Svitare dado ammortizzatori posteriori

Boh, sarà ruggine e corrosione dovute al sale che qui spargono d'inverno. Mi sa che se la deve grattare il meccanico. Storcerà il naso dato che gli porto gli ammortizzatori che mi ero comprato sulla baia. Amen

Grazie, comunque
 
mi sa che ti serve la pistola. hai un compressore? se si, te la posso prestare.. in questi casi è l'unica, perché la pistola lavora a strappi

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am78_ud":30slmxbz ha detto:
mi sa che ti serve la pistola. hai un compressore? se si, te la posso prestare.. in questi casi è l'unica, perché la pistola lavora a strappi

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Grazie. Vediamo come si mette domani. Se non molla ancora deciderò il da farsi. La pistola adesso me la compro. Serve sempre. Da quanti Nm va bene? Oggi nel magazzino dove ho comprato la chiave poligonale per il dado dell'ammo avevano solo una Valex da 320Nm. 42 Euro ma la roba Valex mi fa :cesso)
 
secondo me può bastare io la avevo presa al lidl. non prenderla troppo potente a meno che tu non abbia un compressore professionale o trifase

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am78_ud":5kyecval ha detto:
secondo me può bastare io la avevo presa al lidl. non prenderla troppo potente a meno che tu non abbia un compressore professionale o trifase

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Si, ho un compressore trifase. 320Nm mi sembra che sia il minimo, spulciando su ebay.
Naturalmente ho rotto uno snapfit del fianchetto cappelliera nello smontarlo. E si che sono stato attento a non tirare e avevo visto sull eLearn dov'erano. Plasticadimmmmmm...a. E non si reincolla con l'attack. Non è giornata
 
eh lo so anche io ne ho rotto uno. se hai il super compressore allora prendi una pistola seria, potresti andare a vedere in qualche negozio professionale ma il sabato pomeriggio sono tutti chiusi

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io ho appena ordinato gli attrezzi per la messa in fase

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Niente, il bagnetto nella nafta gli ha fatto il solletico. Ho rimontato tutto. Vediamo col meccanico, oggi non ho tempo di lavorarci ancora.
Moquette: vi consiglio di fare i buchi nella moquette, sono pretagliati. Io l'ho smontata ma si rompe sempre qualcosa nel farlo e sta plasticaccia di mmmm...a tipo kinder non si reincolla con l'attack.

am78_ud":328elcbv ha detto:
io ho appena ordinato gli attrezzi per la messa in fase

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Bravo! Fai le foto, eh!

Ciao
 
ci voleva la pistola. appena faccio il lavoro faccio tutte le foto del caso.. tu falle x gli ammo posteriori che devo fare anche quelli

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Sono passato dal meccanico ieri. Mi ha avvisato che potrebbero essere lacrime e sangue. Se il bullone di collegamento ai bracci oscillanti non si muove allora significa che si è incollato ai silent block dei braccetti. Bisogna provare a scaldare con conseguente rischio di rovinare i silent block e quindi dover sostituire i bracci oscillanti stessi oltre a dover tagliare i bulloni e sostituirli. A dir suo è un difetto delle nostre. Gli ho detto che non mi sento di disfare mezzo retrotreno per cambiare due banali ammortizzatori che, tra l'altro non so neanche quanto siano scarichi (sebbene mai cambiati in 190k km).
Quindi per ora il lavoro non lo faccio.

Possibile che nessun altro abbia avuto sti casini al posteriore?

Certo, resta la possibilità di provare la pistola ma veramente il bullone lungo è inchiodato. Non gira neanche se uso una lunga leva di 60cm e sforzando a scatti.
A insistere così si rischia di tranciarne la testa.
 
la vedo dura... la pistola strappando potrebbe farcela, ma se è incollato come dici non so.
che sfiga!
 
Oggi finito di rimontare l'abbigliamento del bagagliaio tolto per evitare di fare i tagli alla moquette per accedere al dado ammortizzatore.
Ho dovuto riparare snapfit di plastica rotti durante lo smontaggio e altri rotti in fase di produzione della macchina evidentemente.

Nel caso non lo sappiate, sia i fianchetti della cappelliera che quelli che scendono verso il battitacco sono di PP (Polipropilene) e non si attaccano con l'attack normale e probabilmente difficilmente con quello bicomponente. Perciò ho dovuto saldare i pezzi rotti termicamente con un saldatore elettrico (da 30W).
Diciamo che la tenuta è comunque così così. Oltre a scaldare le parti si deve usare materiale di apporto che può essere preso da pezzi di plastica di materiale uguale: custodie DVD nere e altro sono adatte basta che abbiano stampato "PP" o il simbolo del riciclaggio con le cifre 05.

Ci ho messo un pel po' a riparare e rimontare, quindi il mio consiglio è: fate i tagli nella moquette per accedere al dado ammortizzatore posteriore. Gli snapfit di fissaggio delle plastiche suddette alla carrozzeria e fra le plastiche sono fatti di merda e sicuro qualcosa lo rompete.
Ah, fate i tagli una volta che siete sicuri che i bulloni di collegamento ammortizzatore-braccetti oscillanti si possano sfilare. Per me è stato impossibile, forse dopo 10 anni si sono incollati alle boccole dei braccetti.

Fatto questo sono al punto di partenza di una settimana fa (ammortizzatori non cambiati). Sono soddisfazioni!
 
il_laureato":3s9hmqik ha detto:
Ma come c...o si sfilano i bulloni che fissano l'ammortizzatore posteriore al fuso e ai bracci oscillanti. I dadi li ho svitati ma i bulloni restano piantati dentro.
Quello del fuso del mozzo dai e dai usando una leva cede un po' ma a scatti e comunque non si sfila. Quello dei bracci oscillanti manco si muove.
Provato a battere dalla parte del dado e dalla parte della testa del bullone e annegato di svitol.
Mi sa che stavolta non ce la faccio

Anche io mi sono imbattuto in quel caxxosissimo bullone inferiore degli ammo posteriori.. 8 anni che nessuno lo ha mai toccato e adesso chi lo toglie?? :swear) :mad2) Ho smoccolato per ben 2 ore... provato a scaldare, lubrificare, battere..... niente non si muove di un millimetro. Ma questo maledettissimo bullone va svitato oppure si sfila? Perchè ho provato anche a girare (svitarlo) ma fa 1/4 di giro si e no, nonostante leva bella lunga e sforzo sovrumano :cesso)
Avete qualche consiglio prima che prendo il flex e dal nervoso sego via tutto??
 
Ok, quindi tocca tagliarlo.. incredibile pensare come si sia saldato col tempo e le intemperie. Ma dove si acquistano i bulloni di ricambio? Devo andare all'alfa o li vendono anche nei comuni autoricambi?
 
Io ho provato con gli autoricambi ma nulla, sono stato costretto ad ordinarli in Fiat

Ah dimenticavo che probabilmente sarai costretto a cambiare anche i braccetti
 
Ah bene.. sicuro li fanno pagare bene due bulloni in fiat.. sulla baia non si trovano, mi sa che dovro andare necessariamente alla fiat.
Perchè dici che sono da cambiare anche i bracci oscillanti?
 
Perché i bulloni si bloccano dentro le boccole dei bracci, quindi quando andrai a tagliarli rimarranno dentro e per toglierli le boccole si rovineranno sicuramente
 
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