Prezzi acquisto Alfa Romeo Giulia

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Salve ragazzi aprò il primo topic su questo argomento, so che è ancora presto per dirlo ma secondo voi la Giulia svaluterà proprio come la 159?
Mi riferisco tra qualche anno per un'acquisto di un'usato..
Io comprai una 159 in buone condizioni con 7 anni di vita a 6.000 euro quindi deduco di aver portato a casa un'auto che problemi c'è l'ha ma io la curo bene e per i consumo sono uno dei poche che non si lamenta :asd) :asd)
Chissà se la Giulia quando avrà almeno 5 o 6 anni di vita svaluterà come successe alla 159 oppure non accadrà perchè questa è un'auto fatta meglio della 159? :)
 
Se ti prenderai una Giulia benzina da oltre 200 cv probabilmente tra 6-7 anni faranno a gara per vendertela .
.. ma stiamo parlando del 2022 !!!
 
mah, penso che manterrà un certo prezzo. Il progetto è ambizioso e ben raffinato, l'attesa creatasi dopo anni ha aumentato l'appeal. Certo bisogna poi valutare la quantità di venduto, il grado di affidabilità generale (se la vettura ha problemi diventa sbolognabile anche a prezzi bassi pur di togliersela dai piedi) e la nomea in genere che si creerà nel tempo.

Penso che comunque non subirà svalutazioni rispetto a 159..
 
bisognerebbe sapere come ragiona il mercato (e da tecnico non lo so).
se ragionano con "italiana poco affidabile quindi si svaluta, tedesca superaffidabile quindi una golf mantiene il valore per 10 anni"... si svaluterà.
ho paura che si vada più per sentito dire e per "fama" che non per ragioni motivate.
 
ve l'ho chiesto perchè nella 159..faccio un passo indietro era nel lontano 2005 la vidi e dissi tra qualche anno sarà mia ero un ragazzino nel 2005 ;)
speriamo non facciano l'errore come per la 159 che si ci è creduto i primi 2 o 3 anni correggetemi se sbaglio e poi la svalutazione..secondo voi tutta colpa del peso??
nell'insieme credo fosse un'auto mi riferisco alle sospensioni, disegno davvero speciale ad opera di Giugiaro lo sterzo mi sembra abbastanza diretto rispetto alla Giulietta che ho provato che somiglia davvero alla Bravo di un mio amico non gliela cambierei..si pensava di ripetere il successo della 156 ma poi niente!
io la guido tutti i giorni viaggio con la 159 anche lunghi tratti la mia e del 2007 quindi non è la restyling ma quella piu pesante ma con 150 cv mi trovo lo stesso bene :)
 
Concordo con yugs, messa giù cosi difficile che, "sulla carta", svaluti. Assolutamente basito sul leggere invece Giulietta=Bravo. Senza senso alcuno. :ka)
 
Che la 159 potesse bissare il successo di 156 lo potevano pensare solo gli scemi.
Non era lo stesso contesto socio economico, ne il prodotto era così "adatto" alla bisogna.
Qualcuno su questi schermi disse "farà la fine dell'Alfa 90", prodotta poco e svalutata sempre.
E difatti.....
Capisco anche che si dica Giulietta simile a Bravo, daltronde una deriva dall'altra, ed era un regresso rispetto a 147.
La Giulia, a meno di defaillances qualitativi che ne minino la storia commerciale, non svaluterà come 159, per il semplice fatto di essere una macchina superiore in tutto alla 159, molto adatta alle esigenze del cliente che si orienta su quel prodotto, e nel futuro questo inciderà sulla valutazione residua.
 
Il FUSI":18vvkfm3 ha detto:
Che la 159 potesse bissare il successo di 156 lo potevano pensare solo gli scemi.
Non era lo stesso contesto socio economico, ne il prodotto era così "adatto" alla bisogna.
Qualcuno su questi schermi disse "farà la fine dell'Alfa 90", prodotta poco e svalutata sempre.
E difatti.....
Capisco anche che si dica Giulietta simile a Bravo, daltronde una deriva dall'altra, ed era un regresso rispetto a 147.
La Giulia, a meno di defaillances qualitativi che ne minino la storia commerciale, non svaluterà come 159, per il semplice fatto di essere una macchina superiore in tutto alla 159, molto adatta alle esigenze del cliente che si orienta su quel prodotto, e nel futuro questo inciderà sulla valutazione residua.
Concordo. Meno su Giulietta. Certo, accorgimenti tipo quadrilatero alto sospensioni anteriori mancanti sono state un autogol. O, in mancanza della tp, almeno l'integrale. Ma dire che Giulietta = Bravo è a mio avviso un denigrare oltremodo un prodotto comunque valido. Giuly utilizza si e no 10% pianale utilizzato su Bravo e Delta. Cosa dovrebbero dire allora in Audi, Golf e Skoda, dove il pianale è identico in tutto e per tutto fra A3, Golf ecc.?
 
