trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
35
localhost
In passato ho letto molte discussioni dove si parlava di modifiche pesanti al 1.6 twin spark, tra le quali la trasformazione in turbo, e alcune dove si diceva che è possibile mettere un 1.8 ts sulla 147 senza grossi problemi.. che tra l'altro con il cambio del 1.6 sarebbe un mostro!
ora mi chiedo se sarebbe possibile trasformare il 1.6 in 1.8 senza cambiare il motore intero
non sono informatissimo su questo tipo di modifiche, ma per quanto ne so il 1.6 e il 1.8 hanno lo stesso alesaggio (82) mentre la corsa è 75,7 per il 1.6 e 82,7 per il 1.8
quindi mi chiedo se sarebbe fattibile sostituire "solo" i pistoni e la testa con relative camme mettendo quelli del 1.8
mi è passata per la testa questa cosa e adesso sono curioso di sapere se si potrebbe fare :D
 
Da non informato,come te,per cui probabile che stia per sparare una cagata grossa,penso che con i costi che dovresti affrontare per cambiare pistoni,testata,camme e tutto il cucuzzaro a seguito,magari trovi un 1.8 T.S. in uno sfascio allo stesso prezzo e in quel caso nn dovresti far altro che trapiantare ammesso che il motore in questione sia messo bene e nn richieda manutenzione straordinaria...
 
ciao nitrous!!è molto interessante il discorso che hai intrapreso,visto che i pezzi si troverebbero senza problemi anche in uno sfascio...il problema è appurare le difficoltà e gli interventi che necessita il trapianto..attendiamo qualcuno di piu esperto che ci illumini :A)
 
nitrous":a8dh7n05 ha detto:
In passato ho letto molte discussioni dove si parlava di modifiche pesanti al 1.6 twin spark, tra le quali la trasformazione in turbo, e alcune dove si diceva che è possibile mettere un 1.8 ts sulla 147 senza grossi problemi.. che tra l'altro con il cambio del 1.6 sarebbe un mostro!
ora mi chiedo se sarebbe possibile trasformare il 1.6 in 1.8 senza cambiare il motore intero
non sono informatissimo su questo tipo di modifiche, ma per quanto ne so il 1.6 e il 1.8 hanno lo stesso alesaggio (82) mentre la corsa è 75,7 per il 1.6 e 82,7 per il 1.8
quindi mi chiedo se sarebbe fattibile sostituire "solo" i pistoni e la testa con relative camme mettendo quelli del 1.8
mi è passata per la testa questa cosa e adesso sono curioso di sapere se si potrebbe fare :D


Ciao, visto che l'alesaggio è lo stesso tra i due motori, sarebbe pressochè inutile sostituire i pistoni.Se cambia la corsa, dovresti cambiare bielle, albero motore e cilindri/canne.
Non conosco i due motori ma se l'elettronica del 1.6 regge,economicamente conviene il trapianto in toto.
 
fabry236":ermp18w8 ha detto:
Ciao, visto che l'alesaggio è lo stesso tra i due motori, sarebbe pressochè inutile sostituire i pistoni.Se cambia la corsa, dovresti cambiare bielle, albero motore e cilindri/canne.
Non conosco i due motori ma se l'elettronica del 1.6 regge,economicamente conviene il trapianto in toto.

la mia è solo curiosità, vorrei discutere degli aspetti tecnici di questa modifica, vantaggi e svantaggi rispetto al trapianto completo
sostituendo solo pistoni cilindri e testa cosa succederebbe? l'aumento di cilindrata sarebbe effettivo credo
la curiosità viene dal fatto che il 1.8 ha la coppia massima a 3500 giri, e sarebbe bello poter avere una cosa del genere sul 1.6.. avendo guidato entrambe le motorizzazioni ne so qualcosa..
non è tanto l'aumento di cilindrata che mi interessa, ma il fatto di avere un motore superquadro piuttosto che un corsa corta
 
Io monterei il 2.0 visto che è già previsto di serie e ha molte parti in comune col 1.6....
Rimane il dubbio su come si potrebbero pilotare i servizi ausiliari, supposto di trapiantare un toto il 1.8:
non so se la componentistica 156 ad es. è uguale a quella della 147...
e se i diametri dello scarico, della frizione e del cambio in genere sono compatibili.


Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...
 
