Vettura vibrante sull' anteriore

bigno72

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La convergenza cambia un bel po' (sempre solo sulla ruota destra), ma ti ha detto che la foto l'hai fatta prima che la regolasse, ma se ti ha detto che non si era mossa ed era dritta.... Mi pare un po' un contaballe 'sto gommista.

Come ti ho gia' scritto, io controllerei che non ci siano giochi eccessivi su tutti i bracci, anteriori e posteriori, e poi farei rifare la convergenza da un altro.

Se vuoi toglierti il dubbio puoi anche smontare il semiasse e verificarne la lunghezza con l'originale, ma dubito fortemente che sia quello il problema.
 

bigno72

Vecchio rompiballe.
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Se si sposta la campanatura si sposta un po' anche l'incidenza e viceversa.
Forse il braccio a terra, non credo l'incidenza. SE NON ERRO.
Di sicuro cambia la convergenza e in maniera decisa.
Cambiando la convergenza cambia la campanatura, ma in maniera molto piu' lieve. Per questo si deve intervenire prima sulla campanatura.
Comunque tutte queste relazioni variano moltissimo a seconda di come e' fatta la sospensione.
Da - 1° 02' a - 0° 52' ci sono 10 "primi" , non 50 come sembrerebbe (Dovrebbero essere gradi sessagesimali).
Corretto.
Ho scritto qualche boiata nei post precedenti?
Comunque non credo sia colpa del semiasse, piuttosto di qualcosa montato "spostato" rispetto a prima. Giochi tolleranze vai a capire.
Si ma se il meccanico non ha fatto belinate non c'e' proprio nulla si "spostabile" da smontare cambiando un semiasse.
Se il semiasse spinge assialmente a fine corsa...altro che la convergenza ti butta fuori ehh ad ogni buco va a picchiare... (Sbagliero', ma la penso così)
Si, e' cio' che dicevo: probabilmente non riuscirebbe neppure a ruotare.
 

nutarelli28

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Ho passato le due convergenze al gommista e mi ha detto che per lui va sostituito il semiasse che è difettoso....... A sto punto provo così....... Altro non so che fare
 

boxer17

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Forse il braccio a terra, non credo l'incidenza. SE NON ERRO.
Di sicuro cambia la convergenza e in maniera decisa.
Cambiando la convergenza cambia la campanatura, ma in maniera molto piu' lieve. Per questo si deve intervenire prima sulla campanatura.
Comunque tutte queste relazioni variano moltissimo a seconda di come e' fatta la sospensione.
Bigno, dipende anche da che "attacco" si sposta. Sopra sotto davanti sotto dietro...
Diciamo che nella realta' riuscire a modificare solo un angolo dato che lavori nelle tre dimensioni...è difficile.

Diciamo che non sapendo cosa sono andati a smontare...è peggio.
Tu dici che smontando le sospensioni non sempre gli angoli vanno a farsi benedire...
Per quel che ho visto posso dire..beh, bah, mah. Diciamo dipende.
Si ma se il meccanico non ha fatto belinate non c'e' proprio nulla si "spostabile" da smontare cambiando un semiasse.
Vai a capire cos'è andato a smontare.

E vai a capire le usure dei vari pezzi.
 
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bigno72

Vecchio rompiballe.
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Certo che dipende. Ad esempio non credo che molti meccanici mettano "in forza" nel verso corretto gli ammortizzatori prima di stringerli (sul McPherson eh, qui non c'entra).
Ma in questo caso doveva solo staccare la testina superiore, la testina dello sterzo e il perno della forcella dell'ammortizzatore. E l'ammortizzatore su questa sospensione non entra in gioco sulle geometrie.
Diciamo che nella realta' riuscire a modificare solo un angolo dato che lavori nelle tre dimensioni...è difficile.
E' impossibile, non difficile. Questo e' ovvio.
Ma appunto ci sono quote che cambiano meno, e vanno regolate per prime.
Certo che se sposti la convergenza di un centimetro magari poi un occhio alla campanatura lo ridai.
E dopo pero' rifai la convergenza.
 

boxer17

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Ho passato le due convergenze al gommista e mi ha detto che per lui va sostituito il semiasse che è difettoso....... A sto punto provo così....... Altro non so che fare
Trovare un altro gommista, per prima cosa. Onestamente.

Tutto l'insieme del semiasse è pensato appositamente per allungarsi e accorciarsi durante la guida. se fosse lungo sentiresti dei colpi, quantomeno.
 

boxer17

Bumsi
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Ma in questo caso doveva solo staccare la testina superiore, la testina dello sterzo e il perno della forcella dell'ammortizzatore. E l'ammortizzatore su questa sospensione non entra in gioco sulle geometrie.
"Solo" per chi ragiona (bene) come te.
...purtroppo a volte...vedi di quelle sventrate...
E' impossibile, non difficile. Questo e' ovvio.
Non volevo essere duro 😂
 

boxer17

Bumsi
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Ma appunto ci sono quote che cambiano meno, e vanno regolate per prime.
Certo che se sposti la convergenza di un centimetro magari poi un occhio alla campanatura lo ridai.
E dopo pero' rifai la convergenza.
Come prima tu ragioni bene, pensando alla procedura per "raddrizzare" le cose.
Io ho detto alla grezza la situazione plausibile dopo lo smontaggio.

Il tuo ragionamento dovrebbe farlo il gommista...(Mai pensato di trovare un banco d'occasione?)

A parte le battute, per trovare una soluzione seria per prima cosa bisogna reinquadrare la situazione senza recriminazioni.
 

nutarelli28

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Ma infatti....... Ci vorrebbe una persona seria e competente e da lì parti....... Solo che a sapere dove...... Io sono in provincia di Siena ma poi non è che uno nella vita quotidiana si mette a appuntarsi i gommisti veramente validi....... Se fare la convergenza servisse tutti i giorni poi..... In ogni caso il problema è successo dopo il benedetto semiasse..... A sto punto me lo faccio cambiare e poi vediamo....... No??
 

boxer17

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La convergenza serve tutti i giorni.
C'è tanta di quella gente che butta via le gomme per gli angoli a caso...o perché non gira le ruote...
(Lasciando stare le "finezze" che si apprezzano alla guida).

Diciamo che se nel cambiarlo, il meccanico tende a rimontare le cose per tentare di raddrizzare gli angoli...magari qualcosa ti cambia.
E magari nel mentre sistema qualcosa che gli è sfuggito prima. (Purtroppo son tutte e solo ipotesi).

Ma il semiasse in se', credo che faccia ben poco.
 
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