Alfa Romeo 156 1.9JTD 8v 115@^^^

SandroMarciano

Nuovo Alfista
30 Luglio 2011
201
0
16
Salve a tutti, vi presento la mia auto, internamente è una comunissima 156 1a serie restyling (esterno De Silva, interno Giugiaro) Progression con pack sport.
nzp5.jpg


Nelle foto monta un kit coilover VMaxx, (che sto vendendo perché troppo rigido per le strade che percorro, e perché sono passato da percorrere 5000km/anno a 15000...)

8lyx.jpg


2eo4.jpg



Il resto è tutto di serie più o meno...

Impianto Audio
La radio di serie l'ho modificata per far si di avere le uscite per l'ampificatore
xk11.jpg


qui il subbettino da 38cm Ciare
ge2e.jpg


Pilotato da un Impact 250.2HC
bstu.jpg



Arriviamo alla preparazione motoristica...

L'auto l'ho avuta da mio padre nel 2009 con 145000km, 6 mesi dopo l'ho rimappata rullando 152cv@3800rpm.
77dk.jpg


@175000km la turbina originale è stata sostituita con una nuova derivata da una 156 2.4 150cv 8v (garrett GT2256V) da un carissimo amico. Sotto le foto...

GT1749V originale
wx4b.jpg


GT2256V
8iwe.jpg


q511.jpg


Raccordo in ingresso compressore
3v1r.jpg


Tubo ritorno dell'olio
95nn.jpg


Il lato scarico è stato adattato ai tubi dell'impianto di serie montando un tubo in ghisa che monta il 2.4JTD al posto del precat, e il primo tratto, quello in cui si trova il flessibile sempre di derivazione 2.4JTD.
89gv.jpg


Ecco la turbina montata:
3v1r.jpg


Flangia di scarico realizzata su misura per non modificare né i collettori, né l'ingresso turbina.
l7w3.jpg


Per riuscire a governare la nuova chiocciola il sensore di pressione sovralimentazione (MAP) è stato sostituito con quello da 3bar assoluti montato dal 16V, ovviamente poi liearizzato in centralina alla nuova scala.
29yj.jpg


Qui lo smontaggio della pompa del gasolio per montare pompanti maggiorati
hvj7.jpg


tro6.jpg


vdkf.jpg


In seguito è stato anche sostituito il sensore di pressione rail con uno montato dalla versione mjet ovviamente di nuovo liearizzato in centralina.

A quota 180000km posso dire di aver trovato il giusto setup al turbo in modo da avere una reattività pari all'originale e un tiro costante senza strappi da 1900rpm a 4200.

I risultati ottenuti sono soddisfacenti, non ho rullato nuovamente dopo aver inserito questi nuovi componenti, ma in pista confrontata con la 159 170cv mappata di mio padre, fino a che la 156 ***************** sta avanti...

Essendo uno studente, quindi con pochi soldi da dedicare a questa passione i lavori sono stati eseguiti per lo più da me, e sempre con un occhio al prezzo...

In futuro seguiranno:

MOTORE
- cambio 6 marce; Fatto
- differenziale autobloccante torsen derivazione q2; Fatto
- frizione rinforzata + volano monomassa; Fatto
- iniettori mjet 120cv;
- KAT-back; Fatto
- intercooler aria/liquido coming soon

SOSPENSIONI
- Ammortizzatori bilstein B4; coming soon molto indeciso https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=194&t=136903
- barra duomi;
- boccole powerflex;
- barre antirollio GTA;
- braccetti TRW nuovi.

FRENI
- Pinze Alfa MITO 155 da 305;
- dischi Brembomax;
- pasticche ebc rosse.

Spero di non avervi annoiato e che la mia esperienza serva ad altri che amano quest'auto!!
 
Re: R: Alfa Romeo 156 1.9JTD 8v 115@^^^

Complimenti x la passione e la dedizione con la quale stai preparando l auto.
Le elaborazioni arrangiate in casa con basso budget sono quelle che mi incuriosiscono di più.
Perché dove non arriva il denaro arriva la pazienza e la caparbietà.
 
Grazie, mi fa molto piacere, e ti assicuro che la soddisfazione di una modifica curata interamente (o quasi) in prima persona non ha paragoni!
 
Non li ho ancora montate, diciamo che sono tra gli interessi, ma con i distanziali superiori a 1.6cm dovrebbero montare!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Alfa Romeo 156 1.9JTD 8v 115@^^^

reju2agy.jpg

Devo fare i dovuti ringraziamenti a Frenky e dicdic

7asaqa3e.jpg

Autobloccante q2

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Alfa Romeo 156 1.9JTD 8v 115@^^^

eve5upep.jpg
u4uny8e3.jpg
ve9agu3u.jpg
ara3ara7.jpg
WIP!!!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1400441474428.jpg
    uploadfromtaptalk1400441474428.jpg
    66.7 KB · Visualizzazioni: 530
SandroMarciano":1w1xel3z ha detto:
Salve a tutti, vi presento la mia auto, internamente è una comunissima 156 1a serie restyling (esterno De Silva, interno Giugiaro)
I risultati ottenuti sono soddisfacenti, non ho rullato nuovamente dopo aver inserito questi nuovi componenti, ma in pista confrontata con la 159 170cv mappata di mio padre, fino a che la 156 non finisce la 5a sta avanti...


