ticchettio mostruoso sopra 1 2000 giri!!

enzo77

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ciao a tutti, eccomi qua a illustrarvi l'ennesimo problema sulla mia 120cv!!!
stamattina, mentre ero in giro sento a un certo punto un rumoe metallico fastidioso. Penso sia il mio riparo calore che si è crepato e così arrivo a acasa e lo tolgo! Riaccendo la macchina e cosa sento? il rumore è rimasto: lo fa solo sopra i 2000 giri e sembra provenire dalla zona sotto il coperchio motore!!

cosa portà essere ???
 

Xanto.net

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portala a farla vedere...
quasi direi il variatore....
(il ticchettio è quasi come se fosse un diesel?)

se lo fa solo i primi sec dall'avviamento fa niente, ma se come dici lo fa intorno ai 2000rpm conviene farla vedere...
sennò forse anche le punterie
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
 

enzo77

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il coperchio è fissato bene !!!

ma il variatore può fare rumore mentre cammini sopra i 2000 giri ?
 

enzo77

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stasera ennesima prova!!!

ecco cosa succede!!
accendo l'auto e solito rumore del variatore!
poi per 2-3 minuti circa tutto a psto!!
poi, appena l'auto è calda , al minimo e fino ai 2500 giri circa tutto ok, sopra sento quel rumore fortissimo provenire dal motore!!

un ragazzo mi ha detto che sembra il rumore di una valvola andata: mah!

a questo punto ho paura !

non è + imn garanzia:

cosa sarà:

variatore tutto rotto?
punterie?
valvole?
bonzine?

non vedo l'ora sia lunedì per sapere di che morte devo morire!!!
 

andysbk

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Ciao enzo :D
No, non saprei proprio dirti cosa potrebbe essere :ka) qui necessiva visita specialistica da Dottore.
 

maurovoice

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Se è andata una valvola la macchina va a 3.. al limite hai una punteria che non resta carica.. secondo me però è più facile che sia il variatore, se ormai è arrivato quasi alla fine dei suoi giorni, fa rumore a qualsiasi regime.
Cmq se è una punteria il rumore è proprio un tic tic che non cambia tonalità ma solo la la velocità in base ai giri, mentre il variatore è un rumore continuo che salendo i giri sale di tonalità..
 

enzo77

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in effetti mi sembra che.......

superati i 2500 giri, il rumore sia esponenziale!!!

sotto questi non si sente !!!

comunque la macchina sembra più morta !!!

se fosse una punteria è un casino ???

€€€€€€€€€ ????
 

mr.burton

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Io avevo il tuo stesso problema....

poi ho controllato l'olio....ed era sotto la tacca del minimo!!

Rimesso ed è tornato tutto ok!
 

enzo77

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anch'io avevo l'olio sotto il minimo!!!

solo che me ne sono accorto solo dopo mezza giornata che lo faceva!!!
ho messo l'olio e ieri non è cambiato niente!!1

spero che dopo la notte che è stata ferma, sia andato a posto, altrimenti si è rovinato qualcosa!
 

enzo77

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ecco come non bastasse!!!

oggi vado in garage accendo e.............
.... non parte!!!!
batteria a terra e prosciugata!!!
mancava metà liquido!!!
l'ho rabboccata e stanotte la ricarico!!!

una domanda da chi non sa molto:

ma se la batteria è scarica e senza luquido, quindi si presume con pochi ampere di erogazione, può dare problemi al motore ????
 

Kamal66

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Al motore no, ma ai cablaggi mi hanno detto di si, quando la batteria incomincia a non esser più in forma si scaldano parecchio i cavi.
 

alk147

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Enzo, hai parlato di rumore metallico...il variatore non fa un rumore metallico, fa un ticchettio stile diesel.

Di preciso cosa senti?
Lo senti sempre superati i 2000-2500 giri oppure lo senti solo intorno a quel regime e poi salendo di giri sparisce?

Controlla che non sia la staffa inferiore che tiene il carter paracalore tra motore e radiatore, la mia si era crepata e vibrava a 2000 e a 5000 giri.
 

enzo77

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no, no è la staffa!!!

è stat appena cambiata!

poi si sente dal motore avvicinando l'orecchio!!

lo fa dai 2500 in su!!!
 

giangirm

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Re: no, no è la staffa!!!

enzo77":txedv8xv ha scritto:
è stat appena cambiata!

poi si sente dal motore avvicinando l'orecchio!!

lo fa dai 2500 in su!!!
quindi era la staffa supporto motore ? E' capitato ad altri, strano che non ci siamo ricordati prima ...
 

enzo77

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ricapitolando!!!!

la staffa l'ho cambiata 2 sett. fa!!
stamattina ho sostituito la batteria ciucca con una bellissima bosch silver da 62 A (pagata 60€) ed è ripartita!!

ora rimane il problema del rumore fortissimo che proviene da sotto il coperchio motore!!
lo fa solo a a caldo e sopra i 2500 giri! inoltre più sale di giri e più aumenta!

stamattina ho girato 3 officine e nessuno mi ha saputo dire qualcosa!

in pomeriggio vado all'alfa e vediamo!!
 

maurovoice

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I casi sono due, ma da come lo descrivi per me è proprio il variatore.. ma come ho spiegato se è una punteria il rumore è proprio un ticchettio tipo picchiettare una forchetta sul piatto mentre il variatore "rogna" in modo uniforme creando un rumore tipo Ducato diesel vecchio!
MMM chissà se rende come esempio :eek13) :asd)
 
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