VDC Aftermarket su serie 0?

Il Sensore di imbardata è dentro al devio, per montarlo occore cambiare sia il devioluci che il contatto spiralato e rifare tutti i cablaggi, poi va cambiata la pompa dell'ABS con una delle versioni dotate di ESP, poi bisogna trovare qualcuno che sia in grado di riprogrammare il BC e vedere se va toccato qualcosa anche nella centralina del motore (cosa probabile visto che l'ESP agisce anche tagliando la potenza), poi ce da vedere se ci sono altri sensori oltre alle normali ruote foniche usate dall'ABS (in uno dei post precedenti mi pare di aver capito che c'è qualcos'altro), poi va cambiata la pompa dei freni (se non ho letto male da Eper è diversa) e ci sono una miriade di cavi tra cui dimenarsi. Non è come montare il bizona dove se ti va male non funziona il condizionatore, qui si vanno a mettere le mani sui freni e sul motore in una cosa delicata come l'elettronica. Inoltre i costi non sono da sottovalutare, prendere i ricambi originali costerà un sproposito e anche cercandoli usati ci saranno da sborsare belle cifre (tenendosi bassi 200 euro per devio+contatto spiralato+sensore angolo sterzo, poi ce ne rivorranno altrettanti se non di più per la centralina dell'ABS più i gli altri vari dettagli ). Tra l'altro se non sbaglio nel tempo è cambiata anche la versione di ESP installata sulla 147 la serie0 montava un sistema diverso da quello della restayiling, che poi a sua volta col tempo è stato ulteriormente aggiornato, bisogna vedere se tra le varie varie versioni hanno cambiato solo la centralina o anche qualche altro componente. Imho il gioco non vale la candela, anche perchè la 147 è già bella stabile di suo e se non si fanno caxxate è difficile che intervenga l'ESP :nod)
 
al140":3q1u8afd ha detto:
Il Sensore di imbardata è dentro al devio, per montarlo occore cambiare sia il devioluci che il contatto spiralato e rifare tutti i cablaggi,
Ok non è un problema l'importante è sapere che tocca prendere tutto il devioluci il cablaggio non dovrebbe essere un problema
p.s. sensore angolo di sterzo

al140":3q1u8afd ha detto:
poi va cambiata la pompa dell'ABS con una delle versioni dotate di ESP,
ok

al140":3q1u8afd ha detto:
poi bisogna trovare qualcuno che sia in grado di riprogrammare il BC e vedere se va toccato qualcosa anche nella centralina del motore (cosa probabile visto che l'ESP agisce anche tagliando la potenza),
questi dovrebbero essere plug & play in quanto sono funzioni presenti ma non attivate come Cruise control e ASR montati aftermarket insegnano
al140":3q1u8afd ha detto:
poi ce da vedere se ci sono altri sensori oltre alle normali ruote foniche usate dall'ABS (in uno dei post precedenti mi pare di aver capito che c'è qualcos'altro),
dovrebbe essere il sensore d'imbardata quello di cui parli

al140":3q1u8afd ha detto:
poi va cambiata la pompa dei freni (se non ho letto male da Eper è diversa)
Avevo controllato ma non mi risulta come avevo già scritto la pompa freno è identica per tutte le 147 la pompa Abs cambia


al140":3q1u8afd ha detto:
e ci sono una miriade di cavi tra cui dimenarsi.
da una prima analisi del cablaggio ci sono solo 10 cavi da cablare (6 del sensore d'imbardata e 4 del sensore angolo di sterzo) molto più semplice di quel che potrebbe sembrare
al140":3q1u8afd ha detto:
Non è come montare il bizona dove se ti va male non funziona il condizionatore, qui si vanno a mettere le mani sui freni e sul motore in una cosa delicata come l'elettronica.
Si ma è un sistema fatto in modo che male che vada non funzioni l'ABS mai freni comunque si

