Vettura vibrante sull' anteriore

si confermo che la macchina tira a sinistra, peccato che avevo cambiato le gomme pochi km fa e la convergenza l avevo fatta ..........
il meccanico però mi ha detto di attendere a farla perchè il semiasse tolto ( allego foto ) ha della ruggine all' estremità e pensa che possa saltare anche il cuscinetto ............ riuscite voi a confermarmi qualcosa ??
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    815.2 KB · Visualizzazioni: 186
  • 2.jpg
    2.jpg
    832.9 KB · Visualizzazioni: 154
  • 3.jpg
    3.jpg
    904.8 KB · Visualizzazioni: 175
  • 4.jpg
    4.jpg
    796.5 KB · Visualizzazioni: 150
  • 5.jpg
    5.jpg
    945.5 KB · Visualizzazioni: 183
Rischi di rovinarti le gomme nuove se la convergenza non è corretta, non so quanto convenga aspettare
 
Rischi di rovinarti le gomme nuove se la convergenza non è corretta, non so quanto convenga aspettare
concordo............ stavo pensando se converrebbe a questo punto sostituire anche il cuscinetto sinistro prima di fare la convergenza, ma allora poi ci sarebbe il cuscinetto destro e il semiasse destro che hanno gli stessi kilometri............... ragionare così mi sembra un pò poco corretto no ??
 
Smontando il semiasse (o il cuscinetto) non si dovrebbe toccare nulla che vada ad influire sulla convergenza.
Non vedo ruggine nella parte che entra nel cuscinetto (la parte in basso, nelle tue foto).
 
  • Like
Reactions: ryuk12
Smontando il semiasse (o il cuscinetto) non si dovrebbe toccare nulla che vada ad influire sulla convergenza.
Non vedo ruggine nella parte che entra nel cuscinetto (la parte in basso, nelle tue foto).
capisco............purtroppo la macchina tira a sinistra e prima di aver sostituito il semiasse andava diritta perfettamente........ per la ruggine lui mi ha detto che c è e che potrebbe darsi che si rompe anche il cuscinetto............. da vicino, in fondo al semiasse un pochino marrone il colore mi sembrava ..però a dire che sia ruggine dovevo mettermi a prendere un campione :)
 
Tieni conto che quel pezzo (diciamo cosi' la "punta" del semiasse) rimane all'aperto: e' visibile se togli la ruota ed e' visibile anche solo togliendo il coperchietto in plastica al centro della ruota.
E' normale che un po' arrugginisca.
Di cuscinetti mal ridotti ne ho visti, ma con la ruggine dentro mai.

Giusto qualche settimana fa ho cambiato i 4 ammortizzatori, e la convergenza non si e' spostata di un pelo. BOH.
 
Tieni conto che quel pezzo (diciamo cosi' la "punta" del semiasse) rimane all'aperto: e' visibile se togli la ruota ed e' visibile anche solo togliendo il coperchietto in plastica al centro della ruota.
E' normale che un po' arrugginisca.
Di cuscinetti mal ridotti ne ho visti, ma con la ruggine dentro mai.

Giusto qualche settimana fa ho cambiato i 4 ammortizzatori, e la convergenza non si e' spostata di un pelo. BOH.
Ti ringrazio per le info..... Che ti devo dire..... Non capisco perché mi tira a sinistra..... A questo punto faccio un pochina di autostrada e se mi assicuro al 100 che è così mi tocca buttare 40€ per rifare la convergenza..... Alternative mi sembra non ci siano
 
In che modo tira a sinistra?
1) Tu tieni il volante dritto e l'auto va a sinistra. Devi tenere il volante a destra (o ci sta da solo) per andare dritto.
2) Tu lasci il volante e sia l'auto che il volante vanno a sinistra. Devi tenere il volante dritto per andare dritto.

Nel secondo caso potrebbe essere semplicemente una gomma anteriore piu' sgonfia dell'altra.
Nel primo caso si e' spostato qualcosa lavorando, ma ci vuole dell'impegno eh...
 
domani vedo di fare un pezzettino di autostrada e ti dico con precisione............. nel lavoro io ero li, ho visto che è stato tirato fuori sede il braccetto superiore, quelli che fanno rumore nella 147 per intenderci, e adesso sembra faccia sanche più rumore ............
 
La macchina tira a sinistra
In che modo tira a sinistra?
1) Tu tieni il volante dritto e l'auto va a sinistra. Devi tenere il volante a destra (o ci sta da solo) per andare dritto.
2) Tu lasci il volante e sia l'auto che il volante vanno a sinistra. Devi tenere il volante dritto per andare dritto.

