Consumi in autostrada

brutus

Nuovo Alfista
16 Marzo 2016
53
0
6
Ciao ragazzi,

da qualche tempo sto provando a capire quale sia l'auto più conveniente per percorrere circa 20.000 km l'anno, il 90% in autostrada.

Attualmente ho un'Alfa 147 1.9 JTDm 16V 150CV con cui quest'anno ho fatto questa percorrenza che vi ho detto, in autostrada la porto per quanto possibile sui 130 km/h di tachimetro (con cruise control), tranne ovviamente quando c'è traffico e sono costretto a rallentare. Il consumo effettivo (misurato alla pompa di benzina) è tra i 18 e i 19 km/l, il trip computer invece è un po' impreciso ed ottimista.

Spero di tenere quest'auto ancora per molto tempo, ma mi piace guardarmi in giro per arrivare un giorno, quando dovrò cambiare macchina, a fare una scelta ragionata. Ho trovato un sito (http://www.auto.it/news/news/2015/05/18-26054/le_auto_che_consumano_meno_in_autostrada/) molto interessante che mostra i consumi effettivi di alcune auto e sono rimasto colpito dai valori che mi sembrano un po' bassini:

le migliori fanno tra i 18 e i 17 km/l, come è possibile che un'auto di 10 anni fa abbia consumi analoghi? Mi sarei aspettato di meglio...

Ovviamente sto cercando di fare il paragone con auto diesel che possano reggere quella percorrenza senza problemi, ma mi sto lasciando incuriosire anche dalle ibride a benzina (anche se temo che il motore elettrico non dia alcun beneficio in autostrada).

Sapete darmi qualche delucidazione/consiglio in merito?

Grazie a tutti! :)
 
I consumi dell'articolo sono misurati ai 130 km/h effettivi e non di tachimetro, quindi dovresti fare la prova usando un gps oppu remetterti a circa 137 km/hdi tachimeto (ma può variare da auto ad auto).

Ho la stessa auto .. e mai avuto consumi tanto favorevoli 18 km/l a 130km/h. Puoi postare una foto in cui si veda la velocità 130km/h ed il consumo istantaneo?
:OK)
 
Ciao, scusate per la prolungata assenza, ma nell'ultimo periodo sono stato un po' impegnato e non ho fatto viaggi in autostrada. Vi posto due immagini a 130 km/h:

e5dce31f55d9f591db0a9a6832842e03.jpg


6553f09385a64975c23105100bb0ffb2.jpg


19.5 km/h in pianura a 130 km/h di tachimetro (verificato col GPS, era in realtà tra 127 e 128).
 
falconero79":291mzh70 ha detto:
Certo che prendere in mano il telefono e fare la foto a 130kmh è da incoscenti ed irresponsabili! :KO)
Non l'ho fatta io ovviamente... [emoji19]
 
brutus":28434np1 ha detto:
falconero79":28434np1 ha detto:
Certo che prendere in mano il telefono e fare la foto a 130kmh è da incoscenti ed irresponsabili! :KO)
Non l'ho fatta io ovviamente... [emoji19]
Pizzicato.... "non sono stato io"

Comunque non è che cambi molto. Il passeggero ti ha messo le mani in mezzo al volante! con ovvia tua distrazione!
 
falconero79":1t790k4f ha detto:
brutus":1t790k4f ha detto:
falconero79":1t790k4f ha detto:
Certo che prendere in mano il telefono e fare la foto a 130kmh è da incoscenti ed irresponsabili! :KO)
Non l'ho fatta io ovviamente... [emoji19]
Pizzicato.... "non sono stato io"

Comunque non è che cambi molto. Il passeggero ti ha messo le mani in mezzo al volante! con ovvia tua distrazione!
Il codice della strada lo vieta?
 
falconero79":dhrxigvz ha detto:
usare il telefono mentre si guida si. E' vietato.

Lui parlava del passeggero.

Ma poi, solo per telefonare o anche per impostare il navigatore? C'è la multa se si imposta il Tom Tom guidando?
Lasciamo perdere la distrazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Andy96":1se1u9nu ha detto:
falconero79":1se1u9nu ha detto:
usare il telefono mentre si guida si. E' vietato.

Lui parlava del passeggero.

Ma poi, solo per telefonare o anche per impostare il navigatore? C'è la multa se si imposta il Tom Tom guidando?
Lasciamo perdere la distrazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

teoricamente si dovrebbe impostare prima di partire, a logica.
sempre teoricamente le mani dovrebbero essere sempre entrambe sul volante, se non per ovvi comandi. Poi chiaro che nessuno sarà mai multato per una mano sola.
Queste domande puoi rivolgerle ai poliziotti. io non lo sono.
 
falconero79":vr8fztcp ha detto:
Andy96":vr8fztcp ha detto:
falconero79":vr8fztcp ha detto:
usare il telefono mentre si guida si. E' vietato.

Lui parlava del passeggero.

Ma poi, solo per telefonare o anche per impostare il navigatore? C'è la multa se si imposta il Tom Tom guidando?
Lasciamo perdere la distrazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

teoricamente si dovrebbe impostare prima di partire, a logica.
sempre teoricamente le mani dovrebbero essere sempre entrambe sul volante, se non per ovvi comandi. Poi chiaro che nessuno sarà mai multato per una mano sola.
Queste domande puoi rivolgerle ai poliziotti. io non lo sono.
Infatti non capisco perché stiamo parlando di vigili, codice della strada e multe, quando la domanda del topic era sui consumi in autostrada...
 
perchè c'è un regolamento che hai accettato all'iscrizione.

1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:
....
l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff. (Di cui si rimanda in appendice in questo LINK
Fine della discussione. Se vuoi parlare di consumi ci sono altri modi che fare la foto a 130 all'ora!!
 
Tornando all'argomento iniziale, mi sembra un eccellente consumo per una 150CV. Non so spiegarmelo però.. io con la mia 150CV a 130km/h facevo circa 13-14 km/l, non di più.
Quindi puoi gioire!! :OK)
 
bigroberto":3v0z94wl ha detto:
Tornando all'argomento iniziale, mi sembra un eccellente consumo per una 150CV. Non so spiegarmelo però.. io con la mia 150CV a 130km/h facevo circa 13-14 km/l, non di più.
Quindi puoi gioire!! :OK)

Ok, la prendo come un'anomalia della mia allora! Speriamo duri così ancora per parecchio tempo! :love)

Quindi a parte le elettriche, è praticamente impossibile trovare qualche macchina che faccia tra i 20 e i 25 km/l in autostrada a 130 km/h?


brutus":3v0z94wl ha detto:
NON sono consentiti:
....
l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff. (Di cui si rimanda in appendice in questo LINK


Fine della discussione. Se vuoi parlare di consumi ci sono altri modi che fare la foto a 130 all'ora!!

Non ho infranto il codice della strada non avendo scattato io la foto, di rimando non ho infranto il regolamento del forum. Il caso è chiuso! :drive)
 
Top