Giulia 2000 GT Veloce:vi presento una ex-auto di mio padre

Skyrider

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
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Prefisso 02
Auto
FORD PERFORMANCE FIESTA ST / HARLEY-DAVIDSON FLSTNC SOFTAIL DELUXE CUSTOM
Rovistando tra gli album di famiglia, ho ritrovato dei reperti interessanti a casa. Potrei definirlo "Tuning ante-litteram"...
Sono scansioni di foto dell'epoca, credo fatte nel '76 o '77, praticamente più anziane di me :lol:
Io non vidi mai questa macchina dal vivo, purtroppo prima che nascessi qualcuno tamponò mio padre fermo ad un semaforo disfandogli completamente il posteriore e data la gravità del danno decise di non ripararla data anche la particolarità della carrozzeria; la cedette in quelle condizioni allo stesso da cui la acquistò.
Purtroppo non essendo più in nostro possesso posso solo parlarne amichevolmente con voi e magari ricavare qualche informazione in più.

Eccola:

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Premetto subito che non so se si tratti di una autentica GTA o di una replica.
Mio padre la vide esposta da un meccanico, tale Bazzoni di Senago (MI), era del fratello di questo che la usava per correre, gli disse, prima di 'convertirla' per uso stradale... convertirla per modo di dire :D : i paraurti ad esempio, li fece mio padre in ditta con della piattina di ferro dopo essere stato fermato perché l'auto ne era priva :) oppure lo scarico e il tappo carburante che non credo fossero di serie così.
Raccontava che aveva quattro tromboncini di aspirazione con delle reti di protezione, che facevano un rumore particolare al minimo di risucchio a colpi alternati.
Diceva di dover andare in giro con due serie di candele e la chiave per cambiarle: le 'fredde' da mettere normalmente e le 'calde' che era costretto a montare subito quando trovava coda (con enorme gioia di mia madre...) altrimenti si imbrattavano e non sarebbe rimasta in moto.
Se riesco mi faccio raccontare altri aneddoti appena trovo un attimo di tempo.
Mi interessa il parere di tutti e sapere quello che avrete voglia di scrivere in merito :)
 
fantastica!

i tromboncini con filtro metallico erano un kit di elaborazione da ccome mi han detto, da montare in luogo dell'aspirazione di serie.
Altro proprio non saprei.. (ovviamente l'esperto menzionato sopra non sono io eh? :lol: )
Se vuoi ti oprto da leggere il libro sulla Giulia GT di Giorgio Nada Editore, carino nel complesso.
 
yugs":1m898jy8 ha detto:
fantastica!
i tromboncini con filtro metallico erano un kit di elaborazione da ccome mi han detto, da montare in luogo dell'aspirazione di serie.
Altro proprio non saprei.. (ovviamente l'esperto menzionato sopra non sono io eh? :lol: )
Se vuoi ti oprto da leggere il libro sulla Giulia GT di Giorgio Nada Editore, carino nel complesso.
Grazie!
Oh vedi che comincio a scoprire cose che ignoravo... kit Alfa o di terzi?
Se puoi prestarmi il libro fai senz'altro cosa molto gradita ;)
 
aurora87smart":7io84kas ha detto:
Ma dai!!!nn le avevo mai viste :clap) :lol2) che peccato però disfate sia quella che la mini :X)

siete una famiglia di incidentati!!! :asd)

@skyQ+: si da come mi diceva un collega era proprio un kit Alfa.. dovrei averne due foto qui nel libro.
 
Come già detto all'utente che ha aperto il topic, ricopio il messaggio privato che gli avevo mandato integrando con qualche altra osservazione:

Da quello che vedo si tratta, di base, di una 2000 GT Veloce, auto che aveva mio padre dal '74 all'82 e che ricordo con immenso affetto. Date le cifre che girano, molto in là FORSE riuscirò ad averne una..... La nostra era blu olandese con interno in vellutino beige.
L'auto che mi presenti ha parecchie cose non originali, ma frutto sicuramente di elaborazioni dell'epoca.
L'auto ha la carrozzeria originale in acciaio, bisogna vedere di che materiale sono gli allargamenti in stile GTA Junior (potrebbero essere di alluminio o di fibra di vetro).
I paraurti sono ovviamente diversi da quelli di serie, ed anche il tappo di rifornimento, originariamente previsto sul parafango posteriore sinistro. I cerchi sono dei BWA abbastanza diffusi all'epoca.
Ancorchè non originale, è sicuramente una testimonianza storica di un periodo in cui si utilizzavano vetture di provenienza strettamente stradale, POI elaborate, ma utilizzate anche su strada pubblica.