GabryPontePowerMix":1mvpvsix ha detto:
Io monterei il 2.0 visto che è già previsto di serie e ha molte parti in comune col 1.6....
Rimane il dubbio su come si potrebbero pilotare i servizi ausiliari, supposto di trapiantare un toto il 1.8:
non so se la componentistica 156 ad es. è uguale a quella della 147...
e se i diametri dello scarico, della frizione e del cambio in genere sono compatibili.


Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...

gabry tu hai perfettamente ragione, ma la mia è solo curiosità.. mettiamo che si debba fare una modifica del genere su una macchina che non girerà su strada
personalmente tra tutti i twin spark preferisco il 1.8 perchè ha una buona coppia a bassi regimi e un buon tiro in alto, invece il 1.6 è più presente in alto e il 2.0 lo è in basso..
oltre al fatto che il 2.0 è piuttosto delicato e più affamato di olio rispetto agli altri
 
GabryPontePowerMix":1vrw0yri ha detto:
Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...


Se ne era già discusso tempo fa.. e pure io avevo sollevato sti dubbi. Ma mi è stato risposto più o meno, da chi ha fatto il "trapianto", che tanto anche se ti aprono il cofano mica se ne accorgono e bojate simili.. poi mi sono arreso , visti i discorsi che ne seguivano.. :elio)
 
Economicamente controproducente..più uno sbattimento non indifferente/auto ferma.. :ka) molto meglio un trapianto completo(ovviamente sconsigliato per più motivi)..cmq c'è chi ha montato il 1.8 T.S. sul 105cv (l'utente francescoalfa)
 
^Luca72GTA^":26w7q54j ha detto:
GabryPontePowerMix":26w7q54j ha detto:
Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...


Se ne era già discusso tempo fa.. e pure io avevo sollevato sti dubbi. Ma mi è stato risposto più o meno, da chi ha fatto il "trapianto", che tanto anche se ti aprono il cofano mica se ne accorgono e bojate simili.. poi mi sono arreso , visti i discorsi che ne seguivano.. :elio)

in effetti bisogna essere bravi e attenti per riconoscere ad occhio la differenza.
 
^Luca72GTA^":1to9my03 ha detto:
Ecco la relativa ( vecchia ) discussione...


viewtopic.php?f=4&t=100309

avendo già visto come sono andati a finire topic dove si parlava di trapianto di motore, ho aperto questo, perchè vorrei discutere solo ed esclusivamente degli aspetti tecnici di una modifica del genere..
in questo momento sono solamente spinto dalla curiosità, non ho intenzione di fare la modifica, per questo non sono assolutamente interessato all'aspetto legale
dunque mantenendo il basamento del 1.6 e aumentando la cilindrata con i pezzi del 1.8 cosa succede? quale mostro ibrido avrei creato?
se prendo il motore modificato e lo metto al banco che risultato ottengo? uguale a un 1.8 non modificato?
 
nitrous":bct2hu6b ha detto:
GabryPontePowerMix":bct2hu6b ha detto:
Io monterei il 2.0 visto che è già previsto di serie e ha molte parti in comune col 1.6....
Rimane il dubbio su come si potrebbero pilotare i servizi ausiliari, supposto di trapiantare un toto il 1.8:
non so se la componentistica 156 ad es. è uguale a quella della 147...
e se i diametri dello scarico, della frizione e del cambio in genere sono compatibili.


Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...

gabry tu hai perfettamente ragione, ma la mia è solo curiosità.. mettiamo che si debba fare una modifica del genere su una macchina che non girerà su strada
personalmente tra tutti i twin spark preferisco il 1.8 perchè ha una buona coppia a bassi regimi e un buon tiro in alto, invece il 1.6 è più presente in alto e il 2.0 lo è in basso..
oltre al fatto che il 2.0 è piuttosto delicato e più affamato di olio rispetto agli altri

sono gli euro3 e euro4 a soffrire il consumo d'olio, delicato non so... il mio amico ha una 145 qv con 250000 km che gira perfettamente...
 
toccare il 1.6 intervenendo sulle bielle, albero motore ecc ecc per aumentare la cilindrata, conviene trapiantare direttamente il 1.8 della 156...si evitano inutili rogne e sbattimenti vari :nod)

le uniche cose sono gli inghippi "burocratici": revisioni, assicurazione ecc ecc, non é proprio il massimo cambiare il motore...se si viene scoperti si rischia parecchio!!

