Paramotore in alluminio 147/GT/156 e GTA by helvetia. FOTO

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Viste le varie richieste che ho avuto in pvt ho deciso di aprire questo thread, così ne parliamo pubblicamente arricchendo il forum di info preziose per tutti. ;)

Prendiamo in esame 147;
Riassumendo in via generale (correggetemi se sbaglio) le 147 a benzina 1.6TS (105 e 120) NON montano alcun paramotore in origine, mentre le versioni JTD lo montano come la 2.0TS, eccolo (thanks diegran)

081112_222439.jpg


Poi c'è la vesione GTA che lo monta ed è diverso però, eccolo (thanks lory gt)

file.php


A questo punto dati i costi del ricambio alfa..
.paramotore alfa :
(listino salvo aumenti recenti):
paramotore (2.0 TS) - 51711862 - 164,16 €
paramotore (1.9 jtd 8v) - 51711861 - 164,16 €
paramotore (1.9 16v) - 51719031 - 160,44 €
paramotore GTA non ho il codice ma costa circa 175euro

..e dato che di sovente si spacca come fosse burro.. si opta per il paramotore in alluminio, ed ecco che data l'inesistente offerta da parte dell'Italia ci siamo dovuti rivolgere in Germania, dove tramite gli alfisti .net si è potuto avere questi gran bei paramotori in alluminio.

Paramotore alluminio alfisti GTA

file.php


file.php


file.php


Paramotore alluminio alfisti versioni NON gta (e qui già sorge un dubbio, perchè ad alcuni è arrivato totalmente chiuso e ad altri aperto nel centro come il paramotore in origine)

file.php


IMAGE_166.jpg


Infatti dalle foto che allego al messaggio (thanks SamueleJTS) si vede sempre il paramotore degli alfisti che però in questo caso è arrivato con un foro centrale che ricalca il paramotore originale.. della serie, se quell'apertura c'è ci sarà anche un motivo.. :ka)
 

Allegati

  • param3.jpg
    param3.jpg
    37 KB · Visualizzazioni: 24,209
  • param4.jpg
    param4.jpg
    56.5 KB · Visualizzazioni: 24,210
A questo punto Helvetia-Spoiler decide di proporre un paramotore in alluminio ad un prezzo inferiore (i prezzi li vedete qui: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=29&t=101871)

Eccolo:

file.php


file.php


file.php


Il paramotore Helvetia nasce come clone di quello degli alfisti col foro e infatti lo replica pari pari.
A questo punto mi si chiedeva sequesto paramotore si poteva motore sui V6, eccovi accontentati:
 

Allegati

  • param5.jpg
    param5.jpg
    75.4 KB · Visualizzazioni: 24,456
  • param6.jpg
    param6.jpg
    74.8 KB · Visualizzazioni: 24,325
Non dimenticate che il paramotore in alluminio è sì più resistente agli urti (ma a che velocità prendete i dossi? io non ne ho mai spaccato uno, su tre diverse 147 :asd) ) ma è anche più pesante dell'originale in cartonpalta.
 
Considerazioni finali:

Queste auto sotto son tutte uguali, il paramotore Helvetia monta su tutte le 147, 156 e a questo punto con buona probabilità anche GT anche se nessuno ha ancora provato, cambia soltanto il foro che hanno per lo smaltimento del calore probabilmente, ho notato che sul GTA il foro a goccia segue la linea di scarico, quindi probabilmente c'è proprio per smaltire calore ed è contenuto per coprire bene la coppa dell'olio, nelle versioni JTD l'apertura è bella grossa (versione param. originale) e infatti la ritroviamo anche nel paramotore dei crucchi e di helvetia, solo non capisco perchè a qualcuno l'han mandato senza aperture. :ka)
Sulle V6 però nonostante si possa montare il kit dell'helvetia trovo che l'azienda debba pensare ad una versione modificata, che abbia il foro a misura (più piccolo e più coprente sulla coppa) e che magari sia completo nella parte curva che tanto la GTA non ha l'intercooler. ;)

Boh questo è quello che sò e che ho visto.. avanti coi commenti! :OK)
 
DriftSK":6576cw1u ha detto:
Non dimenticate che il paramotore in alluminio è sì più resistente agli urti (ma a che velocità prendete i dossi? io non ne ho mai spaccato uno, su tre diverse 147 :asd) ) ma è anche più pesante dell'originale in cartonpalta.