Nel secondo caso potrebbe essere semplicemente una gomma anteriore piu' sgonfia dell'altra.
Nel primo caso si e' spostato qualcosa lavorando, ma ci vuole dell'impegno eh...
Tenendo il volante diritto la macchina va a sinistra da se senza che lo sterzo si giri a sinistra ma rimanendo quasi dritto ( perchè un pochino comunque ruota da solo a sinistra ma leggermente ) quindi credo sia un problema di convergenza anche se da come mi avete scritto non ho capito come possa essersi spostata con il cambio del semiasse .............. domattina vado dal gommista e come prima cosa faccio controllare la pressione delle gomme nuove e poi a quel punto se fosse tutto regolare procediamo con un nuovo controllo della convergenza visto che l' avevo fatta circa 2 mesi fa :-( ........ ovviamente allo stesso gommista gli ho ricordato che l' avevo fatta 2 mesi fa ma che poi adesso la macchina tira a sinistra........... non gli ho menzionato il cambio del semiasse, primo perchè non c' entra nulla nel rifare la convergenza e poi magari non mi fa ripagare prezzo pieno che sono cmq 40€
 
Se, e sottolineo se i silent block (gommini) dei braccetti superiori fossero molto usurati, la convergenza non rimarrebbe al suo posto.
Molto usurati significa che quando il meccanico li ha svincolati, si sarebbe dovuto sentire il gioco muovendoli con la mano.
 
Sono dal gommista...... Non è un problema di convergenza perché la macchina tira a sinistra quando acceleri mentre va dritta quando lasci il gas..... Poi ha controllato sotto sembra tutto a posto....... Non si riesce a capire il problema
 
Controllate bene eventuali giochi sulle sospensioni (davanti e dietro), e i supporti motore.
Certo..... Ho fatto ora dal gommista e non hanno trovato niente di anomalo...... Adesso ritornerò dal meccanico..... Cmq ripeto che tira a sinistra in accelerazione appena è stato cambiato il semiasse......
 
Supporti motore controllati dal gommista?
Se tira in accelerazione e' torque steering, che si genera quando un semiasse "arriva alla ruota" con un angolo differente rispetto all'altro semiasse.
Cosa che puo' accadere se il motore sotto sforzo si inclina da un lato.

Ma visto che ti ha cambiato il semiasse, ce l'hai ancora il semiasse vecchio?
Verificate che siano uguali: se uno avesse un giunto piu' lungo e contemporaneamente il semiasse vero e proprio piu' corto, per esempio, si monterebbe tranquillamente, ma avresti il problema di cui sopra.
 
  • Like
Reactions: ryuk12
Supporti motore controllati dal gommista?
Se tira in accelerazione e' torque steering, che si genera quando un semiasse "arriva alla ruota" con un angolo differente rispetto all'altro semiasse.
Cosa che puo' accadere se il motore sotto sforzo si inclina da un lato.

Ma visto che ti ha cambiato il semiasse, ce l'hai ancora il semiasse vecchio?
Verificate che siano uguali: se uno avesse un giunto piu' lungo e contemporaneamente il semiasse vero e proprio piu' corto, per esempio, si monterebbe tranquillamente, ma avresti il problema di cui sopra.
IL semiasse mandai anche il libretto ad autodoc e mi chiamarono al telefono confermandomi la compatibilità con la mia..... SKF vkjc 8379..... Spero veramente che non sia diverso...... Comunque domani dovrei essere dal meccanico e speriamo di capire il problema
 
Ovviamente dubito fortemente che meccanico e gommista conoscano il (vero) torque steering.
 
Ovviamente dubito fortemente che meccanico e gommista conoscano il (vero) torque steering.
Io non lo so davvero 🙂 potresti dirmi cosa è?? Comunque ripeto..... La cosa strana è che prima la macchina in accelerazione saltellava ma andava dritta..... Poi appena cambiato non saltella più ma in accelerazione tira a sinistra...... Il semiasse mi ha detto il meccanico che era molto più duro negli snodi..... Forse essendo nuovo e magari deve assestarsi.... Ma che tiri a sinistra bo.......
 
Non ricordo la teoria a memoria, comunque il semiasse non puo' ovviamente "entrare dritto" nella ruota.
L'angolo con cui il semiasse entra nella ruota crea (quando acceleri) una forza che tende a far sterzare la ruota.
Siccome questa forza si genera in maniera opposta sui due lati, i due effetti si annullano.
Se pero' i due semiassi hanno un'angolazione differente ecco che arriva l'effetto sterzante.

Sulle auto a trazione posteriore il differenziale e' spostato su un lato, quindi i 2 semiassi hanno lunghezza diversa, quindi entrerebbero nella ruota con un angolo diverso, generando il problema.
Se l'auto e' poco potente (poca coppia) ci se ne puo' fregare.
Su auto piu' serie come le nostre sulla destra c'e' un "albero intermedio" che corre orizzontalmente, solidale al cambio/motore, e fa si che i due semiassi veri e propri siano lunghi uguali ed abbiano quindi un effetto di torque steering globalmente nullo.

