Consiglio acquisto Alfa Gt ?

Lorin

Nuovo Alfista
4 Luglio 2016
3
0
1
Salve a tutti ,
Sono Lorin , ho 20 anni e sono un nuovo utente di questo meraviglioso forum .
Oggi sono qui , per chiedere aiuto/consigli a voi veterani del forum e presubilmente possessori di questa meravigliosa auto , l'Alfa Romeo Gt !
Finalmente dopo tanti sacrifici sono riuscito a raccimolare una modesta somma di denaro per riuscire a comprare la mia prima auto .
La scelta è ricaduta sulla Gt , principalmente per la sua estetica , ma ovviamente cerco anche prestazione da vera coupé.
Quindi , questi sono i miei dubbi che spero voi mi chiariate .

1- Purtroppo , con 3500 euro tra acquisto e passaggio , non ho un'ampia scelta e le Gt in questione , sono un po vissute .
Quindi , acquistare una Gt che ha tra i 150000 mila e 200000 km (sperando siano veri e non scalati :?: ) è da incoscienti ?
2- Tra il 1.9 Jtd e il 2.0 Jts , quale scegliereste ?
Non ho esigenze particolari e non macino km al mese . Giusto per il tragitto Lavoro-Casa e uscite serali .
Anche se sarei più propenso all'acquisto del 1.9 Jtd , per la sua coppia .

Il dubbio più grosso che ho è :

-il 1.9 jtd (150 cv ) o il 2.0 jts ( 160 e passa) , mi basteranno ?
In 2 anni di patente ho guidato solamente 2 autto :
-il pandino della scuola guida :D
- la 156 Sportwagon 2.4 Jtd 20V 175 cv di mio padre .
Con questa ci ho fatto quasi 7000 km , quindi ormai mi sono abituato a questo treno ahah .
Purtroppo la Gt , oltre il busso , non ha niente che si avvicini ai 385 Nm di coppia della 156 , quindi ho paura , che passando al 1.9 ne rimarrei deluso .
Che n'e dite ?
Inoltre come handling/tenuta è simile alla 156 ?

Scusate per il papiro , ma essendo la mia prima auto acquistata da me , vorrei esserne sicuro !

Grazie mille :)
 
Non penso rimarrai deluso da 1.9 mjet, nella peggiore delle ipotesi rimappi. Se non mi sbaglio la 156sport wagon è anche più pesante.
Fai conto che il passaggio di proprietà sta sui 680 poi dipende dalla provincia.
Magari cerca auto con unico proprietario e magari con km cerificati.
Se ha più di 150000 km vedi se la frizione è stata fatta.
 
Vedendo le prestazioni da 0/100 la Gt mjet viene data per 9,6 mentre la sportwagon 0/100 8,6 pur pesando un po di più mentre la Gt jts da 0/100 8,7 anche se non essendo turbo ha meno coppia
 
Guarda come prestazioni non credo che rimarrai deluso perchè se pesti il 1.9 150cv cammina, anzi il problema è proprio dove sfogare quei cavalli perchè per strada diventa anche rischioso.
Come handling le due macchine si equivalgono anche perchè hanno lo stesso pianale e la 156 è la 156 :D forse però la gt col 1.9 può risultare un filo più piacevole perchè il 2.4 pesa di più e sull'anteriore.
Per i kilometraggi non preoccuparti meglio una macchina con 180.000 km con distribuzione appena fatta che una con 140.000 con distribuzione da fare imho, magari su una con 180.000 km trovi già chi ha fatto distribuzione, frizione, magari gli ha cambiato gli ammo che su una con meno km non trovi perchè il proprietario ha deciso di venderla prima di fare quest'interventi.
Considera che se fai 20.000 km l'anno (ma tu hai detto che ne fai molto di meno se ho capito bene) su una macchina con 200.000 km per portarla a 400.000 (km che il 1.9 fa tranquillamente se trattato con l'adeguata manutenzione) ci vogliono altri 10 anni!!
Per quanto riguarda la scelta tra le motorizzazioni, fosse stato il 2.0 ts ti avrei consigliato ad occhi chiusi quello, anche magari montandoci l'impianto a gas, ma il 2.0 jts è un pessimo motore per quanto riguarda l'affidabilità io starei molto alla larga e poi non si può neanche gasare, magari non lo faresti ma è sempre un opzione in meno.
 
se fai pochi km il diesel non ti serve. il 2.0 jts però è un po' delicato. Se non puoi andare sul 3.2 come alternativa ci sarebbe anche il 1.8 TS (entrato in produzione su GT dal 2005 inoltrato) anche con 140 cv male non va.
 