SI si vero.. :nod)
Volevo quantificare anche questo ma non ho una paramotore originale da pesare..
Questi paramotori pesano dai 5 ai 7 kg.. ;)
 
147nos":20qzejvh ha detto:
DriftSK":20qzejvh ha detto:
Non dimenticate che il paramotore in alluminio è sì più resistente agli urti (ma a che velocità prendete i dossi? io non ne ho mai spaccato uno, su tre diverse 147 :asd) ) ma è anche più pesante dell'originale in cartonpalta.

SI si vero.. :nod)
Volevo quantificare anche questo ma non ho una paramotore originale da pesare..
Questi paramotori pesano dai 5 ai 7 kg.. ;)


in poche parole, tu mi stai dicendo che il paramotore per la gta è disponibile? quanto viene? è uguale all'originale con tutti i fori, o bisogna aspettare che la ditta(helvetia) faccia i buchi che dicevo tu? :spin)
 
gtaevo":12ggspsw ha detto:
in poche parole, tu mi stai dicendo che il paramotore per la gta è disponibile? quanto viene? è uguale all'originale con tutti i fori, o bisogna aspettare che la ditta(helvetia) faccia i buchi che dicevo tu? :spin)

Praticamente quello che è stato fatto monta anche sul gta però hai un buco più grosso rispetto a quello originale..c'è solo questa differenza.. :ka)
Adesso ho mandato un'email in azienda, vediamo che rispondono, cioè se hanno intenzione di fare una variante o meno, a quel punto puoi decidere.. ;)
Come prezzo costa 165,00euro tutto incluso. (iva e spedizione con Bartolini)
La variante imhò sarebbe da fare col buco centrale a goccia più piccolo che chiude meglio la coppa.. ;)

squalettoge":12ggspsw ha detto:
io un bel po di immagini nn le vedo :(
Come mai squalo? Boh a me vanno on line.. :ka)
 
Franzzz":p8rz2tkl ha detto:
Il paramotore del mio GT 3.2 pesa 3,2Kg per l'esattezza

Appena lo tolgo un'altra volta provo a fargli 2 foto cosi' lo confrontiamo ma su due piedi secondo me e' Identico a quello di 147 GTA

Ottimo Report NOS !!!!
Ciao Grande! :D
Ah capperi 3kg abbondanti.. pensavo meno.
Cmq il paramotore helvetia pesa circa 5kg in alluminio e 7kg in lamiera.. quello in lamiera (versione povera) costa 135euro tutto incluso.
Perchè la versione povera? Perchè i più riterranno giusto spendere meno possibile per un accessorio che nemmeno si vede e che la sua funzione dovrebbee essere quella di ripare un pò sotto e di non distruggersi alla prima grattata. :OK)
 
Vorrei che il mio messaggio venga letto come una critica costruttiva :OK)

Forare (con fori tondi o con feritoie lunghe) i paramotori serve imho a ben poco. Discorso diverso se venissero realizzate delle alette inclinate che buttino aria lì dove effettivamente serve, cioè sul differenziale... ed anche sulla coppa dell'olio male non farebbe.

Con la modifica descritta sopra, i 2 angoli sulla parte anteriore meno grandi (e per la gta la coppa un tantino più protetta) sarebbero perfetti veramente :nod)

Edit: corretto un verbaccio :lol:
 
147nos":r9c8qvrd ha detto:
Franzzz":r9c8qvrd ha detto:
Il paramotore del mio GT 3.2 pesa 3,2Kg per l'esattezza

Appena lo tolgo un'altra volta provo a fargli 2 foto cosi' lo confrontiamo ma su due piedi secondo me e' Identico a quello di 147 GTA

