risolto: acqua nella ruota di scorta...

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
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potenza
ragazzi che cose che capitano....
ieri mentre facevo alcuni lavoretti, mi sono accorto che c'era dell'acqua nella ruota di scorta, tutta la moquette bagnata e tanta condensa per non parlare della quasi muffa....per questo mesi fà avevo notato della condensa sopra gli amplificatori....
praticamente nel fondo del vano della ruota di scorta mi entra acqua ma non sò sa dove, tutto intorno è asciutto è solo il fondo bagnato..questo accade quando lavo la vettura con la lancia..
 
non sn per nioente sorpreso... eppure e una cosa grave che una macchina abbia certi problemi... ma cn la mia esperienza cn alfa romeo ormai nn mi sorprende piu niente.
 
ragazzi non ho risolto il problema, quando lavo la macchina (io) con la lancia trovo acqua nel fondo della ruota di scorta, ma da dove potrebbe entrare?stamane nuovamente sono stato attento a non fare bagnare il fondo della macchina.
stò uscendo pazzo...la guarnizione per il drenaggio è sigillata e con il fondo del baule non trovo nessun collegamento con l'esterno apparte quel foro oramai chiuso. ho controllato anche il sotto della macchina e la parte sporgente della ruota di scorta non presenta nulla tipo ammaccature lesioni ecc ecc...qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
 
fabio83":ykwwwbe6 ha detto:
non sn per nioente sorpreso... eppure e una cosa grave che una macchina abbia certi problemi... ma cn la mia esperienza cn alfa romeo ormai nn mi sorprende piu niente.

....non capisco come ogni problema che magari approfondito non risulta neanche strutturale,si debba rimaner stupiti dell'operato Alfa Romeo,a prescindere.

Piccolo aneddoto:tempo fà un altro utente,si lamentava di essersi ritrovato di punto in bianco con la marmitta a terra con conseguenze del caso,
carro attrezzi viaggio interrotto ecc....
Ovvie per i più le lamentele con l'Alfa Romeo per la scarsa sicurezza e bla bla bla,senza sapere che:
Il meccanico di fiducia ogni volta che alza la macchina sul ponte una controllatina ai gommini e ne sono 06 è necessario
farla,oltretutto ogni gommino ha comunque una cinghia di sicurezza.
Quindi prima di essersi ritrovato in quella situazione......
A volte l'incuria è la peggior nemica...........
 
kayo81":1qnob6ls ha detto:
ragazzi non ho risolto il problema, quando lavo la macchina (io) con la lancia trovo acqua nel fondo della ruota di scorta, ma da dove potrebbe entrare?stamane nuovamente sono stato attento a non fare bagnare il fondo della macchina.
stò uscendo pazzo...la guarnizione per il drenaggio è sigillata e con il fondo del baule non trovo nessun collegamento con l'esterno apparte quel foro oramai chiuso. ho controllato anche il sotto della macchina e la parte sporgente della ruota di scorta non presenta nulla tipo ammaccature lesioni ecc ecc...qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
l'acqua al 99% ti entra dalla guarnizione del portellone o dai fari.
Guarda prima di tutto se la guarnizione non è sollevata o tagliata in qualche punto.
Poi dovresti sollevare la moquette nel baule, e armato di pazienza e bottiglietta bagnare il contorno della guarnizione vedendo se l' acqua si infila in qualche punto ed entra in altro punto dentro l' auto
 
giangirm":1c48wxmq ha detto:
kayo81":1c48wxmq ha detto:
ragazzi non ho risolto il problema, quando lavo la macchina (io) con la lancia trovo acqua nel fondo della ruota di scorta, ma da dove potrebbe entrare?stamane nuovamente sono stato attento a non fare bagnare il fondo della macchina.
stò uscendo pazzo...la guarnizione per il drenaggio è sigillata e con il fondo del baule non trovo nessun collegamento con l'esterno apparte quel foro oramai chiuso. ho controllato anche il sotto della macchina e la parte sporgente della ruota di scorta non presenta nulla tipo ammaccature lesioni ecc ecc...qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
l'acqua al 99% ti entra dalla guarnizione del portellone o dai fari.
Guarda prima di tutto se la guarnizione non è sollevata o tagliata in qualche punto.
Poi dovresti sollevare la moquette nel baule, e armato di pazienza e bottiglietta bagnare il contorno della guarnizione vedendo se l' acqua si infila in qualche punto ed entra in altro punto dentro l' auto