Pero' se cerchi in rete il termine troverai un'altra spiegazione: il fatto che se l'aderenza di una ruota rispetto all'altra e' diversa (e un po' lo sara' sempre, per via del terreno), in accelerazione l'auto tendera' a sterzare dal lato con minore aderenza.
Ma questa e' un'ovvieta'.

Hai pero' parlato di giunti piu' "duri". E' ovvio che sia cosi' essendo nuovo. E a ben pensarci potrebbe generare il problema: quando il semiasse gira, anche a ruote dritte, i giunti lavorano in continuazione, proprio perche' il semiasse non e' "in asse" ne' col differenziale ne' con la ruota!
Essendo i giunti piu' duri, potrebbe far arrivare meno coppia a quella ruota, facendo tirare la macchina da quella parte.

Se cosi' fosse, dovrebbe sparire da solo dopo un po' di Km.
 
Non ricordo la teoria a memoria, comunque il semiasse non puo' ovviamente "entrare dritto" nella ruota.
L'angolo con cui il semiasse entra nella ruota crea (quando acceleri) una forza che tende a far sterzare la ruota.
Siccome questa forza si genera in maniera opposta sui due lati, i due effetti si annullano.
Se pero' i due semiassi hanno un'angolazione differente ecco che arriva l'effetto sterzante.

Sulle auto a trazione posteriore il differenziale e' spostato su un lato, quindi i 2 semiassi hanno lunghezza diversa, quindi entrerebbero nella ruota con un angolo diverso, generando il problema.
Se l'auto e' poco potente (poca coppia) ci se ne puo' fregare.
Su auto piu' serie come le nostre sulla destra c'e' un "albero intermedio" che corre orizzontalmente, solidale al cambio/motore, e fa si che i due semiassi veri e propri siano lunghi uguali ed abbiano quindi un effetto di torque steering globalmente nullo.

Pero' se cerchi in rete il termine troverai un'altra spiegazione: il fatto che se l'aderenza di una ruota rispetto all'altra e' diversa (e un po' lo sara' sempre, per via del terreno), in accelerazione l'auto tendera' a sterzare dal lato con minore aderenza.
Ma questa e' un'ovvieta'.

Hai pero' parlato di giunti piu' "duri". E' ovvio che sia cosi' essendo nuovo. E a ben pensarci potrebbe generare il problema: quando il semiasse gira, anche a ruote dritte, i giunti lavorano in continuazione, proprio perche' il semiasse non e' "in asse" ne' col differenziale ne' con la ruota!
Essendo i giunti piu' duri, potrebbe far arrivare meno coppia a quella ruota, facendo tirare la macchina da quella parte.

Se cosi' fosse, dovrebbe sparire da solo dopo un po' di Km.
Da quello che mi sembra di capire è che non mi resta che attendere allora................. Dalla tua spiegazione
Non ricordo la teoria a memoria, comunque il semiasse non puo' ovviamente "entrare dritto" nella ruota.
L'angolo con cui il semiasse entra nella ruota crea (quando acceleri) una forza che tende a far sterzare la ruota.
Siccome questa forza si genera in maniera opposta sui due lati, i due effetti si annullano.
Se pero' i due semiassi hanno un'angolazione differente ecco che arriva l'effetto sterzante.

Sulle auto a trazione posteriore il differenziale e' spostato su un lato, quindi i 2 semiassi hanno lunghezza diversa, quindi entrerebbero nella ruota con un angolo diverso, generando il problema.
Se l'auto e' poco potente (poca coppia) ci se ne puo' fregare.
Su auto piu' serie come le nostre sulla destra c'e' un "albero intermedio" che corre orizzontalmente, solidale al cambio/motore, e fa si che i due semiassi veri e propri siano lunghi uguali ed abbiano quindi un effetto di torque steering globalmente nullo.

Pero' se cerchi in rete il termine troverai un'altra spiegazione: il fatto che se l'aderenza di una ruota rispetto all'altra e' diversa (e un po' lo sara' sempre, per via del terreno), in accelerazione l'auto tendera' a sterzare dal lato con minore aderenza.
Ma questa e' un'ovvieta'.

Hai pero' parlato di giunti piu' "duri". E' ovvio che sia cosi' essendo nuovo. E a ben pensarci potrebbe generare il problema: quando il semiasse gira, anche a ruote dritte, i giunti lavorano in continuazione, proprio perche' il semiasse non e' "in asse" ne' col differenziale ne' con la ruota!
Essendo i giunti piu' duri, potrebbe far arrivare meno coppia a quella ruota, facendo tirare la macchina da quella parte.

Se cosi' fosse, dovrebbe sparire da solo dopo un po' di Km.
Cmq io non sono meccanico ma stasera anche non accelerando o in folle la macchina mi sembra va a sinistra lo stesso...... Se fosse così allora è convergenza no? Il gommista l aveva esclusa perché secondo lui tirava a sinistra solo in accelerazione
 
Top