Ottimo Report NOS !!!!
Ciao Grande! :D
Ah capperi 3kg abbondanti.. pensavo meno.
Cmq il paramotore helvetia pesa circa 5kg in alluminio e 7kg in lamiera.. quello in lamiera (versione povera) costa 135euro tutto incluso.
Perchè la versione povera? Perchè i più riterranno giusto spendere meno possibile per un accessorio che nemmeno si vede e che la sua funzione dovrebbee essere quella di ripare un pò sotto e di non distruggersi alla prima grattata. :OK)


Quello in lamiera ha un prezzaccio !
Tuttavia secondo me per 30 euro in piu' vale la pena risparmiare 2Kg e optare per l'alluminio che anche in caso di rigatura non arrugginisce....
Il foro centrale non mi preoccupa.
come mai piuttosto la decisione di lasciare 2 fori ai lati anteriori ? (vicino agli indicatori di direzione)

Grazie mitico !
 
147nos":2npdf59k ha detto:
gtaevo":2npdf59k ha detto:
in poche parole, tu mi stai dicendo che il paramotore per la gta è disponibile? quanto viene? è uguale all'originale con tutti i fori, o bisogna aspettare che la ditta(helvetia) faccia i buchi che dicevo tu? :spin)

Praticamente quello che è stato fatto monta anche sul gta però hai un buco più grosso rispetto a quello originale..c'è solo questa differenza.. :ka)
Adesso ho mandato un'email in azienda, vediamo che rispondono, cioè se hanno intenzione di fare una variante o meno, a quel punto puoi decidere.. ;)
Come prezzo costa 165,00euro tutto incluso. (iva e spedizione con Bartolini)
La variante imhò sarebbe da fare col buco centrale a goccia più piccolo che chiude meglio la coppa.. ;)

squalettoge":2npdf59k ha detto:
io un bel po di immagini nn le vedo :(
Come mai squalo? Boh a me vanno on line.. :ka)


guarda, come puoi vedi che ti risponde l'azienda, e tienici aggiornati! io uno lo prendo subito, se poi decidono che per il v6 fanno qualche modifica, allora aspetto! purtroppo mi urge, perche' vado in giro con mezzo paramotore (l'atra meta' è giu al box a pezzi :asd), pero' se devo aspettare per avere quello piu' specifico per il v6 allora aspetto! :OK)
 
SoloUnNick":16zc6ztg ha detto:
Vorrei che il mio messaggio venga letto come una critica costruttiva :OK)

Forare (con fori tondi o con feritoie lunghe) i paramotori serve imho a ben poco. Discorso diverso se venissero realizzate delle alette inclinate che buttino aria lì dove effettivamente serve, cioè sul differenziale... ed anche sulla coppa dell'olio male non farebbe.

Con la modifica descritta sopra, i 2 angoli sulla parte anteriore meno grandi (e per la gta la coppa un tantino più protetta) sarebbero perfetti veramente :nod)

Edit: corretto un verbaccio :lol:

Sono daccordo con te, infatti nel paramotore di serie c'è proprio una presa aria.. :nod)
Però c'è da dire anche che una vera presa aria c'è anche nel paramotore helvetia, difficile vederla con le foto del paramotore visto di prospetto.. ma c'è..ecco una foto in allegato.
Praticamente in quella parte il pezzo non è piatto, ha un'inclinazione e funge da presa aria, solo penso ci vorrebbe da entrambe le parti.. non sò perchè i tedeschi l'abbiano fatto solo da quella parte..
 

Allegati

  • PRESAaria.jpg
    PRESAaria.jpg
    38.1 KB · Visualizzazioni: 24,263
  • param6.jpg
    param6.jpg
    74.8 KB · Visualizzazioni: 24,235
Franzzz":3if36n8o ha detto:
Quello in lamiera ha un prezzaccio !
Tuttavia secondo me per 30 euro in piu' vale la pena risparmiare 2Kg e optare per l'alluminio che anche in caso di rigatura non arrugginisce....
Il foro centrale non mi preoccupa.
come mai piuttosto la decisione di lasciare 2 fori ai lati anteriori ? (vicino agli indicatori di direzione)

Grazie mitico !

