Aiuto soluzione definitva per luci posizione che si bruciano

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Sono ormai arrivato al punto che consumo più lampadine che gasolio :mad2) le ultime posizioni bi-led con resistenza integrata sono durate tre mesi precisi dal 24 dicembre al 24 marzo :mad2) :mad2) sto pure attento ad accendere fari e posizioni diversi secondi dopo aver acceso la macchina, ma niente. Vorrei propio sapere chi è quell'imbecille che ha progettato il sistema elettrico senza un minimo di occhio per gli sbalzi di tensione :member) . Ora vorrei trovare una soluzione definitva al problema: le cose che mi sono venute in mente sono 2 una è più semplice e già usata, ovvero quella di montare un paio di diodi subito prima delle posizioni, pensavo da 12-13 volts in modo da filtrare le correnti troppo alte ed evitare spiacevoli fulminamenti e conseguenti pomeriggi di imprecazioni a cambiare le lampadine facendo a botte con i maledetti tappi dotati di viti :mad2),l'altra soluzione invece, più radicale ma non so se applicabile, ovvero quella di far mettere dall'elettrauto uno stabilizzatore di tensione direttamente a monte dell'impianto elettrico, ciò dovrebbe far bene anche a tutti gli altri componenti elettrici, ma non se sia fattibile e a che costi.
:grazie) in anticipo a chi mi vorrà aiutare purtroppo questa è una delle cose che più mi urtano i nervi di tutti problemi della macchina.
 
al140":g30b24fy ha detto:
Sono ormai arrivato al punto che consumo più lampadine che gasolio :mad2) le ultime posizioni bi-led con resistenza integrata sono durate tre mesi precisi dal 24 dicembre al 24 marzo :mad2) :mad2) sto pure attento ad accendere fari e posizioni diversi secondi dopo aver acceso la macchina, ma niente. Vorrei propio sapere chi è quell'imbecille che ha progettato il sistema elettrico senza un minimo di occhio per gli sbalzi di tensione :member) . Ora vorrei trovare una soluzione definitva al problema: le cose che mi sono venute in mente sono 2 una è più semplice e già usata, ovvero quella di montare un paio di diodi subito prima delle posizioni, pensavo da 12-13 volts in modo da filtrare le correnti troppo alte ed evitare spiacevoli fulminamenti e conseguenti pomeriggi di imprecazioni a cambiare le lampadine facendo a botte con i maledetti tappi dotati di viti :mad2),l'altra soluzione invece, più radicale ma non so se applicabile, ovvero quella di far mettere dall'elettrauto uno stabilizzatore di tensione direttamente a monte dell'impianto elettrico, ciò dovrebbe far bene anche a tutti gli altri componenti elettrici, ma non se sia fattibile e a che costi.
:grazie) in anticipo a chi mi vorrà aiutare purtroppo questa è una delle cose che più mi urtano i nervi di tutti problemi della macchina.

ti si bruciavano anche le posizioni a incandescenza? o solo quelle a led?

comunque lo zener lo devi montare tra la resistenza e il led, altrimenti al primo picco di tensione lo fumi,e mettilo almeno da 15-17V altrimenti è troppo piccolo per la tensione che a macchina accesa è circa 13,5V
 
al140":1baaam2c ha detto:
Sono ormai arrivato al punto che consumo più lampadine che gasolio :mad2) le ultime posizioni bi-led con resistenza integrata sono durate tre mesi precisi dal 24 dicembre al 24 marzo :mad2) :mad2) sto pure attento ad accendere fari e posizioni diversi secondi dopo aver acceso la macchina, ma niente. Vorrei propio sapere chi è quell'imbecille che ha progettato il sistema elettrico senza un minimo di occhio per gli sbalzi di tensione :member) . Ora vorrei trovare una soluzione definitva al problema: le cose che mi sono venute in mente sono 2 una è più semplice e già usata, ovvero quella di montare un paio di diodi subito prima delle posizioni, pensavo da 12-13 volts in modo da filtrare le correnti troppo alte ed evitare spiacevoli fulminamenti e conseguenti pomeriggi di imprecazioni a cambiare le lampadine facendo a botte con i maledetti tappi dotati di viti :mad2),l'altra soluzione invece, più radicale ma non so se applicabile, ovvero quella di far mettere dall'elettrauto uno stabilizzatore di tensione direttamente a monte dell'impianto elettrico, ciò dovrebbe far bene anche a tutti gli altri componenti elettrici, ma non se sia fattibile e a che costi.
:grazie) in anticipo a chi mi vorrà aiutare purtroppo questa è una delle cose che più mi urtano i nervi di tutti problemi della macchina.

