Turbina maggiorata alfa gt

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto.
Premetto che sono alfista da diversi anni ed ho sempre preferito i motori benzina al diesel.

Come potete vedere o due alfa 147, sto valutando l'acquisto di un alfa gt perché mi è sempre piaciuta togliendo una delle due mie alfa 147.

a questo punto non avendo mai avuto un motore diesel e me ne hanno parlato molto bene voglio prendere il 150 cavalli jtdm.

Ora il discorso è semplice ho trovato una GT a cui è stata montata una turbina più grossa mi ha detto che è quella della alfa 166 il 2.4 5 cilindri.

ho letto un po' in giro anche qui sul forum, però purtroppo non sono riuscito a capire bene come funziona, in quanto non ho esperienza nei motori diesel.

mi ha detto che la macchina perde tempo prima che il turbo entra e credo che questo sia dovuto alla turbina più grossa.

in più dice che ha otturato la valvola Erg, non è mai stata fatta mappa al motore ed ha circa 150 mila km.

siccome devo acquistarl l'auto, vorrei capire se è una cosa che mi conviene oppure cercare un'altra Alfa GT.

Premesso che non vado cercando prestazioni da pista, a me basta anche l'Alfa GT come esce di serie, solo che poi non vorrei avere problemi nel motore in quanto è una turbina che non si adatta bene a quel motore.
Che mi sonsigliate??
 
Ciao guarda sostituendo la turbina bisogna perforza adeguare la mappatura. Diciamo che da come hai descritto la cosa non mi pare che il propietario ne tantomeno il meccanico\preparatore sapevano che stavano facendo

Per far girare correttamente la turbina più grosse che presumo sia la classica gt2256v dei 2.4 bisogna modificare la mappa per adegeguare il tutto non solo la mappa turbo ma anche rapportare il gasolio alla nuova portata d'aria della nuova turbina.

In generale mi sembra un pò un pastroccio quello che hanno fatto.

Io fossi in te visto che sei in cerca di una buona alfa gt direi di cercare una completamente originale

I motori jtdm in generale sono dei bei muli non presentano grossi problemi se tenuti bene e con buona manutenzione.
 
Meglio se installi una Garret 2056 (alfa 159/Brera 2.4 jtd 210cv) poiché è l'evoluzione della 2256 e da quello che dicono, ha meno turbo lag e in generale va meglio. Sappi però che naturalmente dovresti flangiare i collettori (ammesso che trovi qualcuno che ti flangia i collettori in ghisa per montare la nuova turbina) oppure dovresti comprare dei collettori in inox già flangiati per la 2056. Inoltre, devi considerare anche i tubi dell'intercooler in inox e/o silicone oltre che un intercooler di dimensioni maggiori (meglio se un intercooler frontale). Poi devi rinforzare il reparto trasmissione, il minimo sarebbe montare una frizione rinforzata con spingidisco rinforzato, altrimenti la frizione originale ti dura da Natale a Santo Stefano. Dimenticavo almeno il downpipe specifico e il dekat allo scarico. Se vuoi potenziare l'auto sostituendo la turbina con una più grande, devi adattare tutto il resto..altrimenti ti conviene potenziare l'auto con il turbo originale per limitare le spese (e comunque avrai sempre problemi con la frizione)
 
WolfITA":15p1ipue ha detto:
Meglio se installi una Garret 2056 (alfa 159/Brera 2.4 jtd 210cv) poiché è l'evoluzione della 2256 e da quello che dicono, ha meno turbo lag e in generale va meglio. Sappi però che naturalmente dovresti flangiare i collettori (ammesso che trovi qualcuno che ti flangia i collettori in ghisa per montare la nuova turbina) oppure dovresti comprare dei collettori in inox già flangiati per la 2056. Inoltre, devi considerare anche i tubi dell'intercooler in inox e/o silicone oltre che un intercooler di dimensioni maggiori (meglio se un intercooler frontale). Poi devi rinforzare il reparto trasmissione, il minimo sarebbe montare una frizione rinforzata con spingidisco rinforzato, altrimenti la frizione originale ti dura da Natale a Santo Stefano. Dimenticavo almeno il downpipe specifico e il dekat allo scarico. Se vuoi potenziare l'auto sostituendo la turbina con una più grande, devi adattare tutto il resto..altrimenti ti conviene potenziare l'auto con il turbo originale per limitare le spese (e comunque avrai sempre problemi con la frizione)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Io l'auto lo presa giorno 9.
Sto iniziando a lavorarci su, perché le condizioni erano così cosi.

Mi hanno detto che per la turbina, è solo un vantaggio averla più grande.

io di motori diesel non capisco molto anche perchè io ho solo avuto alfa benzina, qualcuno mi ha detto che solo con la mappa posso aumentare i cavalli, facendo diminuire il turbo lag, cercando di farla attaccare a pressione a 2000 giri.

La valvola erg è stata chiusa e disabilitata dalla centralina, e stato svuotato il downpipe, e la turbina del 2.4 175 cv.

Il problema che qui nessuno ha rulli e nessuno può farmi girare la macchina x testarla, cosa dovrei fare? Fidarmi e farle caricare un file?.

Oppure scambiare la turbuna con una originale.
 
