Cambio Alfa 115 cv e 140

Davijet

Nuovo Alfista
26 Luglio 2011
3
0
1
Ciao a tutti, domanda semplice e veloce:
ho una 156 115 cv che non uso più e una 140 cv che uso quotidianamente.Il della 140 cv cambio aveva iniziato a darmi problemi sull'inserimento della prima e della retro. Cambio l'olio e i primi 2 giorni tutto a posto ma adesso mi dà di nuovo problemi. Mi capita che se sono parcheggiato, debba muovermi in avanti in prima per poter permettere alla retro poi di entrare perchè se no la leva non ne vuole sapere. invece a volte quando parto in prima, sento un rumore di ingranaggi tipo quando si va in retromarcia, e non riesco a cambiare marcia. Dopo un attimo si sente come un "tac", come se si spostasse qualcosa, e tutto poi funziona di nuovo. OK, devo cambiare la frizione, ma secondo voi si potrebbero essere rovinati sincronizzatori o albero del cambio? perchè a quel punto mentre smonto tutto per cambiare la frizione cambierei pure quello. Quindi qui sorge la domanda del titolo del post: il cambio della 115 cv sicuramente si potrà montare sulla 140, ma i rapporti sono uguali ???
Grazie a tutti
 
Questo vuol dire che avendola comprata usata e abbia il cambio a 5 marce mi avessero fregato con qualche assemblaggio fatto a caso per rivendere una macchina ?....ottimo....
 
No, non ci siamo capiti. Un cambio ha 5 marce (o rapporti) e l’altro ne ha 6, va da sè che non possono avere gli stessi rapporti.
 
I rapporti del cambio a 5 marce sono:
| 1°= 3.800 | 2°= 2,235 | 3°= 1,360 | 4°= 0,971 | 5°= 0,763 | Diff= 3,353 |

mentre i rapporti dei del cambio 6 marce sono:
| 1°= 3.800 | 2°= 2,235 | 3°= 1,360 | 4°= 0,971 | 5°= 0,763 | 6°= 0,614 | Diff= 3,353 |

quindi i primi 5 rapporti sono esattamente identici, l'altro cambio ovviamente ha una marcia in più
 
Il 6marce della 147 ha le prime 5 uguali a quelle del 5marce, e la sesta in piu', ma poi ha la riduzione al ponte piu' corta, quindi hai le prime 5 marce un po' piu' corte e la 6^ un po' piu' lunga della 5^ originale (ammesso che tu sostituisca il differenziale insieme al cambio).
 
Top