GPL su GT 2.0 JTS del 2004

iulian fartade

Nuovo Alfista
11 Giugno 2016
21
0
1
Ebbene si.. Ho fatto fare un impianto GPL sulla GT 2.0 JTS del 2004....
Vista la rarità di tale azzardo, pensavo possa interessare anche a voi.
Non è stato facile trovare un meccanico disposto a farlo, mi hanno fatto firmare un foglio che li discolpa in caso di guasti al motore dovuto a tale impianto.
Purtroppo sui motori ad iniezione diretta, l'Alfa non ha rilasciato la possibilità della conversione, almeno così mi è stato detto. C'è un sistema però, ma pare che regga fino ai 30-40 mila km e poi salta qualche iniettore.

Ho messo l'impianto a 66.000 km, ora sono a 69.000 km, per ora va tutto liscio.
Cosa è cambiato:
- Il sistema usa in percentuale 70% GPL e 30% benzina:
Dopo 1500 Km, ho:
Consumo medio: 8,2lt/100km
consumo benzina: circa 40lt (60€)
consumo GPL: circa 95lt (50€)
(Il conteggio è fatto un po ad occhio. Questo per me è il percorso fatto ogni settimana. Contate comunque che la strada ha diverse salite e molte curve)

- Ho notato che a GPL, i consumi/giri motore sono leggermente più alti rispetto al benzina. Lo stesso vale per la temperatura. Non ha mai superato i 90°, ma ci arriva molto più velocemente rispetto al benzina. Pensavo infatti di provare a fare qualche ricerca su un liquido radiatore più efficiente.

- Olio Motore.. Questo purtroppo è aumentato molto. A quanto mi è stato detto, dopo l'impiato, dovrebbe consumare meno olio. Ma visti i km fatti ogni giorno e la strada impegnativa, contando anche il cambio olio e filtro che ormai bussa alla porta, forse non è l'impianto GPL il colpevole.
Comunque sia, ho comprato un olio motore 100% sintetico 10W-60. Un po esagerato forse, ma viste le alte temperature, ci sta secondo me :bravo)

Se avete suggerimenti, sono tutto orecchie!! :grazie)
 
Grazie per la tua esperienza, tienici aggiornati sull'evolversi della situazione con il passare dei km, sicuramente hai fatto un bel salto nel buio gasando il jts, i pochi feedback che ho ,purtroppo, son tutti negativi...
Per quanto riguarda l'olio tieni presente che il 10w60 è prescritto per il 2.0 jts, hai fatto bene a prenderlo[emoji6]

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":1crodfat ha detto:
Grazie per la tua esperienza, tienici aggiornati sull'evolversi della situazione con il passare dei km, sicuramente hai fatto un bel salto nel buio gasando il jts, i pochi feedback che ho ,purtroppo, son tutti negativi...
Per quanto riguarda l'olio tieni presente che il 10w60 è prescritto per il 2.0 jts, hai fatto bene a prenderlo[emoji6]

Inviato dal mio Asus ZenFone 5


Allora perfetto!! Nel libretto c`era scritto 10W40, quando ho accennato al meccanico il tipo di olio per prenotare il cambio, mi ha guardato malissimo xD

Comunque inizialmente, andando a marce basse, dovevo passare a benzina perche`mi tirava i calci oppure si spegneva il motore per "pressione insufficiente".
Tutto risolto pero`, ho portato la macchina dal meccanico e mi ha riferito che e` comune a tutti i nuovi impianti a gpl, dopo un po di km vanno rimappate. Questione di 5 minuti e totalmente gratuito se fatto dal meccanico che ha messo l`impianto.

In quanto a prestazioni e potenza: un po diminuisce, ed a benzina va piu` liscia rispetto al GPL, ma la differenza e` minima.
 
Di solito quando hanno iniziato a trasformare i motori ad iniezione diretta non prevedevano una percentuale di benzina, il motore tra i 1500 ed i 4500 andava completamente con il GPL, fuori da quei regimi andava quasi completamente a GPL. Questo perché, secondo gli installatori, era fatto per preservare gli iniettori, ma in realtà entro i 40 mila km gli iniettori erano da buttare ed il motivo di quel comportamento era dato dal fatto che la centralina veniva ingannata come se si stesse andando in rilascio, e tra i 1500 ed i 4500 giri è quando è attivo il cut off.