poi come diceva anche gabry: una cosa é toccare lo scarico, l'aspirazione con filtro a pannello, la centralina.... tutte cose tranquille e non molto invasive :OK)
 
dato che la corsa del 1.8 è maggiore non credo sia facile montare alberi bielle e pistoni del 1.8 sul 1.6, bisognerebbe creare uno spessore come si fa sugli scooter, è decisamente meglio montere un motore della 156 1.8 euro 2 post 1998, il 1.8 è molto simile al 1.6 molto di più del 2.0, e soprattutto il 1.8 si presta meglio alle elaborazioni, l'ideale sarebbe creare un 2.0 partendo dalla base del 1.8 come si fa sulle 147-156 da gara alesando le canne e montando i pistoni diametro 86 (così sarebbe un motore superquadro alesaggio=corsa), almeno questa secondo me è la preparazione migliore per la 147:
motore base di partenza 1.8 156 €2 post 98;
albero, volano e bielle bilanciati e alleggeriti;
pistoni stampati diametro 86;
collettori vis (i post 98 ce li hanno tutti);
scarico completo;
farfalla riprofilata;
alberi a camme alfa 2.0 prima 98 (per non compromettere l'uso su strada);
scatola filtro di serie con filtro a pannello e presa d'aria dinamica;
lavorazione della testata;
cambio 1.6 120cv.
questa secondo me è la migliore preparazione per una 147 stradale motore ricco di coppia e molto nervoso, i motori superquadri sono più rabbiosi dei corsa lunga, l'unico dubbio resta il cambio bisognerebbe provarlo! :baby)
 
nicoalfista":3ixt7lsk ha detto:
dato che la corsa del 1.8 è maggiore non credo sia facile montare alberi bielle e pistoni del 1.8 sul 1.6, bisognerebbe creare uno spessore come si fa sugli scooter, è decisamente meglio montere un motore della 156 1.8 euro 2 post 1998, il 1.8 è molto simile al 1.6 molto di più del 2.0, e soprattutto il 1.8 si presta meglio alle elaborazioni, l'ideale sarebbe creare un 2.0 partendo dalla base del 1.8 come si fa sulle 147-156 da gara alesando le canne e montando i pistoni diametro 86 (così sarebbe un motore superquadro alesaggio=corsa), almeno questa secondo me è la preparazione migliore per la 147:
motore base di partenza 1.8 156 €2 post 98;
albero, volano e bielle bilanciati e alleggeriti;
pistoni stampati diametro 86;
collettori vis (i post 98 ce li hanno tutti);
scarico completo;
farfalla riprofilata;
alberi a camme alfa 2.0 prima 98 (per non compromettere l'uso su strada);
scatola filtro di serie con filtro a pannello e presa d'aria dinamica;
lavorazione della testata;
cambio 1.6 120cv.
questa secondo me è la migliore preparazione per una 147 stradale motore ricco di coppia e molto nervoso, i motori superquadri sono più rabbiosi dei corsa lunga, l'unico dubbio resta il cambio bisognerebbe provarlo! :baby)

questo è quello che volevo leggere! :OK)
un 2.0 superquadro sarebbe davvero una cosa pazzesca..
perchè non hanno fatto un 1.6 superquadro? 80x79 sarebbe il valore giusto per avere 1588 cc
 
FEBIO5":3sndhgk5 ha detto:
^Luca72GTA^":3sndhgk5 ha detto:
GabryPontePowerMix":3sndhgk5 ha detto:
Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...


Se ne era già discusso tempo fa.. e pure io avevo sollevato sti dubbi. Ma mi è stato risposto più o meno, da chi ha fatto il "trapianto", che tanto anche se ti aprono il cofano mica se ne accorgono e bojate simili.. poi mi sono arreso , visti i discorsi che ne seguivano.. :elio)

in effetti bisogna essere bravi e attenti per riconoscere ad occhio la differenza.
Io direi che è piuttosto impossibile distinguerli...
 
Esiste il codice stampato sul motore e non sono uguali ;)

Ovvio che se alzano il cofano e guardano, magari di sera, non vedrebbero la differenza manco se fosse un Busso quasi , ma in caso di incidenti ecc secondo me una controllatina più seria la danno :elio) :elio)
 
Top