Se avessi previsto che avrei percorso 9.000 km/anno, non avrei preso un diesel. Però, considerato che l'affidabilità dei benzina 1.8 e 2.0 non è mai stato un punto di forza, mi sarei orientato sul 3.2 . Ma visto che il nostro amico ha solo 20 anni, e magari vuole affrontare dei costi di esercizio giusti, allora (consiglio personale) vada di 1.9 mjet, motorizzazione fatta in tutte le salse, di cui si conoscono ormai tutti i dettagli fino all'ultima molecola d'alluminio del basamento ;)
 
savarc":1xc4kdzs ha detto:
Se avessi previsto che avrei percorso 9.000 km/anno, non avrei preso un diesel. Però, considerato che l'affidabilità dei benzina 1.8 e 2.0 non è mai stato un punto di forza.....

Sul 2.0 jts concordo, ma il 1.8 twin spark è forse il più riuscito dei ts 16v "pratola serra", un ottimo motore.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Lorin":2yyv2rht ha detto:
Salve a tutti ,
Sono Lorin , ho 20 anni e sono un nuovo utente di questo meraviglioso forum......

Grazie mille :)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
savarc":1owme416 ha detto:
Se avessi previsto che avrei percorso 9.000 km/anno, non avrei preso un diesel. Però, considerato che l'affidabilità dei benzina 1.8 e 2.0 non è mai stato un punto di forza, mi sarei orientato sul 3.2 . Ma visto che il nostro amico ha solo 20 anni, e magari vuole affrontare dei costi di esercizio giusti, allora (consiglio personale) vada di 1.9 mjet, motorizzazione fatta in tutte le salse, di cui si conoscono ormai tutti i dettagli fino all'ultima molecola d'alluminio del basamento ;)

Piccola precisazione. Il basamento è in ghisa.. solo il 3.2 ce l'ha di alluminio :OK)
 
falconero79":3cngazrv ha detto:
savarc":3cngazrv ha detto:
Se avessi previsto che avrei percorso 9.000 km/anno, non avrei preso un diesel. Però, considerato che l'affidabilità dei benzina 1.8 e 2.0 non è mai stato un punto di forza, mi sarei orientato sul 3.2 . Ma visto che il nostro amico ha solo 20 anni, e magari vuole affrontare dei costi di esercizio giusti, allora (consiglio personale) vada di 1.9 mjet, motorizzazione fatta in tutte le salse, di cui si conoscono ormai tutti i dettagli fino all'ultima molecola d'alluminio del basamento ;)

Piccola precisazione. Il basamento è in ghisa.. solo il 3.2 ce l'ha di alluminio :OK)
Grazie per la precisazione :OK)
 
Il basamento del 1.8 16V è in ghisa.

E' lo stesso motore a meno di qualche minima differenza e iniezione elettronica adeguata alle normative EURO successive della 155 del 1996.

I primi esemplari avevano un difetto al variatore di fase che si rompeva e faceva un rumore caratteristico. Suonava come il diesel...
Lo ricordo bene perchè sulla 155 1.8 16V che avevo si scassò due volte e il motore con il variatore di fase rotto faceva proprio il rumore del motore diesel.
Il costo del ricambio era (ed è) elevato in quanto a quel punto con tutto smontato vale la pena sostituire tutta la distribuzione.

Il difetto pare sia stato poi eliminato nel tempo modificando il variatore di fase (la molla interna mi pare).

A parte questo difetto il 1.8 non aveva grossi difetti se non l'essere parecchio assetato di benzina ed essere scarso di coppia in basso. Faticava già sulla 155, quindi credo che sulla GT di poco più pesante e strozzato almeno a EURO 4 sia poco efficace.

Tuttavia se a benzina beve come Dracula, con il GPL, io mi ricordo che "gli davo in faccia" e allora si riesce a sfruttarlo bene.

Il TS sotto è vuoto, occorre tirargli il collo; allunga fino a 7000 giri.

Avendo guidato la 155 per 12 anni e quindi abituato ormai alle tirate lunghe delle marce i primi tempi con il diesel che muore a 4000 giri e non tira sono stati difficili come adattamento, in quanto insisti, insisti con l'acceleratore, ma più di tanto non sale.

Il TS a 6500 giri/min gode e canta, ma il serbatoio si svuota presto...

