addio 147, arrivata E coupè (foto terminali E500 pag. 6)

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
36
Bologna
apro un nuovo topic perchè il vecchio era un mix di roba vecchia di quasi 2 anni e off topic vari

come da titolo oggi abbiamo ordinato la nuova auto
trattasi di una Mercedes Classe E coupè 350 CDI Avantgarde AMG che prenderà il posto della la mia 147....consegna prevista a 90 giorni

da una parte sono contento, l'acquisto di una nuova auto è sempre un evento emozionante....soprattutto se si tratta di un coupè...
ma dall'altro sono molto triste perchè i prossimi 2-3 mesi saranno gli ultimi insieme alla mia 147 alla quale sono molto affezionato...

è vero: la mia, anzi le nostre 147 scricchiolano, hanno la frizione è pesante, gli assemblaggi non sono il massimo e non sono all'ultimo grido in termini di tecnologia, ma è stata la mia prima auto, ci ho speso parecchio denaro per renderla "mia", quando passa fa girare la testa a parecchia gente rendendomi "orgoglioso", nonostante qualche problemino non mi ha mai "tradito" lasciandomi a piedi e soprattutto mi ricorda tantissimi bei momenti...

penso che molti di voi possano capire il mio stato d'animo


PS non voglio trasformare il topic in un annuncio di vendita perchè ho già trovato un paio di persone interessate all'acquisto della mia 147, ma se per caso qualcuno è interessato mi contatti pure in privato...
le foto, le informazioni, le modifiche e la "storia" della mia 147 le trovate cliccando sulla scritta in firma
 
Beh, complimenti, la nuove E coupè è un bell'oggetto.

p.s. io cmq la mia prima auto (y10 1.0 del '90) non la rimpiango affatto :)
 
stica, sei dell'87 e ti fai il classeE coupé! come linea mi piace troppissimo,è davvero bello!
bel salto, forse non evolvi il lato sportivo della 147 ma di sicuro fai un bel passo avanti!!
foto quando arriva,mi raccomando! come mai sei arrivato all'Ecoupé? la vedo più da persona matura che da giovane!
 
mel":3lov439f ha detto:
stica, sei dell'87 e ti fai il classeE coupé! come linea mi piace troppissimo,è davvero bello!
bel salto, forse non evolvi il lato sportivo della 147 ma di sicuro fai un bel passo avanti!!
foto quando arriva,mi raccomando! come mai sei arrivato all'Ecoupé? la vedo più da persona matura che da giovane!

ovviamente mi sento molto fortunato
poter guidare un'auto del genere a nemmeno 23 anni compiuti non è cosa comune....visto come va il mondo quasi mi vergogno

l'auto la userò principalmente io, ma la condividerò ovviamente con mio padre
la scelta è caduta sulla E coupè principalmente per 2 motivi
1) piace da morire sia a me che a mio padre
2) le concorrenti per un motivo o per un altro le ho scartate tutte piano piano

la scelta è stata una specie di parto...ci ho messo mesi a decidermi :asd)
le auto prese in considerazione sono state tante...ho preso in considerazione anche Alfa Spider, Mazda MX-5 e VW Scirocco
ma quelle prese in seria considerazione alla fine sono state: serie3 coupè, A5, A5 sportback, nuova serie5, TT, Z4, cayman e appunto E coupè

andiamo con ordine
avendo 20 anni quelle che più mi stuzzicavano erano le 2 posti, ovvero TT, Z4 e cayman, perciò sono state le prime che ho preso in considerazione...
poi ho iniziato a pensarci a mente fredda senza farmi trasportare dall'entusiasmo...
se avessi voluto andare in vacanza con la mia compagna per 10/15 giorni avrei dovuto chiedere l'auto ai miei...con una TT o una Z4 al massimo ci fai un week end lungo...
stesso discorso se una sera avessi voluto uscire con gli amici...scroccare sempre un passaggio mi avrebbe dato fastidio
senza contare che auto del genere meritano un motore a benzina...con i km che faccio tutti i giorni sarebbe stato antieconomico (soprattutto perchè il gasolio con il lavoro che facciamo ci costa la metà della benzina)...
morale: volevo un'auto che mi permettesse di essere indipendente al 100%, anche a lungo termine...cioè fra 6/7 anni
con una Z4 o una TT o una cayman non lo sarei stato e probabilmente a lungo andare me ne sarei pentito

