rifaccio tutte le sospensioni anteriori.vema!

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
dopo mesi che sento questi sgradevoli rumori su di una macchina dA 34.000 euro mi sembra assurdo, mi sono deciso a cambiare tutte le sospensioni anteriori, il campanello di allarme me lo ha dato il meccanico alfa che mi ha detto sei al limite (non sò che voleva dire)...prezzo 1000 euro...dopo però una recente esperinza in alfa ho portato la macchina da un generico in gamba di fiducia, mi ha detto di cambiare tutto eccetto la barra stabilizzattrice, prezzo da lui 700 euro circa, ma essendo testardo mi sono armato di fiducia e sul web ho prezo il kit vema composto da braccetti superiori, inferiori, testine e biellette, poi per i gommini della barra se la pensa il mecca, voi che ne pensate?ho risparmiato un bel pò di soldi e garanzia 2 anni.
questi componenti della vema come sono?qualcuno di voi li ha montati?ed i cigolii??
grazie a tutti e ciao.
 
Cambiare i silent block con altri a rigidita' diversa non comporta peggioramenti? Mi sembra di aver letto che i tamponi della GT sono fatti per deformarsi sotto carico in un certo modo. Montando i powerflex non si rischia di peggiorare l'assetto?
 
io sono andato per i vema comunque dopo avermi consigliato con il mecca!
penso di montare tutto a fine mese!comunque vi farò sapere...speriamo che i cigolii non saltano fuori nuovamente dpo pochi km!
 
fate capire anche me povero ignorante :p la mia GaTta del 2005 con 107.000km fa mille rumori da tutte le parti ogni volta che prendo una sconnessione e per eliminarli dovrei prendere questi kit di gommini che originali costano 1000euro mentre i vema 700 e i powerflex 520euro?? :splat) :splat)
mi tengo la GaTta così allora :mecry)
 
la funzione dei silent block è detto dal nome stesso silenzio e bloccaggio, unisce i vari snodi dell'avantreno mantenendolo silenzioso e leggermente deformabile in modo da assorbire meglio le sollecitazioni dinamiche.
Il primo sintomo di deterioramento è l' eccessiva rumorosità, il secondo passo è un eccessivo gioco dato da una usura più importante del materiale gommoso, e a quel punto ahimè vanno sostituiti per una ragione di sicurezza non trascurabile, l'avantreno prende un gioco mooolto antipatico.
Ci sono altre 2 cose da dire: 1-d'inverno i rumori aumentano per via dell'escursione termica; 2 -il materiale originale fa schifo (prendete roba di marca after market)
 
ok grazie della spiegazione ma quindi le spese x risolvere questi rumori una volta appurato che derivano dai silent block andati sono quelle cifre?? :?: :?: da minimo 520 a 1.000euro? o mamma e se devo cambiare anche gli ammortizzatori? spendo un rene e un polmone :splat)
 
per tutti, io ho preso i vema il kit è questo:
http://cgi.ebay.it/KIT-BRACCI-SOSPENSIO ... 41538af1e6
in più ho preso una coppia di pastiglie per i freni anteriori, dopo essermi messo d'accordo con il negoziante telefonicamente, me li ha dati fuori ebay spedendo con la post pay tutto 270 euro spediti con bartolini, dunque penso abbia fatto un affare, l'unica cosa che devo prendere io i gommini della barra stabilizzatrice.
però per 270 euro tutto si può fare!
io in inverno non c'è la facevo più, rumore assurdi e brutti, chi saliva in macchina la figura di merd....sembra avere i dolori alle ossa!
poi se stà un pò di tempo ferma non ne parliamo tutta aggrippata...cioè bloccata con i rumori ancora più fastidiosi.
poi per un fattore di sicurezza.
la mia ha 108.000 km ancora ne deve mangiare di asfalto e dunque anche per questo l'ho fatto!
 
devo fare anch'io questo lavoro.. facci sapere se risolvi con quel kit
ps: tu hai solo problemi di rumori o anche di instabilità?
 
