Lavaggio ed ingrassaggio del motore

pucci663

Nuovo Alfista
16 Marzo 2006
548
0
16
caserta
Già erano un pò di giorni che stavo lavorando su una guida per il lavaggio del motore ed eccola finalmente partorita!! eheh!

Allora innanzitutto c'è da dire che un buon ed accurato lavaggio del motore è consigliato, meglio ancora se seguito da un ingrassatura generale. ma passiamo al dunque:

1-attrezzature: sgrassatore (io uso lo chanteclair efficacisimo), una bocchetta di riduzione davanti al tubo dell'acqua, compressore, bustine di cellophan e cellophan in fogli (il domopack), attrezzi necessari per smontare la batteria.

inanzitutto smontate la batteria. il motore deve essere freddo. coprite il filtro e tutti i componenti elettrici. spruzzate lo sgrassatore e lasciate agire qlc minuto. spruzzate l'acqua ad una modica pressione (non esagerte), stando attenti alle coperture che avete fatto col cellophan, pulite bene il tutto e lasciate scolare. successivamente eliminate l'acqua che si sarà depositata nei vari vani con un compressore (se nn ce l'avete fatelo con un pennello), togliete le coperture e lasciate l'auto al sole col cofano aperto per qlc oretta.

dopo di ciò sarebbe meglio procedere ad un ingrassatura generale. in genere si usa la grafite (graffittaggio), ma visto che costa molto ci muniremo dei seguenti "ingredienti":

2-attrezzi per l'ingrassaggio: nafta, olio uno spruzzino.

fate una miscela di acqua e nafta (60:40) e aggiugete un bicchierino d'olio. mettetela in uno spruzzino e spruzzatelo, modicamente (altrimenti vi troverete inondati di olio!!) sul motore (nella parte inferiore) procedete così anche per il sottoscocca (lavato precedentemente) e per le zone dei passaruota (ammortizzatori) dopodichè lasciate riposare ed evaporare..

Tutto qui!

NB: uso improprio e inesperienza possono apportare danni al motore, si declina ogni responsabilità
 
Top