sostituzione ammo 147 q2

Sono fissi i B6/B8.
In casa Bilstein di regolabile c'è il kit B14, una decina di giorni fa ho parlato con un proprietario di 147 con questo assetto e non vedeva l'ora di toglierlo :asd) per la scomodità.
Per la geometria delle sospensioni e l'isolamento del corpo vettura purtroppo assetti rigidi azzerano il comfort su 147/156/GT, su 159 B8+ProKit mi sono sembrati molto più confortevoli, frequento molto un'officina meccanica e approfitto sempre per testare le vetture di mio interesse :)
 
Buonasera...
Era da un po' che non interagivo con voi, anche se in passato ero stato molto attivo!!
Non avevo ancora letto le 10.000 discussioni riguardo gli ammo, le molle e tutto quel che c'era da sapere sulle differenze tra i vari assetti, quando ho acquistato dei katana Excel-g per la mia 1.9 jtdm 120cv blackline, ma l'ho scoperto solo in fase di montaggio che non andavano bene! Ovviamente il ricambista si è guardato bene dal dirmelo, giustificandosi che sul catalogo KYB non è specificato...ho verificato ed è vero! 147 risulta unico tipo...
Pazienza, abbiamo sbagliato, ma per fortuna mi rimborsano completamente!
Veniamo al dunque...
Consiglio da chi già ha fatto il tutto:
-b6 davanti e b8 dietro?
-b8 sia davanti che dietro?
-kit originale Alfa BL?
-trw?
Calcolate che non ho più termini di paragone a livello di sensazione...
LA MIA È DA TEMPO CHE AVREBBE VOLUTO.GLI AMMO NUOVI...MOOOOLTO TEMPO...
ormai sembra di stare sul TAGADA'!Ho 249k km...e si...non ho MAI cambiato ammortizzatori!!!
 
Per l'assetto sportivo ci vogliono B6 davanti e B8 dietro.
Anche mettendo i B6 dietro grossi problemi non ce ne sono, ma non è una cosa fatta a regola d'arte visto che non precarica bene la molla.
Su un'altra discussione c'era chi aveva messo tutto B8, sia davanti che dietro con l'assetto sportivo Alfa, diceva che andava bene, io ci credo.

Altrimenti non resta che far rigenerare i tuoi, se non vuoi perdere in comfort ti consiglio questa opzione.
 
Grazie mille Tropico..detto da te, viste le peripezie e tutte le prove/esperimenti che hai fatto sulla tua pelle, vuol dire molto...adesso vediamo quanto ci vuole (più che mai in termini di tempo, dato che non mi posso permettere un fermo auto) poi deciderò...qui da me non ci sono gran ricondizionatori di ammo, ma non posso spedirli a Milano, quindi vedremo...
 
Grazie come sempre delle risposte che dai Tropico....
Il fatto è che di strada ce ne vorrei fare ancora MOOOLTA....
Molti non capiscono questa linea di pensiero, ma per me non è una macchina...MOLTO DI PIU'!
Calcola che di MOLTO recente ho rifatto distribuzione+pompa, frizione, attuatore frizione sopra il cambio, volano, differenziale, scatola sterzo, giunto tazza lato cambio con tripode, valvola termostatica...insomma un po' di tutto! e quindi volevo sistemare anche gli ammo....come cifra diciamo che, anche se sbagliati, avevo speso un 200€ per i kayaba...diciamo che un 250€/300€ sono pianificati....ma devo farli, perché ora che tutto il resto è a posto, e dopo non averla guidata per 3 settimane, mi rendo conto di quanto imbarca!
 
Anche io ci tengo parecchio e ci spendo tempo e denaro, quindi ti capisco...
Il Budget non permette molto, il fermo macchina che non puoi avere complica le cose.
Se trovi una azienda che rigenera sospensioni dalle tue parti credo che in 24 max 48h fanno il lavoro, dalle mie parti hanno rigenerato 4 ammo di una 164 in un giorno, ci sono andato io a portarglieli e ritirarli, quindi come tempistiche sono reali.
 
Intendi..il budget è ipotetico..i KYB (sbagliati!) ero stato sui 200, quindi mi illudevo di starci...se devo sborsare un po' di più alla fine non sono 50€ che mi spostano un lavoro fatto finora di più di 1000! Solo che quelli che mi hai indicato di "alfisti.net" non so se mi convincono...ma se mi dici che van bene...nel frattempo cerco qualche Bilstein B8 e vedo a costi come sto...quelli del 156, visto che va modificata l'isola li scarto a priori...ma il lavoro DEVO farlo a breve..in Agosto finalmente si va in ferie d voglio viaggiare tranquillamente! Non mi da più feeling di sicurezza e per una macchina piazzata come la 147, non è una bella sensazione!!!
 
