omologazione riar

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
avevo già posto i miei dubbi nella discussione apposita, ma i moderatori evidentemente non hanno considerato il mio intervento come pertinente e non me l'hanno lasciato pubblicare, quindi ridomando qua.

i miei dubbi:

al fine dell'omologazione al riar (chiaramente al compimento dei 20 anni, se non in lista chiusa) sono accettate auto solo 100% come uscite dalla fabbrica o sono accettati i seguenti interventi?:

1- installazione di un optional successivamente all'acquisto, ad esempio il connect, nella fattispecie quel componente poteva essere montato in origine come optional

2- installazione di componenti facente parte del modello 147, ma non del modello in possesso. ad esempio lo spoiler GTA o le frecce laterali bianche della GTA su un modello come il mio (jtd 8v 2003) che non lo aveva a listino neppure come optional (se non sbaglio)

3- installazione di parti non originali fiat, ma identiche all'originale ad esempio un paraurti o una frizione

4- modifiche a dettagli come le pinze colorate di rosso o di altro colore



edit: do riformulato il punto 1
 
spostato nella sezione giusta. ;)

rdieci":3a3f2j8n ha detto:
avevo già posto i miei dubbi nella discussione apposita, ma i moderatori evidentemente non hanno considerato il mio intervento come pertinente e non me l'hanno lasciato pubblicare, quindi ridomando qua.

a cosa ti riferisci? :sgrat)
 
avevo postato qui

viewtopic.php?f=2&t=119984

quando ho inviato il messaggio mi è venuto scritto qualcosa del tipo che doveva essere accettato dai gestori/moderatori, ma poi non è mai comparso in quella discussione

comunque va bene anche qui, ho formulato meglio i quesiti di quanto non avessi fatto di la
 
azz, non mi ero accorto che c'è una sezione intera.... avevo visto solo quella discussione la, chiedo venia
 
rdieci":2elfppwh ha detto:
avevo postato qui

viewtopic.php?f=2&t=119984

quando ho inviato il messaggio mi è venuto scritto qualcosa del tipo che doveva essere accettato dai gestori/moderatori, ma poi non è mai comparso in quella discussione

comunque va bene anche qui, ho formulato meglio i quesiti di quanto non avessi fatto di la

ahhhh ho capito. son rimasti da approvare dei messaggi nel topic dell'annuncio (non so perchè in Annunci fa questi scherzi), ho recuperato ora, non ce ne siamo accorti.

Ad ogni modo sì, ora c'è la sezione libera quindi possiamo continuare apertamente qua (risponderà Falconero ai tuoi quesiti). :OK)
 
rdieci":17pz3lzb ha detto:
avevo già posto i miei dubbi nella discussione apposita, ma i moderatori evidentemente non hanno considerato il mio intervento come pertinente e non me l'hanno lasciato pubblicare, quindi ridomando qua.

i miei dubbi:

al fine dell'omologazione al riar (chiaramente al compimento dei 20 anni, se non in lista chiusa) sono accettate auto solo 100% come uscite dalla fabbrica o sono accettati i seguenti interventi?:

Ciao,
attualmente la Commissione Tecnica cerca di omologare le vetture che siano il più possibile come uscite di fabbrica.
Sono ammesse però eccezioni, che hanno carattere migliorativo.

rdieci":17pz3lzb ha detto:
1- installazione di un optional successivamente all'acquisto, ad esempio il connect, nella fattispecie quel componente poteva essere montato in origine come optional
si sono ammessi, perchè appunto hanno carattere migliorativo.. occorrerà però specificarlo nella domanda di omologazione e documentarlo.

rdieci":17pz3lzb ha detto:
2- installazione di componenti facente parte del modello 147, ma non del modello in possesso. ad esempio lo spoiler GTA o le frecce laterali bianche della GTA su un modello come il mio (jtd 8v 2003) che non lo aveva a listino neppure come optional (se non sbaglio)
qui invece no, gli accessori o componenti devono essere disponibili come optional per quel modello specifico... però va molto da caso a caso...
ho visto contestare una minigonna verniciata di una spider 916 prima serie, ma non ho visto contestato i cerchi Q2 su GT

rdieci":17pz3lzb ha detto:
3- installazione di parti non originali fiat, ma identiche all'originale ad esempio un paraurti o una frizione
si, purchè rispettino le caratteristiche originali.

