Trillo metallico da sottoscocca - flessibile di scarico

Ludutrus

Nuovo Alfista
Messaggi
5,699
Punti
36
Si tratta di un fastidioso trillo - vibrazione metallica proveniente dal sottoscocca zona motore presente su 147-Gt principalmente Diesel, causa le maggiori vibrazioni di questo motore, ma potenzialmente può comparire su altre versioni e altre auto.
Si presenta in movimento accelerando, attorno ai 1500 giri, con qualsiasi marcia ed è dovuto al deterioramento del flessibile, elemento intraposto nel percorso tra collettore di scarico e catalizzatore per smorzare e non trasmettere vibrazioni e movimenti del motore al resto dello scappamento.

è un diffetto abbastanza diffuso e si può presentare col tempo o a seguito di traumi (es. dissaldamento del tubo dalla flangia lato precatalizzatore e conseguente rischio danni)
prima di procedere è bene controllare che il colpevole non sia il carter paracalore del precatalizzatore o uno lungo la linea, appurato ciò si può passare alla risoluzione.
Le opzioni sono 2:
la prima consiste nella semplice sostituzione del pezzo, prezzo 130 euro circa dal ricambista

la seconda opzione è l'applicazione di fascette metalliche direttamente sul flessibile per stringerne la maglia ed eliminare il rumore, l'intervento è di poco costo e di facile operazione, si alza l'auto col crick da un lato e ci si cala sotto (importante è stabilizzarla su dei cavalletti, non affidarsi mai al solo crick) o altrimenti rivolgersi ad un meccanico e farsela mettere sul ponte.
le fascette devono essere almeno di diametro 60-80 mm (nello specifico quelle usate da me erano 62-82) e vanno strette a chiave





prepararsi inoltre all'evenienza di dover aumentare il numero di fascette fatte vedere in foto poiché per alcuni utenti non è stato sufficiente e si è reso necessario aggiungerne, se non bastasse nemmeno ciò allora provare a cambiare posizione e/o stretta

esempio:
 
Alto Basso