allora dalla guarnizione del portellone e dai fari ti dico che è impossibile che entra acqua, ti dico il perchè:
l'acqua la trovo solo nel fondo dico fondo del vano della ruota d scorta poi tutto introno è asciuttissimo addirittura le parteti (moquette) del vano incriminato sono asciutte anche loro, la moquette l'ho addirittura tagliata a circonferenza (sempre parlando all'interno vano ruota) per vedere se c'era qualche buco ecc ecc, ma lì cè l'antirombo che è perfetto!!!
oggi ho comprato una resina acrilica e lo spruzzata all'interno del vano poi ho nuovamente sigillato con silicone (anche se lo era) il tappo del drenaggio sia dall'interno che dal sotto fondo della macchina, ora aspetto che si asciuga dopo di che l'unica cosa da fare e andare nuovamente al lavaggio mi metto all'interno e visiono io ciò che accade.
 
su altra auto avevo lo stesso problema. Scorta bagnata pareti asciutte. Era la guarnizione e ho potuto vederlo solo come ti ho descritto
 
giangirm":19xoasyf ha detto:
su altra auto avevo lo stesso problema. Scorta bagnata pareti asciutte. Era la guarnizione e ho potuto vederlo solo come ti ho descritto
quale guarnizione del portellone?
sembra strano lo sai? dovrei trovre tutta la vasca bagnata!
comunque devo fare questa prova vado al lavaggio e mi metto dentro mentre qualcuno pulisce dall'esterno con la lancia.
la cosa strana è: quando piove no e quando lavo la macchina con la lancia si ??!!
 
beh,guarda,le infiltrazioni d'acqua in auto sono odiose da trovare!!l'acqua si insinua in intercapedini che ad occhio è difficile vedere!!a volte basta il ristagno dell'acqua piovana,invece a volte è la pressione della lancia dell'idropulitrice a scalzare una guarnizione e a creare il varco.comunque se dici che da sotto è tutto ok,l'acqua può entrare solo dalla guarnizione del portellone!non ci sono altre possibilità.ribalta i sedili e ti metti in auto mentre uno da fuori spruzza l'acqua con la lancia:vedrai che riuscirai a trovare la falla!
 
patrick76":2ci3s06k ha detto:
beh,guarda,le infiltrazioni d'acqua in auto sono odiose da trovare!!l'acqua si insinua in intercapedini che ad occhio è difficile vedere!!a volte basta il ristagno dell'acqua piovana,invece a volte è la pressione della lancia dell'idropulitrice a scalzare una guarnizione e a creare il varco.comunque se dici che da sotto è tutto ok,l'acqua può entrare solo dalla guarnizione del portellone!non ci sono altre possibilità.ribalta i sedili e ti metti in auto mentre uno da fuori spruzza l'acqua con la lancia:vedrai che riuscirai a trovare la falla!

sarà l'unica cosa da fare.
già mi duole il cuore che ho tagliato la moquette del fondo della ruota di scorta perchè preso dal panico ho voluto subito abbreviare, invece di sollevarla blà blà...che era un casino, tanto nemmeno si vede..vedremo e vi aggiornerò, male che vada devo portare la macchina dal carrozziere per il problema del cilindro della maniglia , farà anche questo..
mannaggiaaa..alcune volte sono di più i dolori che l gioie..
 
l'acqua sulle pareti non ti rimane perché sono verticali e asciugano subito, quindi ti rimane nella vasca che è il punto più basso.. Non conosco bene la gt ma una guarnizione attorno la chiusura del baule ci sta sicuramente
 
giangirm":c03lftyv ha detto:
l'acqua sulle pareti non ti rimane perché sono verticali e asciugano subito, quindi ti rimane nella vasca che è il punto più basso.. Non conosco bene la gt ma una guarnizione attorno la chiusura del baule ci sta sicuramente

quì ti devo contraddire, perchè almeno la moquette bagnata devo travarla anche se ci sono le pareti verticali, invece non lo è.
 
kayo81":sal91ro4 ha detto:
giangirm":sal91ro4 ha detto:
l'acqua sulle pareti non ti rimane perché sono verticali e asciugano subito, quindi ti rimane nella vasca che è il punto più basso.. Non conosco bene la gt ma una guarnizione attorno la chiusura del baule ci sta sicuramente

quì ti devo contraddire, perchè almeno la moquette bagnata devo travarla anche se ci sono le pareti verticali, invece non lo è.
se preferisci pensare che l' acqua entra da sotto e rimane ferma nel punto più basso del bagagliaio senza defluire, sarà così.
Fammi sapere quando avrai risolto.
 