Re: R: Prezzi acquisto Alfa Romeo Giulia

A mio avviso, la svalutazione sarà in linea con gli altri marchi premium.

Inoltre, immagino che potrebbe rientrare nelle liste leasing quindi allo scadere dei soliti 24 mesi, si potrebbero trovare Giulia ancora fresche a buon prezzo.
 
Gabri84":2fmoa2a9 ha detto:
A mio avviso, la svalutazione sarà in linea con gli altri marchi premium.

Inoltre, immagino che potrebbe rientrare nelle liste leasing quindi allo scadere dei soliti 24 mesi, si potrebbero trovare Giulia ancora fresche a buon prezzo.
Si, concordo!
 
Flav":2jfywtze ha detto:
Concordo con yugs, messa giù cosi difficile che, "sulla carta", svaluti. Assolutamente basito sul leggere invece Giulietta=Bravo. Senza senso alcuno. :ka)
non so sai perchè?
forse perchè sulla 147 lo sterzo lo vedevo più diretto non ti saprei non voglio offendere i proprietari di Giulietta che non è una brutta macchina XD
quindi scusa ma la mia intenzione non è offendere ;)
 
Il FUSI":yxormv4g ha detto:
Che la 159 potesse bissare il successo di 156 lo potevano pensare solo gli scemi.
Non era lo stesso contesto socio economico, ne il prodotto era così "adatto" alla bisogna.
Qualcuno su questi schermi disse "farà la fine dell'Alfa 90", prodotta poco e svalutata sempre.
E difatti.....
Capisco anche che si dica Giulietta simile a Bravo, daltronde una deriva dall'altra, ed era un regresso rispetto a 147.
La Giulia, a meno di defaillances qualitativi che ne minino la storia commerciale, non svaluterà come 159, per il semplice fatto di essere una macchina superiore in tutto alla 159, molto adatta alle esigenze del cliente che si orienta su quel prodotto, e nel futuro questo inciderà sulla valutazione residua.

si, mi riferisco al telaio come mai Giulietta deriva da Bravo e 147 da 156 che condivise il pianale con la gt?? per questo credo che sia stato un passo indietro anche io..
 
Flav":w4f867pv ha detto:
Il FUSI":w4f867pv ha detto:
Che la 159 potesse bissare il successo di 156 lo potevano pensare solo gli scemi.
Non era lo stesso contesto socio economico, ne il prodotto era così "adatto" alla bisogna.
Qualcuno su questi schermi disse "farà la fine dell'Alfa 90", prodotta poco e svalutata sempre.
E difatti.....
Capisco anche che si dica Giulietta simile a Bravo, daltronde una deriva dall'altra, ed era un regresso rispetto a 147.
La Giulia, a meno di defaillances qualitativi che ne minino la storia commerciale, non svaluterà come 159, per il semplice fatto di essere una macchina superiore in tutto alla 159, molto adatta alle esigenze del cliente che si orienta su quel prodotto, e nel futuro questo inciderà sulla valutazione residua.
Concordo. Meno su Giulietta. Certo, accorgimenti tipo quadrilatero alto sospensioni anteriori mancanti sono state un autogol. O, in mancanza della tp, almeno l'integrale. Ma dire che Giulietta = Bravo è a mio avviso un denigrare oltremodo un prodotto comunque valido. Giuly utilizza si e no 10% pianale utilizzato su Bravo e Delta. Cosa dovrebbero dire allora in Audi, Golf e Skoda, dove il pianale è identico in tutto e per tutto fra A3, Golf ecc.?
Le sospensioni della Giuly sono meno raffinate della 147 se non sbaglio dovrei controllare cosa monta..ma sicuramente la Giulietta come sospensione è diversa da bravo e delta quindi è un prodotto migliore
 
Se il thread dovrebbe parlare di prezzi Giulia, credo siate scivolati fuori tema, quindi rispondo solo telegraficamente avendo avuto per anni 147, poi GT e ora Giulietta.
Sospensioni e sterzo di 156, 147 e GT sono sicuramente migliori, e in Giulietta in questi due aspetti, non c'è il minimo dubbio, si è fatto un passo indietro.
D'altro canto, Giulietta è migliore in numerosi altri aspetti (ad esempio cambio, motori, finiture, qualità complessiva) e il paragone, ammesso che abbia senso farlo su modelli di generazioni diverse, va valutato nel suo complesso, e a mio avviso il risultato finale è molto meno scontato.