poi ci sono le 5 porte, ovvero nuova 5er e A5 SB
serie5 scartata perchè già non mi ci vedo molto su una E coupè, figuriamoci su una serie5 berlina....
mi sono detto: "se mi metto a guidare ora una serie5 ora che ho 20 anni quando ne avrò 50 anni cosa guiderò?" :asd)
la A5 SB un po' di coupè ce l'ha e sulla carta era sicuramente il miglior compromesso: bella linea, ottimi motori, cambio S-tronic fantastico, trazione quattro (meno problemi sulla neve) e la praticità delle 5 porte
ma poi la vado a vedere in concessionario e non mi dice niente....
già la A5 coupè non mi fa impazzire, ma qualche emozione me la suscita
salendo all'interno le cose vanno ancora peggio....gli interni audi non mi sono mai piaciuti...ben fatti e intuitivi, niente da dire su questo, ma non mi dicono altro....per fortuna che hanno iniziato a cambiarli con la nuova A8, quelli mi piacciono decisamente di più (ovviamente imho....sono gusti personali)

alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro e mi sono detto: "se devo prendere un'auto di quel segmento così poco adatta a un ragazzo di 20 anni perlomeno deve essere un coupè"
per forza di cose rimanevano serie3 coupè, A5 ed E coupè
tutte e 3 molto valide, ognuna con i suoi pro e contro, ma ai punti secondo me si equivalgono tutte...ciascuna ha qualcosa che le altre 2 non hanno...
perciò la scelta è stata più che altro basata sull'aspetto emotivo e personale...
la E coupè secondo me è un capolavoro di design...anche la 3er è stupenda, ma la E coupè è ancora più bella.
è uscita da pochi mesi, mentre le altre 2 hanno già 2 o 3 anni sul groppone quindi dalla sua aveva anche il vantaggio di essere un progetto più recente....
ciò che mi tratteneva erano le doti di guida....avendo già una CLK temevo che la E coupè fosse la solita mercedes "insipida" da guidare così ho chiesto al concessionario di fiducia se potevano lasciarmela un giorni e hanno acconsentito (mercedes non è nuova a queste iniziative)
dopo averla guidata per un giorno intero mi sono convinto: lo sterzo è molto più comunicativo della CLK a cui ero abituato e a ESP disinserito ti lascia un po' più di libertà prima di riattivarsi (sulle mercedes l'ESP non si può mai disattivare al 100%)...
non sono ancora ai livelli di BMW, ma rispetto alla CLK è tutta un'altra cosa...
il comfort è quello tipico delle coupè mercedes: non al top come sulle berline, ma comunque sopra la media
i consumi su percorsi misti extraurbano-urbano che ho registrato si aggiravano interno ai 12 km/l...in linea con le aspettative considerando potenza e massa in gioco...


scusa se sono stato un po' prolisso :asd) ma cercare di sintetizzare in un post una serie di valutazioni fatte in diversi mesi non è facile
 
Alla fine è stata una scelta soggettiva e credo che sia da rispettare anche perchè c'hai pensato a lungo, però devo dire che è l'unica tra tutte che non si addice particolarmente ad un ragazzo di 22 anni...
Credo che la 3er avrebbe "camuffato" (passami il termine) meglio il giovane ragazzo alla guida del macchinone, proprio perchè ha una linea più giovanile (non più bella perchè lo sono tutte e 2).
 
francescoalfa":3nqe9tit ha detto:
Alla fine è stata una scelta soggettiva e credo che sia da rispettare anche perchè c'hai pensato a lungo, però devo dire che è l'unica tra tutte che non si addice particolarmente ad un ragazzo di 22 anni...
Credo che la 3er avrebbe "camuffato" (passami il termine) meglio il giovane ragazzo alla guida del macchinone, proprio perchè ha una linea più giovanile (non più bella perchè lo sono tutte e 2).

concordo col ragionamento :OK)
alla fine ho preso la E per vari motivi e soprattutto perchè era quella che più mi piaceva, ma se dovessi dire quale delle 3 era la più adatta in termini di età avrei detto anche io la BMW