In merito a tromboncini e candele...... sulla sua, anche mio padre fece la modifica e ricordo la pulitura candele e via discorrendo...... testuali parole, quando io volevo metterli sulla mia prima Giulietta, "per carità, non servono a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, solo a far rumore, e entra tutta la rumenta possibile......."

La presenza dei fari posteriori "lunghi" mi fa pensare che sia una 2000, la mascherina è quella, mancherebbero i biscioni circolari alla fine dei montanti posteriori. Questi non c'erano sulle GT Junior 1.3 e 1.6 quarta serie, che avevano corpo vettura e interni mutuati proprio dalla 2000 ma i fari post. dovrebbero essere diversi, ma comunque in tanti sulle Junior montavano la fanaleria maggiorata della due litri.
Purtroppo la scritta posteriore sul baule non è visibile al di là di ogni dubbio. Sicuramente i poggiatesta non sono originali del modello
 
:grazie)
In merito alla cilindrata, ti confermo essere una 2000. Sulla foto 'vera' é più leggibile al posteriore e ne ho anche una dell'interno in cui c'é il fregio "-2000-" applicato al rivestimento in legno davanti al passeggero, oltre ad avermelo detto mio padre tra le altre cose.
I cerchi erano BWA? Conosco questo marchio, Benzoni Wheels & Accessories dovrebbe essere, a quanto vedo ha conosciuto un periodo di fama a cavallo degli anni '70.
Devo informarmi bene riguardo gli allargamenti; mentre all'interno mi diceva di avere avuto due sedili fissi 'a conca' monoscocca (senza schienale reclinabile ma fisso) e non ribaltabili.
Grazie dell'osservazione riguardo l'usanza dell'epoca, é esattamente con questo fine che ho aperto il topic ;)
 
Skyrider":1uobrrp3 ha detto:
Devo informarmi bene riguardo gli allargamenti; mentre all'interno mi diceva di avere avuto due sedili fissi 'a conca' monoscocca (senza schienale reclinabile ma fisso) e non ribaltabili.

chissà che gioia tua mamma.. :lol:
 
yugs":1z93q47j ha detto:
Skyrider":1z93q47j ha detto:
Devo informarmi bene riguardo gli allargamenti; mentre all'interno mi diceva di avere avuto due sedili fissi 'a conca' monoscocca (senza schienale reclinabile ma fisso) e non ribaltabili.

chissà che gioia tua mamma.. :lol:
Si Si, guarda questa me la ricordo sempre :asd) si sono fatti il viaggio di nozze su lì!!!Sono andati in Francia - con mia madre che leggeva le cartine al contrario - fino in Inghilterra e poi ritorno :color)
 
Perdona la franchezza, ma si vede che non te ne intendi, e lo dico senza offesa.
I fari posteriori con la retromarcia incorporata sono ESCLUSIVI della 2000. La vettura GT Junior quarta serie monta, posteriormente, gli stessi fanalini che la Junior ha da sempre, con retromarcia posta, unica, sotto il paraurti posteriore.
Quindi se il faro è ORIGINALE, quella può essere solo una 2000.
La mascherina anteriore è di una 2000 o di uno Junior ultima serie, della 1750 non ha proprio niente. Ovviamente i fanali di direzione non sono i suoi, e dalla foto non riesco a capire perfettamente se siano di una serie Giulia / 1750 berlina seconda serie, ergo se non son sicuro non parlo.
Il poggiatesta anteriore non è sicuramente di una 2000, perchè lo ha diverso e di foggia che si vedrà anche sulle Alfetta GT e derivate fin al 1983. Sui sedili anteriori non mi pronuncio perchè dalla foto non si vedono bene al di là di ogni dubbio. I posteriori paiono invece corretti, anche se la foto non è chiarissima, perchè io ci vedo i "rigonfiamenti" nella parte alta dello schienale come era sui 1750 e 2000 coupè.
Sui tromboncini ho portato l'esperienza di mio padre, che non è propriamente l'ultimo imbecille dei motoristi, e chiaramente su una vettura "stradale" lui li aveva messi come "n" altre persone all'epoca, ovvero SOLO quelli senza stare a far modifiche ben più serie.
Messi così come, ripeto, fanno ancora OGGI un tot di persone su questo tipo di vetture non servono realmente a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se non a far casino.

