Consigli x acquisto gtv o spider 916

rnicoli

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2007
33
0
6
Milano/Bergamo
Ciao a tutti,
finalmente dopo qualche anno mi sono deciso di prendermi una bella spider o gtv 916.
Ora sto cercando ma ho bisogno di qualche consiglio da esperti o già possessori.
In particolare sto cercando una spider in zona nord italia (sono di Milano) ma faccio molta fatica a trovarne con pochi km in ottimo stato.
In alternativa cerco un GTV particolare e per ora ho trovato un ottimo 2.0 TS versione MOTUS praticamente nuovo con 39000km

La mia domanda principale è:
Cercare una auto con pochi km anche se con tanti anni e con una manutenzione più "rara" proprio perchè spesso ferma oppure cercare una anche con 100.000km ma con una manutenzione abbastanza regolare?

Da quello che ho capito le cose da controllare sono principalmente: cinghia, dischi/pastiglie, variatore, frizione, sonda lamda...

La ricerca è appena iniziata ma mi piacerebbe concludere per la fine di settembre, il mio budget è 5000€ ma ne vorrei tenere 1000€ per passaggio di proprietà e assicurazione.

grazie mille
 
Belle entrambe, ma lo Spider ha a mio avviso da qualche cosa in più.
Io ho un 2.0 T.S. del 97 comprata con 83000 km nel 2009; ora ne ha 166.000 e oltre alla normale manutenzione ho solo sostituito 2 volte la guarnizione del coperchio valvole (la prima volta non è stata fatta bene).
Anche se costa un po' di più, se puoi, vai sullo Spider.
:ciao)
 
questo topic può esserti utile

viewtopic.php?f=198&t=110158

a mio avviso più che guardare il migliaio di km in più o in meno, è meglio guardare la manutenzione regolare (meglio se col libretto tagliandi).
elementi come volante spelato, traversa anteriore sottocofano senza l'etichetta originale, elementi non originali qua e la "posticci" solitamente non sono buone notizie... come parti di carrozzeria colorate diversamente.

valgono le regole per l'acquisto di una macchina usata.
 
Grazie dei primi consigli.
Ora ho trovato una spider gialla del 98 con 130.000km, dalle foto sembra ben tenuta, tagliandata e usata solo nei weekend poco.
Devo andare a vederla ma visti i km cosa devo controllare con attenzione?
Chiaramente il prezzo è basso, e metterei anche in preventivo dei lavori, ma vorrei evitare di spenderci più del dovuto, Ci spenderei 1000 massimo 1500 per averla in ordine.

Cosa mi suggerite?
Un amico mi suggerisce ovviamente di cercarle con km bassi, ma non è facile e se le fanno pagare tanto. questa con 2500 euro è presa ...
In teoria non la vorrei rivendere ma tenere come seconda auto iscritta RIAR, però vorrei evitare che andando su con i km (ne farei 6000 anno) mi diventi un debito !!!

grazie
 
rnicoli":3n86ljr3 ha detto:
Grazie dei primi consigli.
Ora ho trovato una spider gialla del 98 con 130.000km, dalle foto sembra ben tenuta, tagliandata e usata solo nei weekend poco.
Devo andare a vederla ma visti i km cosa devo controllare con attenzione?
Chiaramente il prezzo è basso, e metterei anche in preventivo dei lavori, ma vorrei evitare di spenderci più del dovuto, Ci spenderei 1000 massimo 1500 per averla in ordine.

Cosa mi suggerite?
Un amico mi suggerisce ovviamente di cercarle con km bassi, ma non è facile e se le fanno pagare tanto. questa con 2500 euro è presa ...
In teoria non la vorrei rivendere ma tenere come seconda auto iscritta RIAR, però vorrei evitare che andando su con i km (ne farei 6000 anno) mi diventi un debito !!!

grazie
Come ti ho detto la mia ne ha 167.000
Io andrei a vederla.
:ciao)
 
Hai ragione, ho già fissato l'appuntamento. Il tizio non è super pratico (alla domanda quando ha fatto l'ultima distribuzione non sapeva cosa fosse) ma ha la documentazione della manutenzione fatta a 123000km, quindi solo 10000 fa. capote manuale in ottime condizioni.
Ho appena iniziato la mia ricerca (1 mesetto) ma questa sembra un "affare a 4 ruote", poi gialla interni neri è come la vorrei io ...

Domanda: ma se per problemi dovessi rivenderla dopo 2 o 3 anni i km (ne farei 5000/anno) sarebbero un grosso problema con valutazione o alla fine sono sempre ricercate?
 
rnicoli":3hj2v691 ha detto:
Hai ragione, ho già fissato l'appuntamento. Il tizio non è super pratico ...

Domanda: ma se per problemi dovessi rivenderla dopo 2 o 3 anni i km (ne farei 5000/anno) sarebbero un grosso problema con valutazione o alla fine sono sempre ricercate?
A parte l'attuale situazione economica :mad2) gli spider (qualsiasi marca) sono sempre ricercati; probabilmente nella peggiore delle ipotesi prenderai piu o meno i soldi che spendi adesso (io credo che un po' si rivaluterà, soprattutto i T.S.). Inoltre 130000 o 140000 non è che cambi tanto!
Se riesci fatti scontare qualche cosa considerando le spese di passaggio (650/700 circa) a tuo carico.
:ciao)
 
Cercherò di farmi scontare qualcosa ma ha molte richieste e per ottenere uno sconto non sono una buona cosa.
Se è davvero in ordine e ha fatto la distribuzione 10.000km fa allora mi sa che è mio, anche senza sconto (ci provo lo stesso ovvio).
Magari faccio leva sul fatto che vuole vedere per prendere una moto e affretto i tempi (pensavo di prendere lo spider a settembre ...)