rdieci":17pz3lzb ha detto:
4- modifiche a dettagli come le pinze colorate di rosso o di altro colore

edit: do riformulato il punto 1

no, vedi al punto 2, dove appunto hanno contestato ad una spider 916 le minigonne verniciate.
 
molte grazie, utilissimo.

falconero79":xtkimcrk ha detto:
rdieci":xtkimcrk ha detto:
1- installazione di un optional successivamente all'acquisto, ad esempio il connect, nella fattispecie quel componente poteva essere montato in origine come optional
si sono ammessi, perchè appunto hanno carattere migliorativo.. occorrerà però specificarlo nella domanda di omologazione e documentarlo.

cosa si intende per "documentare"? è sufficiente una foto? io ad esempio l'ho montato, ma non ho nulla che lo documenti

altri tre dubbi un po pignoli che mi vengono in mente ora:

1) è possibile far passare l'installazione di optional se previsti nell'allestimento, ma non è possibile (non sempre) far passare altri optional se non previsti nell'allestimento. io ho connect a mappe (il mio allestimento prevedeva all'epoca quello a pittogrammi) e l'impianto bose con amplificatore modello nuovo (all'epoca montavano ancora il vecchio se non sbaglio). come vengono considerati?
- come optional disponibili sul mio modello
- come optional non disponibili sul mio modello inquanto "aggiornati"

2) fodere. ho visto molte auto storiche, con targhetta, rifoderate (pannelli / sedili / volanti), è possibile far passare modifiche di questo tipo? mi auguro che non venga privilegiato un volante originale, ma distrutto completamente ad un volante che ha l'unica colpa di essere stato tirato a nuovo.
chiaramente non parlo di pacchianate, ma di cose fatte con criterio, magari non identiche al 100% all'originale, ma molto simili.
addirittura penso di aver visto delle 500 coi sedili non originali, coi poggiatesta, col targhettino di auto storica.

3) RIAR e ASI utilizzano gli stessi identici criteri o uno dei due è più permissivo? (vedi esempio della 500 di cui sopra)
 
rdieci":2bnwleee ha detto:
molte grazie, utilissimo.

falconero79":2bnwleee ha detto:
rdieci":2bnwleee ha detto:
1- installazione di un optional successivamente all'acquisto, ad esempio il connect, nella fattispecie quel componente poteva essere montato in origine come optional
si sono ammessi, perchè appunto hanno carattere migliorativo.. occorrerà però specificarlo nella domanda di omologazione e documentarlo.

cosa si intende per "documentare"? è sufficiente una foto? io ad esempio l'ho montato, ma non ho nulla che lo documenti
beh.. documentare l'acquisto con una fattura ad esempio :OK)

rdieci":2bnwleee ha detto:
altri tre dubbi un po pignoli che mi vengono in mente ora:

1) è possibile far passare l'installazione di optional se previsti nell'allestimento, ma non è possibile (non sempre) far passare altri optional se non previsti nell'allestimento. io ho connect a mappe (il mio allestimento prevedeva all'epoca quello a pittogrammi) e l'impianto bose con amplificatore modello nuovo (all'epoca montavano ancora il vecchio se non sbaglio). come vengono considerati?
- come optional disponibili sul mio modello
- come optional non disponibili sul mio modello inquanto "aggiornati"
i connect nell'aspetto estetitco sono tutti uguali?
tieni conto che la visita la fai a vettura spenta, per cui la differenza non si vede, e poi, si tratta comunque di una miglioria... idem per l'amplificatore...
tieni presente che la vettura non viene smontata per la visita eh :OK)

rdieci":2bnwleee ha detto:
2) fodere. ho visto molte auto storiche, con targhetta, rifoderate (pannelli / sedili / volanti), è possibile far passare modifiche di questo tipo? mi auguro che non venga privilegiato un volante originale, ma distrutto completamente ad un volante che ha l'unica colpa di essere stato tirato a nuovo.
chiaramente non parlo di pacchianate, ma di cose fatte con criterio, magari non identiche al 100% all'originale, ma molto simili.
addirittura penso di aver visto delle 500 coi sedili non originali, coi poggiatesta, col targhettino di auto storica.
cosa intendi per fodere? i coprisedili o rifare l'interno?
i coprisedili li puoi benissimo togliere...
se intendi rifare l'interno lo puoi fare ma lo devi fare uguale all'originale... se hai stoffa e lo vuoi fare in pelle.. lo puoi fare, purchè sia nei colori disponibili per il modello. Questa è una miglioria

