Spia asr...non la sopporto più

ZONX

Nuovo Alfista
4 Giugno 2005
222
0
16
Un saluto a tutto il Forum, premetto che prima di aprire questa discussione ho usato x bene il "cerca" ma invano, ora chiedo il vostro aiuto :hail) perchè mi pare che qualcuno abbia risolto. Trattasi di spia ASR accesa con rispettivo messaggio di avaria nel Trip dovuto al cambio del quadro strumenti (ho la 105cv priva di asr ed il quadro strumenti che ho montato ora apparteneva ad una 120cv dotata di tale sistema).
Qualche utente del Forum è a conoscenza di come eliminare quella spia/avaria?
Ringrazio x qualsiasi info :grazie)
 
blair84etna":328orjhi ha detto:
beh..secondo me potresti eliminare la lampadina che fa accendere la spia, smontando il quadro strumenti, individuare dal retro la lampadina della spia asr. e toglierla definitivamente... :ka) credo sia una soluzione
Ho controllato, è un led ed andrebbe dissaldato, ho paura di combinare guai!. cosi facendo resterebbe comunque la snervante segnalazione dell'avaria asr all'accensione con annesso biiiiiiiip biiiiiiiiiip :wall)
 
ZONX":o90spvp3 ha detto:
blair84etna":o90spvp3 ha detto:
beh..secondo me potresti eliminare la lampadina che fa accendere la spia, smontando il quadro strumenti, individuare dal retro la lampadina della spia asr. e toglierla definitivamente... :ka) credo sia una soluzione
Ho controllato, è un led ed andrebbe dissaldato, ho paura di combinare guai!. cosi facendo resterebbe comunque la snervante segnalazione dell'avaria asr all'accensione con annesso biiiiiiiip biiiiiiiiiip :wall)

mmhh, per eliminare il beep, non credo che qualcuno ci sia riuscito, (nella faq ho letto che si deve sopportare) o se qualcuno c'è riuscito che ben venga, si faccia avanti, aiutiamo il nostro amico, per la spia prova a dissaldare il led, possibilmente con la supervisione di qualche elettrauto di fiducia.. :ka)
 
Grazie x l'attenzione blair :OK) sei un amico, spero che qualcuno che sia a conoscenza della solution si faccia avanti :hail)
 
Per ovviare ai problemi dovuti al cambio del quadro strumenti senza trip con uno dotato di tale utile "accessorio" ho optato x le seguenti soluzioni:


1) Lampeggio odometro = Risolto con allineamento proxi tramite examiner.

2) Disallineamento del chilometraggio totale = Risolto con riscrittura del chilometraggio totale sempre tramite examiner. Sul DTE c'è scritto che con l'examiner è possibile scrivere nel quadro il chilometraggio totale, purchè questo sia superiore all'ultimo già memorizato dal quadro. Per mia fortuna il quadro nuovo aveva un chilometraggio totale inferiore al quadro vecchio.

3) Mancanza del tasto SET = Risolto sostituendo tutto il devio con uno avente tale tasto

4) Spia asr accesa fissa = Risolto "oscurando" il led
5) Messaggio di avaria asr (Trip) con annesso Biiip Biiip = Non risolto :specchio) Stamattina il capofficina m'ha detto che con l'examiner non riescono ad ovviare al problema :wall) :swear) :mad2)
Qualcuno ha risolto? Vi prego ditemi che non è così :help) :help) :hail) :hail)
 
Salve. Scrivo qua per lo stesso problema

147 1.6 105cv

Quadro della 120 cv
Devio con tasto set

Anomia impianto asr/anomalia spia ASR

Nel tunnel centrale ho il tasto asr con cablaggio. Quindi credo lo porto l'auto come accessorio

Ho provato 6 diagnosi. (Trannne examiner alfa). Nulla oltre agli errori del clima e altri. Non c'è verso di risolvere quello della soia asr.

Possibile sia un fusibile? O cosa?
 
Sul quadro, ti si accende la spia ASR ? Dovrebbe essere quella con la ruota che slitta. Verifica quando accendi il quadro e ti fa il check.
Secondo me avendo l'avaria sull'ASR, facile qualche sensore sulle ruote come spesso accade, dovrebbe accendersi la spia sul quadro e restare sempre accesa visto che l'asr non funziona, ma siccome la spia è rotta (per questo devi verificare se al check si accende) ti segnala anche l'anomalia spia ASR.
 