Non sono così d'accordo sullo "scambiare"...la turbina è un componente importante che oltretutto se si spacca puo creare dei bei danni..quindi se la scambi,prima di tutto io gli darei una bella rigenerata visto che in quel caso nn sapresti chi l ha usata e come l ha usata!!
Per quel che riguarda il resto,come ho scritto sull'altro topic,bisognerebbe far girare l'auto sui rulli,per vedere l'eventuale buco di erogazione e cercare a quel punto di correggere e recuperare (se possibile) con l'elettronica!!! :nod)
 
rapidello":qq1tgkra ha detto:
Thekid":qq1tgkra ha detto:
Ciao guarda sostituendo la turbina bisogna perforza adeguare la mappatura.
assolutamente falso


Scusa se cambi la turbina e la metti diversa la mappa del turbo deve essere adeguata alla nuova turbina perchè le specifiche sono diverse. Ok che di suo è più grande percui a parità di pressione spingerà più aria però penso sia meglio adeguare la sua "gestionìe"
 
Thekid":2x2wdy5z ha detto:
rapidello":2x2wdy5z ha detto:
Thekid":2x2wdy5z ha detto:
Ciao guarda sostituendo la turbina bisogna perforza adeguare la mappatura.
assolutamente falso

Ok che di suo è più grande percui a parità di pressione spingerà più aria però penso sia meglio adeguare la sua "gestionìe"

idee confuse.....a parità di pressione,entro certi limiti in cui conta anche il riscaldamento la quantità d'aria è la medesima, me monto una turbina di una smart o quella di uno scania su una 147.....a 1 bar dananno la medesima portata, è la pressione infatti che insieme alla temperatura dell'aria stessa denota quanta massa d'aria entra, per questo non occorre cambiare mappatura, la pierburg comanderà il turbo per avere quella pressione e quindi quella portata... casomai la turbina più grande avrà più lag
 
ciao rapinello, scusa ma.... allora perchè l auto mi va in recovery e perde potenza appena affondo il pedale?

La turbina essendo più grossa non ha più pressione? io ignorantemente penso che sia alta la pressione e quindi ad alti regimi va in revover per non distruggere il motore..
Però la cosa strana e che se do gas lentamente la macchina va bene e non entra in recovery, se affondo prepotente si e si avverte un calo di potenza..


PERCHE???????? :mecry2)
 
Casomai essendo più grossa ha più portata, a parità di giri. Ma la gestione elettronica della turbina, va a regolare la valvola overboost per raggiungere la pressione target
 
am78_ud":2vxhywak ha detto:
Casomai essendo più grossa ha più portata, a parità di giri. Ma la gestione elettronica della turbina, va a regolare la valvola overboost per raggiungere la pressione target
Quindi che devo fare per non far andare più la macchina in avaria??

La volvola overboster per intenderci è quella che manda in depressione l'attuatore giusto????
 
l'ho spiegato da cani, lo ha spiegato rapidello molto meglio di me qualche riga sopra.
per togliere l'avaria devi:
1) capire che codice di errore ti esce
2) togliere la mappatura a CdC che hai su
3) se si mette mano alla mappa, o a qualunque pezzo dell'auto, è bene sapere quello che si sta facendo, altrimenti meglio lasciar perdere.
Non si va per tentativi a casaccio né leggendo riviste.
Non è un caso se c'è gente che queste cose, per farle di mestiere, se le studia e magari si prende pure una laurea...
 
[/quote]
idee confuse.....a parità di pressione,entro certi limiti in cui conta anche il riscaldamento la quantità d'aria è la medesima, me monto una turbina di una smart o quella di uno scania su una 147.....a 1 bar dananno la medesima portata, è la pressione infatti che insieme alla temperatura dell'aria stessa denota quanta massa d'aria entra, per questo non occorre cambiare mappatura, la pierburg comanderà il turbo per avere quella pressione e quindi quella portata... casomai la turbina più grande avrà più lag


Scusa... allora io ho la turbina più grande, ma il lag non è aumentato..... dovrebbe per come dici tu avere una spinta sui 2.200 giri io la sento spingere gia ai 1.700 giri e inizia a salire la spinta all'aumetare dei giro gia 1.800 io la sento piena la macchina.

La macchina però va sempre in recoveri se io di 4 a bassa velocita affondo il pedale...
Questo secondo me significa che passa troppa aria e l'auto si protegge. Ora sono 2 le cose o le teorie descritte sono sbagliate , oppure io ho un'auto che va contro le leggi della fisica...

Ha un'accelerazione che stacca la strada da sotto peggio della turbina originale, ho cambiato la pierpug, ho pulito e tappato la erg, ho pulito la wastegate sostituito il debimetro, cosa resta? la mappa!!!!
 
hai cambiato i pezzi (sensore di pressione - ingresso, attuatore geometria - uscita) ma non hai cambiato la logica di controllo (di regolazione per essere precisi).
il loop di regolazione in centralina pilota la geometria per ottenere comunque la pressione target (da qui il fatto che l'auto spinge comunque) ma per fare ciò ad alti regimi va fuori range e quindi l'errore.
c'è poco da fare, se si vuole fare una modifica, o la si sa fare, e la si fa completa a tutto il sistema (quindi anche il PID di pressione turbo) oppure si lascia stare...
i moderni sistemi di controllo non sono tutto un taglia e cuci meccanico...
ci sono tutti gli algoritmi di controllo e gestione di mezzo!
 
Leandro79":26bs05n9 ha detto:
Ha un'accelerazione che stacca la strada da sotto peggio della turbina originale, ho cambiato la pierpug, ho pulito e tappato la erg, ho pulito la wastegate sostituito il debimetro, cosa resta? la mappa!!!!

si....mi immagino proprio..... che accelerazione ha? 10g? 0-100 in mezzo secondo e fa 200km/l di consumo..... :D

prova a mettere un pò di acqua benedetta nel serbatoio, credo si risolva tutto, avrai un accelerazione miracolosa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top