rdieci":2bnwleee ha detto:
3) RIAR e ASI utilizzano gli stessi identici criteri o uno dei due è più permissivo? (vedi esempio della 500 di cui sopra)
no, RIAR e ASI usano criteri diversi e, forse, è più permissivo l'ASI.
con questo non voglio dire che sbaglia uno dei due... fa parte di un modo di operare diverso. Il RIAR vuole che le sue vetture siano il più possibile rispettose dell'originalità.
sul fatto delle 500 di cui sopra, potrebbero aver fatto le modifiche anche dopo aver ottenuto la targhetta.
 
il connect a mappe, se ho ben capito, ha come unica differenza estetica rispetto a quello a pittogrammi che il monitor è leggermenter più grande.

capitolo fattura d'acquisto... e chi ce l'ha più :D . mal che vada ho tenuto l'autoradio e i cassettini, se mai arriverò al giorno di poter fare l'omologazione rimonto la radio se non me la passano così e chi s'è visto s'è visto.

per foderare non intendo le fodere rimovibili, ma un lavoro fatto da un tappezziere, mi riferisco anche ai pannelli. i sedili in pelle li ho, mi piacerebbe un giorno fare i pannelli, che ad oggi sono in moquette. quindi so in partenza che dovranno essere come gli originali, il problema è farli identici. forse la soluzione è trovare dei pannelli allo sfascio, foderarli e tenere da parte i miei originali per ogni evenienza. idem il volante.

son abbastanza tranquillo allora, per ogni modifica che ho apportato ho conservato i pezzi originali, unico problema lo spoiler che è incollato, ma se un giorno potrò avere sgravi assicurativi con l'omologazione, e se ne varrà la pena, posso sempre andare da un carrozzaio, spaccar via lo spoilr e ripristinare la carrozzeria.

ancora grazie
 
rdieci":1jh8mcez ha detto:
il connect a mappe, se ho ben capito, ha come unica differenza estetica rispetto a quello a pittogrammi che il monitor è leggermenter più grande.

capitolo fattura d'acquisto... e chi ce l'ha più :D . mal che vada ho tenuto l'autoradio e i cassettini, se mai arriverò al giorno di poter fare l'omologazione rimonto la radio se non me la passano così e chi s'è visto s'è visto.

per foderare non intendo le fodere rimovibili, ma un lavoro fatto da un tappezziere, mi riferisco anche ai pannelli. i sedili in pelle li ho, mi piacerebbe un giorno fare i pannelli, che ad oggi sono in moquette. quindi so in partenza che dovranno essere come gli originali, il problema è farli identici. forse la soluzione è trovare dei pannelli allo sfascio, foderarli e tenere da parte i miei originali per ogni evenienza. idem il volante.

son abbastanza tranquillo allora, per ogni modifica che ho apportato ho conservato i pezzi originali, unico problema lo spoiler che è incollato, ma se un giorno potrò avere sgravi assicurativi con l'omologazione, e se ne varrà la pena, posso sempre andare da un carrozzaio, spaccar via lo spoilr e ripristinare la carrozzeria.

ancora grazie
attenzione.... se la tua aveva gli interni in pelle ma non aveva i pannelli, quelli non li puoi fare in pelle :OK) :OK)
 
:wall)

peccato

rimane la soluzione di cercare dei pannelli allo sfascio, foderare quelli e tenere i miei intonsi in garage.

ultimamente vado da 3 sfasciacarrozze qua in zona e di 147 non ne hanno mai, ho già avuto modo di dire che mi hanno risposto che son macchine buone e ne vedono poche. poi bisogna aggiungere che devo trovare un serie 0 (il restyling ha le rughe della plastica differenti che poi stonerebbero con la plancia) e 3 porte
 
Top