al140":3q1u8afd ha detto:
Inoltre i costi non sono da sottovalutare, prendere i ricambi originali costerà un sproposito e anche cercandoli usati ci saranno da sborsare belle cifre (tenendosi bassi 200 euro per devio+contatto spiralato+sensore angolo sterzo, poi ce ne rivorranno altrettanti se non di più per la centralina dell'ABS più i gli altri vari dettagli ). Tra l'altro se non sbaglio nel tempo è cambiata anche la versione di ESP installata sulla 147 la serie0 montava un sistema diverso da quello della restayiling, che poi a sua volta col tempo è stato ulteriormente aggiornato, bisogna vedere se tra le varie varie versioni hanno cambiato solo la centralina o anche qualche altro componente. Imho il gioco non vale la candela, anche perchè la 147 è già bella stabile di suo e se non si fanno caxxate è difficile che intervenga l'ESP :nod)
Queste sono valutazioni personali appunto che ognuno fa per se
 
dicdic":2z9cnym4 ha detto:
al140":2z9cnym4 ha detto:
Il Sensore di imbardata è dentro al devio, per montarlo occore cambiare sia il devioluci che il contatto spiralato e rifare tutti i cablaggi,
Ok non è un problema l'importante è sapere che tocca prendere tutto il devioluci il cablaggio non dovrebbe essere un problema
p.s. sensore angolo di sterzo

al140":2z9cnym4 ha detto:
poi va cambiata la pompa dell'ABS con una delle versioni dotate di ESP,
ok

al140":2z9cnym4 ha detto:
poi bisogna trovare qualcuno che sia in grado di riprogrammare il BC e vedere se va toccato qualcosa anche nella centralina del motore (cosa probabile visto che l'ESP agisce anche tagliando la potenza),
questi dovrebbero essere plug & play in quanto sono funzioni presenti ma non attivate (Cruise control e ASR montati aftermarket insegnano)
al140":2z9cnym4 ha detto:
poi ce da vedere se ci sono altri sensori oltre alle normali ruote foniche usate dall'ABS (in uno dei post precedenti mi pare di aver capito che c'è qualcos'altro),
dovrebbe essere il sensore d'imbardata quello di cui parli

al140":2z9cnym4 ha detto:
poi va cambiata la pompa dei freni (se non ho letto male da Eper è diversa)
Avevo controllato ma non mi risulta come avevo già scritto la pompa freno è identica per tutte le 147 la pompa Abs cambia


al140":2z9cnym4 ha detto:
e ci sono una miriade di cavi tra cui dimenarsi.
da una prima analisi del cablaggio ci sono solo 10 cavi da cablare (6 del sensore d'imbardata e 4 del sensore angolo di sterzo) molto più semplice di quel che potrebbe sembrare
al140":2z9cnym4 ha detto:
Non è come montare il bizona dove se ti va male non funziona il condizionatore, qui si vanno a mettere le mani sui freni e sul motore in una cosa delicata come l'elettronica.
Si ma è un sistema fatto in modo che male che vada non funzioni l'ABS mai freni comunque si

al140":2z9cnym4 ha detto:
Inoltre i costi non sono da sottovalutare, prendere i ricambi originali costerà un sproposito e anche cercandoli usati ci saranno da sborsare belle cifre (tenendosi bassi 200 euro per devio+contatto spiralato+sensore angolo sterzo, poi ce ne rivorranno altrettanti se non di più per la centralina dell'ABS più i gli altri vari dettagli ). Tra l'altro se non sbaglio nel tempo è cambiata anche la versione di ESP installata sulla 147 la serie0 montava un sistema diverso da quello della restayiling, che poi a sua volta col tempo è stato ulteriormente aggiornato, bisogna vedere se tra le varie varie versioni hanno cambiato solo la centralina o anche qualche altro componente. Imho il gioco non vale la candela, anche perchè la 147 è già bella stabile di suo e se non si fanno caxxate è difficile che intervenga l'ESP :nod)
Queste sono valutazioni personali appunto che ognuno fa per se
 
