troppo altrimenti quando lo inserisci lo espelle. Anche se ruotando si frammenta all'interno, la poltiglia di grasso e filamenti di teflon lubrifica in maniera duratura..
Bel trucco questo. Grazie!

Io ho quasi 100.000km e stanno iniziando adesso le sospensioni a farmi i vari gniik sgneek tunk ecc ecc

Io per minimizzare costi e tempo di fermo macchina e massimizzare il risultato stavo pensando di prendere le sospensioni anteriori complete in demolizione, poi ordinare il kit powerflex, far fare il lavoro su quelle già smontate e poi sostituirle a quelle cigolanti sulla macchina.

Che dite, è una cavolata?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
I tempi li minimizzi, i costi direi di no. Senza considerare che non sai lo stato di ciò che andresti a comprare. Io farei il lavoro sulle tue sospensioni :)
 
Cloverleaf":2bo1l0w0 ha detto:
Che dite, è una cavolata?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Si. Vai a fare tutto il lavoro (risparmiando tempo) su un trapezio della cui testina non hai nessuna certezza di durata e che potrebbe durare dal tramonto all’alba, con alte probabilità di dover rifare tutto in poco tempo.
 
Avete pienamente ragione, avevo fatto quel ragionamento perché non sapevo che la testina con lo snodo sferico non è sostituibile. Niente allora vado di lemforder o di quell'altra marca meno costosa, grazie mille intanto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Considera anche che con l'uso delle boccole in PU la testina o snodo sferico è più sollecitata e dura meno, quindi bisogna valutare un insieme di cose e credo che non valga la pena.Almeno parlando dei bracci inferiori.
 
Cloverleaf":4zpkzxbt ha detto:
Tropico":4zpkzxbt ha detto:
Prevedibile...io se posso inserisco degli ingrassatori e interpongo teflon.
È un trucco comune usare del.nastro di teflon da idraulica per avvolgere i perni che ruotano nelle boccole, basta.non metterne troppo altrimenti quando lo inserisci lo espelle. Anche se ruotando si frammenta all'interno, la poltiglia di grasso e filamenti di teflon lubrifica in maniera duratura..
Bel trucco questo. Grazie!

Io ho quasi 100.000km e stanno iniziando adesso le sospensioni a farmi i vari gniik sgneek tunk ecc ecc

Io per minimizzare costi e tempo di fermo macchina e massimizzare il risultato stavo pensando di prendere le sospensioni anteriori complete in demolizione, poi ordinare il kit powerflex, far fare il lavoro su quelle già smontate e poi sostituirle a quelle cigolanti sulla macchina.

Che dite, è una cavolata?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Faresti un lavoro a metà... Visto che la testina è la medesima, non puoi cambiarla.
Poi di una macchina incidentata.... Sicuramente sarà in pessime condizioni
 
Le sospensioni anteriori sono veramente molto difficili da modificare con le boccole in PU a mio parere (tranne quelle sulla barra stabilizzatrice). magari sul posteriore il lavoro può essere fatto e potrebbe durare molto di più, considerando l'assenza (se non sbaglio) di snodi sferici
 
Mi piacerebbe sapere alla distanza quanti sono i pentiti delle boccole in PU... ne sento tanti purtroppo.
Il problema maggiore è la manutenzione, lo "gnek gnek" dei braccetti superiori è solo per mancanza di lubrificazione e passare alle boccole in PU espone allo stesso problema, se non peggio. In fondo le boccole in PU con il perno che ruota all'interno è a tutti gli effetti un cuscinetto, e va lubrificato.
Dato che la discussione riguarda i braccetti, questa è la mia soluzione specifica del caso
20190907-104009-1.jpg

20190907-104100-1.jpg

20190907-105848-1.jpg


In quest'ultima foto anzichè avvolgere il perno con nastro di teflon come al solito, ho usato una pellicola adesiva antifrizione, non sono sicuro sia teflon perché ha un colore diverso dal bianco ma lo scopo è il medesimo. Il trucco insomma è anteporre del teflon su ogni parte che ruota/striscia.

Questa invece è la soluzione che uso da un paio di anni (o forse più) con successo:
20170503-202357.jpg

20170503-202549.jpg


Il grasso non c'è più ma il teflon lubrifica a secco senza alcun cigolio, unico problema che rimane è la deformazione della boccola in gomma, per questo ho preso le boccole in PU.
 
Alpharomeo14sette":eek:2xxdahf ha detto:
Bene...come ti trovi?

Notato differenze?

Nessuna differenza, però rumore e giochi ( le boccole si muovevano dentro la gomma con un gioco di un paio di centimetri) spariti.

Assolutamente non è vero, come molti pensano, che il poliuretano usato per i tasselli stradali è simile e duro come la plastica. Guardate questo video
confermo in pieno,montato i gommini barra stabilizzatrice della powerflex li ho messi io quindi ho avuto modo di maneggiarli,sono molto rigidi ma non plastica per intenderci è un tipo di gomma molto dura e comunque rumori spariti
 
io per i bracci superiori, mi sto trovando bene con i frap. anche se come testina mi dicevano che non erano eccelsi. ho un cigolio assurdo alla barra stabilizzatrice, ed ho messo i PU. proprio per non rimetterci le mani..ma invece mi ritrovo ad avere ancora più cigolio. se uso lo spray al teflon o grasso spray migliorano ma con il caldo si fanno sentire. Soluzioni? 😏
 
La soluzione è questa:
Il poliuretano cigola, si sa, si deve provvedere a poter ingrassare le boccole, in alternativa sempre interporre materiale autolubrificante come il teflon.
Come ho detto altre volte, dove possibile avvolgere del nastro di teflon da idraulica, sulla barra ad esempio si poteva fare, non è definitivo ma invece che qualche mese la durata può essere di un paio di anni prima di sentire il cigolio per secchezza.
 

Allegati

  • 20181005_191503.jpg
    20181005_191503.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 320
Top