Ora se mi dici che si sono evoluti ed hanno finalmente previsto di continuare ad iniettare una determinata percentuale di benzina SEMPRE ad ogni regime, forse possono aver creato un impianto affidabile :A) Se puoi tienici aggiornati sulla situazione che è molto interessante :OK) Se puoi anche darci maggiori informazioni, sul costo dell'impianto, marca, così uno fi fa due conti :OK)
 
A me sembra assurdo montare un impianto impianto gpl e farsi firmare una carta per esentarsi da qualsiasi responsabilità, cioè non sta ne in cielo ne in terra una cosa simile. La legge è legge.
Anni fa ero interessato anch'io e contattai non ricordo quale azienda costruttrice. Mi risposero che avevano rinunciato a continuare lo sviluppo a causa dei costi e della scarsa richiesta, anche se avevo letto in un forum di un tipo che lo avevo montato su 159 TBI e pareva funzionasse bene, però non ho mai letto di questo modalità di iniezione mista e sinceramente, pur non essendo un esperto in materia, mi fa storcere il naso.
In teoria basterebbero un sistema ad iniezione liquida, ma il problema, appunto, sono i costi. Dato però che, ormai da anni, sia Fiat che Alfa vendono modelli a benzina + gpl con motori di ultima generazione (tipo Giulietta 120cv), evidentemente una soluzione è stata trovata... e non sono ben informato, ma quasi sicuramente hanno dei fornitori esterni per questi impianti. Io avrei chiesto a loro.
 
Il problema sul 2.0 JTS è che ti si fondono gli iniettori andando completamente a GPL. Si può provare con il sistema che hanno messo a iulian che comunque manda un po' di benzina per raffreddarli, ma questo riduce la convenienza e quindi aumentano i km da percorrere per rendere conveniente il sistema, e non si sa se nel lungo termine questa soluzione funziona. Se l'utente non fosse sparito avremmo potuto avere maggiori dettagli :ka)
Il TBi è un altro tipo di motore ed il 120 cv della giulietta non è di certo un motore di ultima generazione, ma pensato per funzionare bene con il GPL.
 
Outrun":19bsaeux ha detto:
Il problema sul 2.0 JTS è che ti si fondono gli iniettori andando completamente a GPL. Si può provare con il sistema che hanno messo a iulian che comunque manda un po' di benzina per raffreddarli, ma questo riduce la convenienza e quindi aumentano i km da percorrere per rendere conveniente il sistema, e non si sa se nel lungo termine questa soluzione funziona. Se l'utente non fosse sparito avremmo potuto avere maggiori dettagli :ka)
Il TBi è un altro tipo di motore ed il 120 cv della giulietta non è di certo un motore di ultima generazione, ma pensato per funzionare bene con il GPL.
Esatto... è il vecchio Fire ad iniezione indiretta. E molto affidabile.
 
Come già detto, il 1.4 Tjet tutto può esser definito meno che un motore di ultima generazione, si tratta del classico FIRE rivisto e corretto per ospitare un turbocompressore, questo motore è in commercio dal 2007.
Alfa chiaramente ha preferito utilizzare questo collaudato motore per le proprie varianti bi-fuel, in luogo dei motori ad iniezione diretta, dove si è visto quanto sia difficile se non addirittura impossibile avere impianti affidabili, duraturi nel tempo e che permettano un effettivo risparmio...
E come dargli torto.
 
Si ma ragazzi, è inutile che mi dite: è il Fire, è vecchio, ecc. Sempre motori a scoppio sono! :asd) Sono tutti "parenti" in fin dei conti. Ho citato il Multiair perché pensavo fosse ad iniezione diretta, e invece è solo elettronica. Pardon!

Comunque facendo una breve ricerca ho trovato questo:
- TBi 1750 e GPL, chiarimenti da un produttore
- Gasare Alfa 1750 TBi con ICOM JTG hp
- BRC LDI - Liquid Direct Injection!
- https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 920AA5XiWv
- http://www.icomitalia.it/icom-jtg-hp/
- http://www.brc.it/it/gpl-auto-ad-iniezione-diretta-di-benzina.asp
- http://www.brc.it/it/lpg-direct-injection.asp
- http://www.brc-gas.su/UserFiles/File/do ... LDI_IT.pdf

A quanto pare il 1750 TBI è ufficialmente compatibile col sistema BRC. :celebrate)
 
NandoAlfa":3269ilsu ha detto:
Si ma ragazzi, è inutile che mi dite: è il Fire, è vecchio, ecc. Sempre motori a scoppio sono! :asd) Sono tutti "parenti" in fin dei conti.

Certamente, ma ce ne sono di più evoluti, come ad esempio i nuovi iniezione diretta, allora qualsiasi motore a scoppio potrebbe esser definito "motore di ultima generazione" :asd) :asd) :asd)
Il MA lo vedo già più evoluto del Tjet ad esempio :nod) .
Interessanti i link, anche se mi permetterei di saltare a piè pari quelli dedicati ad ICOM, in tempi non sospetti han propinato delle vere e proprie porcherie e lasciato i malcapitati clienti in balia di se stessi e alle prese con problemi infiniti.
BRC la vedo già un'azienda più seria, darò un'occhiata :)
 
Sottolineare che si tratta di un Fire però, come se fosse ancora lo stesso identico motore della Uno, non mi sembra corretto. :asd)
Anch'io andrei decisamente su BRC... anche se quell'ultima esperienza (positiva) parla di un impianto ICOM.
 
