trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

Sinceramente,io l'ho voluto far funzionare come dovrebbe(cablaggio incluso) :asd) in ogni caso,si può sempre sperimentare..
Per il resto,c'è roba pronta per il 120,ma per il 105 ci vorrà un pò di più :p
 
teknomotion":22icpx52 ha detto:
Sinceramente,io l'ho voluto far funzionare come dovrebbe(cablaggio incluso) :asd) in ogni caso,si può sempre sperimentare..
Per il resto,c'è roba pronta per il 120,ma per il 105 ci vorrà un pò di più :p

Sì infatti... comunque vediamo cosa fare, perché secondo me montare la geometria variabile per migliorare ai bassi ha senso quando si fa altrettanto per migliorare anche gli alti, perché fondamentalmente adesso la mia 105 spinge in modo abbastanza omogeneo un po' in tutto l'arco di erogazione.

Diciamo che, per come la penso io, le modifiche da fare sarebbero:

1. Camme riprofilate by C&B
2. Svuotare il kat originale in 200 celle (?)
3. Montare la geometria variabile
4. Aggiornamento centralina

Montare solo la geometriai variabile e basta, sempre secondo me, non avrebbe molto senso...
 
teknomotion":31j52rmz ha detto:
Sinceramente,io l'ho voluto far funzionare come dovrebbe(cablaggio incluso) :asd) in ogni caso,si può sempre sperimentare..
Per il resto,c'è roba pronta per il 120,ma per il 105 ci vorrà un pò di più :p
il risultato è lo stesso, e volendo posso cambiare i parametri come e quando voglio in base a quello che voglio ottenere!
 
nicoalfista":5i3rlrym ha detto:
teknomotion":5i3rlrym ha detto:
Sinceramente,io l'ho voluto far funzionare come dovrebbe(cablaggio incluso) :asd) in ogni caso,si può sempre sperimentare..
Per il resto,c'è roba pronta per il 120,ma per il 105 ci vorrà un pò di più :p
il risultato è lo stesso, e volendo posso cambiare i parametri come e quando voglio in base a quello che voglio ottenere!

Anche io posso variare,basta fare una 30ina di km da casa mia.. :asd) e sono stra-convinto del risultato finale :nod)
In ogni caso,volglio che vada così come dovrebbe,quindi,rimarrà tale e quale ad ora :OK)
 
Luchino T.S.":39imvlv5 ha detto:
33Boxer":39imvlv5 ha detto:
Montare solo la geometriai variabile e basta, sempre secondo me, non avrebbe molto senso...
Bè,è comunque sempre qualcosa in più,se si può montare anche sul 105CV io lo farei,meglio che niente... ;)

Anche questo è vero, a fronte oltretutto di una spesa non eccessiva.

Ma la geomtria variabile entro quali regimi mi farà sentire la differenza? Fino a 4000 giri e poi sarà come è ora?
 
33Boxer":hsywlvor ha detto:
Luchino T.S.":hsywlvor ha detto:
33Boxer":hsywlvor ha detto:
Montare solo la geometriai variabile e basta, sempre secondo me, non avrebbe molto senso...
Bè,è comunque sempre qualcosa in più,se si può montare anche sul 105CV io lo farei,meglio che niente... ;)

Anche questo è vero, a fronte oltretutto di una spesa non eccessiva.

Ma la geomtria variabile entro quali regimi mi farà sentire la differenza? Fino a 4000 giri e poi sarà come è ora?
entra in funzione a 2500 circa e si disattiva a 5000 circa! serve ad aumentare la coppia in quel range li!
 
nicoalfista":3i8ava1u ha detto:
33Boxer":3i8ava1u ha detto:
Ma la geomtria variabile entro quali regimi mi farà sentire la differenza? Fino a 4000 giri e poi sarà come è ora?
entra in funzione a 2500 circa e si disattiva a 5000 circa! serve ad aumentare la coppia in quel range li!

Ok grazie, dispionibile come sempre! :OK)

Quindi ok, in quel regime sicuramente con il VIS avrei una maggiore coppia, per cui rispetto ad ora andrebbe molto meglio. Però, a mio avviso, poi andrebbe assolutamente migliorata anche dopo i 5000, perché il 105cv dopo quel regime rispetto al 120cv per esempio inizia a murare tantissimo, dato che non c'è il variatore di fase, per cui mi troverei paradossalmente con l'auto che muore dopo tale regime, vista la notevole differenza di coppia che ci sarebbe. Non penso sarebbe molto appagante come guida.

