Variatore di fase - Descrizione e funzionamento

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18 Settembre 2004
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Milano
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Il variatore di fase, comandato dalla centralina motore, ha lo scopo di variare la fasatura delle valvole di aspirazione in funzione di regime e carico richiesti al motore.

Funzionamento in fase chiusa (FC)

Quando è richiesta la fase chiusa (regime di minimo e zona di massima potenza) l'elettromagnete (1) è diseccitato, quindi il cassetto valvola (2) spinto dalla molla antagonista (3) rimane sollevato, non consentendo all'olio che arriva dalla canalizzazione (A) di giungere al variatore. In questo caso la fasatura delle valvole di aspirazione rimane inalterata (chiusa).

Funzionamento in fase aperta (FA)

Quando è richiesta la fase aperta (regimi medi a coppia elevata), l'elettromagnete (1) viene eccitato, spingendo così verso il basso il cassetto valvola (2). In questa posizione l'olio, proveniente dalla canalizzazione (A) entra nella camera (B) del pistoncino e da qui, attraverso un apposito foro, nel canale (C) ricavato internamente a quest'ultimo.
Dal suddetto canale l'olio può uscire solamente tramite il foro superiore (in comunicazione col condotto (D) di mandata olio al variatore) in quanto il foro inferiore, essendosi abbassato il cassetto valvola (2), non si trova in comunicazione con il condotto di scarico (E).
L'olio, attraverso la canalizzazione (D) ed (F), giunge nella camera (G) spostando assialmente verso il motore il pistone (4), che essendo dotato esternamente di una dentatura elicoidale è costretto a ruotare in senso orario.
La sua rotazione è trasmessa, tramite un profilo scanalato a denti dritti, al pignone (5) il quale, avvitato sul codolo filettato dell'albero distribuzione (6), trasmette la rotazione dell'albero, variando così di 25° motore la fasatura delle valvole di aspirazione.
Al diseccitamento dell'elettromagnete, il cassetto valvola (2) ritorna in posizione iniziale, interrompendo il flusso dell'olio in pressione al pistone (4), ma permettendo il ritorno dell'olio allo scarico grazie alla spinta della molla antagonista (7).
La canalizzazione (L) permette la lubrificazione del perno albero distribuzione nelle varie condizioni di funzionamento. L'olio che per trafilamento giunge nella camera (H) dell'elettromagnete si scarica attraverso il condotto di drenaggio (E).

variatore.jpg
 
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