giangirm":68ip8z5l ha detto:
kayo81":68ip8z5l ha detto:
giangirm":68ip8z5l ha detto:
l'acqua sulle pareti non ti rimane perché sono verticali e asciugano subito, quindi ti rimane nella vasca che è il punto più basso.. Non conosco bene la gt ma una guarnizione attorno la chiusura del baule ci sta sicuramente

quì ti devo contraddire, perchè almeno la moquette bagnata devo travarla anche se ci sono le pareti verticali, invece non lo è.
se preferisci pensare che l' acqua entra da sotto e rimane ferma nel punto più basso del bagagliaio senza defluire, sarà così.
Fammi sapere quando avrai risolto.

ok, appena posso faccio la prova io stesso con mo fratello...mi introduco nel bagagliaglio a lui lo armo di lancia e vediamo da dove entra questa benedetta acqua!
poi vi saprò dire..
 
ragazzi vi aggiorno, oggi dopo un breve acquazzoone ho trovato acqua nuovamente nel fondo..tutta la tapezzeria intorno era asciutta ora dico ma da dove entra??
la macchina era ferma posteggiata tutto il baule e la tapezzeria è ed era asciutta solo il fondo della ruota di scorta era bagnato..
voi sapete se per caso ci sono tubi per drenare l'acqua nel baule?
io nella mia vecchia opel tigra li avevo erano dei filtri che si potevano smontare e pulire..
 
ragazzi l'acqua enntra dalla guarnizione, praticamente non tiene più infatti l'acqua la trovo che viene giù dalla parete infondo al baule interno della ruota di scorta, praticamente si incanala all'interno della lamiera dove è posta la guarnizione.
allora, quanto costa questa guarnizione?
se la trovo di un?altra alfa gt, usata mi conviene comprarla?
 
...come pensavo!!ma la guarnizione è visibilmente rotta o piegata in qualche punto??hai provato a registrare il gancio dove si incastra la serratura del portellone??potresti provare a spostarlo in basso di qualche mm,in modo che il portellone aderisca meglio alla guarnizione.e i tamponi in gomma sul portellone hai provato ad avvitarli nella loro sede??altrimenti,se la guarnizione presenta dei difetti visibili,nuova,su eper (ma del 2005...)sta a 41,52 euro.
 
patrick76":2albup4a ha detto:
...come pensavo!!ma la guarnizione è visibilmente rotta o piegata in qualche punto??hai provato a registrare il gancio dove si incastra la serratura del portellone??potresti provare a spostarlo in basso di qualche mm,in modo che il portellone aderisca meglio alla guarnizione.e i tamponi in gomma sul portellone hai provato ad avvitarli nella loro sede??altrimenti,se la guarnizione presenta dei difetti visibili,nuova,su eper (ma del 2005...)sta a 41,52 euro.


allora:
la guarnizione l'ho controllata ed è perfetta non è rotta in nessun punto, nemmeno piegata,
potrebbe essere che non aderisce bene il portellone, perchè ho notato che tra quest'ultimo ed il tetto della macchina romane spazio.
dato che ho visualizzato posso solo provare a fare queste prove, se non riesco la porto direttamente dal carrozziere e lo fà lui.
scusami un cosa si può registrre il gancio??io pensavo solo i tamponi.poi i tamponi sono normalmente avvitati!
 
ciao kayo,si',il gancio si può regolare:basta allentare 2 viti e abbassarlo di qualche mm.magari basta poco.ma la macchina l'hai presa usata?potrebbe aver subito un tamponamento...?o magari è solo il portellone registrato male e col tempo la guarnizione si è un po' indurita e non aderisce piu' bene....
 
circa un ora fà con mio padre ho rifatto la prova per fare visualizare anche a lui la perdita...visto che è un impiegato della fiat ed un pò se ne intende di macchine e come sono strutturate.. per mio padre: se perdesse dalla guarnizione dovrei trovare bagnata qualcosa in superficie non solo il fondo della ruota di scorta!
l'unica cosa che non siamo riusciti a capire cosa crea questo collegamento con il fondo della ruota di scorta ed il lunotto posteriore.abbiamo avanzato un ipotesi il tubo che mi collega con lo sbrinamento dei vetri ma quello sembra anche apposto!!oppure il blocco di fissaggio dell'antennino?!
dico a voi ma ci sono drenaggi?
 
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