Cercavo una tabella di manutenzione dello spider 916, per capire se ha fatto tutto quello che doveva fare ai km previsti, giusto per non trovarmi a fare lavori che andavano fatti.
Infine come faccio a verificare frizione (che forse sarà da fare) e altri componenti che si usurano e che vanno sostituite. i dischi ad esempio posso controllare se hanno scalini così come per gli ammortizzatori si vede con qualche buca o dossi, ma le altre cose (boccole sterzo, cuscinetti mozzi, ...)
Non sono un esperto ma sono appassionato e molto attento/pignolo, quindi con le info giuste potrei fare una breve analisi se mi date le dritte giuste ... ;-)

certo già che il venditore dice che è perfetta e che la usava potrebbe essere già un buon segno.
 
Tabella manutenzione Spider

hhud.jpg

hzus.jpg


Io ho questo
Se ti servisse potrei fare un PDF del librettino (fatto un po' meglio queste le ho fatte al volo!!)
:OK)
 
Ottimo, è proprio quello che mi serve, se riesci a farmi un pdf sarebbe + che perfetto!
Nel frattempo questa mattina ho visto una spider 1.8 ts gialla interni tessuto con 180.000km costa 3000 euro trattabili.
Più che per comprarla ero curioso di vedere in che condizioni fosse a quel km, era direi perfetta pochi segni, il proprietario l'ha usata poco sempre controllata e sempre box. Ha fatto distribuzione, frizione, cambio + solite cose.
Mi sa che domenica quando vedo l'altra dovrò decidere in fretta se mi convince ...
 
ciao,
un ultimo consiglio. domenica vedo la macchina e mi sono documentato su cosa controllare.
Quando faccio la prova su strada cosa devo tenere d'occhio (o d'orecchio) mentre faccio il giro? Ci sono prove di guida da fare specifiche per controllare lo stato di vari componenti?

grazie
 
Non sono un gran "meccanico-collaudatore", io vado a sensazioni (mi innamoro).
Ti posso dire che quando ho preso la mia (innamoramento appena l'ho vista arrivare) da un arzillo 80enne e dopo everci fatto 100 metri (a capote aperta) non trovavo un difetto neppure su quello che mi raccontava il proprietario. Era molto "ingolfata" e ci ho messo qualche mese a "liberarla". Dopo un pò che la usavo mi sembrava frenasse poco e portandola per la sostituzione delle pastigli-dischi mi hanno detto che erano a posto ma bisognava sostituire l'olio in quanto dopo tanti anni era diventato quasi acqua.
Per il resto mai problemi e si fa circa 25000 km all'anno (estate-inverno).
:OK) :OK) :OK)
 
Indipendentemente dal modello di vettura, prova la frizione (slittamenti o scalini sia in partenza che in accelerazione), controlla che lo sterzo sia dritto, tendi l'orecchio alle sospensioni e soprattutto prova tutti i comandi, dalle luci, al clima, agli specchietti regolabili, finestrini elettrici, apertura sportello rifornimento...molto spesso si legge di amici del forum entusiasti di aver preso l'auto dei desideri e poi leggere dopo qualche giorno di alcuni "problemini" da risolvere.
Non ultimo, vista l'età dell'auto, controlla pure la lancetta della temperatura dell'acqua.
 
Ciao a tutti, ieri ho visionato la spider gialla.
Esteticamente molto buona, pochi segni, capote bella e interni ottimi (solo pomello cambio e portaoggetti centrale da cambiare). Cerchi belli ma gomme finite, proprio zero. Revisione scaduta, olio "nero", cinghia fatta da 40.000km e tagliando da 2 anni.
La prova su strada mi ha dato brutte sensazioni. Sterzo duro e non preciso, frizione pesante ma non slittava. Motore imballato, forse a causa dell'olio. spia airbag accesa ?!?
Subito si deve cambiare gomme, olio e fare revisione. Poi risolvere gli altri problemi. prezzo 2500 euro ma con sti lavori da fare ...
Troppi lavori per me, scartata.

Poi ne ho vista una nera del 97, 100.000km nera con interni rossi, esteticamente solo graffi e bolli normali da parcheggio. Cerchi ok, gomme del 2008 ma in ottime condizioni. Capote molto buona, ma 2 piccoli buchi lato passeggero. interni belli a parte sedile guida lato ingresso con la spalla del sedile rovinata molto e anche un pochino tagliata.
Alla prova su strada ottime sensazioni, sterzo preciso, motore rispondeva bene, condizionatore funzionante.
Olio appena cambiato (3000km fa) sostuiti amortizzatori posteriori, freni buoni e pastiglie e dischi ok cinghia da fare compresa nel prezzo. 3200 euro

Sono preoccupato per il sedile e soprattutto i 2 piccoli buchi della capote, cosa si può fare secondo voi?
Altra nota vicino al passaruota anteriore dx notavo che il cofano non era perfettamente allineato con la fiancata, di poco, ma forse è stata incidentata.

Il prezzo è buono ma sono molto indeciso, potrei anche aspettare a settembre perchè non so se la userei in questi 2 mesi ...
 
Le gomme del 2008 NON sono buone, sono di legno. Quindi in caso di acquisto sono la prima cosa da sostituire. I buchi sulla capote ovviamente ne inficiano la tenuta alle intemperie e si allargheranno, quindi puoi tranquillamente preventivarne la sostituzione futura. Il cofano disallineato puzza di urto e pure abbastanza serio. Io nel dubbio mi orienterei su altro. Cinghia fatta, ma quale? Servizi o distribuzione?
 
Top