Giulietta vende meno di quanto fece 147, anche perché 147 fu una prima assoluta (inventò di fatto un genere).
Ma bollarla di "infamia" solo per la (lontana) derivazione Bravo, come se fosse la peste, mi pare riduttivo e sbagliato.

Io, nella guida di tutti i giorni, delle sospensioni a quadrilatero piuttosto che no mi accorgo poco.
Mi sono subito accorto invece dello sterzo (pro 147) da un lato, e del cambio, del motore, dei consumi, delle finiture e della qualità (pro Giulietta) dall'altro.

Valutiamo i prodotti finiti nel loro complesso, senza partiti presi. Il resto sono guerre di religione :drive)

Per tornare in tema, è impossibile dire oggi se Giulia svaluterà come 159.
159 fu un prodotto tanto bello esteticamente quanto "sbagliato" nella realizzazione (a cominciare dalla scelta del pianale).
Ma la svalutazione eventuale di Giulia dipenderà in primo luogo da due aspetti: dal suo successo commerciale e dalla sua affidabilità. Oggi non abbiamo elementi sufficienti in nessuno dei due aspetti.
 
isauricus":wv8gkbel ha detto:
Se il thread dovrebbe parlare di prezzi Giulia, credo siate scivolati fuori tema, quindi rispondo solo telegraficamente avendo avuto per anni 147, poi GT e ora Giulietta.
Sospensioni e sterzo di 156, 147 e GT sono sicuramente migliori, e in Giulietta in questi due aspetti, non c'è il minimo dubbio, si è fatto un passo indietro.
D'altro canto, Giulietta è migliore in numerosi altri aspetti (ad esempio cambio, motori, finiture, qualità complessiva) e il paragone, ammesso che abbia senso farlo su modelli di generazioni diverse, va valutato nel suo complesso, e a mio avviso il risultato finale è molto meno scontato.

Giulietta vende meno di quanto fece 147, anche perché 147 fu una prima assoluta (inventò di fatto un genere).
Ma bollarla di "infamia" solo per la (lontana) derivazione Bravo, come se fosse la peste, mi pare riduttivo e sbagliato.

Io, nella guida di tutti i giorni, delle sospensioni a quadrilatero piuttosto che no mi accorgo poco.
Mi sono subito accorto invece dello sterzo (pro 147) da un lato, e del cambio, del motore, dei consumi, delle finiture e della qualità (pro Giulietta) dall'altro.

Valutiamo i prodotti finiti nel loro complesso, senza partiti presi. Il resto sono guerre di religione :drive)

Per tornare in tema, è impossibile dire oggi se Giulia svaluterà come 159.


159 fu un prodotto tanto bello esteticamente quanto "sbagliato" nella realizzazione (a cominciare dalla scelta del pianale).
Ma la svalutazione eventuale di Giulia dipenderà in primo luogo da due aspetti: dal suo successo commerciale e dalla sua affidabilità. Oggi non abbiamo elementi sufficienti in nessuno dei due aspetti.

:hail) d'accordissimo!

@AlfaExclusive: no problem :OK) figurati! :fluffle)
 
Flav":1gemv08f ha detto:
Non era lo
Concordo. Meno su Giulietta. Certo, accorgimenti tipo quadrilatero alto sospensioni anteriori mancanti sono state un autogol. O, in mancanza della tp, almeno l'integrale. Ma dire che Giulietta = Bravo è a mio avviso un denigrare oltremodo un prodotto comunque valido. Giuly utilizza si e no 10% pianale utilizzato su Bravo e Delta. Cosa dovrebbero dire allora in Audi, Golf e Skoda, dove il pianale è identico in tutto e per tutto fra A3, Golf ecc.?

