Twin air su Mito!

Tolgono pure il diesel ? O forse si riferisce alla serie junior ? L'uscita di scena del bicilindrico è una tardiva ammissione di una minch ...
 
Ah già ecco non mi ricordavo quale altra tedesca , bravissimo ! tra l'altro la golf a tre viene 24,7 il 1,2 a quattro 22 , che senso ha comprare il tre ? La serie 1 non so . Sarà proprio unicamente x le emissioni basse e avere a listino un modello del genere conviene alle Case e solo a loro !
 
Oppure non lo prendeva nessuno e per loro non è conveniente abbassare il prezzo di vendita e preferiscono toglierlo :ka) Sicuramente non hanno aiutato le dichiarazioni dei mille km al litro che avevano detto al lancio del motore, comunque il downsizing dei motori sia nella cilindrata che nel numero dei cilindri è la naturale evoluzione dei motori altrimenti staremo ancora cosi:

[youtube]bsdWgmp4TaQ[/youtube]

Oltretutto un tre cilindri se non viene attufato troppo non suona neanche male, il suono dovrebbe anche essere vagamente familiare:

[youtube]aTYGej9PgBA[/youtube]
 
Beh che dire esce di scena una delle motorizzazioni più infami messe su vetture marchiate Alfa da parte di fiat... :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)

Attendo con ansia l'uscita di scena dei vari 70 cv asfittici e in definitiva di tutta la fuffa residua... :ubriachi)
 
[youtube]_xWItsdqKxk[/youtube]

[youtube]ke33f4D7o_M[/youtube]

Oppure ascoltate qualche moto tre cilindri per sentire come suona quel tipo di motore non attufato sotto una smart o una aygo :lingua)
 
Poco c'entra, e poco importa commercialmente, oggigiorno da dove venga il motore di una Mito (specie di chi si può orientare alla Mito oggi, che già è molto diverso da chi vi si è potuto orientare al lancio).
C'entra che questo twinair è un motore fuffo. Non è stato quel che si propagandava essere, e sopravvive (con vari problemi) laddove lo si vende o vendicchia. E cioè sul metano, dove la gente non si accorge che beve perchè tanto il metano costa poco in assoluto, e per qualche impallinato su 500 (salvo poi lamentare una miriade di problemi, ivi compresi distacchi di cambio o motore in terra come successo a un mio conoscente).
Fine.
A parte che oggi Mito non si vende manco col motore che andasse a aria, ma se sto twinair fosse stata la rivoluzione copernicana da millemila km a litro beh, un suo perchè l'avrebbe avuto.
Ha portato vibrazioni, che han portato problemi, e ha portato problemi suoi.
Oltreuttto consuma.
Buon per Fiat che, evidentemente volendo "proteggerlo", gli ha delegato su 500 il compito di motore benzina con qualche performance (perchè il 1.2 è davvero fermo). Avessero continuato col 1.2 16v o con qualcosa di maggior cubatura e un filino prestante, ti saluto twinair anche in gamma Fiat.
 
ho potuto provare per un po di tempo questo motore sulla 500 di mio cugino, secondo me come consumi non è' disastrosa, sono riuscito a fare i 16 guidando normale in urbano ed exstraurbano, in autostrada fa i 13 camminando intorno al limite dei 130...non va ad aria...ma stiamo pur sempre parlando di un turbo benzina..
 
Il FUSI":1fmi18cl ha detto:
C'entra che questo twinair è un motore fuffo. Non è stato quel che si propagandava essere, e sopravvive (con vari problemi) laddove lo si vende o vendicchia. E cioè sul metano, dove la gente non si accorge che beve perchè tanto il metano costa poco in assoluto, e per qualche impallinato su 500 (salvo poi lamentare una miriade di problemi, ivi compresi distacchi di cambio o motore in terra come successo a un mio conoscente).
Fine.
A parte che oggi Mito non si vende manco col motore che andasse a aria, ma se sto twinair fosse stata la rivoluzione copernicana da millemila km a litro beh, un suo perchè l'avrebbe avuto.
Ha portato vibrazioni, che han portato problemi, e ha portato problemi suoi.
Oltreuttto consuma.
Buon per Fiat che, evidentemente volendo "proteggerlo", gli ha delegato su 500 il compito di motore benzina con qualche performance (perchè il 1.2 è davvero fermo). Avessero continuato col 1.2 16v o con qualcosa di maggior cubatura e un filino prestante, ti saluto twinair anche in gamma Fiat.

quoto. :OK)
 
Motore fuffo :)) bellissimo ! Quando l'hanno presentato sembrava che doveva cambiare il mondo dell'auto. ... Fuffo fuffo ...
 
Morac":nsmpjag9 ha detto:
ho potuto provare per un po di tempo questo motore sulla 500 di mio cugino, secondo me come consumi non è' disastrosa, sono riuscito a fare i 16 guidando normale in urbano ed exstraurbano, in autostrada fa i 13 camminando intorno al limite dei 130...non va ad aria...ma stiamo pur sempre parlando di un turbo benzina..