nitrous":1cpyvqc8 ha detto:
devo fare anch'io questo lavoro.. facci sapere se risolvi con quel kit
ps: tu hai solo problemi di rumori o anche di instabilità?
solo problemi di rumori, però il meccanico dell'alfa mi ha detto che sono proprio al limite con tutte le sospensioni, potrei perdere di affidabilità!ed onestamnte per 270 euro + manodopera lo faccio, tanto la gatta me la devo tenere!
 
kayo81":3myvqa39 ha detto:
nitrous":3myvqa39 ha detto:
devo fare anch'io questo lavoro.. facci sapere se risolvi con quel kit
ps: tu hai solo problemi di rumori o anche di instabilità?
solo problemi di rumori, però il meccanico dell'alfa mi ha detto che sono proprio al limite con tutte le sospensioni, potrei perdere di affidabilità!ed onestamnte per 270 euro + manodopera lo faccio, tanto la gatta me la devo tenere!

anche a me fino a poco fa era solo un problema di rumori, da qualche mese ha cominciato ad essere instabile al minimo spostamento di carico.. non è più la bestia feroce ancorata sui binari che era qualche anno fa
quel kit comprende tutto il necessario per sistemare l'anteriore, esclusa la barra di torsione che mi sembra costi altri 100 euro
io con l'occasione farei tutto quanto, anche il posteriore e gli ammo
l'unico dubbio è sulla qualità di quel kit
 
si certo nel momento in cui si fa il lavoro, se sono superati i 100k km è decisamente consigliabile cambiare anche gli ammortizzatori, tenete presente sempre che ogni organo in special modo su queste" tutto avanti" va ad inserirsi in un contesto che deve essere il più armonico possibile, cosa intendo ..che l'avantreno tutto è molto sollecitato dagli scuotimenti anche e soprattutto per via delle gommature importanti e con spalla bassa 18 o 17 ad andar bene, quindi tutte le asperità della strada sono assorbite da ammortizzatori e silent blok, se gli ammortizzatori sono scarichi aumenta il lavoro dei silent e viceversa, con il risultato di usura precoce dell'insieme...la volete in forma? Ve tocca :OK)
 
io ho fatto controllare gli ammortizzatori, mi ha detto che quelli e la barra stabilizzatrice sono apposto, devo cambiare solo i gommini di quest'ultima.per il posteriore mi è stato detto non c'è di bisogno!anche perchè tutti i rumori derivano dall'anteriore.
 
ragazzi oggo ho fatto montare il kit in questione + cambiato le pastiglie anteriori prezzo totale manodopera meccanico 100 euro.
la macchina sembra un'altra apparte questo super silenzio finiti i rumori anomali!
il mecca è rimasto anche contento del kit.
 
peter2":l5p57l5k ha detto:
ma alla fine hai cambiato anche i supporti della barra o la barra completa?
della barra il mecca mi ha cambiato solo i gommini!
comuqnue che sollievo non me la fidavo più di sentire tutti quei cigolii....
 
kayo81":kfqv3odu ha detto:
peter2":kfqv3odu ha detto:
ma alla fine hai cambiato anche i supporti della barra o la barra completa?
della barra il mecca mi ha cambiato solo i gommini!
comuqnue che sollievo non me la fidavo più di sentire tutti quei cigolii....
ho capito! quindi ti ha dissaldato i fermi, sostituito i gommini e risaldato i fermi. mi pare sia questo l'unico modeo per farlo, no?
 
guarda ti direi una cavolata, il mecca mi ha detto che ha sostitutio i gommini!.
comuqnue vi voglio aggiornare...leggeri rumori li comincio a sentire soprattutto quando prendo i dossi artficiali, questa macchina è trooppo rigida ragazzi!
 
kayo81":382emspb ha detto:
guarda ti direi una cavolata, il mecca mi ha detto che ha sostitutio i gommini!.
comuqnue vi voglio aggiornare...leggeri rumori li comincio a sentire soprattutto quando prendo i dossi artficiali, questa macchina è trooppo rigida ragazzi!

che assetto monti?
 
Top