A parte che reputo il FIRE uno dei migliori motori mai progettati, mi pare che nessuno abbia detto che il Tjet deriva strettamente dal 1000 FIRE che dal 1985 equipaggiava la Uno e la Y10.
È indubbio però che il Tjet è un motore della famiglia FIRE e, per i motivi detti sopra, non ci vedo niente di male in questo.
Tornando agli impianti su motori a ID, sinceramente, non so se me la sentirei di fare da cavia, quando la tecnologia si dimostrerà affidabile nel tempo e nei km e consentirà un effettivo risparmio potrei ripensarci.
Ma mi pare che di strada ce ne sia ancora da fare.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":3ekcr9xm ha detto:
Tornando agli impianti su motori a ID, sinceramente, non so se me la sentirei di fare da cavia, quando la tecnologia si dimostrerà affidabile nel tempo e nei km e consentirà un effettivo risparmio potrei ripensarci.
Ma mi pare che di strada ce ne sia ancora da fare.
Io ora come ora lo farei, ci sono stati ANNI di sviluppo. Siamo nel 2016, quasi 2017, e questo tipo di impianti sono stati messi in commercio (se non ho capito male) tra il 2011 e il 2012. Se leggi bene ci sono delle testimonianze di clienti soddisfatti, e sono di alcuni anni fa.
Quello che non farei mai è un impianto come quello montato dal nostro collega, che evidentemente si basa su una tecnologia vecchia e inaffidabile, già sperimentata con insuccesso. Mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che proponga quelle soluzioni...
 
Per quanto ne so la Landi dopo alcuni tentativi su jts (andati male)ha smesso di fare impianti per quei motori pur sviluppando sempre nuove tecnologie per i nuovi turbo benzina.
Quel tipo di impianto che mixa benzina e gpl potrebbe essere simile ai nuovi impianti diesel/metano che funzionano miscelando i due carburanti.
 
20.000km a GPL

Ciao di nuovo!

Scusate se sono sparito ma ultimamente sono stato piu' fuori che a casa.

L'idea del impianto mi era partita con il BRC, sono andato infatti da chi lo fa ad Arezzo. Mi hanno però detto da subito di no, perché dopo 30-40 mila km muore e si rovina il motore.. Dopo un po però ho riparlato con loro ed abbiamo deciso di fare il tentativo. Quando ho modo, vi informo a dovere sul tipo di impianto.

Ho superato giusto ieri i 20.000km da quando ho montato l'impianto, ed ancora va benone.
Ho avuto in realtà un problema. Ho trovato un rifornitore che metteva il GPL a €0.42/l. Ho fatto il pieno e per la via di casa, mi è andato tutto in pappa. L'ho portata dal meccanico e mi hanno fatto uscire qualche litro di GPL ed abbassato il minimo tramite rimappatura. E' ripartito tutto ed ho ovviamente cambiato rifornitore con uno da €0.45, da cui sono andato fino a 3 settimane fa circa. Adesso ho un fedele rifornitore ad arezzo €0.52/l, ma la differenza si sente!! Non avevo fatto caso prima a quanto conti davvero la qualità del gpl!

Unica cosa, alle volte sento una leggera vibrazione nei pedali. Credo sia dovuto alla rimappatura, forse il parastrappi o volano che fanno risonanza su qualche lamiera.. Non ho mai approfondito molto l'argomento, se ne sapete di piu', sono tutto occhi!! :D

Ho fatto anche il cambio olio e filtro (Il meccanico mi ha fatto notare che il filtro installato non era per la mia auto, hanno sbagliato a montarlo.. meno male lo avevo fatto subito ^^).

Per manutenzione:
Ho usato fino ad ora un pulitore per GPL ed uno per Benzina. Al giorno faccio 120Km circa, a meno di viaggi per divertimento. Di cui, 5 km circa li faccio passando a benzina. A quanto ricordo, il problema per gli impianti passati era che seccava i tubi. Quindi provo a fare l'ultimo pezzo di strada a benzi per lasciare la macchina a riposo con un po di untore.

L'olio invece è nella norma. Non consuma molto e l'acqua resta quasi sempre sui 60-70 gradi, temperatura perfetta!

Resta dacambiare filtri abitacolo e capire come sostituire una benedetta lampadina per i fendi frontali. Hanno quei clipp per aprire ma non potendoli vedere non gli trovo il verso per aprirli :sedia)
 
Mah... continuo a essere perplesso, soprattutto perché hai messo questo impianto di recente, quindi doveva essere già ben collaudato e non una sorta di "sperimentale". Bah.. secondo me ti hanno rifilato un vecchio impianto.

ps: l'acqua deve stare a 90° fissi!! Perfetto un cacchio. :asd) Cambia il termostato. :asd)
 
Termostato

Ah... Ma a 90° ci arriva, solo molto di rado. Pensavo fosse dovuto al nuovo liquido di raffreddamento e temperature basse fuori..

Una domanda cmq. Quando mi fanno la rimappatura per il GPL, influisce sulla mappatura del benzina? Sono la stessa cosa? Scusate l'ignoranza, ma noto che per rimappare usano un connettore a parte
 
Top