La lamiera cmq è zincata quindi forse dovrebbe reggere un pò alla ruggine, anche se è sempre lamiera.. :ka) quello in foto sotto la mia GTA è proprio quello li. ;)
Per il prezzo.. beh per 30euro anch'io prenderei quello in alluminio.. ;)
Il foro centrale più grosso da un certo punto di vista è anche meglio perchè la coppa prende aria però forse andrebbe un pò più chiuso e per quanto riguarda le parti laterali segate via, sono state fatte perchè essendo universale questo kit helvetia, deve essere così sui Jtd perchè è così in origine. (parte sotto l'intercooler e l'altra non sò ma c'è un foro)
Il top sarebbe avere una seconda versione coi lati chiusi per i benza e GTA.. :OK)

gtaevo":3if36n8o ha detto:
guarda, come puoi vedi che ti risponde l'azienda, e tienici aggiornati! io uno lo prendo subito, se poi decidono che per il v6 fanno qualche modifica, allora aspetto! purtroppo mi urge, perche' vado in giro con mezzo paramotore (l'atra meta' è giu al box a pezzi :asd), pero' se devo aspettare per avere quello piu' specifico per il v6 allora aspetto! :OK)

SI si vediamo cosa dicono e poi ti aggiorno. ;)
Coi tempi che corrono cmq sono restii a fare diverse varianti e/o pezzi nuovi, anche perchè per fare la modifica minimo devono mettersi in casa altri 20-30 pezzi che il fornitore meno non ne fa.. :cry: e non sapendo se andrà o meno temporeggiano.. :ka)
 
Ciao a tutti ! Interessante il paramotore Helvetia, però sono d'accordo anche io che vada modificato per il GTA. Soprattutto nella zona anteriore "sotto" le frecce come dice l'amico Franzz. Inoltre anche il discorso prese d'aria leggermente diverse è interessante ma meno indispensabile.

Se fanno una versione modificata per il GTA, cioè ben chiusa davanti ( zona frecce ant.) e sagomata meglio in zona scarico lo prendo al volo ! Alluminio ovviamente, per 2 kg in più di quello originale e 30 euro in più di quello in lamiera non mi pongo nemmeno la domanda ;)

P.s. Grande 147nos ! :OK)
 
^Luca72GTA^":3v34sos3 ha detto:
Ciao a tutti ! Interessante il paramotore Helvetia, però sono d'accordo anche io che vada modificato per il GTA. Soprattutto nella zona anteriore "sotto" le frecce come dice l'amico Franzz. Inoltre anche il discorso prese d'aria leggermente diverse è interessante ma meno indispensabile.

Se fanno una versione modificata per il GTA, cioè ben chiusa davanti ( zona frecce ant.) e sagomata meglio in zona scarico lo prendo al volo ! Alluminio ovviamente, per 2 kg in più di quello originale e 30 euro in più di quello in lamiera non mi pongo nemmeno la domanda ;)

P.s. Grande 147nos ! :OK)


ti quoto in tutto! siamo in due allora! anche io in alluminio! sulla gta non si bada al prezzo! :asd)
 
^Luca72GTA^":3f2zuo1a ha detto:
Ciao a tutti ! Interessante il paramotore Helvetia, però sono d'accordo anche io che vada modificato per il GTA. Soprattutto nella zona anteriore "sotto" le frecce come dice l'amico Franzz. Inoltre anche il discorso prese d'aria leggermente diverse è interessante ma meno indispensabile.

Se fanno una versione modificata per il GTA, cioè ben chiusa davanti ( zona frecce ant.) e sagomata meglio in zona scarico lo prendo al volo ! Alluminio ovviamente, per 2 kg in più di quello originale e 30 euro in più di quello in lamiera non mi pongo nemmeno la domanda ;)

P.s. Grande 147nos ! :OK)
Ciao mitico! :D
Siamo tutti daccordo allora sulle modifiche da effettuare per la gta. ;)
Ora vedo di convincere il boss.. :p
 
Top