Ho controllato il DTE per curiosità, cambiano i 2 sensori e anche molti altri particolari (stando a lui è diversa anche la pompa dei freni ecco dove lo avevo letto ;) ). Molti dei dati viaggiano sulla linea CAN e sensori come quello angolo di sterzo sono veri e propri nodi, non si tratta di una cosa leggera come il cruise dove basta un riallineamento proxy, il VDC agisce sui freni e sulla centralina motore (e sulle selespeed agisce anche sul cambio), bisognerebbe perciò trovare qualcuno in grado di riprogrammare il BC e vedere tra l'altro se, come penso, vada cambiato anche qualche settaggio nella ECU motore (e non penso basti un mappatore per modificare i parametri relativi al taglio di potenza che esegue l'ESP). Attenzione anche sul fatto che se non funziona ti si blocca l'ABS ma i freni vanno lo stesso, si tratta di un sistema complesso, è vero non succede ma mettiamo il caso che per una qualche avaria l'ABS intervenga a sproposito e riduca la frenata ? Per il reso se ti cimenterai in bocca al lupo seguirò interessato.
Di seguito riporto la descrizione del sistema che mi da il DTE
Il sistema V.D.C. riconosce la perdita di aderenza delle ruote sia in senso longitudinale che in senso trasversale, in tutte le condizioni di marcia della vettura dalla frenata all'accelerazione, in modo continuo per assicurare la direzionalità e la stabilità del veicolo.

La gestione del sistema V.D.C. è affidata alla centralina elettronica A.B.S. Bosch di tipo 5.7, integrata con una centralina elettroidraulica specifica che rende possibile l'azione sull'impianto freni indipendente dall'azione dell'utilizzatore.

La centralina elabora i seguenti segnali:

angolo sterzo/velocità rotazione volante
accelerazione laterale e imbardata
posizione farfalla motorizzata
giri ruota
pressione impianto idraulico freni
e ricava mediante appositi algoritmi implementati nel software della centralina elettronica i valori delle grandezze per il controllo dinamico della vettura :

scorrimento longitudinale e trasversale tra le ruote e il fondo stradale
deriva degli assali.
Da questi valori il sistema interpreta la dinamica effettiva della vettura; individuandone tutte quelle condizioni critiche dovute a fattori ambientali, (ES. fondo con scarsa aderenza) o a eventuali errori commessi dall'utente (es. situazioni di panico), e con successivi interventi sui freni e sulla coppia motrice riporta la vettura in condizioni di buona guidabilità.

Il sistema si interfaccia con :

N.C.M. per la regolazione coppia motrice,
N.C.R. (nodo cambio robotizzato) per la gestione dei cambi marcia
N.B.C. (nodo body computer) per la trasmissione del valore di velocità vettura per il comando delle spie.
Lo scambio di informazioni tra questi componenti avviene tramite linea C-C.A.N e B-CAN.

Per la diagnosi del sistema vi è una linea dedicata (linea K).

Il sistema è abbinato a un gruppo di potenza con pompa freni specifica; inoltre le tubazioni tra pompa freni e centralina A.B.S. sono dotate di un inserto in Titaflex in quanto il diametro della tubazione risulta maggiorato (6 mm) rispetto alle normali tubazioni (4 mm); questo per evitare influenze negative sul funzionamento del VDC a basse temperature dell'olio freni.

Il sistema V.D.C. si inserisce automaticamente all'avviamento della vettura e non può essere disinserito dall'utilizzatore; il pulsante posto sul mobiletto centrale disinserisce solo la funzione A.S.R. e solo per i casi consigliati (vedi impianto A.S.R.).
 
Ottima informazione! ora tocca verificare quanto scritto nel DTE in cui ci sono parecchie imprecisioni
Grazie Al..
 
al140":37llolj9 ha detto:
Ho controllato il DTE per curiosità, cambiano i 2 sensori e anche molti altri particolari (stando a lui è diversa anche la pompa dei freni ecco dove lo avevo letto ;) ).

Scusa non ho capito di che sensori stai parlando!
 
al140":eo0i4484 ha detto:
Imbardata e sterzo :nod)
si si questo lo sapevo già (non avevo capito a che ti riferissi),
il sensore d'imbardata è vicino alla centralina airbag mentre il sensore angolo di sterzo è incluso nel devioluci anzi a quanto pare lo dovrei avere già quest'ultimo sensore integrato, almeno secondo l'eper (correggetemi se sbaglio)

 
Su questo sono sicuro al 100%(controllato anche sulla mia) se non hai VDC il sensore di angolo sterzo non c'è , è una cosa con cui si combatte quando si montano i comandi al volante, se c'è il sensore di angolo sterzo cambiano devio e contatto (hanno gli incassi per fare posto al sensore) tra l'altro stando al DTE il sensore è un vero e proprio nodo della rete CAN
 
al140":1y3pfvo7 ha detto:
Su questo sono sicuro al 100%(controllato anche sulla mia) se non hai VDC il sensore di angolo sterzo non c'è , è una cosa con cui si combatte quando si montano i comandi al volante, se c'è il sensore di angolo sterzo cambiano devio e contatto (hanno gli incassi per fare posto al sensore) tra l'altro stando al DTE il sensore è un vero e proprio nodo della rete CAN
mmh strano pure l'eper è incasinato? oltre che fisicamente si riesce a controllare tramite fiatecuscan?
 
