Start (e Stop) Engine: la mia versione [aggiornato con schemi e layout board]

vexator

Nuovo Alfista
Anche io ho realizzato l'avviamento da tasto (Start Engine), però ho voluto completarlo.
Ve lo spiego con un esempio:
entriamo in macchina, giriamo la chiave, ora decidiamo se avviare il motore con la chiave stessa oppure con il tasto. Scegliamo il tasto ( :asd)), lo premiamo per un istante, il circuito provvederà a tenere per un secondo circa il relè eccitato, il tempo necessario per avviare il motore. Quindi, non è necessario tener premuto il pulsate fino all'avviamento ma un semplice "colpetto". ok, fino a qui nulla di eclatante.
Ora il motore è avviato.
Andiamo per esempio a far benzina, arriviamo al distributore, ora premiamo nuovamente il tasto (il solito "colpetto"): il motore si spegne (come se avessimo girato la chiave in off).
Fatta benzina, non ci resta che riavviare il motore. Premiamo il tasto, si accende il quadro, dopo due secondi si avvia il motorino d'avviamento.
Quindi, il tasto oltre ad accendere in modo classico il motore, da la possibilità anche di spegnerlo e di riaccenderlo.
Ovviamente se spegniamo dal tasto e dobbiamo lasciare la macchina, giriamo la chiave in off e la estraiamo a questo punto il circuito si spegne, alla prossima accensione da chiave il circuito si rimette in attività.
Chiaramente, l'avvio tramite chiave rimane inalterato: l'avviamento tramite chiave e tramite tasto sono indipendenti.

Per la realizzazione ho utilizzato un PIC, sarebbe un microcontrollore (ovviamente) programmabile (costa meno di 3 euro :asd) ).
Si programma in Assembly, ma esistono vari compilatori. Io pur sapendo l'assebly ho optato per il compilatore visual basic (più semplice e più veloce :elio) ).

Ecco alcune foto.
La board (come potete notare è molto compatta):



La board lato saldature:



il tutto nel box contenitore:



Non ho preso un pulsate qualsiasi, ma ho preso quello della 159, è molto bello ed è anche illuminato di rosso. La cornicetta d'alluminio l'ho fatta realizzare:





vi state chiedendo, dove diavolo l'ha montato? ....al posto del posacenere (tanto non fumo :asd) ):







queste ultime foto non rendono molto, ma dal vivo è molto più bello, si abbina con la consolle centrale (che è di identico colore)... poi la macchina è un tantino sporca :mad2) ...aggiungerei anche che il flash mette in mostra molto i difetti :asd)

che ne pensate?
 
davvero un bel lavoro giovanni....non farlo vedere nel PVC altrimenti poi lo vogliono tutti....anzi mi hai fatto venire na voglia ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
vexator":7fl3w19r ha detto:
lukameraweb":7fl3w19r ha detto:
hai capito il vexator......
e brav brav.....
:D :D

grazie luca :fluffle)
 
quello si chiama TASTO DI ESPULSIONE AUTOMATICA!!! :asd) :asd)
superalex78":yk6isxcc ha detto:
vexator":yk6isxcc ha detto:
lukameraweb":yk6isxcc ha detto:
hai capito il vexator......
e brav brav.....
:D :D

grazie luca :fluffle)

Giovà bello, me ne realizzi uno per catapultare fuori la futura moglie?

:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
superalex78":1b8juoyx ha detto:
vexator":1b8juoyx ha detto:
lukameraweb":1b8juoyx ha detto:
hai capito il vexator......
e brav brav.....
:D :D

grazie luca :fluffle)

Giovà bello, me ne realizzi uno per catapultare fuori la futura moglie?

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

già fatto:

real-kitt-eject.jpg
 
Cavolo! Complimentoni!! Io al max riuscirei ad ordinanare il tasto al ricambista... Ottimo lavoro davvero.. Unica cosa, io la cornice del tasto l'avrei fatta del colore del tunnel, così stona un po' secondo me.

:OK)
 
Fichissimo tutto ciò! Volevo sapere alcune cose!!!

Come fa il pulsante anche a spegnere il motore ed accendere il quadro e di nuovo il motore una volta ripremuto?

Quanto t'hanno scucito per il pulsante?

Ho visto poi che sotto il pulsante c'è un connettore: come hai attaccato i cavi che comandano il motorino e quelli per l'illuminazione?

Grazie!!! :D
 
il pulsante è costato 34 euro (il circuito vero e proprio poco più di 10 euro :sarcastic) ).
datemi un po' di tempo e posterò lo schema.
Dunque, il pulsante è collegato alla scheda che ho realizzato. Immagina la scheda come una specie di BC. Quando premi il pulsante di Start/Stop la scheda verifica se il motore è in moto o meno e quindi agisce di conseguenza...
Il pulsante ha un connettore con 8 pin, per capire la piedinatura l'ho dovuto aprire :asd)
 
eh bravo vexator... mo sei costretto a venire ad un raduno per farci vedere questa che sembra un'opera d'arte... anche se, quel bel pulsante, accanto al pulsantone del gas, STONA DAVVERO TANTO... hihihihihihi
mi sembra na 159 a gas... hihihi
scherzo... bravo giovà!!! ti aspettiamo per vederlo!!!
Mbaciccio
 
infatti giuàààà quann cazz a vni a nu radun??? siamo brava gente sai.... :elio) :elio)
mbaciccio":wcyq8xcn ha detto:
eh bravo vexator... mo sei costretto a venire ad un raduno per farci vedere questa che sembra un'opera d'arte... anche se, quel bel pulsante, accanto al pulsantone del gas, STONA DAVVERO TANTO... hihihihihihi
mi sembra na 159 a gas... hihihi
scherzo... bravo giovà!!! ti aspettiamo per vederlo!!!
Mbaciccio
 
grazie mbaciccio, grazie a tutti :matto)

certamente si può montare sulla 156, è universale :OK)
però... c'è un però :asd)
Quello che vedete in foto è l'unico prototipo, non ho il tempo per realizzarne altri e tanto meno non ho voglia di aprirmi un commercio... questo è un hobby per me :lol21)
 
pur strunz siiiii :crepap) :crepap) :crepap)
vexator":31qlmyjo ha detto:
grazie mbaciccio, grazie a tutti :matto)

certamente si può montare sulla 156, è universale :OK)
però... c'è un però :asd)
Quello che vedete in foto è l'unico prototipo, non ho il tempo per realizzarne altri e tanto meno non ho voglia di aprirmi un commercio... questo è un hobby per me :lol21)
 
Top