Start (e Stop) Engine: la mia versione [aggiornato con schemi e layout board]

Molto bello. Solo un'idea.. non era possibile metterlo al posto dell'accendisigari? Secondo me sarebbe stato più bello....
 
Complimenti giovanni!

Senti, ne approfitto per chiederti una cosa, prendendo lo start engine della 159, si può prendere solo il tasto o lo vendono insieme a quella parte satinata?

La parte satinata si può togliere?

Solo il pulsante andrebbe al posto dell'accendisigari?
 
grazie per i complimenti :color)

la cornice rettangolare d'alluminio non è compresa nel tasto :asd)
il tasto è composto dalla parte nera (il pulsante vero e proprio) e da una cornice in plastica argentata circolare dallo spessore di circa 1mm (non si può togliere)

Il diametro del tasto è abbastanza grande e purtroppo non ci va neanche al posto dell'accendisigari.

se rientrano fra i vostri gusti su ebay ci sono i pulsanti (replica) della honda (quelli rossi con la scritta START ENGINE).
 
Complimenti, lavoro davvero ben fatto...

La dimensione che ti ho dato era giusta o quel giorno ero particolarmente stordito? :asd)
 
vexator":t3ehivcj ha detto:
grazie per i complimenti :color)

la cornice rettangolare d'alluminio non è compresa nel tasto :asd)
il tasto è composto dalla parte nera (il pulsante vero e proprio) e da una cornice in plastica argentata circolare dallo spessore di circa 1mm (non si può togliere)

Il diametro del tasto è abbastanza grande e purtroppo non ci va neanche al posto dell'accendisigari.

se rientrano fra i vostri gusti su ebay ci sono i pulsanti (replica) della honda (quelli rossi con la scritta START ENGINE).

Mah, considerando che io ho fatto sto lavoretto potrei allargare il pannellino, unica cosa...dove lo vado a piazzare l'accendisigari???

 
complimenti ottimo lavoro!!!peccato che il tasto risulta un po nascosto,,,studierei un'alternatia per metterlo in evidenza e amalgmato in plancia!!comunque moltobello anche cosi!!! :OK)
 
Il lavoro è buono e ti faccio i miei complimenti. :handclap)

Unica perplessità:
data la posizione del tasto...se dovesse capitare che il passeggero ci appoggi qualcosa per caso (vd cellulare o simili) mentre stai andando a 130km/h in autostrada...cosa succede...ti pianti contro il guard rail perché ti si spegne tutto compresa l'idroguida oppure il circuito è protetto contro questo tipo di inconvenienti...??
 
Posso fare un pò la voce fuori dal coro?
In sostanza a cosa serve se in ogni caso bisogna infilare la chiave e far fare il primo scatto?
OK per l'ingegno, OK per la realizzazione, OK solo per il fatto di dire "guarda che figata che ho", ma l'utilità?
 
mario.75":1sgmkf5n ha detto:
Il lavoro è buono e ti faccio i miei complimenti. :handclap)

Unica perplessità:
data la posizione del tasto...se dovesse capitare che il passeggero ci appoggi qualcosa per caso (vd cellulare o simili) mentre stai andando a 130km/h in autostrada...cosa succede...ti pianti contro il guard rail perché ti si spegne tutto compresa l'idroguida oppure il circuito è protetto contro questo tipo di inconvenienti...??

non banale come commento.... mi lascia un po perplesso...
 
mario.75":1ojr98ta ha detto:
Il lavoro è buono e ti faccio i miei complimenti. :handclap)

Unica perplessità:
data la posizione del tasto...se dovesse capitare che il passeggero ci appoggi qualcosa per caso (vd cellulare o simili) mentre stai andando a 130km/h in autostrada...cosa succede...ti pianti contro il guard rail perché ti si spegne tutto compresa l'idroguida oppure il circuito è protetto contro questo tipo di inconvenienti...??

il pulsante non è leggero, non basta un leggera pressione, anzi devi premere a fondo, ci devi appoggiare qualcosa da 1Kg per premerlo accidentalmente. Tuttavia se ci riesci, il motore si spegne.
Probabilmente alla prossima versione, inserirò un altro controllo, tipo che deve essere premuto il freno per accendere o spegnere (sulla 159 come funziona?)

sast147":1ojr98ta ha detto:
Posso fare un pò la voce fuori dal coro?
In sostanza a cosa serve se in ogni caso bisogna infilare la chiave e far fare il primo scatto?
OK per l'ingegno, OK per la realizzazione, OK solo per il fatto di dire "guarda che figata che ho", ma l'utilità?

volendo ne puoi costruire uno che non ha bisogno della chiave... faresti contenti i ladri però :asd)
per quanto riguarda l'utilità... ci sono tante cose inutili, ma ci sono. La 159 ha l'avviamento a tasto (devi inserire sempre la chiave se pur elettronica), la brera/spider, la 8C, tutte le bmw, salendo ci sono le Ferrari...

ecco la 8C:




ecco la F599:




avresti il coraggio di dire che sono cose inutili? :asd)
 
Ciao Giovanni,

complimentoni per il lavoro: e' venuto veramente bene! :handclap) :handclap) :handclap) :OK) :OK)

Anche a me metterebbe un po' ansia a metter le mani su un circuito che, se inavvertitamente dovesse "intervenire", potrebbe far spegnere la car in corsa... ma con un bel po' di attenzione tutto si puo' fare...

Secondo me, non e' tanto la possibilita' di premere inavvertitamente il pulsante, ma anche la logica implementata sul pic deve essere fatta a regola d'arte! (tra watchdog, manczanza di alimentazione, e tutte le stranezze varie che possono capitare... ma purtroppo di PIC sono un po' arruginito)

Cmq rinnovo i complimenti anche dal punto di vista estetico (la posizione, secondo me, e' ottima: ne' troppo nascosto, ne' troppo in evidenza)

Ciao,
Marco.
 
themommi":2e577awx ha detto:
Secondo me, non e' tanto la possibilita' di premere inavvertitamente il pulsante, ma anche la logica implementata sul pic deve essere fatta a regola d'arte! (tra watchdog, manczanza di alimentazione, e tutte le stranezze varie che possono capitare... ma purtroppo di PIC sono un po' arruginito)

Ciao,
Marco.

grazie per i complimenti.
Prima di montarlo l'ho testato per diversi giorni. l'ho tenuto sotto alimentazione anche per notti intere... mai nessun problema.
I PIC cmq sono processori abbastanza "robusti", quindi i problemi dovrebbero essere ridotti al minimo.
Ho previsto anche un fusibile, nel caso di problemi lo tolgo e il circuito smette di funzionare.
 
Top