Vettura vibrante sull' anteriore

nutarelli28

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Salve a tutti, ho una 147 black line Jtdm 120cv anno 2007 con 200 mila chilometri percorsi sempre tranquillamente, sono uno che faccio piano
:)


Ho cambiato adesso le gomme, fatte equilibrare e fatto la convergenza dopo un pò di kilometri....... tutto ok .

La vettura va dritta, però sulla parte anteriore la macchina oscilla a destra e sinistra e anche se lievemente a mio avviso, è fastidioso quando guidi ............ non capisco cosa possa essere.........a qualcuno è capitato ??

Grazie
 

Diabolik

bastardo dentro
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puoi descrivere un po' meglio questo "ocilla all'anteriore"? non ho capito in cosa consiste
 

nutarelli28

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In pratica come se andasse a destra e sinistra il davanti della macchina........... per rendere l idea è come se gli ammortizzatori fossero deboli e la macchina oscilla a destra e sinistra......... ovviamente è una cosa che senti lievemente, però la senti e da noia ........ ammo e cuffie mai cambiati, le cuffie fanno rumore un pochino quando prendo le buche............ c è chi dice che potrebbero essere i semiassi..........
 

bigno72

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Con gli ammortizzatori "deboli" non ci sarebbe alcuna oscillazione destra/sinistra.
Se te lo ha fatto dopo il cambio gomme inizierei a guardare quelle.
Invertile avanti/dietro e guarda se continua a farlo.
I semiassi non influiscono sulla direzione dell'auto.
Lo senti a qualsiasi velocita'?
 

nutarelli28

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I semiassi non influiscono sulla direzione dell'auto !!!............ la macchina va dritta........... trema sul davanti, ripeto come se oscillasse lievemente a destra e sinistra........ però va dritta ......... questo lo noti bene alle basse velocità e in una strada con un buon asfalto.......... magari ci fa anche alle alte velocità, dovrei provare ........... se fossero i semiassi che prova potrei fare per avere la conferma ??
 

bigno72

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Se oscilla lievemente a destra e a sinistra sta cambiando ripetutamente e lievemente direzione da destra a sinistra.

Se fossero i semiassi (storti, coi giunti usurati?) a generare una vibrazione che letteralmente spinge la macchina a destra e a sinistra, questo dovrebbe succedere solo (o soprattutto) ad una data velocita'.
Molto difficile che cio' accada a basse velocita' perche' (supponendo che il semiasse giri storto in qualche modo) girando piano genererebbe una forza inferiore.

Se vuoi toglierti il dubbio l'unica e' cambiarli, ma ha un costo.

Ribadisco che per prima cosa proverei a invertire le gomme davanti/dietro.
Potrebbe essersene deformata una, succede, soprattutto quando sono nuove, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.
 

nutarelli28

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ok provo ad invertire le gomme.................. ma se una gomma si fosse deformata da cosa me ne accorgo ?? perchè avendole prese ora la rimanderei subito indietro
 

bigno72

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Per esempio puoi sollevare l'auto sul cric fino a che la ruota sfiora appena il terreno, poi fai girare la ruota e vedi se c'e' un punto che tocca il terreno mentre gira.
 

Tropico

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Una oscillazione destra-sinistra sembra un difetto tipico da boccole/testine. Controllare trapezi superiori ed inferiori, boccole in gomma, snodi sferici vari, , anche dello sterzo.
Escluderei i semiassi o giunti e ancora meno gli ammortizzatori.
 

nutarelli28

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Per verificare tutte queste cose che hai elencato presumo bisogna iniziare a sostituire i pezzi di volta in volta giusto ?? ad occhio nudo di cosa ci si può sincerare ??
 

bigno72

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Non sono d'accordo. Boccole e testine causano imprecisione, non generano oscillazioni.
 

boxer17

Bumsi
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Una carcassa difettosa potrebbe dare un sintomo del genere.

Visto che invertire le ruote non costa nulla, inizierei con quello.
Poi al massimo...si guarda altro.

(Ma un semiasse squilibrato o "storto", non dovrebbe dare dei saltellamenti verticali, piuttosto che degli scostamenti laterali? Bah. Al momento non ci penserei, comunque.)
 

nutarelli28

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I cerchi sono da 17, allego foto............. cmq mi sembra che solo uno ( credo ) abbia preso qualche bottarella, che non giri preciso preciso insomma..............quanti piombini non ci ho fatto caso ma le gomme sono state equilibrate due volte quelle davanti ............. per quanto riguarda l oscillazione lo senti bene più che altro alle basse velocità in autostrada, ma rimane lo stesso anche alle alte
 

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bigno72

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Quando si parla di queste cose, solitamente per basse velocita' si intende entro i 10-20Km/h: velocita' da parcheggio.

Ed e' a queste velocita' che qualcosa di storto puo' essere percepito come un'oscillazione.
A velocita' piu' elevate diventa una vibrazione!

Una oscillazione (quindi un movimento "lento") ad alte velocita' non credo proprio che possa essere generata da organi in movimento come ruote o semiassi.
Pero' qui mi fermo: una cosa del genere non l'avevo mai sentita e non saprei a cosa pensare.
 
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