Turbina originale

skizzo63

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2013
27
0
1
Ragazzi una curiosità mantenendo la turbina originale 1746v? E girando intorno al motore montando downpipe, scarico, tubi intercooler,ic maggiorato,mappa e filtro quanti cv si possono raggiungere col turbo di serie spremendolo bene ma rimanendo nei suoi limiti di pressione(dovrebbe reggere un 1.5 costanti e 1.7 bar di picco almeno sapevo)...parlo di un 1.9 16v 150cv..grazie
 
Lo sapevo perché me lo hanno detto diversi mappatori.... Girarci attorno vuol dire montare altre cose non centra nulla toccare il turbo e non ho detto di doverlo fare io... Se sei cosi bravo dimmi te le pressioni e il codice turbo dei 1.9 150cv ... Dare queste risposte non serve a nulla ai fini del post.... Auindi fai il favore di riapondere alle mie domenda o lascia perdere..non serve a nulla trattare male le persone
 
Secondo me potresti arrivare attorno ai 170/175 CV in pratica la potenza della Ducati corse.

2qx9pcg.jpg


La turbina che monta il 150 Cv è la stessa della Ducati Corse visto che il codice Honeywell-Garrett per entrambi i modelli è sempre OE 55214063 ed è la stessa montata anche sulla Stilo 150CV.

2ajx2yq.jpg


Guardando la mappatura della Ducati corse si nota che il massimo della pressione che la casa ha utilizzato è di 2550 mbar quindi credo che questo sia il limite oltre il quale non spingersi con quel turbo e con quella quantità di aria a disposizione non penso che si possa bruciare più gasolio di quello che utilizza appunto la Ducati corse e ottenere potenze troppo dissimili.
 
Quindi rimanendo in affidabilita 1.55 bar ma costanti o di picco?? Se non sbaglio il 150 ori lavora massimo a 2350mbar max in mappa quindi un 200 punti di incremento in mappa rispetto al 150 ori
 
Secondo me il discorso è molto più complicato.
Da mappa la 147 150 CV €3 ha un valore di 2330 mbar a 4000 giri contro i 2430 sempre a 4000 giri della Ducati corse quindi 100 punti in più, mentre la 159 €4 da 150 Cv ha la pressione da mappa a 2380 mbar quindi la differenza in questo caso scende a 50 punti. Non so se i 2550 siano costanti ma secondo me li tiene per pochi secondi o frazioni di secondo anche perché se noti quella pressione ce l'hai a 3500 giri con una richiesta di 70 mm3 di gasolio.
Esempio: procedo per strada con innestata una marcia x, col motore a 2500 giri, decido di fare un'accelerazione fino a 4000 giri o più, quindi premo il gas a fondo corsa e per un attimo la pressione toccherà si quel valore (in corrispondenza dei 3500 giri) ma poi comincerà rapidamente a scendere.
Se ipoteticamente viaggiassi su un autostrada tedesca alla massima velocità avresti il motore tra i 4000 e i 4250 giri quindi la pressione sarebbe tra i 2430 e i 2330 (vedendo i valori in mappa) quindi i 2550 ripeto secondo me li tiene per pochissimo tempo, e nemmeno se viaggiassi a velocità costante a 3500 giri sulla medesima autostrada avresti quel valore perché l'acceleratore sarebbe parzializzato quindi la richiesta di gasolio non toccherebbe i 70mm3 ma serebbe inferiore e quindi anche la pressione turbo sarebbe proporzionata al gasolio iniettato.
 
Top