Usura dischi MOLTO anomala.

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Riporto qui cio' che ho visto, anche se devo ancora controllare le pastiglie.
Premetto che le pastiglie sono circa a meta'.

Gia' qualche mese fa avevo notato che i dischi anteriori presentavano sul lato esterno (non potevo essere certo del lato interno) al posto del solito scalino uno smusso, largo quasi 1Cm, di colore blu/violetto scuro.
Come se la pastiglia consumasse meno il disco nella parte periferica.

Ieri lavando l'auto ho notato che quello che era uno smusso e' ora uno scalino vero e proprio!
In pratica invece di avere il solito bordino ruvido e arrugginito di non piu' di 1mm di larghezza (non spessore!) lungo il bordo del disco, ce l'ho di quasi 1Cm!
1 Centimetro di metallo arrugginito e ruvido, come se la pastiglia si fosse rimpicciolita!

Il fatto e' che e' identico sui due dischi, e solo sul lato esterno dei due dischi, quindi non mi viene da pensare a una pastiglia difettosa.

Appena ho un minuto tiro giu' le pastiglie e guardo come sono, ma qualcuno ha qualche idea?
 
1 Centimetro di metallo arrugginito e ruvido, come se la pastiglia si fosse rimpicciolita!

l'unica idea è questa, anche se (appunto) è strano che sia successo su tutti e due i dischi (ne ho vista qualcuna con qualche "pezzo" mancante..però due "rotte" in ugual modo....)

bigno72":f5gy7nsn ha detto:
In pratica invece di avere il solito bordino ruvido e arrugginito di non piu' di 1mm di larghezza (non spessore!) lungo il bordo del disco, ce l'ho di quasi 1Cm!

Anche perchè se fosse una pinza (o il rinvio) difettoso...sarebbe strano lo stesso avere il medesimo difetto sui due lati della vettura.

se non fossi tu a scriverlo, direi che son proprio le due pastiglie più piccole :ka)
:scratch)
 
Le smontero' e le guardero'.
Piu' piccole in generale no, perche' per un po' hanno lavorato normalmente, infatti (forse non era chiaro) c'e' il doppio scalino: c'e' quello solito largo circa un millimetro e c'e' questo, piu' sottile, largo poco meno di un centimetro, che per qualche tempo e' rimasto di colore bluastro, come se si scaldasse molto piu' del dovuto e solo in quella zona.

Cosi' senza guardare le pastiglie l'unica cosa che mi viene in mente e' un difetto nel materiale d'attrito, che evidentemente ha interessato non una pastiglia ma un lotto (e si spiega il perche' ci sia solo sulle esterne, visto che sono diverse dalle interne e quindi probabilmente escono da una diversa linea oppure dalla stessa linea ma in momenti diversi).

E ora si tratta anche di capire se portarle alla morte cosi' per poi cambiare pastiglie e dischi, o se cambiarle alla svelta e sperare che si mangino lo strato di ruggine.
 
Sicuro che ci sia dentro una pastiglia corretta?
E' l'unica cosa che così al volo mi viene in mente :ka)

Di sicuro hai meno forza frenante, non so se conviene portare fino alla morte quello che hai sotto adesso :ka)
 
secondo me chi te le ha montate ha fatto uno smusso molto pronunciato che fa risultare la pastiglia più piccola proprio sulla superficie frenante..

prova a smontarle e guarda se hanno questo smusso, se c'è direi che il problema non esiste e puoi tranquillamente arrivare al momento del cambio..
 
