rottura radiatore e traversa inferiore per urto in manovra

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
Buongiorno, rieri facendo manovra in un parcheggio, quindi a velocità ridottissima, ho preso dentro nella parte inferiore, proprio in centro all'auto, un pezzo di legno a sezione quadra. Risultato: ho piegato la barra in ferro posteriore (che credo sia quella che sostierne i due radiatori (clima e raffreddamento) strappato la protezione in plastica inferiore del motore (slitta)
Il parcheggio era sterrato e la slitta in plastica inferiore che protegge la coppa del motore, che è unita alla barra di ferro inferiore che si è piegata, si è impuntata nel terreno e per poter muovere la macchina ho dovuto smontarla...
il radiatore del riscaldamento credo si sia bucato, poichè ha perso il liquido, mentre il radiatore del raffreddamento sembra di no...
ieri ho portato l'auto fuori dall'officina del carrozziere che conosco e oggi gli ho portato le chiavi.
sono stato molto attento che la temperatura non salisse mai sopra i 90°C
il problema è che la ventola di raffreddamento non girava perchè bloccata (ed io stupidamente non ho pensato di staccare il cablaggio che la alimenta) quindi dopo pochi km si è bruciato il motorino (puzza di plastica bruciata) e mi è comparsa la scritta avaria motore (credo sia per colpa appunto del motorino bruciato) cosa ne pensate?
domani il carrozziere me la guarda per capire l'entità del danno...
avete qualche consiglio?
possibile si sia bucato / rotto solo il radiatore del clima?
il tutto comunque viende dal fatto che quel maledetto pezzo di legno ha preso la traversa inferiore di metallo e si è piegata verso la parte posteriore della vettura di cira 10cm, portandosi dietro i due radiatori che sono ad essa solidali
io penso dovro cambiare:
staffa inferiore in lamiera
elettroventola (che ho bruciato il motore)
radiatore clima sicuro (radiatore raffreddamento in forse)
slitta in plastica paracoppa motore inferiore (vale la pena o la lascio senza???)

qualche consiglio sulla riparazione?
quanto mi costerà secondo voi?
possono esserci altri danni?

possibile che il radiatore del clima non sia rotto, ma sia magari qualche tubo che si è sfilato (è rientrato di circa 10cm)
io però non ho visto nessun tubo o manicotto che potesse essersi sfilato...

una nota, ieri mentre portavo l'auto in carrozzeria, la temperatura dell'h20 è salita da 50°C a 90°C in 1minuto, poi si è mantenuta costante e non è mai salita oltre i 95°C (mezza tacca sopra i 90°C) ....provvedevo ad usare poco il freno motore ed usare spesso la folle...
l'avaria motore sarà dovuta al motorino della ventola che si è fuso? è infatti comparsa appena si è bruciato...

grazie
 
confermo che l avaria motore è causato dalla ventola bruciata..mi è successo l'inverno scorso a causa della neve che si era depositata tra radiatore e ventola,di fatto bruciando il motorino di quest'ultima....il radiatore dell'acqua potresti non averlo rotto..altrimenti avresti notato perdite...
la traversa in sè non dovrebbe costare molto...piu' tardi controllo...il paramotore ,se vuoi rimontarlo,ti conviene trovarlo usato...chè originale costa un botto....oppure non lo rimonti e amen....
 
patrick76":3rmx1t03 ha detto:
confermo che l avaria motore è causato dalla ventola bruciata..mi è successo l'inverno scorso a causa della neve che si era depositata tra radiatore e ventola,di fatto bruciando il motorino di quest'ultima....il radiatore dell'acqua potresti non averlo rotto..altrimenti avresti notato perdite...
la traversa in sè non dovrebbe costare molto...piu' tardi controllo...il paramotore ,se vuoi rimontarlo,ti conviene trovarlo usato...chè originale costa un botto....oppure non lo rimonti e amen....
ciao e grazie, allora io ho trovato, radiatore a 96euro (il mio è bucato)
radiatore del clima è ok, non perde
traversa radiatore è da cambiare...trovata a 215euro !! :mad2)
ho poi rotto il convogliatore dell'aria, trovato a 52euro
il paramotore pensavo quasi di non metterlo più, che ne pensi?

infine, già che ci sono sto valutando di cambiare il braccio oscillante a trinagolo superiore che cigola da ormai un po' di km ed a 130.000km potrei pensare di farlo già ora che è dal carrozziere
cigola solo il sinistro ma cambierei anche il destro, così faccio la convergenza una volta sola...
li avevo già fatti a 40mila km sempre per cigolii vari, che ora si sono ripresentati
li avevo montati originali, ora su internet ho trovato i BIRTH a 50euro entrambi...cosa ne dici?
grazie
 
Re: rottura radiatore e traversa inferiore per urto in manov

Lascia stare i birth, cerca trw.
Paramotore puoi pure fare a meno
 
anche io pensavo molto meno la traversa...è davvero un lamierino stampato...
ma a meno proprio non ho trovato nulla, assurdo pagarla due volte e mezzo un radiatore....
il paramotore inferiore non lo metterò più....anche se ho trovato una ditta polacca che lo vende identico all'originale (dicono) a 70euro spedito, ma preferisco risparmiare i soldi e fare entrambi i braccetti superiori che cigolano tra un po'...
che ne dite?
il paramotore inferiore ha solo la funziona di recuperare eventuale olio che potrebbe essere perso e null'altro credo, giusto?

per i braccetti ho letto un sacco di discussioni sul forum, sembra che i trw (che sono poi gli originali) se comprati come aftermarket durino molto meno degli originali, e si consigliava Lemforder o i deltagom che però a meno di 100euro la coppia non ho trovato...
 
In genere quelli superiori fanno rumore perché restano senza grasso. Spesso basta aprirli e ingrassare le due boccole, per dire.

Il problema dei pezzi non trw è che si deteriorano invece le testine, e lì le cose sono un pò più gravi.

I trw sembrano la via di mezzo per tutto.
I lemforder non so.


Il paramotore sotto serve per far diminuire il rumore del motore. Nel contempo magari ripara qualche schizzo, ma non è proprio indispensabile.
Se poi abitualmente strusci in giro...valuta un po' tu :OK)
 
confermo anch'io TRW per braccetti
il paramotore penso sia stata la prima cosa che ho tolto ...tipo a 40.000km....ora ne ho 480.000.....
per quanto riguarda la traversina,prova a cercarla usata.....pagarla 215 euro è uno sproposito....
 
curiosita' radiatori
il mio ha sul bordo delle leggere striature di liquido raffreddamento blu...il meccanico dice che perde un filo e quindi di sostituirlo preventivamente visto che prossimamente facciamo la distribuzione e siamo in corso d'opera

ho visto su interdet tipo si autoparti e ce ne sono di tutti i prezzi

https://www.autoparti.it/alfa-romeo/156 ... componenti

dai 120 dei van wezel , ai 240 del valeo (che sarebbe quello che metteva alfa) ai 280 del nrf

non è tanta differenza? probabilmente il valeo ha maggior precisione costruttiva e tecnologica e quindi affidabilità.....

voi che ne dite?
 
Top