Quindi, presupponendo di montare il VIS, urge migliorare l'erogazione anche dopo i 5000. Possibili soluzioni?

- Riprofilatura camme?
- Kat 200 celle?
- I collettori 4-2-1 dovrebbero farsi sentire maggiormente nei regimi in cui lavora il VIS, per cui, non avendo il Variatore di fase, non so quanto converrebbe montarli (con i relativi problemi già discussi) al fine di migliorare l'erogazione agli alti.

Idee?
 
teknomotion":2upnb82k ha detto:
-Riprofilatura camme
-No kat. 200 celle (in tutti i casi)
-Collettori 4-2-1 con kat. del 120cv/2.0
:OK)

Ok, quindi escludendo il kat 200 celle, che pur ricordando che è sempre sconsigliato, credevo che in questo specifico caso potesse andar bene per via del recupero che si avrebbe ai bassi regimi grazie al VIS, le modifiche sono queste.

Ora che le idee sono ben chiare ci penso e poi si vedrà. :OK)
 
Infatti,
si potrebbe partire dal montaggio del VIS con la riprofilatura delle camme. Spesa credo non eccessiva e si dovrebbe avere un buon guadagno sia ai bassi che agli alti.
Poi per lo scarico al limite ci si può pensare in un secondo momento, però credo che già così i risultati dovrebbero essere molto buoni.
 
33Boxer":262fjy7z ha detto:
Infatti,
si potrebbe partire dal montaggio del VIS con la riprofilatura delle camme. Spesa credo non eccessiva e si dovrebbe avere un buon guadagno sia ai bassi che agli alti.
Poi per lo scarico al limite ci si può pensare in un secondo momento, però credo che già così i risultati dovrebbero essere molto buoni.
il collettore sarebbe la cigliegina!
 
nicoalfista":19z6czs0 ha detto:
33Boxer":19z6czs0 ha detto:
Infatti,
si potrebbe partire dal montaggio del VIS con la riprofilatura delle camme. Spesa credo non eccessiva e si dovrebbe avere un buon guadagno sia ai bassi che agli alti.
Poi per lo scarico al limite ci si può pensare in un secondo momento, però credo che già così i risultati dovrebbero essere molto buoni.
il collettore sarebbe la cigliegina!

Esatto! :OK)
 
33Boxer":3eilccwq ha detto:
teknomotion":3eilccwq ha detto:
-Riprofilatura camme
-No kat. 200 celle (in tutti i casi)
-Collettori 4-2-1 con kat. del 120cv/2.0
:OK)

Ok, quindi escludendo il kat 200 celle, che pur ricordando che è sempre sconsigliato, credevo che in questo specifico caso potesse andar bene per via del recupero che si avrebbe ai bassi regimi grazie al VIS, le modifiche sono queste.

Ora che le idee sono ben chiare ci penso e poi si vedrà. :OK)


per come vedo io la cosa, farei il collettore variabile come ultima risorsa...prima lavorerei sulle camme e sul colettore 4-2-1 come é stato giustamente detto prima, abbandonerei l'idea del cat 200celle, ma aggiungerei una riprofilatura del corpo farfallato...che insieme alle camme con nuovo profilo, collettori 4-2-1 e nuova mappa può aiutare nell'erogazione!

per il collettore variabile diciamo che é stato fatto per lavorare anche con il variatore di fase....ma se sulla 105 Cv non c'é, non so quanto possa aiutare.....penso che qualcosa farà sicuramente, ma non sono così convinto che faccia tutta sta grossa differenza come sulla 120Cv! :OK)
 
Sulla geometria variabile anche io non sono troppo convinto.
Per quanto riguarda i collettori 4-2-1, il lavoro di adattamento da fare è troppo laborioso, bisogna recuperare troppi pezzi diversi, per cui ho accantonato l'idea.
Quello che invece vorrei fare, è la riprofilatura delle mie camme. Dato che tra 1500 km devo rifare la distribuzione, già che ci sono ne potrei approfittare. Tanto il lavoro che dovrebbe fare il mio meccanico sarebbe semplicemente quello di smontarle, mandarle alla C&B, che le lavora e poi le rispedisce indietro e lui dovrebbbe rimontarle senza problemi, giusto?

Invece un'altra cosa su cui sto pensando da un po' è appunto la riprofilatura della farfalla, perché ci sono pareri discordanti. Conviene o non conviene fare questa modifica? Ci sono reali e concreti miglioramenti, o diventa solo l'acceleratore più pronto e reattivo?
 
Top