Le pastiglie sono ancora le originali.
Gli smussi di solito si fanno in ingresso e uscita, non sul bordo esterno, e in ogni caso diminuiscono (ovviamente) con l'usura, non si presentano a meta' vita della pastiglia.
In ogni caso se fosse "colpa" dello smusso il problema portandole alla fine ci sarebbe eccome: sarei obbligato a cambiare anche i dischi perche' le pastiglie nuove si troverebbero a frenare su uno scalino.
 
bigno72":29wuzu5j ha detto:
Le smontero' e le guardero'.
Piu' piccole in generale no, perche' per un po' hanno lavorato normalmente, infatti (forse non era chiaro) c'e' il doppio scalino: c'e' quello solito largo circa un millimetro e c'e' questo, piu' sottile, largo poco meno di un centimetro, che per qualche tempo e' rimasto di colore bluastro, come se si scaldasse molto piu' del dovuto e solo in quella zona.
Vai tranquillo che quando scrivi tu si capisce benissimo. (Sono io che scrivo ingroppato :asd) )

bigno72":29wuzu5j ha detto:
Cosi' senza guardare le pastiglie l'unica cosa che mi viene in mente e' un difetto nel materiale d'attrito.
Può essere, magari rimanendo a contatto, all'inizio scaldava il disco che diventava blu, successivamente può essersi staccato un pezzo di materiale d'attrito ("bruciato")
ma lo strano, ripeto è che sia identico sui due dischi[/quote]


bigno72":29wuzu5j ha detto:
E ora si tratta anche di capire se portarle alla morte cosi' per poi cambiare pastiglie e dischi, o se cambiarle alla svelta e sperare che si mangino lo strato di ruggine.
A esser sicuri che sia un problema di pastiglie (e non di pinze) ti direi di cambiare pastiglie e dischi, e morta li.
Il disco "scottato" sarà "regolare"? bohh
 
nono, lo smusso si fa proprio sul bordo esterno e interno, in ingresso ed uscita li ho visti su alcune marche di pastiglie mentre su altre no.. ne stavamo proprio parlando in un'altra discussione qualche settimana fa..

si fanno proprio sui bordi per evitare che fischino, però si fanno solo quando si montano pastiglie nuove su dischi usati che presentano un po di scalino proprio per evitare che la pastiglia nuova tocchi proma sullo scalino presente sul disco

potrebbe essere che il precedente proprietario ha lamentato fischi provenire dai freni e portando l'auto in concessionario gli hanno fatto lo smusso sulle pastiglie senza cambiarle..

in officina dove lavoro è capitato qualche volta che il cliente sentisse fischi e che le pastiglie erano ancora semi nuove, in quei casi abbiamo smussato e rimontato risolvendo il problema..

comunque non ti resta che smontare e controllare.. è l'unica cosa che mi viene in mente visto che il "problema" è sia a destra che a sinistra..
 
elvis":1hfyppu3 ha detto:
potrebbe essere che il precedente proprietario ha lamentato fischi provenire dai freni e portando l'auto in concessionario gli hanno fatto lo smusso sulle pastiglie senza cambiarle..
Auto comprata nuova, nessuno al di fuori del sottoscritto ha mai smontato i freni.

Di smontare mi sa che non se ne parla fino alla prossima settimana.
 
Infatti, ma mi andava di rendervi partecipi della stranezza, dopo averla notata ieri sera :D
 
Re: R: Usura dischi MOLTO anomala.

Anzi se riesci a mettere delle foto ancora meglio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
bigno72":3mayuten ha detto:
Infatti, ma mi andava di rendervi partecipi della stranezza, dopo averla notata ieri sera :D
sai che se hai bisogno di paranoie ... siam qui apposta :asd)

(Ovvio che se i dischi son deformati in quella zona adesso non sentirai alcuna vibrazione. Però se devo dirti di dargli un'occhiata devo dirtelo prima, non dopo che hai guardato. Poi magari eran solo le pastiglie :ka) , meglio nel caso)
 
Allora, ieri ho smontato le pastiglie (ho fatto anche delle foto ma le ho scordate a casa).

Cosa ho visto?
Beh intanto ho visto che nessun bordo delle pastiglie, ne' quello esterno, ne' quello interno, ne' della pastiglia esterna ne' di quella interna, e' netto. Tutti risultano leggermente smussati.
Non ho mai visto una cosa del genere, e ne ho cambiato di pastiglie nella mia vita, su un sacco di auto, a volte portandole a 1mm di "ferodo", e gli spigoli erano sempre a 90 gradi.

