Errore P401

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
338
4
18
Pineto Teramo
Ho letto alcune discussioni riguardo questo errore e potrebbe essere l'egr, ma ho letto che anche la batteria potrebbe dare questo errore. Mi è capitato di dover fare la procedura di reset ai vetri e mi si è resettato il parziale del relativo ai consumi da solo, potrebbe essere la batteria?
L'egr l'ho riparata e pulita un mese fa, il sensore pressione non l'ho mai smontato.
 
Ecco com'era prima di pulirlo, non si sa come facesse a funzionare.
 

Allegati

  • _20160827_164719.JPG
    _20160827_164719.JPG
    52 KB · Visualizzazioni: 5,477
alla faccia del bicarbonato de sodio .... eh sì, una volta all'anno è bene smontarlo e pulirlo, specie per chi fa assai ciclo urbano (come me)
 
Sicuramente consumerai meno. Da quello che ho letto il sensore pressione turbo funziona al contrario per cui, quando è sporco, legge una pressione d'aria molto superiore comunicando alla centralina di iniettare più carburante.
L'ho fatto ripulire qualche giorno fa e ho notato notevoli miglioramenti sia per quello che riguarda i consumi sia per quanto riguarda le prestazione appena entra in coppia.

L'egr per caso l'hai flangiata con piastra forata ?
 
natan":2lthk862 ha detto:
Piastra forata, da subito ho avuto la sensazione che l'acceleratore sia più sensibile, forse è solo un erogazione migliore.
Stesso problema l'ho avuto io.
Pulita egr, piastra forata e pulizia sensore turbo.
Fatti 10 km e all'accensione mi è comparsa l'avaria motore. Il meccanico collega la diagnosi e l'errore era insufficiente flusso egr. Ha dovuto smontare la flangia.
Ora ci ho fatto circa 50km e per ora niente spia.
La mia è euro 4 del 2008, 147 120cv 8v.
Siamo gli unici a cui la flangia da problemi :(
 
Ma la flangia l'ho fatta in casa, al massimo allargo il foro. Poi la mia egr aveva il solenoide grippato e l'ho riparato alla meglio, male che vada cambio l'egr.
 
Ho portato il foro da 9 a 10,5 vediamo se era quello il problema oppure è il solenoide che ogni tanto non funziona. La spia la prima volta si è accesa dopo 2000 km ed ora si accende ogni 100km circa.
Penso più che sia l'egr che ogni tanto non apre, vi aggiorno.
 
Fatti circa 350km e nessuna avaria, forse il foro da 9 per la mia auto non era sufficiente. C'era un po di fuliggine che lo restringeva di qualche decimo forse per quello all'inizio non dava problemi.
 
Top