Non so se si riesca tramite fiatecuscan(sui nodi CAN a volte mi da i numeri, ad esempio non mi vede il connect come nodo ma ci entra in diagnosi) se ce dovresti leggere di quanti gradi è ruotato lo sterzo, comunque salvo qualche errore di assemblaggio sono sicuro che quel sensore non ci sia,se non ti fidi in caso prova a smontare il volante e vedi ma al 99% non ci sta (anche perchè senza il VDC non avrebbe alcuna utilità)
 
Novembre 2004 una delle ultime serie0 prodotte, sono sicuro che non ci sia prova anche a leggere le discussioni relative al montaggio dei comandi al volante (è un problema ricorrente specie quando si prende il contatto spiralato usato e si rischia di prendere quello sbagliato) Poi come ti dicevo se non ti fidi la sola prova sicura al 100% è quella di smontare il volante, rimuovere il contatto e vedere se ci sta.
 
oggi mi sono messo a controllare un pò meglio l'eper ed ho trovato che le tue indicazioni sono esatte ovvero cambiano:
-pompa freno (ma andando nel dettaglio bisogna cambiare solo il cilindro)
-i tubi dal cilindro (pompa freno) alla pompa ABS
-devioluci (presenza del sensore d'imbardata)
-cruscotto
 
Primo passo :A) sono riuscito a trovare tutti i pezzi sono di una serie 1 a costo 0 che :backb)
sensore d'imbardata, sensore angolo sterzo, Pompa ABs, Cilindro maestro con tubi maggiorati,


Uploaded with ImageShack.us

Qui la differenza tra una pompa con sensore di pressione a Sinistra e senza a destra



Uploaded with ImageShack.us
 
ammiro, e un po invidio, la vostra intraprendenza. lodevole davvero :OK)

sul vdc però: se l'avessi vorrei toglierlo. o almeno poterlo disinserire a piacimento :elio)
 
rdieci":fkdls84j ha detto:
ammiro, e un po invidio, la vostra intraprendenza. lodevole davvero :OK)

sul vdc però: se l'avessi vorrei toglierlo. o almeno poterlo disinserire a piacimento :elio)

eh avevo pensato di integrare un bottoncino da qualche parte ma è in fondo alle mie priorità ,
ora devo cercare di far andare il tutto!
 
Prime complicazioni,
il contatto spiralato della mia è diverso da quello del devioluci con sensore angolo di sterzo nel connetore clacson / airbag,
la mia ha il connettore airbag dedicato a 2 pin mentre il clacson ha dei contatti che tramite collegamento interno fanno a finire sul connettore H5A pin 1 e 7,
Come da foto (ho sfruttato una che ho trovato qui sul forum) connettore "C" dell'airbag e piste indicate con freccia Verde per clacson e connettore "D" dietro la leva è l'H5A
dscf0078nj2.jpg

mentre l'altro contatto spiralato ha il connettore per i pulsanti al volante (anche se non presenti sul volante) D47 che ha i suddetti collegamenti integrati in particolare pin clacson 1 e 6
Penso che la cosa migliore da fare sia sfruttare il mio contatto spiralato (che va rovesciato per adattarsi al devioluci ) in modo da mantenere il connettore per l'airbag originale e inventarsi qualche collegamento tra contatto spiralato e connettore H5a per il clacson
 
Attento che però il tuo contatto spiralato non ha il supporto per combaciare col sensore di angolo sterzo, in un altro forum un ragazzo ha avuto problemi di avaria al VDC proprio perchè aveva tentato di adattare un contatto spiralato per 147 priva di VDC alla sua che ne era dotata (in quel caso si parlava di montaggio di comandi al volante ma il problema era lo stesso). Magari cerca di procurarti almeno qualche foto di quel contatto spiralato e poi vedi come potresti modificare il tuo di conseguenza
 
Top