Il problema che descrivevo si presenta, anche se in maniera piu' lieve, anche sulla pastiglia interna, ma in quel caso sul suo bordo interno.
Verrebbe quasi da pensare che la pastiglia lavori storta, se non fosse che la parte con usura anomala inizia con un gradino, e comunque e' arrugginita, quindi non c'e' contatto tra pastiglia e disco.

Veniamo alle pastiglie: in corrispondenza della parte che sul disco e' arrugginita, la pastiglia ha un evidente smusso, e tale smusso e' lucido!
Non c'e' contatto tra pastiglia e disco in quel punto: appoggiando la pastiglia al disco si vede chiaramente la luce tra la parte smussata della pastiglia e la parte arrugginita del disco, quindi come ha fatto la pastiglia a consumarsi?

L'unica cosa che mi viene in mente e' la pastiglia tocchi in quel punto solo in certe condizioni, magari solo in frenate particolarmente forti.
Ad esempio per una diversa comprimibilita' della mescola.
Oppure veramente la pinza lavora un po' storta, essendo il problema leggermente visibile anche all'interno all'estremo opposto, magari per un problema di incrostazioni nelle sedi delle pastiglie, pero' l'usura delle pastiglie e' uniforme.

La pastiglie hanno 5mm esatti di materiale, mentre i dischi (in realta' ne ho misurato solo uno) sono tra i 20,65 e i 20,75 mm.
Ora non ricordo a memoria quale sia il limite di usura, devo andare a vedere.

Potrei provare a tirare qualche frenatona violenta, cosa che non faccio da tempo, e vedere che succede.
Potrei portare alla morte le pastiglie (tanto la macchina frena) e poi cambiare tutto.... boh.
 
come immaginavo..

potrebbe essere che sono state smussate ad auto nuova.. magari in concessionario l'hanno provata e hanno notato qualche fischio, potrebbero aver deciso di smussarle senza dirtelo..
di sicuro non si smussano da sole.. poi scusa, ti sembra possibile che il problema si sia presentato da entrambe le parti? a me no..

i primi tagliandi li hai fatti fare in concessionario immagino.. potrebbero averle smussate in quella circostanza..

per il colore bluastro, secondo me il calore del disco si concentra proprio nei bordi dove la pastiglia non tocca e raffreddandosi o ricevendo acqua quando piove potrebbero essere comparse quelle colorazioni..
 
Non mi stai convincendo.... :)

Sono a 5 mm di materiale frenante, qualsiasi smusso fatto a mano sarebbe ormai scomparso e non avrebbe l'inclinazione quasi nulla (rispetto al piano del disco) che ho qui.

Inoltre fino a un mese fa le pastiglie toccavano (prima di diventare blu il disco era perfetto, poi ha iniziato a diventare blu consumandosi meno e ora non tocca proprio piu' ed ha fatto la ruggine).

Insomma, se qualcuno mi avesse smussato le pastiglie nuove la sequenza degli eventi sarebbe stata diversa (prima il disco arrugginito perche' la pastiglia non tocca, poi lo smusso perche' si consuma un po' il disco dove la pastiglia tocca, poi il disco bluastro quando la pastiglia inizia a toccare ma non frena correttamente)
L'esatto contrario insomma....
 
ma come fai a pensare che entrambe le pastiglie lavorano storte? mi sembra proprio assurdo..

lo smusso comunque, se fosse stato fatto durante un tagliando potrebbe essere stato fatto bello fondo in modo che arrivi fino alla fine della pastiglia..

se fosse solo da una parte potrebbe essere una pinza, ma qui parliamo di entrambi i lati.. non vedo altre motivazioni plausibili..
 
E perche' mi avrebbero smussato solo le pastiglie esterne?
Ripeto: fino a poco tempo fa le pastiglie TOCCAVANO!

Credo che sia la prima volta che non riesco a dare una spiegazione a cio' che vedo :wall)
 
Top