TROVATO il difetto della perdita del Gasolio

siemens1976

Nuovo Alfista
8 Agosto 2006
62
0
6
Ragusa
finalmente sono riuscito ad avere un po' di tempo e a smontarmi l'auto per trovare quel maledetto difetto della perdita di gasolio,che vergognosamente nessun meccanico (autofficina alfa compresa) era riuscito a trovare.
Qual'era il difetto?
Avete presente il sensore di presenza acqua nel gasolio che si trova sotto il filtro del gasolio?Bene,il pernetto che si conficca dentro il filtro per il rilevamento del gasolio era lineato e da li entrava il gasolio che poi scorreva dritto giù sui contatti e tramite i contatti passava ai fili che trasportavano il gasolio dritto dritto dentro l'auto ad altezza centralina.Qualcuno ha idea di quanto possa costare questo pezzo?In pratica a me serve proprio la parte che si avvita al filtro gasolio,ah un'altra cosa,visto che le parti elettroniche zona fusibili,era insuppata di gasolio,ed io non ho potuto far altro che soffiare per mezzora con il compressore per far asciugare il tutto,sapreste dirmi qualche cosa da poter spruzzarci sopra per far evaporare il gasolio,o per meglio dire la puzza del gasolio senza mandare in corto niente?
Grazie mille.
 
Attento che se il gasolio è finito sull'alternatore (che si trova proprio sotto il filtro gasolio) tra un migliaio di km dovrai cambiarlo.. infatti se entra del gasolio nell'alternatore attraverso le feritoie, questo si rompe irrimediabilmente.. è successo a me.
 
:-(

speriamo di no,ma se dovesse succedere oltre a rimanere a piedi,cos'altro può accadere?Qualcosa al motore?Cioè provoca gli stessi danni della cinghia di distrubuzione o solo rimango a piedi?
Grazie.
 
Tranquillo al massimo non carica la batteria, ma ti verrebbe segnalato dal BC. Comunque se la perdita non era eccessiva e il gasolio colava appunto lungo i cavi, magari non è finito nell'alternatore.
 
Re: :-(

siemens1976":31q27a07 ha detto:
speriamo di no,ma se dovesse succedere oltre a rimanere a piedi,cos'altro può accadere?Qualcosa al motore?Cioè provoca gli stessi danni della cinghia di distrubuzione o solo rimango a piedi?
Grazie.

Il primo sintomo che avverti è l'accensione della spia "insufficiente carica batteria".. da quel momento in poi la batteria non verrà piu caricata e si andrà scaricando, rendendo impossibile l'accensione dell'auto.. avrai comunque il tempo di portarla in officina perchè dall'accensione della spia hai una certa riserva di batteria.
Nessun danno al motore, ma l'alternatore costa 350€ rigenerato montaggio compreso...
 
ok

ok meno male,approposito nessuno saprebbe dirmi dove poter reperire il costo di tale pezzo di ricambio?E soprattutto nessuno conosce un buon prodotto da spruzzare per eliminare gli odori sgradevoli del gasolio?
Grazie.
 
Re: ok

siemens1976":3fzukvkg ha detto:
ok meno male,approposito nessuno saprebbe dirmi dove poter reperire il costo di tale pezzo di ricambio?E soprattutto nessuno conosce un buon prodotto da spruzzare per eliminare gli odori sgradevoli del gasolio?
Grazie.
Per il ricambio chiedi nell'apposito topic: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... start=1100

Per l'odore di gasolio, temo che difficilmente ci sia qualcosa in grado di coprirlo... L'unica è rimuoverlo con uno sgrassatore dove possibile e avere pazienza, col tempo dovrebbe pian piano sparire...
 
grazie

sentite poniamo il caso che oggi smontando il filtro del gasolio per tirarlo fuori mi sia caduto del gasolio all'interno dell'alternatore,posso fare qualcosa per evitare che si rovini?Voglio dire non ho acceso l'auto da dopo che ho finito il lavoro per cui nel caso ci fosse cascato dentro non ha girato.
Grazie.
 
Top