Nota: messaggio che si riferiva a un intervento di dissenziente, poi eliminato.
 
Skyrider":j3m6h8m1 ha detto:
:grazie) Leo!!!
Sapevo che saresti arrivato presto :fluffle)

In merito alla cilindrata, ti confermo essere una 2000. Sulla foto 'vera' é più leggibile al posteriore e ne ho anche una dell'interno in cui c'é il fregio "-2000-" applicato al rivestimento in legno davanti al passeggero, oltre ad avermelo detto mio padre tra le altre cose.

Avevo pochi dubbi che fosse una 2000, anche perchè si intravede la linea della plancia, con fascia di finizione lignea inclusa, che pareva proprio..... la sua.
Inoltre non si vedevano le "gobbe" degli strumenti come son invece sulle 1750 nè le Junior dall'ultima variante dello scalino (questo frontale è cmq diverso) alla quarta serie esclusa.

Per una miglior comprensione:

la 2000 GT Veloce in allestimento "normale" (in questo caso con cerchi "millerighe" opzionali):

2000GTV_strada.jpg


L'interno (posto guida e plancia); non sono originali il pomo cambio nè lo strumento posto sulla fascia a destra della strumentazione:

alfa-gt-veloce2000-11.jpg


La vista posteriore con fanaleria e si notano i "rialzi" dello schienale posteriore (il paraurti è mancante dei rostri, come è sulle Junior mentre la 2000 li ha):

alfa-gt-veloce2000-06.jpg


Ora la 1750 GT Veloce, quì nella sua seconda serie, da cui la 2000 deriva (notare i paraurti e le luci di posizione/frecce incassate tipiche della seconda serie); i cerchi non vanno bene (ci vorrebbe la coppetta centrale integrale senza perni a vista, queste son della 2000.

1750GTV_davanti.jpg


La vista posteriore della medesima vettura (si notino fanaleria e si intravedono le gobbe del sedile):

1750GTV_dietro.jpg


La plancia:

alfint.JPG


Ed ecco la GT Junior quarta serie, che ha molto della 2000 tranne modifiche di dettaglio:

GT_1300_Junior4_da.jpg


Questa è la sua coda, ovviamente originale ed ovviamente senza la fanaleria della 2000:

GT_1300_Junior4_di.jpg


Inoltre......... la GT Junior quarta serie, che prende l'aspetto della 2000, esce nel 1974, il 1972 non c'entra nulla come anno di modifiche su GT Junior se non per la presenza dei coprimozzi con viti a vista in luogo dei precedenti "a coppa e anello nero".
 
Fusi, scusa la domanda, per la 1750 GTV sopra parli di 2° serie, con la prima serie che differenza cè?

Io pensavo che la 1750 GTV 2° serie fosse già il modello unificato quindi uguale alla 2000 GTV.
 
dami81":3h7hoaxk ha detto:
Fusi, scusa la domanda, per la 1750 GTV sopra parli di 2° serie, con la prima serie che differenza cè?

Io pensavo che la 1750 GTV 2° serie fosse già il modello unificato quindi uguale alla 2000 GTV.

Allora...... con la 1750 GTV si inaugura il nuovo frontale SENZA scalino e con quattro fari. E questo già con la prima serie.
Nella seconda serie dell 1750 abbiamo: frecce/posiz. anteriori che vengono incassate nella lamiera frontale vettura (prima erano sui paraurti); sedili con appoggiatesta per entrambi i posti (in precedenza vi era solo dal passeggero, integrato nello schienale ed estensibile); volante con centro in legno.

La 2000 viene realizzata su questa base, essendone una evoluzione.

In foto, una 1750 GT Veloce prima serie (i cerchi millerighe non sarebbero corretti su questo modello):

1750vo6.jpg
 
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