Per cortesia. Che si cambi una traversa perchè esiste un foro in +, e quindi a catalogo ricambi due oggetti identici ma con differente foratura abbiano differente categorico non significa che siano DUE COSE DIVERSE.
La Giulietta è un regresso allucinante sotto tutti i punti di vista rispetto a 147, basta aprire uno sportello. Già in salone lo è. Fa pena anche rispetto a Mito in una marea di particolari, pur essendo di categoria superiore.
Il tipo di materiali interni scelti su Giulia sono al livello di aspettativa che si poteva avere ai tempi di 147. La Giulietta è decisamente inferiore, economica, popolare. Che poi io abbia recentemente provato la 1.6 diesel col TCT (che si richiedeva dal lancio 6 anni fa) e abbia visto che su strada hanno subito miglioramenti poco cambia.
Venendo al valore usato, notiamo che spesso quel che viene percepito come di qualità tiene il prezzo, ha successo, c'è quindi domanda, non necessariamente su valori del passato ne su valori assoluti elevati. Oggi si vede come delle vetture 147 ben tenute vengano comunque vendute, anche se hanno parecchi anni. Le vetture percepite "inferiori" non le vendevi: ai tempi delle 145 le rottamavi, le Golf magari a 1500 euro le vendevi. La Giulia ha le carte in regola per poter significare un prodotto di valore e che mantiene interesse a valore, ma sconterà il periodo economico specie italiano ed europeo, in cui di mostri sacri che tengono valore e possono esser venduti a prezzi (usati) fuori dal mondo come anni fa non esistono +. Sia perchè c'è meno gente che può, sia perchè chi può spesso non vuole esser messo nel sacco, e cerca cmq di mercanteggiare.
 
Cmq x le tue domande @AlfaExclusive:
147: pianale Tipo 2 serie 3 (Fiat pianale C di terza generazione, uscito come prima versione nel 1995 su Bravo e Brava), sospensioni anteriori a quadrilatero alto (per cui sterzo è sentito più "diretto"), posteriori McPherson http://www.alfaromeopress.com/press/detail/5167
Giulietta: pianale (FGA) Compact riprogettato da tecnici AR, sospensioni McPherson evoluto con montante alluminio su anteriore con motore elettrico servoassitenza su scatola sterzo, posteriore Multilink a tre bracci in alluminio con barra stabilizzatrice.
Giulia: nuovo pianale Giorgio, anteriore sospensione quadrilatero, posteriore multilink.
:ciao)
 
@ Fusi: non sono riuscito forse a spiegare bene quanto volevo sottolineare, cioè il fatto che la "critica sul pianale" è un po' una cagata e lascia il tempo che trova poiché oramai per economie di scala quasi tutti utilizzano uno stesso pianale (ora a livello modulare) per più modelli... ma pure una volta si faceva (vedi Ritmo ecc.).
Che Giulietta sia un regresso sotto certi punti di vista (sospensioni, sterzo, particolari interni) posso essere in sintonia. Certi scricchiolii o particolari scadenti (appunto maniglia portiere che non danno assolutamente sensazione di durabilità) le si riconoscono subito. Si riconosce anche la spocchia di certi venditori che la mettono sul piano Bmw Serie 1 solo sulla carta. Fin lì le critiche trovano ampio riscontro (mio personale in primis). Bollare però l'intero prodotto così come fai tu mi sembra un giudizio oltremodo severo, che però rispetto. Un saluto.
 
Io sono severo. Ho bocciato le prime, e non credo che la storia mi abbia dato torto. Non è stata la sostituta della 147, cosa che voleva essere.
I pianali dipende come li declini. 156 e tutte le serie successive vennero ampiamente criticate per la derivazione, che cmq portava differenze ben maggiori rispetto alle precedenti 155 e similari, che erano delle Tipo per davvero. Ovviamente, nella storia, sono uno dei punti più bassi di Alfa Romeo.
La severità sta nel fatto che hanno creato una macchina economica per loro a prodursi, con differenziazioni del piffero (mac pherson evoluto: fuffa, e basta), col ponte del furgone Doblò, e con una finitura indegna pure di una Fiat a marchio Fiat. Il tutto, io lo ricordo, al prezzo di una Golf Highline. Non a caso i primi mesi si son autoimmatricolati fino al 60 percento della produzione per far vedere alto il dato percentuale del venduto (lo cito giusto perchè oggi c'è chi ciancia di "flop" di Giulia dato il consuntivo inferiore rispetto al mese di lancio) e poi son iniziati gli sconti perenni, su un modello che era l'unica segmento C di tutta la produzione gruppo Fiat.
Quello che aspetto trepidante è quindi la variante due volumi, di segmento C, della Giulia. Se 955 e 940 venissero levate di torno domani, sarebbe tutto guadagno.
 
Top