L'unica soluzione è mettere un led di qualità senza resistenza interne , resistenza esterna con diodo zener...conosco una persona che ha tutto questo e faceva parte anche di questo forum ed adesso non è più tra noi, però vende e commercializza ancora questi prodotti provati e riprovati su 147 e GT. Io le sue lampadine le ho avute per 3 anni senza che si bruciassero, poi i carramba che sorpresa hanno fatto osservazioni sugli xenon ed ho tolto tutto....se vuoi il link ed il contatto cercami via PM, se lo dico qui apertamente verrò frustato e preso a pedate come è successo altre volte :sadomaso) :sadomaso) :asd) :asd)

:spin)
 
Grazie per i consigli so di chi stai parlando si era proposto anche uno pseudocomunitario di recente, comunque la storia di resistenza e diodo esterno la sapevo è che non volevo perdere la comododità della resistenza integrata, domani andrò al my special car show e prenderò li le nuove lempadine, avendo gli xenon originali non ho paure dei carramba in quanto sono in regola :D , ma mettere uno stabilizzatore di tensione e monte dell'impianto è una cavolata ?
 
Io ho risolto DEFINITIVAMENTE questo problema!
Ho trovato per caso un negozio di elettronica qui nella mia zona con un vero ingegnere progettista al quale gli ho spiegato il problema...neanche a farlo apposta lui aveva già realizzato da tempo un circuitino per evitare questa moria di lampadine che tutt'ora vende a chi va come me a lamentarsi :) .(si vede che non solo le Alfa le bruciano :D )
Da quando l'ho montato (un circuitino per lamapada) non ho più bruciato una lampadina!E vi dico che ormai ce l'ho da due anni!
Idem un mio amico al quale l'ho consigliato...lui l'ha messo dopo pochi mesi (su una 206) e anche lui non ha più bruciato le lampade
Questo ingegnere è davvero in gamba...mi ha fatto vedere anche una centralina elettronica di accensione realizzata nel 1975 per una Mini minor...a quei tempi non esistevano.
Se qualcuno volesse qualche informazione gliela posso dare in privato...vi posso dare l'indirizzo mail o il telefono del negozio con il mio riferimento,così al massimo glielo dico io che vi mando io.

Spero di fare cosa gradita...almeno la nostra Alfa si dovrà accontantare di quel Kg di olio ogni 1500Km e non di lampadine :A)
 
Interessante, ci sentiamo in privato effettivamente se funziona davvero potrebbe essere un ottima cosa.
 
Secondo la mia modesta esperienza, se accendi e spegni la :inocchio) con le luci SPENTE, non è necessario uno stabilizzatore di tensione a 12V.. E di auto ne ho avute un bel pò.. Quando ero pigro (con conseguenza: luci perennemente accese all'avvio e spegnimento, aivoglia a sostituire lampadine. :asd)

:ciao)

Ma magari questo congegno protegge anche l'intero apparato luci, e allora sarebbe una bella idea..
 
Premmeto avendo gli xeno sto sempre attento a spegnere le luci prima di spegnere il motore e sto sempre attento ad accenderle qualche secondo dopo aver messo in moto e spesso di giorno le accendo anche diversi minuti dopo essere partito, non uso mai il fallow me home e sto sempre attento, ma cionostante sono durate comunque solo 3 mesi :mad2) per questo avevo pensato allo stabilizzatore, ma nessuno mi ha ancora detto se sia unca cosa fattibile.
 
Cè da dire anche una cosa che spesso viene trascurata, le lampadine si devono montare perfettamente pulite, si devono usare preferibilmente dei guanti in lattice per il montaggio. Sembra una cosa futile ma vi garantisco che funziona, le lampadine dureranno di +. :nod)
 
Anche questa precauzione presa, sono dei led ma comunque prima di montarli ho usato dei guanti in lattice, davvero non so da cosa dipenda questa frequenza di lampadine che si bruciano, sto sempre con mille attenzioni, ma niente.
 
