un manager di bmw alla guida di alfa

http://www.quattroruote.it/auto/Mon...izza_articolo.cfm?codice=30719&interstitial=1


Non è ancora ufficiale, ma trova conferme da più fonti l'arrivo – anticipato dal nostro sito nei giorni scorsi – di Karl-Heinz Kalbfell (foto) alla guida di Alfa Romeo.

Il manager tedesco, sino a lunedì scorso presidente e amministratore delegato di Rolls-Royce, subentrerà all'italiano Daniele Bandiera, 47 anni, che guida il marchio con il Biscione dei Visconti dal 2002, quando fu creata la business unit Alfa.

Con l'arrivo di Herbert Demel a capo di Fiat Auto e con la nuova struttura organizzativa, che aveva ridotto l’autonomia dei marchi cancellando la formula delle business unit, la posizione di Bandiera non era più al sicuro. In particolare, al manager di origine ferrarese venivano imputati i deludenti risultati commerciali del marchio, passato dalle poco più di 200 mila unità vendute nel 2001 alle 170 mila circa stimate per la fine del 2004. Ma i contrasti riguardavano anche la politica delle piattaforme: Bandiera, secondo fonti interne, difendeva la specificità Alfa contro le esigenze di una maggiore convergenza dei marchi suggerite dai vertici Fiat.

Non si sa ancora quando avverrà il passaggio di consegne. Kalbfell, 54 anni, ne ha lavorati quasi trenta nel gruppo BMW, di cui Rolls-Royce – lo ricordiamo – è una controllata. Il numero uno della Casa tedesca, Helmut Panke, ha dichiarato di essere stato colto in contropiede dalla decisione del collaboratore e avrebbe cercato in ogni modo di trattenerlo. Potrebbero passare alcuni mesi prima che Kalbfell diventi operativo in Alfa, per via delle clausole di "non concorrenza", le quali tuttavia in Germania sono meno rigide che nel mondo anglosassone.

L'ex boss di Rolls-Royce è l'ennesimo manager tedesco che arriva in Fiat dopo la nomina di Stefan Ketter, ex Volkswagen, a responsabile della qualità e di Harald Wester (con Demel in Magna Steyr) a capo dell'ingegneria e design.
 
Speriamo solo che con l'eliminazione delle Business Unit non si torni alle sinergie spinte tra i vari marchi del gruppo come ai tempi della 155...

Ciao!
 
la notizia postata da quattoruote ha del preoccupante...
sembra che abbiano preso Kalbfell perchè questi appoggi la politica Fiat di creare sinergie tra i marchi,con il rischio di omologarsi ognuna alle altre...
Se vedrò mai un'Alfa con fari Fiat o motori Lancia mi verrà da piangere...
 
tcpma":3qcoo5tv ha detto:
Se vedrò mai un'Alfa con fari Fiat o motori Lancia mi verrà da piangere...

se nn mi sbaglio la 155 Q4 montava il motore della delta e la :147) ha gli specchietti del bravo e la plafoniera molto simile a quella della punto ( gli interruttori mi sembra k siano gli stessi). anke il trip è lo stesso della punto.
 
e allora mettiamola così....se mai vedrò che Fiat,Lancia e Alfa si omologheranno sempre più mi metterò a piangere...
:asd)
 
Kalbfell ha fatto molto bene in BMW, è stato il fautore del successo di Mini (sai che vanto eh???) e comunque in BMW ha avuto carta bianca.
Personalmente credo che se venisse data dagli Agnelli carta bianca a sto tedesco, meglio sarebbe stato riprovare con un appassionato come Bandiera e farlo lavorare come non ha ancora potuto lavorare.
Mi sembra molto opinabile misurare, per un manager Alfa Romeo, tutto in base al "guadagno".
Questa è una tendenza che è sempre stata di Fiat, e si vede a che risultati ha portato.
Intanto Bandiera ha tirato su, sempre con delle derivate Fiat, un marchio che era ai minimi termini grazie alla gestione degli anni '90 con Cantarella e compagnia cantante.......
Se vi pare poco, a me non pare poco.
Anche perchè fondamentalmente lo ha fatto tirando fuori delle belle linee con meccaniche sicuramente non eccellenti, efficienti e particolari sì ma come sospensioni - e comunque troppo poco pubblicizzate - mentre come motori a benzina abbiamo dei derivati dei tempi della 131 (perchè quello sono) con delle testate specifiche.
Eccezion fatta per il "violino di Arese", ovvero il V6, che è parto di una certa Alfa che fu e che comunque è datato, come origine, 1968 (della serie: l'Alfa i motori li sapeva fare, e credo che li saprebbe fare anche adesso....... altro che GM).
Ora arriva il tedesco: bisogna vedere come gli verrà permesso di lavorare.........
 
Speriamo che questo Kalbfell ci metta del suo, in bmw ha reso...speriamo che potremmo dire così anche noi....... vedendolo vincere la sfida riuscendo a riportare il marchio ancora più in alto!!! :elio)

...per rialacciarmi alle ottime valutazioni del Fusi...rivogliamo i nuovi violini da Arese!!! :motz) :motz) :motz)
 
Top