Durante il check esce così.

b96b8de5e56f3199725ccdc1d24bf22c.jpg


Resta sempre. Da quando ho preso l'auto che c'è sempre. Sto impazzendo per risolvere.

Il tastino vicino al freno a mano ovviamente non si accende perché non mi fa spegnere asr.

Domani volevo controllare tutti ma tutti i fusibili e valvole. (sapete quali sono)?

E poi volevo smontare le ruote anteriori e pulire i sensori (con cosa posso pulite? Spray contatti?)

Poi smontavo quelle posteriori. (Ci sono anche lì vero i sensori)?
 
Durante il check, questa spia si accende correttamente ?
 

Allegati

  • ASR.PNG
    ASR.PNG
    51.4 KB · Visualizzazioni: 12,829
Ho spruzzato un po' di svitol qui

a2c6d14d3eccc439cdd2c2eef02c4552.jpg


senza smontare la ruota ma alzandola sul ponte. (La parte fuori usciva del sensore)

Ci cammino un po'. E vediamo.
 
neo999":2ijs2bae ha detto:
Ecco ho fatto un video completo dell'avvio

https://youtu.be/qYs5g4Q9aM8
Eh si....
Dunque hai l'avaria ASR per via di qualche sensore sulle ruote KO. Quando c'è l'avaria ASR di conseguenza si dovrebbe accendere anche la spia sul cruscotto e restare perennemente accesa (per segnalare la presenza del problema), siccome la tua spia è guasta allora ti segnala anche l'avaria spia ASR.

Se sistemi il sensore difettoso, ti si spegneranno entrambe le avarie se invece sistemi la spia allora risolverai solo l'avaria spia ASR ma ti continuerà ad accendere l'avaria ASR con relativa spia.
Come vedi, la spia del check ASR a sinistra della spia del freno a mano resta perennemente spenta durante il check in cui tutte le spie si accendono.
 
Messa sul ponte. Smontato tutti e 4. Puliti con benzina e svitol. Molto accuratamente.

Nulla. Nessuna spia accende nel quadro.


Anomalia ecc resta.

Se avessi un sensore ko non dovrebbe accendere la spia ABS??

Ho fatto la prova a scollegare lo spinotto ABS nel cofano. Subito accende ABS al check.

Nel quadro può darsi ci sia un filo rotto?

Ci sono fusibili o relè?

b21320870932e046acb5609af58e1950.jpg



Non è che il quadro che è stato messo non porta proprio la spia ASR? Quindi non trovando la spia nel quadro da errore? Esistono diversi quadri strumenti differenti anche a livello di spie?
 
Aggiungo. Smontato tasto asr. Pulito contatti

Smontato anche il capo del cavo che arriva qui

ea56e0027b8c73f4c85b005c451cfb0d.jpg


Pulito tutto con spray contatti.

Bah non so più che fare.

Idee?
 
Stamattina un elettrauto mi ha detto che potrebbe essere una lampadina fulminata dentro il quadro è possibile?

Qualcuno ha altre idee?
 
Ciao hai provato a sostituire il tasto ASR sul tunnel ? Magari si è rotto il circuito interno ..... potresti anche provare a verificare se quando accendi l'auto arriva corrente al connettore dell' ASR sul tunnel ...comunque con Multiecuscan c'è la possibilità di verificare il funzionamento delle varie spie e funzioni presenti sul quadro.
 
Il fatto che non si accenda la spia sul quadro mi fa pensare a qualcosa che non va livello di quadro strumenti.
A maggior ragione che hai ripassato praticamente tutti i sensori e cablaggi.
Sarebbe da provare con un quadro diverso dal tuo e vedere che succede

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Provato a cambiare con altri due tasti asr presi allo scasso.

Il tasto asr si retroillumina di rosso quindi credo che la corrente arrivi.

Sto aspettando le interfacce per provare multiecuscan.

Alets120: tu credi sia problema del quadro? Funziona bene tutto. Oppure esistono versioni senza quella spia?
 
Top