Alfa Romeo Duettottanta (foto ufficiali)

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Apro questo thread perchè l'altro dei 3 prototipi è troppo dispersivo, qui si parla soltanto delprototipo duetto di pininfarina, uno spettacolooo!!! :love)

Ecco le foto ufficiali:

102.jpg


103.jpg


104.jpg


105.jpg


106.jpg


107.jpg


108.jpg


109.jpg


110.jpg


111.jpg


112.jpg


113.jpg


101.jpg


L'auto è bella e sembra anche quasi pronta per la produzione nel senso che non è un concept assurdo a modi esercizio di stile fine a se stesso, solo non ho capito, su che base è nata quest'auto? Cioè pininfarina su cosa l'ha costruita?
Pensando ad un futuro alfa di questo prototipo, sarebbe necessario imhò mantenere queste dimensioni per non sformare le linee perfette e ben bilanciate del concept, per non ritrovarsi come per brera ad avere poi una vettura in serie più goffa e meno affascinante. Quindi escludendo a priori il pianale c Evo, che pianale possono utilizzare in fiat per produrla? A me pare che non c'è ne siano tenendo anche presente che un'auto così bella dev'essere a trazione posteriore per forza di cose, almeno anche per coerenza con la storia, quindi l'unica alternativa rimarrebbe la mazda e la sua nuova mx5.
Voi cosa ne pensate? :scratch)
 

Allegati

  • duettottanta.jpg
    duettottanta.jpg
    14 KB · Visualizzazioni: 29,068
Forse ho capito che base ha utilizzato pininfarina.. :scratch)

Pontiac_Solstice_Roadster_Concept,_2006.jpg


Che ne dite?
La pontiac non è un marchio dell'obirta General Motors? Centra qualcsa con Chrysler? :sgrat)
Tutto sommato forse rivista in chiave alfa e ottimizzata, la base non sarebbe nemmeno malvagia, visto che c'è la trazione posteriore.. da quanto ne sò il marchio pontiac è morto e sepolto proprio di recente.. :scratch)
 
Bellissima idea sotto quasi tutti i punti di vista. Uniche perplessità:

- lo specchio di coda con lo "scalino"
- le carenature dei roll bar, che trovo orrende e che deturpano a mio avviso la eleganza filante nella vista di fianco
- la fanaleria anteriore ardita, con lo scudo alfa non in evidenza come dovrebbe (un trilobo + convenzionale sarebbe forse meglio).
 
Il FUSI":ydh04o3f ha detto:
Bellissima idea sotto quasi tutti i punti di vista.......

- la fanaleria anteriore ardita, con lo scudo alfa non in evidenza come dovrebbe (un trilobo + convenzionale sarebbe forse meglio).

anche a me lo scudo non piace. Nel video che c'è su Youtube (linkato su Italiaspeed) è già meglio, con i listelli orizzontali più in evidenza. Nelle foto al salone di 4r se ne apprezza di più il materiale, alluminio spazzolato?

Però alla fine non mi piace sto scudo....

l'unica scusante è che oltre ad essere un'Alfa è soprattutto una Pininfarina....la producessero credo si arriverebbe ad un frontale diverso
 
A me lo scudo piace e piacciono anche i fari, il muso ha una cattiveria inaudita!
Sono in linea col Fusi invece per quanto riguarda i "rollbar carenati", non sono di mio gusto, ma questi sono guizzi dei designer ideali per colpire il pubblico essendo una show cars, secondo me questo è un particolare che si perderebbe se l'auto andasse in produzione, più che altro per far posto ad una capote in tela. ;)

Il problema vero è e rimane uno solo:

Questa Duetto costerebbe a fiat ben più di mito e bravetta a produrla e quindi non si farà perchè nella grande orbita fiat non c'è un pianale decente pronto per questo tipo di auto e non c'è il coraggio e la mentalità giusta della dirigenza a buttarsi su un modello di nicchia del genere, che secondo me stravenderebbe alla grande, ovviamente se fatto bene sino in fondo, inutile la propongano a trazione anteriore con un peso piuma di 1600kg, la brera insegna qui o si fa bene o meglio non farla proprio! Sarà in grado il genio Marpionne di capire la situazione? Ci penserà almeno 5 minuti della sua giornata di lavoro a produrre quest'auto? Il dubbio mi viene.. e da li si capisce con quale passione stanno gestendo il marchio alfa romeo..

P.S: nessuno si è accorto della somiglianza di dimensioni con la pontiac solstice??? :scratch)
 
la linea laterale e' veramente ben riuscita cosi come quella anteriore anche se x entrare in produzione un po di umanizzazione ci vorrebbe ... le 2 pinne sulla coda non mi aggradano, ma cmq la linea generale e' ottima x me, sarebbe un ottima base su cui lavorare x un duetto !!

forza marchionne dai a pininfarina il progetto su pianale non pesante non grosso con tp e dalla in pasto a quelli di balocco vedrai che ne vendi parecchie :A)
 
Nell'articolo si parla di "1750 cc turbo disposto longitudinalmente", quindi TP! E che il modello dovrebe uscire sul mercato entro la fine di quest'anno!
Ma è possibile tutto ciò? O è la solita presa per il culo di Marpio e Fester?
 
la trovo bellissima e ben riuscita..

trovo discutibili anche io le pinne laterali e lo scudetto.. dove avrei visto meglio un classico trilobo

la scheda tecnica parla di motore longitudinale e TA.. (se non è un refuso di scrittura).. che, anche se non è a TP, è quanto meno "digeribile"

per passare alla produzione necessita di qualche "umanizzazione".. ma sono convinto che questa non andrà oltre il prototipo marciante, purtroppo.
 
A me piace da matti!!!
Peccato che difficilmente la vedremo in produzione... anche se a dir la verita' lo si diceva anche per la 8c e la Brera (anche se soprattutto quest'ultima dal prototipo alla produzione e' stata completamente rivista!)
 
Davvero molto bella, anche gli interni mi piacciono molto, rimane il fatto che sia una concept e che anche se messa in produzione, cosa che dubito, verrà pesantemente rivista, così come è successso per le bozze iniziali di MiTo e Giulietta che nei primi rendering erano molto più belle.
 
La sto immaginando "fiattizzata", ossia come sarebbe in grado di trasformarla Fiat:

-specchietti laterali GPunto/500/Brera ecc
-sbalzo anteriore raddoppiato
-linea di cintura alzata
-fanalerie riviste e rotondizzate
-parabrezza rettangolare

Sarebbero veramente capaci di rovinarla....
 
Top