grazie a tutti per i complimenti
 
è vero, di questi tempi è giusto "vergognarsi" per guidare un'auto del genere a quest'età, però almeno te ne rendi conto, e poi chi mi dice che non devolva metà del tuo stipendio in beneficenza? non son qui a fare le paternali!!!
tornando all'auto, ho letto con attenzione il ragionamento e lo capisco al 100%! è strano ma questa benz mi piace davvero molto, a parte i due fanalini rotondi nella parte bassa del paraurti che stonano con i fanali principali, per il resto non trovo nessun altro spunto per criticarne la linea!
da guidare son certo che sia una signora auto, non stiamo qui a discutere del sesso degli angeli, è di sicuro un'ottima auto!
solo avrei considerato un po' di più la 3er coupè o la A5sb, se non altro per l'immagine più giovane che danno!
di sicuro non sei il classico cliente di Ecoupé! fa ridere sta cosa, perchè ad esempio in bmw avevano individuato come target per la 7er nuova le persone di una certa età mentre son stati smentiti dai fatti avendone vendute tante a giovani professionisti, che proprio non c'entravano nulla con ciò che era stato previsto!
cmq ripeto, goditela e fai qualche foto quando arriva, ziobono rimango ogni volta colpito dagli interni mercedes, anche solo dal livello di rifinitura del baule...

nota (triste) a margine: ahhh... se solo ci fosse un'alfa del genere :cry:
 
Hai 23 anni e ti sei preso una bella mercedes, io ho 29 anni e ho da poco finito di pagare la mia 147.
Sei davvero fortunato, auguri per il tuo mostro di macchina!!!!
 
hai fatto benissimo, macchina strepitosa, e fregatene dell'etàn non conta nulla.... :nod)
di nuovo complimenti.... :OK)
 
mel":19mucji2 ha detto:
tornando all'auto, ho letto con attenzione il ragionamento e lo capisco al 100%! è strano ma questa benz mi piace davvero molto, a parte i due fanalini rotondi nella parte bassa del paraurti che stonano con i fanali principali, per il resto non trovo nessun altro spunto per criticarne la linea!

i fanalini tondi di cui parli sono presenti solo sulle versioni executive (cioè la base) e sulle elegance
la mia essendo un avantgarde ha una striscia di led a forma di L che fanno da luci diurne
cioè è così
018xt.jpg


cmq ripeto, goditela e fai qualche foto quando arriva, ziobono rimango ogni volta colpito dagli interni mercedes, anche solo dal livello di rifinitura del baule...

gli interni mercedes sono sempre stati i miei preferiti fra le 3 tedesche
solo i sedili sono da sbavo
sia quelli anteriori che quelli posteriori sembrano dei sedili da corsa, ma al tempo stesso eleganti
311.jpg

020ifn.jpg


sulla mia ho optato per sedili in pelle rossa con inserti in frassino nero

sulla finitura del baule meglio che stia zitto :asd)
dopo aver visto con quanta cura hanno fatto l'abitacolo è l'unica cosa che mi ha fatto cascare le palle...la parte interna alta del baule non è rivestita, c'è la lamiera a vista...
diciamo pure che sto cercando il pelo nell'uovo perchè si vede solo se infili la testa dentro il baule e guardi in alto....però da una mercedes non me lo sarei aspettato

nota (triste) a margine: ahhh... se solo ci fosse un'alfa del genere :cry:

quoto :(

soloalfa":19mucji2 ha detto:
Simo complimenti per la bella bestia che ti sei preso!

Purtroppo lo sai vero che l'unica persona che non sarà favorevole alla tua scelta è CS86??Lui credo che ti avrebbe consigliato una 159 1.9 Mjet :asd) :asd)

tanto bastava prendere la berlina e "schocciare" le portiere posteriori così da ottenere un coupè :asd)

Cervantes":19mucji2 ha detto:
hai fatto benissimo, macchina strepitosa, e fregatene dell'etàn non conta nulla.... :nod)
di nuovo complimenti.... :OK)

personalmente non ho mai condiviso il catalogare le auto per età anche se spesso viene quasi istintivo....
infatti alla fine ho deciso di non farmi condizionare da questo

grazie ancora per i complimenti
 
bellissima auto :OK) :OK) un salotto viaggiante, puro comfort :OK) :OK)
però io avendo 24 anni, non me la prenderei mai perchè la vedo un auto per uomini adulti, :ka) di certo ti distinguerai da gli altri ragazzi della tua età avendo un auto così esclusiva e particolare :)
(non per portarti nera)occhio ai ladri, che un auto così fà molta gola :ka)
 
Complimentoni!!!!!!!!

l'auto mi piace parecchio, anche se ad oggi la mia preferita in Merc. è la CLS! Sono proprio curioso di vedere il nuovo modello come uscirà!

Posso sapere il colore della carrozzeria? con gli interni rossi, immagino nera, bianca o grigio antracite!
 
Top