Mah circuiti da inserire mi sembrano inutili(nel senso esagerati per questa cosa), anche perchè sicuramente andranno messi in serie tagliuzzando fili all'interno del faro e non mi sembra buona come cosa. Oltre all'accortezza di non accendere o spegnere l'auto con luci accese (che è sempre indispensabile) basta veramente il diodo che si infila da dietro nel fastom già presente sul portalampada in plastica senza tagliare nulla...poca spesa(nulla praticamente), tanta resa, 0 problemi e tutto reversibilissimo. La resistenza idem come il diodo non ci vedo grossi problemi anche perchè non scalda e con il valore giusto ti segnala se ti si brucia la lampadina.
 
Effettivamente ero curiso di questo circuito ma anche a me pare una cosa troppo elaborata per una semplice lampadina, poi già dentro al faro con le ballas degli xeno e tutti i cavi c'è poco posto, per il momento non escludo niente ma l'ipotesi più probabile è quella del diodo+resistenza, anche se prima volevo sentire l'elettrauto cosa mi dice per la storia dello stabilizzatore, visto che gli sbalzi non fanno bene neanche agli xeno, e con quello che costano :splat) .
 
L'elettrauto comune non è che sappia molto di queste cose, o meglio cercano spesso di rifilarti qualcosa poi magari il tuo è bravo e sa dirti.

Però le centraline per gli xenon sono già protette e stabilizzano da sole gli sbalzi di tensione altrimenti una lampadina ti durerebbe molto poco. Ti mando un pm così vedi chi intendo e decidi...io ti straconsiglio queste lampadine, perchè come ti ripeto io in prima persona le ho provate e sono effettivamente di ottima qualità e lui stesso ti fornirà resistenza e diodo adatto con tutte le istruzioni per l'installazione (il diodo ha una polarità da rispettare quindi dovrai controllare con il test le polarità) :OK)
 
Ok grazie mille attendo il tuo PM effettivamente l'idea dello stabilizzatore era più di mio padre che mia, il mio elettrauto è nella media secondo lui sia il connect che il bizona che i comandi al volante erano impossibili da montare, quindi credo propio di puntare su led con diodo e resistenza :grazie)
 
al140":1x7l6l8x ha detto:
Ok grazie mille attendo il tuo PM effettivamente l'idea dello stabilizzatore era più di mio padre che mia, il mio elettrauto è nella media secondo lui sia il connect che il bizona che i comandi al volante erano impossibili da montare, quindi credo propio di puntare su led con diodo e resistenza :grazie)

Di niente! L'unico problema che potresti avere è con il verso del diodo che mi sembra vada messo all'incontrario..cioè il polo con la striscia nera va sul +..al massimo se ti sbagli fai fuori un fusibile quindi tienili a portata di mano. Comunque chiedi conferma al fantomatico "Tizio" che ti ho consigliato via mail :asd) :asd)
 
Come ho già scritto ad Al140....il problema non sta nello spegnimento della lampada ma all'accensione.In poche parole questo circuito evita lo sbalzo iniziale....infatti se voi guardate una lampada a filamento quando si accende noterete che per un attimo tende a "imbarcarsi" questo filamento....questo circuito evita questo effetto che la maggior parte delle volte comporta alla rottura della lampada.
Quindi più che limitazioni di tensioni qui parliamo di corrente...
Ciao
 
Ragazzi mi dite di preciso da quanto devono essere i diodi ? Mi pare di aver capito che devo prendere gli zener ma da quanti volts e quanti watt ? :grazie)
 
A me si è sempre bruciata solo ed esclusivamente la luce di posizione anteriore destra.Solo io ho "stabilizzato l'impianto" non cambiandola piu? :asd) Sono un paio di anni che si è fulminata (dopo esser stata cambiata 4-5 volte) e da allora nessun altra lampadina si è fulminata.
 
Ultimamente mi vengo fuori sempre più spesso quei maledetti messaggi di avarie insistenti, secondo me anche le lampadine che si fulminano così spesso dipendono dalla questa cosa, un altro ragazo ha risolto il problema dei mesaggi con un controllo masse, secondo voi le posso controllare da me ?
 
Top