Spero di non avervi annoiato e che la mia esperienza serva ad altri che amano quest'auto!!
Curiosità, in quale pista stai davanti alla 159 rimappata di tuo padre finché "non finisce la quinta" ? (qualunque cosa voglia dire)
A nardò?
 
MAD147":23f220a8 ha detto:
Curiosità, in quale pista stai davanti alla 159 rimappata di tuo padre finché "non finisce la quinta" ? (qualunque cosa voglia dire)
A nardò?
Monza, 200metri prima della staccata nel rettilineo. Se vuoi te lo dimostro sulla carta o in pista se paghi il turno alla mia e alla 159.

P.S. è un po' che mi capita di leggere questi tuoi interventi polemici, se scrivi un'altra volta cose del genere ti segnalo ai mod per spam.
 
Fai pure, non sarò certo io a fermarti.
Solo fatti una domanda: i miei interventi del genere sono spam o siete voi che pretendete di prendere per il culo la gente con la storiella della pista? Perché a monza la quinta a 200 metri dalla fine del rettilineo non la "riempi". Garantito al limone. La storiella della pista o dell'autobahn sono vecchie come il cucco.
Facciamo una cosa, mi segnalo da solo.
 
Fatto.
Dimenticavo: buona discussione coi moderatori. Al limite le dimostrazioni del caso falle a loro. Hai visto mai che ne trovi uno in giornata buona che ti paga il turno in pista ?
 
SandroMarciano":7sxvw7o1 ha detto:
reju2agy.jpg

Devo fare i dovuti ringraziamenti a Frenky e dicdic

7asaqa3e.jpg

Autobloccante q2

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

Figurati Sandro !
Tienici informati e fai un bel report del montaggio e delle impressioni che hai quando monti tutto!
 
MAD147":1m76ql3o ha detto:
Fai pure, non sarò certo io a fermarti.
Solo fatti una domanda: i miei interventi del genere sono spam o siete voi che pretendete di prendere per il culo la gente con la storiella della pista? Perché a monza la quinta a 200 metri dalla fine del rettilineo non la "riempi". Garantito al limone. La storiella della pista o dell'autobahn sono vecchie come il cucco.
Facciamo una cosa, mi segnalo da solo.

Strano che non ce la faccio a finire la 5a... se esco dalla parabolica a 100km/h circa, in 900m la riempio eccome, comunque che sto a discutere a fare...

Io sono una persona che segue molto attentamente il codice della strada, se ti capita domenica dopo cena di percorrere l'A1 da Arezzo a Firenze e il venerdì sempre dopo cena in direzione Arezzo potresti incontrare una 156 che viaggia a velocità di 100-110km/h con limite di 130. Per cui mi offende anche il tuo commento!

Se i Mod lo chiederanno gli fornirò tutte le spiegazioni del caso, io non corro su strade pubbliche ed invito chiunque lo fa a mettere da parte qualche spicciolo per godersi un turno in pista in cui ci sono tutte le sicurezze per evitare i pericoli derivati dalle alte velocità
 
dicdic":30js6r6s ha detto:
SandroMarciano":30js6r6s ha detto:
reju2agy.jpg

Devo fare i dovuti ringraziamenti a Frenky e dicdic

7asaqa3e.jpg

Autobloccante q2

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

Figurati Sandro !
Tienici informati e fai un bel report del montaggio e delle impressioni che hai quando monti tutto!
certamente, sperando che vada tutto bene Sabato ritiro la macchina!! Mi dispiace solo di non essere riuscito a completare il lavoro da solo... ma d'altraparte se ad una officina gli occupi un ponte di 2 che ne hanno, per una settimana intera...
 
SandroMarciano al netto di qualsiasi forma dialettale, il dato di fatto è che i riferimenti a velocità fuori codice, che non significa necessariamente scrivere "sono andato a xxx km/h", sono censurabili.
Questo non per un capriccio del direttivo del club, ma perchè in passato ci sono stati casi in cui il club stesso si è ritrovato coinvolto in situazioni spiacevoli nonostante ne fosse totalmente estraneo. E' quel che è scritto nell' appendice al regolamento che si trova qui viewtopic.php?f=2&t=87825, ed è il motivo per cui, nonostante non si voglia necessariamente mettere in discussione la buonafede di quanto vien detto dall' utenza, in caso di ragionevole dubbio (e sono il 99% dei casi), vien fatta ferma richiesta di evitare e non proseguire con tali argomentazioni.

Credo che il messaggio sia chiaro e condivisibile da parte di tutti, senza dover alimentare alcuna polemica.
 
Re: R: Alfa Romeo 156 1.9JTD 8v 115@^^^

Let's do it again!!

Nuovo cambio 6 marce di derivazione Alfa 147 140cv, molto più lungo del cambio della q2 [emoji41][emoji41][emoji41].
Differenziale torsen.
SKAT.
8yje8e5e.jpg
a4a5y2uz.jpg
uhysegup.jpg
susu3ena.jpg
azade8ej.jpg
yna3ynub.jpg


Questo cambio è veramente perfetto, neanche da nuova gli innesti erano così fluidi e precisi!

In più sembra che il tubo dritto faccia egregiamente il suo lavoro, pressione turbo molto più costante e tiro ai medi e agli alti molto superiore!!
 
Top