Sarà anche un turbobenzina, ma ha due cilindri invece che 4, ed è un 900...... francamente con la 1.2 ancora legata faccio serenamente i 17.5 (e ho le ruote da 16), senza correre il rischio di veder che mi si sbullona qualcosa.
A 130 orari costanti che faccia i 13..... mi pare pochino come resa dal "motore del nuovo millennio".
 
I 13 a 130 costanti???

Ahahahahahah

Con il triplo dei cilindri e il quadruplo dei cv faccio i 10 !!

Ma che motore è? Altro che fuffa...
 
Il FUSI":1q6musky ha detto:
Sarà anche un turbobenzina, ma ha due cilindri invece che 4, ed è un 900...... francamente con la 1.2 ancora legata faccio serenamente i 17.5 (e ho le ruote da 16), senza correre il rischio di veder che mi si sbullona qualcosa.
A 130 orari costanti che faccia i 13..... mi pare pochino come resa dal "motore del nuovo millennio".

la 500 105cv l'ho provata, e mi son bastati 10 minuti a capirne i punti deboli. Per avere più cv hanno messo un turbo maggiorato, che penalizza la ripresa ai bassi (entra in coppia verso i 2500 giri, troppi per un motore turbo).
poi ampliando sul tema del downsizing e allacciandomi ai consumi dichiarati nei post precedenti) bisogna tenere conto anche della longevità di un propulsore così piccolo e spinto: sfruttarne il riempimento nei cilindri così costantemente porta a usurarlo anche prima (perchè vai per molto tempo vicino ai suoi limiti di resistenza), cosa che su un motore di cubatura maggiore non fai. Un V6 Busso macinerà ad andatura autostradale nel tempo molti più km di questo accrocchio ipertecnologico senza bisogno di particolari manutenzioni o possibilità di guasti, perchè ne sfrutti solo una parte di potenziale.

Poi sui consumi rilevati devo riproporre il video della mito 0.9 di 4ruote di qualche tempo fa con annessi commenti sarcastici?

Ah tra l'altro pare che anche su 500L model year da giugno sia sparito lo 0.9 105cv benzina (che rimane solo su 500 restyling), altro segnale che stanno esaurendo le varianti monocarburante di ogni potenza erogata lasciando solo le natural power. (almeno fino al 2020 mi pare, o finchè non uscirà un motore taglia piccola nuovo - 3 e 4 cilindri - per ora ancora in fase sperimentale).
 
Tanto spremuto non mi sembra, siamo allineati al 1.8 della Brera e nessuno si è mai lamentato :ka) L'unico problema sono i consumi, hanno tirato fuori quel motore nel periodo nero, probabilmente si sono troppo affrettati. Che poi come frullino da città non sarebbe neanche pessimo e le auto non sono sti pesi piuma, ormai anche la panda si fa 1000 kg.
È da capire se lo hanno pensato fin da subito per il metano, e si comprederebbero alcune cose, oppure se una volta accorti della mezza sola hanno avuto la pensata di metanizzarlo :scratch)
 
..la cosa che mi pare strano,e' che Fiat sia inciampata proprio sulla progettazione di un motore,quando notoriamente i propri prodotti,anche se a volte non all'ultimo grido in fatto di tecnologia,comunque sono sempre andati bene.....proprio non lo capisco.....che poi l'idea della 500 a due cilindri era anche carina.... :ka) :ka)
 
Io ho la 500 twinair e francamente tutte queste problematiche non l'ho riscontrate, in 50000 km almeno... Sul capitolo vibrazioni, per avere due cilindi che si muovono in modo sincrono direi che hanno fatto un lavoro di equilibratura eccellente, perché salvo in un particolare range molto basso la macchina fila liscia che è un piacere. Consumi se non si sta sempre a tavoletta sono ottimi, il 1.2 portato alla stessa maniera consuma di più ed è praticamente fermo, non ho mai guidato un motore più polmone di questo (la mia TA sta in carrozzeria e mi hanno dato una 1.2 come sostituta). Se poi si schiaccia consumicchia un po' (oddio, magari io sono abituato al Busso e quindi qualsiasi cosa consumi meno mi sembra ottimo! :asd) ), ma spinge veramente forte, senza fatica e ti da anche un discreto calcio alla schiena.
Qui si parla di mito e le cose probabilmente stanno in maniera diversa... comunque della mia 500 sono completamente soddisfatto.
 
patrick76":363mlux6 ha detto:
..la cosa che mi pare strano,e' che Fiat sia inciampata proprio sulla progettazione di un motore,quando notoriamente i propri prodotti,anche se a volte non all'ultimo grido in fatto di tecnologia,comunque sono sempre andati bene.....proprio non lo capisco.....che poi l'idea della 500 a due cilindri era anche carina.... :ka) :ka)
Secondo me all'epoca stavano decidendo su come procedere sulla strada del down size e si sono fatti prendere la mano. Magari dietro suggerimento di qualche ufficio marketing.
Il tre cilindri sarebbe stato, a mio avviso, un ottimo compromesso.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
mah...non so che dire.....ammetto di non avere esperienza su questo motore.....pero' su 500 e panda mi piace quel suono metallico....su 500L ad esempio no.....
 
Top