La GT a benzina vale la pena solo in versione 3.2 da usare con parsimonia come auto domenicale.
 
Lorin":4ybv3zaj ha detto:
1- Purtroppo , con 3500 euro tra acquisto e passaggio , non ho un'ampia scelta e le Gt in questione , sono un po vissute .
Quindi , acquistare una Gt che ha tra i 150000 mila e 200000 km (sperando siano veri e non scalati :?: ) è da incoscienti ?

Non è da incoscienti. Prenderei il 1.9JTD, coppia e potenza non gli mancano.
Visto il chilometraggio bisogna verificare:
  • ultima sostituzione cinghia di distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi
  • ultima sostituzione braccetti anteriori superiori e inferiori, biellette ant/post e braccetti posteriori
  • ammortizzatori anteriori e posteriori
  • frizione e volano
  • dischi dei freni
  • rumori provenienti dalla turbina e manicotti vari
  • valvole swirl sulle versioni a 150CV
Con quel chilometraggio è improbabile che i chilometri siano scalati, ma serve sempre molta attenzione.
 
Ringrazio tutti per le risposte tempestive .
Fosse per me il 3.2 sarebbe un sogno , ma tra costi di acquisto e manutenzione/gestione , è praticamente impossibile .
Il 1.9 mjet si addice di più ma i 150 cv su un auto "pesantuccia" mi mettono in difficoltà.
Magari con una una bella rimappa cambia .

Veramente un peccato che non abbiano fatto il 2.4 20v .
Poca scelta di motorizzazioni, e quelle che ci sono , hanno diffetti abbastanza importanti.

Prima di "lasciarvi" ho un'altro dubbio .
Vale la pena spendere 3/4 mila euro in più, per una Q2 ben messa ?
Vi sono differenze sostanziali tra la Gt comune e la Q2 ?
 
Il 2.4 non avrebbero potuto proporlo, altrimenti la GT avrebbe cannibalizzato la Brera. 150 cv non sono tanti, ma la GT comunque si muove in modo divertente e brillante. La Q2 ha il differenziale torsen (TORque SENsible = sensibile alla coppia), in pratica è un autobloccante che permette uno slittamento limitato delle ruote motrici per consentire massima trazione. Il motore di questa versione sviluppa 170 cv.
Se vale la pena spendere 6.000 euro per una Q2 con non più di 100.000 km e REGOLARMENTE MANUTENZIONATA? Si, assolutamente.
 
Uffa mi si è cancellato il post e mi secco a riscriverlo comunque in sintesi la q2 ha 150 cv, 170 li ha solo la qv..e per me non vale 5k in più...massimo 1500. Ma ovviamente opinione personale
 
Centoquarantasette":1tsnsj6m ha detto:
Uffa mi si è cancellato il post e mi secco a riscriverlo comunque in sintesi la q2 ha 150 cv, 170 li ha solo la qv..e per me non vale 5k in più...massimo 1500. Ma ovviamente opinione personale
Credo di aver fatto confusione,ma ricordo una versione da 170 cv con differenziale torsen, sbaglio?
 
savarc":3carjuzi ha detto:
Mi autoquoto, si ricordavo bene , esiste . Diciamo che tra 5 e 6000 euro con meno di 100.000 km, ben tenuta, potrebbe valere la pena. Anche se sono rare le diesel di 10 anni con meno di 100.000 km (a parte la mia , 98.000 e spicci :asd) .
http://www.alfaromeopress.com/press/detail/10029
Si certo che esiste ma si chiama quadrifoglio verde non q2, l equivalente della 147 ducati corse che aveva anche 170 cv, il pulsante sport che cambia la mappatura del pedale acceleratore e il differenziale q2.
 
Perfetto si, la quadrifoglio, ne hanno fatte poche, soprattutto se consideriamo che tutte le versioni di GT che ci sono in circolazione nel mondo sono solo 80.832.
 
savarc":sql8dw8k ha detto:
Perfetto si, la quadrifoglio, ne hanno fatte poche, soprattutto se consideriamo che tutte le versioni di GT che ci sono in circolazione nel mondo sono solo 80.832.
comunque sto vedendo ora che sei di Messina, per adesso sono li ogni mattina per lavoro in Via Ventiquattro Maggio e venerdì ho visto una gt grigio lipari con interni biscotto e cerchi da 18 a raggi molto bella e ben tenuta, ho visto che la tua ha gli stessi cerchi non è che era la tua?
 
Top