Tasto Sport

France61

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2014
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Sperando sia il forum giusto...
Salve a tutti! :help)
Stò cercando lo schema elettrico del Tasto Sport che si monta nell tunnel delle GT, perche vorrei usarlo per pilotare un modulo di potenza.
L'idea era costrure un circuitino che oltre a pilotare la centralina con il tasto, quindi un circuito bistabile, accendesse anche il led del tasto e
magari permettere questa attivazione solo con l'acceleratore rilasciato per evitare blocchi alla centralina (già vissuti con altra auto) e che commuti solo tenendo
premuto il tasto per un tempo x, onde evitare commutazioni involontarie. Resta inteso che renderei tale circuito disponibile a tutti..
:grazie)
France61
 
Beh!, visto che nonostante la cosa interessi a molti, nessuno conosce questo "tastino del desiderio", allora riesumiamo il motto " chi fà da sè..." e analizzerò i coso in questione :up), poi vi renderò partecipi. Il problema sucessivo stà nel sar capire al circuito che dovremo poi collegare al tasto sport, quando l'acceleratore è completamente rilasciato :scratch). Qualcuno ha un'idea :thk) (che non sia un microswitch).
:grazie) :grazie) a chi vuol collaborare.
Alfa for ever a tutti
France61
 
Salve il discorso mi interessa anche se sono un possessore di 147. Volete dirmi che le GT potevano avere il tasto sport come il manettino di oggi delle Giulietta che si può mettere in versione dynamic?
 
Eccolo, è montato sul tunnel :color)
 

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E' ad incastro, blocco unico con portamonete... nella v ersione 170HP serve per variare la risposta dell'acceleratore e abbassare la coppia..era già nell'auto, e nel baule il "tappo" con solo portamonete.
Se trovo lo schema, cortruisco un circuitino come da primo messaggio..Con l'elettronica me la cavo
 
non mi sono preso ancora il tempo di smotarlo per ricavarne il funzionamento da solo, visto che purtroppo nessuno lo possiede, dopodichè progetterò il circuitino come descritto nei primi post.
ora devo risolvere un problema con il navigatore, che ritengo più urgente, poi mi ci applico, quindi se ti interessa te lo giro :drive)
 
SCHEMA TASTO SPORT

Ecco finalmente lo schema del tasto SPORT..
Ho dovuto smontarlo, e scusate il tempo intercorso, ma ho diverse attività..
Nello sctolotto sotto il tasto rosso, sono presenti 2 led:
uno rossso, che illumina la scritta SPORT, e uo arancio che si illumina quando la modalità è attivata (versione 170HP)
I due pulsantini in parallelo secco sono del tipo ad attuazione con gommino, come i telecomandi, sono 2 per evitare rimbalzi e per affidabilità.
Dallo schema appare chiaro che il circuito no presentando interruttori ed è adatto a pilotare in altro circuito..
Nel nostro caso dovrà pilotare un circuitino bistabile, realizzato con operazionale o 555, che a sua volta accenda il tasto arancio e comandi un piccolo microrelè
(per avere un contatto pulito che possa pilotare una centralina aggiuntiva )
Appane avrò tempo ci lavorerò, intanto confido in qualche giovane e più fresco di studi del sottoscritto.
E' preferibile che il circuitino si attivie disattivi con una pressione a tempo, magari non inferiore ai 2 secondi, il massimo sarebbe avere due segnali acustici diversi...
L'alimentazione del tutto è facilmente prelevabile dal vicino accendisigari, poi occorrerà portare i 2 fili del microrelè fino alla centralina aggiuntiva...
 

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