Svitare dado ammortizzatori posteriori

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Oggi ero all'opera nel cambio sospensioni ma non sono riuscito in nessun modo a lavorare su quelle dietro. Ho tolto i fianchetti nel bagagliaio (per evitare di tagliarli), seguito passo passo la procedura dell'eLearn ma al momento della rimozione del dado di fissaggio dell'ammortizzatore mi sono bloccato. Lo tenevo con una brugola e con una chiave da 22 come questa http://i.ebayimg.com/t/CHIAVI-INGLESI-C ... 8800005007 cercavo di svitarlo ma niente, mi ha solo spaccato la mano e piegato la brugola, per il resto non ne voleva sapere di togliersi. Ho sbagliato qualcosa o è semplicemente duro di suo e devo rassegnarmi a portarla dal meccanico?
 
mi sa che senza attrezzo apposito oppure senza pistola non lo sviti..
io sulla 33 ero riuscito a smontarlo usando la pistola, dato che strappa, va a impulsi, non so se mi spiego...
 
Traif1502":2123d59c ha detto:
Oggi ero all'opera nel cambio sospensioni ma non sono riuscito in nessun modo a lavorare su quelle dietro. Ho tolto i fianchetti nel bagagliaio (per evitare di tagliarli), seguito passo passo la procedura dell'eLearn ma al momento della rimozione del dado di fissaggio dell'ammortizzatore mi sono bloccato. Lo tenevo con una brugola e con una chiave da 22 come questa http://i.ebayimg.com/t/CHIAVI-INGLESI-C ... 8800005007 cercavo di svitarlo ma niente, mi ha solo spaccato la mano e piegato la brugola, per il resto non ne voleva sapere di togliersi. Ho sbagliato qualcosa o è semplicemente duro di suo e devo rassegnarmi a portarla dal meccanico?

Sono interessato anch'io. Hai per caso una foto? Hai usato un tubo di prolunga per la brugola?
 
No, ho usato una chiave a cricchetto con una prolunga e la punta esagonale da 5 invece della brugola e la chiave da 22 come in foto. La prolunga del cricchetto mi si è piegata piano piano, quindi l'ho tolta e ho provato senza ma continuavo solo a farmi male alla mano senza che si muovesse minimamente. Ho provato anche con tutto rimontato ad usare solo una chiave a bussola da 22 (visto che l'ammortizzatore non poteva ruotare) ma niente, non ne vuole sapere di svitarsi, né l'uno né l'altro. Proprio perché occorre tenere fermo il perno, non posso svitare il dado con la pistola. Poi qui sul forum so di chi li ha smontati come ho fatto io, tant'è che è proprio grazie ad una discussione letta qui che ho capito quale chiave da 22 mi serviva e come procedere. Non so proprio come fare, addirittura sono riuscito a svitare senza troppa fatica (giusto qualche graffio) le biellette con la stessa procedura nonostante molti abbiano avuto problemi perché troppo dure e in una posizione del cavolo senza possibilità di fare leva..
 
devi iniziare a svitare il dado, di poco, prima di comprimere la molla, di modo da avere resistenza alla rotazione del perno.
la pistola è l'ideale per questo.
poi quando hai smollato il grosso, puoi continuare col tuo sistema.
cmq la pistola, pur facendo girare il perno, proprio per il fatto di andare a strappi svita lo stesso... senza pistola la vedo dura
 
intendo prima di iniziare a togliere la molla, dai una svitata al dado.
prima di mettere su l'attrezzo.
molli un po'il dado, poi inizi a comprimere la molla.
sempre che stiamo parlando della stessa cosa...
devi cambiare gli ammo?
 
Traif1502":24ue98dw ha detto:
No, ho usato una chiave a cricchetto con una prolunga e la punta esagonale da 5 invece della brugola e la chiave da 22 come in foto. La prolunga del cricchetto mi si è piegata piano piano, quindi l'ho tolta e ho provato senza ma continuavo solo a farmi male alla mano senza che si muovesse minimamente. Ho provato anche con tutto rimontato ad usare solo una chiave a bussola da 22 (visto che l'ammortizzatore non poteva ruotare) ma niente, non ne vuole sapere di svitarsi, né l'uno né l'altro. Proprio perché occorre tenere fermo il perno, non posso svitare il dado con la pistola. Poi qui sul forum so di chi li ha smontati come ho fatto io, tant'è che è proprio grazie ad una discussione letta qui che ho capito quale chiave da 22 mi serviva e come procedere. Non so proprio come fare, addirittura sono riuscito a svitare senza troppa fatica (giusto qualche graffio) le biellette con la stessa procedura nonostante molti abbiano avuto problemi perché troppo dure e in una posizione del cavolo senza possibilità di fare leva..

Non si riesce a usare un tubo di prolunga per la brugola e vincolarlo contro la carrozzeria in modo da evitare di doverlo tenere con una mano e usare le due mani per la 22?
 
Traif1502":3uc05vq7 ha detto:
In che senso prima di comprimere la molla? Io devo togliere, come per l'anteriore, tutto il gruppo molla-ammortizzatore

Nel senso che ti è andata di culo a non riuscire a svitare. Quello che stai svitando è il dado che tiene il piattello allo stelo. Se lo togli ti esce la molla.
Ragion per cui devi, prima di svitarlo del tutto, montare l'estrattore per comprimere la molla.
Giusto?
 
No. Sulle 147, gli ammortizzatori vengono giù insieme alla molla e i tamponi, quindi non c'è bisogno di comprimere nulla, si stacca dall'auto tutto l'insieme, POI si fa la scomposizione e la ricomposizione sul banco
ammo_post.png

Io cercavo di togliere il dado che tiene il tutto attaccato al montante, ma non ne vuole sapere di venir via
 
Il dado credo che va' tolto prima senno' non si smonta l'ammo,va' riaccoppiato sotto l'auto
 
Ciao Traif il dado sopra regge l'ammo stretto sulla carrozzeria,è diverso da davanti,praticamente allenti sotto togli la bielletta e vedi che cala tutta la sospensione di lato togli la molla sviti il dado sopra e togli l'ammortizzatore....
 
L'eLearn però dice di:
1. Svitare il bullone di fissaggio ammortizzatore della sospensione posteriore al montante fuso del mozzo
2. Svitare il bullone di fissaggio bracci oscillanti anteriori e posteriori al montenta fuso del mozzo
3. Recuperare il distanziale
4. Svitare le viti e spostare lateralmente la pinza freni posteriori fissandola opportunamente

Fatto questo mi fa tornare nel bagagliaio e mi fa svitare quel dado in vista per togliere l'ammortizzatore completo di molla, non dice che va compressa o tolta in altro modo..
 
Pardon oggi non è giornata :mecry2) viene fuori intero ci vuole la pistola pneumatica da sopra per il dado sopra....
 
E attenzione alla rondella e posizione della cannuccia di spessore,naturalmente convergenza dopo
 
E attenzione alla rondella e posizione della cannuccia di spessore,naturalmente convergenza dopo
 
Top