turbina gt22 su cuscinetti.....

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
salve ragazzi
ho la possibilità di montare una turbina gt22 su cuscinetti + collettori di scarico e vorrei gentilmente sapere i pro e contro

di positivo il turbista mi ha detto che non si avverte turbo lag e la spinta inizia a 1.4giri
mentre in negativo la poca affidabilità

la mia nasona (147jtd 115cv) ha 65000km e faccio in media 10000km l'anno
monta intercooler maggiorato,tubi ic, scarico libero, frizione rinforzata

accetto consigli
grazie!
 
Ho letto qui sul forum che le turbine su bronzine si revisionano ogni 100k km ma quelle su cuscinetti ogni 50k km.
Sarà perchè il cuscinetto è un po più complicato di una semplice bronzina ma ciò non significa che siano fatti di cartone.
Mese prossimo anche io dovrei montare una GT22 su cuscinetti ceramici ma dato che percorro 10k km all'anno ipoteticamente dovrei revisionarla tra 4/5 anni :scratch)
 
ordinato il kit domorace turbina gt22 su cuscinetti + intercooler + 5 lt castrol edge sport 0w40!
mercoledì arriva il tutto!
giorgio della domorace (persona seria come poche) mi ha detto che sono più delicate e vanno revisionate ogni 50000km
inoltre mi ha detto di fare un mappatura di 1.6/7 bar con picco di massimo 2.0bar

la mia percorrenza annua è di circa 10000km quindi sono apposto
 
FEBIO5":1mdmst2w ha detto:
poi fateci sapere come va ;)

sicuro!
ho preso appuntamento dal meccanico per martedì

già che ci sono mi conviene mettere un additivo per pulizia iniettori?
se si quale?
 
qualsiasi additivo o altra diavoleria si voglia mettere nel serbatoio , mi raccomando : che sia
ben specificato , che sia approvato per il common-rail , o saranno ...azzi amari .
 
taurus67":3asdmvoh ha detto:
qualsiasi additivo o altra diavoleria si voglia mettere nel serbatoio , mi raccomando : che sia
ben specificato , che sia approvato per il common-rail , o saranno ...azzi amari .

appunto ho chiesto un vostro consiglio!
sinceramente non mi sono mai fidato di questi additivi...però sento persone che con macchine elaborate lo usano senza problemi

un'altra domanda ragà
adesso mi ritrovo con un'altra coppia di tubi ic solo che quelli della domoracer hanno una circonferenza più stretta rispetto ai miei!
lascio i miei, leggermente più grandi, oppure monto quelli della domoracer?
grazie
 
Ieri ho portato la macchina dal meccanico per il montaggio di:
turbina maggiorata domorace
cambio 6 marce q2
modifica iniettori
cambio olio
pulizia filtro aria.
Ho visto sulla baia un interessante intercooler frontale double pass per 147 :elio) ,solo non voglio spendere altri 200€ per il kit di tubi universale ma cercherò di usare i tubi in inox che già monto più altri tubi in inox con raccordi siliconici.
Spero di arrivare ai 200 cv con le altre modifiche che leggete in firma.
 
lisacco 85":1b0wwy3k ha detto:
Ieri ho portato la macchina dal meccanico per il montaggio di:
turbina maggiorata domorace
cambio 6 marce q2
modifica iniettori
cambio olio
pulizia filtro aria.
Ho visto sulla baia un interessante intercooler frontale double pass per 147 :elio) ,solo non voglio spendere altri 200€ per il kit di tubi universale ma cercherò di usare i tubi in inox che già monto più altri tubi in inox con raccordi siliconici.
Spero di arrivare ai 200 cv con le altre modofiche che leggete in firma.

però non male complimenti spiegaci magari meglio se vuoi le modifiche a iniettori ecc e che modello ti turbina hai montato la gt22 o cosa???

Ciao Ivan
 
Cavalli di partenza 115, la turbina è una gt 22 modificata domorace(cuscinetti ceramici,pale a cucchiaio,alberino in acciaio irconel,maggiorata sia in asp. che in scarico) gli iniettori modificati dovrebbero avere maggiore portata ma chiederò ultriori chiarimenti al meccanico.
Vorrei prendere anche l'intercooler frontale ma quello posso installarlo benissimo io, solo che dovrò posticipare la rimappa.
Vediamo che ne esce fuori :asd)
 
lisacco 85":13tjx105 ha detto:
Cavalli di partenza 115, la turbina è una gt 22 modificata domorace(cuscinetti ceramici,pale a cucchiaio,alberino in acciaio irconel,maggiorata sia in asp. che in scarico) gli iniettori modificati dovrebbero avere maggiore portata ma chiederò ultriori chiarimenti al meccanico.
Vorrei prendere anche l'intercooler frontale ma quello posso installarlo benissimo io, solo che dovrò posticipare la rimappa.
Vediamo che ne esce fuori :asd)

Posticipare la rimappa non credo sia una buona idea,con turbina più grande, iniettori maggiorati devi per forza adeguare l'elettronica altrimenti oltre ad andare meno che originale rischierai parecchio in termine di rotture.
 
lisacco 85":yzk57i8a ha detto:
Cavalli di partenza 115, la turbina è una gt 22 modificata domorace(cuscinetti ceramici,pale a cucchiaio,alberino in acciaio irconel,maggiorata sia in asp. che in scarico) gli iniettori modificati dovrebbero avere maggiore portata ma chiederò ultriori chiarimenti al meccanico.
Vorrei prendere anche l'intercooler frontale ma quello posso installarlo benissimo io, solo che dovrò posticipare la rimappa.
Vediamo che ne esce fuori :asd)

ottimo lavoro!!

posso chiederti una foto e il costo? :D
 
Ordinato l'intercooler frontale, dovrebbe essere identico a quello di Ozzy, oggi hanno montato il cambio.
Queste per il momento sono le uniche foto che ho, ne farò altre appena arriva l'intercooler.
Mi hanno chiesto la bellezza di 118€ per un metro di tubo in acciaio inox da 60 mm :eek:hmamma) ma grazie ad un amico in settimana mi portano vari pezzi di tubi in acciaio inox e ricaverò i raccordi in gomma da vecchi manicotti per intercooler che taglierò in base a quello che mi serve; insomma costo quasi zero.



 
è una turbina a geometria variabile vero ed è intercambiabile senza modifiche oppure bisogna cmq modificare qualche cosa per adattarla pe rinfo monta anche sulla versione jtdm 8v 120cv.

Ciao

Ivan

p.s complimenti bell'acquisto :)
 
100% compatibile come l'originale, è flangiata apposta :elio)
Non sò se sul jtdm cambia qualche attacco ma se chiedi una turbina per il tuo motore te ne danno una plug&play senza bisogno di adattare niente.
Comunque è a geometria variabile.
Grazie per i complimenti :D
 
lisacco 85":18d8fpin ha detto:
Ordinato l'intercooler frontale, dovrebbe essere identico a quello di Ozzy, oggi hanno montato il cambio.

Ciao Lisacco, io non sono riuscito a montare l'ic frontale x via dello spazio con la parte bassa del paraurti, puoi leggere nella mia discussione...
Tu hai una serie0 vero? Qnd monterai l'ic mi mandi delle foto e qlc consiglio? Grazie mille :OK)
 
Top