trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

33Boxer":35r6ajjl ha detto:
Sulla geometria variabile anche io non sono troppo convinto.
Per quanto riguarda i collettori 4-2-1, il lavoro di adattamento da fare è troppo laborioso, bisogna recuperare troppi pezzi diversi, per cui ho accantonato l'idea.
Quello che invece vorrei fare, è la riprofilatura delle mie camme. Dato che tra 1500 km devo rifare la distribuzione, già che ci sono ne potrei approfittare. Tanto il lavoro che dovrebbe fare il mio meccanico sarebbe semplicemente quello di smontarle, mandarle alla C&B, che le lavora e poi le rispedisce indietro e lui dovrebbbe rimontarle senza problemi, giusto?

Invece un'altra cosa su cui sto pensando da un po' è appunto la riprofilatura della farfalla, perché ci sono pareri discordanti. Conviene o non conviene fare questa modifica? Ci sono reali e concreti miglioramenti, o diventa solo l'acceleratore più pronto e reattivo?


per le camme ok, vanno bene le riprofiltate fatte dalla colombo&Bariani :OK)

per la riprofilatura del corpo farfallato si può fare....non ci sono controindicazioni sul farla.....migliora dal punto di vista della fluidodinamica, sull'entrata dell'aria all'interno del corpo farfallato, visto che vai ad eliminare il gradino che provoca delle turbolenze vorticose.

rimane più pronta la risposta dell'acceleratore una volta premuto!!!
 
E' un po' come il discorso filtro a pannello e tubo GTA... non è necessario rimappare, ma se lo si fa, si sfrutta di più la modifica. Credo che per la riprofilatura del corpo farfallato valga la stessa cosa: si può anche fare a meno di rimappare, ma se uno ha fatto delle modifiche e poi rimappato, se effettua la modifica alla farfalla dopo l'ottimizzazione raggiunta con la rimappa non è più la stessa. Certo, sono piccole cose, ma dato che si cerca sempre di ottenere il massimo proprio dalle piccole cose, è sempre bene tenere la rimappa alla fine.
 
Ok,ma filtro sportivo e tubo GTA,dopo un'eventuale rimappa non necessariamente obbligatoria,qualcosa in più fanno rendere,anche se pochissimo,il corpo farfallato invece no secondo me,quello voglio dire... :)
 
Sì,ma se sei stato da Teo a perfezionare la mappa 2/3 volte (ricorda che la mappa agisce anche sull'acceleratore elettronico),e poi modifichi la farfalla,non credo che sia una buona cosa(mia opinione)
 
teknomotion":33dn7pnw ha detto:
Sì,ma se sei stato da Teo a perfezionare la mappa 2/3 volte (ricorda che la mappa agisce anche sull'acceleratore elettronico),e poi modifichi la farfalla,non credo che sia una buona cosa(mia opinione)


ok sulla regolazione della risposta dell'acceleratore elettronico che varia con la mappa o meno, ma sulla riprofilatura non cambia nulla!
 
Pefetto Luca, allora avevo capito cosa intendevi. :)

Sì Tino hai ragione, ora abbiamo trovato il setup ottimale, non sto a ricambiare di nuovo... comunque con l'ultima mappa ho una risposta dell'acceleratore eccellente, una coppia corposa fin dai bassi giri e un'erogazione consistente fino a limitatore. Direi che è OK e, come dici tu, toccare altro non sarebbe una buona cosa (a livello di soft tuning). :OK)
:ciao)
 
33Boxer":19fxvb8u ha detto:
Pefetto Luca, allora avevo capito cosa intendevi. :)

Sì Tino hai ragione, ora abbiamo trovato il setup ottimale, non sto a ricambiare di nuovo... comunque con l'ultima mappa ho una risposta dell'acceleratore eccellente, una coppia corposa fin dai bassi giri e un'erogazione consistente fino a limitatore. Direi che è OK e, come dici tu, toccare altro non sarebbe una buona cosa (a livello di soft tuning). :OK)
:ciao)

sembra che parli di una gta :D
io voglio provare i collettori di aspirazione variabili e poi mega mappa così si recupera anche la perdita in basso dei collettori di scarico
 
Beh guarda, per essere solo un 105cv, con quelle 4 modidifichine che gli ho fatto e la rimappa, la differenza rispetto a prima è sorprendente davvero. :nod)
Io al mio 105cv ho sempre rimproverato una certa lentezza a salire di giri e la totale mancanza di cattiveria... adesso scatta sotto e spinge sopra... :D

E comunque, qualcosa in comune con (una) GTA ce l'ha... :baby)

:ciao)
 
Ragazzi riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio. Settimana prossima montero al posto del mio 1,6 120cv un 1.8.
2 domande:

1- mi conviene tenere il cambio della 120 o montare quello della 1.8?
2 - se monto la centralina delka 1.8 devo solo codificarla o c è altro da fare?
 
Come elettrica dovresti montare anche il cablaggio motore della 1.8, visto che differisce rispetto alla 1.6... si la centralina 1.8 è perfetta, basta decodificarla ed è ok
Il motore è euro3?
Il cambio dovresti valutare tu anche in base alle percorrenze che fai... certo montando quello della 1.6 vai ad accorciare parecchio rispetto a quello della 1.8... oppure potresti modificare quello 1.8 secondo esigenze
 
Si il motore è €3 e la centralina a livello di modello è uguale alla mia. Il cablaggio ovviamente userò il 1.8.

Per il cambio ho deciso di tenere il mio.

Quindi in parole povere monto la centralina del 1.8 e codifico l'immobilizer sulla mia vettura?
 
147fast":2y474gdi ha detto:
Si il motore è €3 e la centralina a livello di modello è uguale alla mia. Il cablaggio ovviamente userò il 1.8.

Per il cambio ho deciso di tenere il mio.

Quindi in parole povere monto la centralina del 1.8 e codifico l'immobilizer sulla mia vettura?

Si esattamente, la procedura corretta é quella...
Il motore lo monti direttamente così oppure lo rivedi e prepari...?
 
Il motore voglio tenerlo originale, guadagno già 20 cv rispetto al mio e col cambio del 1.6 dovrebbe essere già divertente così.
Forse farò i collettori €2 e il terminale.

Poi calcola che ho deciso di fare l'operazione per il semplice motivo che il motore 1.8 ha 70000km contro il mio che ne ha 150000km
 
147fast":usyavbnu ha detto:
Il motore voglio tenerlo originale, guadagno già 20 cv rispetto al mio e col cambio del 1.6 dovrebbe essere già divertente così.
Forse farò i collettori €2 e il terminale.

Poi calcola che ho deciso di fare l'operazione per il semplice motivo che il motore 1.8 ha 70000km contro il mio che ne ha 150000km

Ah ok, sicuramente uscirà un bel lavoro... sia x aumentare la cilindrata rispetto a prima, sia per il cambio più corto...
 
Top