Se vuoi rimanere sull'originale https://www.alfaworkshop.co.uk/parts/14 ... bers.shtml
Ne sono rimasti solo 3 di ammortizzatori posteriori (50509465)

Però se vuoi cambiare anche le molle il discorso si allarga, i coilover comunque rimangono sempre piuttosto rigidi, basta già pensare al fatto che non c'è più il supporto di gomma alla base della molla...quindi filtra meno. Inoltre devi vedere qual è l'abbassamento minimo, se si potesse partire da -20 in poi li considereri pure io ma ho sempre visto che l'abbassamento minimo è 30 mm.
 
Lungi da me la volontà di andare offtopic! In fondo di ammo per q2 si parla (dato che bl e q2 sono uguali a livello sport pack originale)...se poi lo sto facendo, ditelo...solo non volevo aprire una nuova discussione per sentirmi dire "usa il cerca", oppure "di discussioni come questa ce ne sono un milione" e così via...cmq...se sto favendo qualcosa di sbagliato, ditelo!
Tornando a quello che sto trovando in rete, ne avrei un altro paio da sottoporre alla vs. attenzione..
https://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMOR...913&pg=2047675&_trksid=p2047675.c100005.m1851

https://www.ebay.it/itm/4x-Ammortiz...-GT-dal-2001-1-9-JTD-/112185266719?nav=SEARCH

https://www.repartocorsestore.it/KI...-escluse-sistema-autolivellante_p_214069.html


Ora..capisco che tutto dipende da quello che uno cerca, ma ci sto diventando matto!
In fondo ad una guida "dura" c'ero abituato..solo che spendere 300 o spendere 900( come mi hanno chiesto per i b8 dal ricambista - anche se si trovano a meno!-) a me cambia parecchio!
Li devo rifare perché sembra di guidare una Dyane, mentre prima guidavo un treno sui binari...solo che originali non si trovano più...dei koni c'è chi parla bene e chi parla male, chi dice che vanno cambiati gli eccentrici, chi dice che vanno limati, chi dice che cambia la campanatura, chi no..stessa cosa per i bilstein..chi monta accoppiata b6 b8, chi monta solo b8, chi dice che b6 non vanno bene e non montano, chi si....insomma! Ho già sbagliato una volta, non vorrei ricomprarne altri e poi trovarmi punto a capo..tutto qua!
 
Io ho fatto rigenerare i miei proprio per i tuoi stessi dubbi. Fermo macchina dalla mattina alle 8 alla sera alle 18.
490€ fatturati.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Per non sbagliare ti riconsiglio pure io di far rigenerare i tuoi.
Riguardo ai TA TECHNIX in giro non leggo pareri molto positivi (sia fissi che ghiera), soprattutto perché per la 147 bisogna asolare il foro di fissaggio per avere un camber corretto.
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere…
Alfa 147 1,9 jtdm blackline anno 2007, 190mila km di cui 90mila fatti su strade belle (Trentino).

L'assetto complessivamente mi pare ancora molto stabile, però ho notato che gli ammo posteriori stanno facendo ruggine. In particolare corpo (vabbe, scrostato, passato con spazzola metallica e dato il ferox) ma anche lo stelo nella parte alta (cacciavite lungo e martello, si scrosta la ruggine).

Sono da cambiare :sgrat) ? (non che sia rilevante - l'auto deve essere sicura a prescindere - ma ho anche la revisione a settembre).

NB: ammo posteriori codice 50509465.

Grazie…

IMG-20190718-144349.jpg

IMG-20190718-144715.jpg
 
Io li avevo cambiati "per corrosione". Naturalmente, anche se il degrado va da caso a caso, sostituendoli era migliorata anche la guidabilità.
A qualcuno il piattello si è effettivamente sfondato, e non è facile capire finchè il pezzo tiene. Si va un po' a occhio...

Per gli eventuali "sostituti"... non saprei aiutarti. Avevo la versione standard.
 
Tropico ha già dato un bel po' di dritte sui sostituti... Domani per altre ragioni faccio un salto dal meccanico, gli chiederò cosa ne pensa. magari dal vivo si capisce meglio. Non vorrei mai trovarmi con un ammo staccato!
 
quindi gli originali non vanno sicuramente bene in sostituzione dei q2, giusto? molti siti di ricambi inserendo la targa mi danno gli originali come ricambio.
 
Top