sostituzione ammo 147 q2

Si dietro è una barra, ma sempre arancione.
 
Ecco...
 

Allegati

  • IMG-20170527-WA0004.jpg
    IMG-20170527-WA0004.jpg
    46.8 KB · Visualizzazioni: 13,826
Come promesso ecco i dati degli ammortizzatori originali sulla mia Q2
ANTERIORE 50509463 STELO 180mm (pallino arancione)
20170620_182524.jpg

20170620_182836.jpg


POSTERIORE 50509465 STELO 220mm (barra arancione)
20170620_182614.jpg

20170620_182742.jpg
 
:OK) perfetto!

Ma in auto l'assetto alfa da un bel feeling? Come auto da tutti i giorni secondo il tuo parere è vivibile o troppo dura? (con ammo in buone condizioni, ovvio)
 
Oddio...la 147 di bbriccardo con eibach -3 e ammortizzatori ritarati, era ben più confortevole della mia con assetto Alfa! [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Rimane sportivo ma permette di non avere problemi con pioggia e fondo un po sconnesso, ossia va bene come auto di tutti i giorni, poi dipende anche dalla spalla dello pneumatico. A me piace perché conserva un minimo di molleggio anche negli avvallamenti. Comunque la differenza maggiore tra gli ammortizzatori vecchi è il comfort sulle asperità,sconnessioni e piccole buche, si trasmette meno all'abitacolo.
 
Andy96":1qf6lufc ha detto:
Oddio...la 147 di bbriccardo con eibach -3 e ammortizzatori ritarati, era ben più confortevole della mia con assetto Alfa! [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti in qualche discussione spulciata veniva fuori che era duretto :matto) forse a causa degli ammortizzatori di derivazione della gta (da quello che ho capito) risulta parecchio frenato.

Secondo me è che con la 147, un'auto di progettazione non recente, la scocca in se non isola dalle vibrazioni come una qualsiasi auto moderna di progetto. Poi il fatto che anche l'assetto standard, quindi senza assetto alfa non sia proprio di burro amplifica il fatto.

Sinceramente vedo sempre qualche parere discordante, a questo punto posso solo pensare che sia molto soggettivo il "rigido" o meno. Però penso che in alfa abbiano fatto un assetto vivibile e che non comporti rinunce nell'uso quotidiano, senza rischio di andare facilmente a tampone o di avere "botte" in abitacolo che ti fanno sentire come se l'auto si stia per smontare di li a poco. :A)
 
Tropico":2x2wydk5 ha detto:
Rimane sportivo ma permette di non avere problemi con pioggia e fondo un po sconnesso, ossia va bene come auto di tutti i giorni, poi dipende anche dalla spalla dello pneumatico. A me piace perché conserva un minimo di molleggio anche negli avvallamenti. Comunque la differenza maggiore tra gli ammortizzatori vecchi è il comfort sulle asperità,sconnessioni e piccole buche, si trasmette meno all'abitacolo.
Ecco io che monto Bilstein B6 + Molle Q2 ho il problema contrario , le piccole buche e i giunti dei cavalcavia lisento tutti nella schiena anche se negli avvallamenti rimane molleggiata

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
dicdic":3kx5b5ax ha detto:
Tropico":3kx5b5ax ha detto:
Rimane sportivo ma permette di non avere problemi con pioggia e fondo un po sconnesso, ossia va bene come auto di tutti i giorni, poi dipende anche dalla spalla dello pneumatico. A me piace perché conserva un minimo di molleggio anche negli avvallamenti. Comunque la differenza maggiore tra gli ammortizzatori vecchi è il comfort sulle asperità,sconnessioni e piccole buche, si trasmette meno all'abitacolo.
Ecco io che monto Bilstein B6 + Molle Q2 ho il problema contrario , le piccole buche e i giunti dei cavalcavia lisento tutti nella schiena anche se negli avvallamenti rimane molleggiata

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
Lo stesso con gli originali.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Io il paragone lo posso fare tra vecchi Q2 e i nuovi sportpack della 156, è chiaro che quindi è da contestualizzare fra questi la differenza. In assoluto piccole buche, giunture, sconnessioni, si ripercuotono abbastanza nell'abitacolo rispetto ad altre vetture. Però, mi ripeto, tra vecchi e nuovi la differenza maggiore sta qui, nel comfort percepito.
Durante il periodo che sono stato senza 147 ho guidato una Mini One del 2006 e devo dire che la risposta degli ammo è molto più secca, zero molleggio. Nonostante questo in abitacolo e sul conducente si rpercuote meno, vuoi pure per la spalla degli pneumatici più alta.
 
Tropico":2jo8koyt ha detto:
Io il paragone lo posso fare tra vecchi Q2 e i nuovi sportpack della 156, è chiaro che quindi è da contestualizzare fra questi la differenza. In assoluto piccole buche, giunture, sconnessioni, si ripercuotono abbastanza nell'abitacolo rispetto ad altre vetture. Però, mi ripeto, tra vecchi e nuovi la differenza maggiore sta qui, nel comfort percepito.
Durante il periodo che sono stato senza 147 ho guidato una Mini One del 2006 e devo dire che la risposta degli ammo è molto più secca, zero molleggio. Nonostante questo in abitacolo e sul conducente si rpercuote meno, vuoi pure per la spalla degli pneumatici più alta.

La differenza tra vecchi e nuovi sta nel comfort percepito...non ho capito una cosa però: "piccole buche, giunture, sconnessioni, si ripercuotono abbastanza nell'abitacolo rispetto ad altre vetture" qui a cosa ti riferisci? A Q2 vecchi o sportpack nuovi? O entrambi? Perchè senno non capisco dov'è la differenza nel comfort percepito :sgrat) piccole buche e giunture si incontrano praticamente sempre e tutti i giorni, se si ha comfort scarso già su piccole imperfezioni, quando sono più grandi che succede?

Hai i cerchi da 17" o meno?
 
l'assetto Q2 per me è perfetto. Rollio contenuto, ancora ottimo confort, l'auto è più bassa ma non gratti ovunque, sincera alla guida su asciutto e bagnato.
Non l'ho mai toccato perchè so già che lo peggiorerei e basta.

Però adesso che ho gli ammo un po' scarichi sento che manca smorzamento dopo avvallamenti o cambi di direzione rapidi.. a breve li farò rigenerare da cappelli a Milano..
 
djufuk87":2ihmhz17 ha detto:
l'assetto Q2 per me è perfetto. Rollio contenuto, ancora ottimo confort, l'auto è più bassa ma non gratti ovunque, sincera alla guida su asciutto e bagnato.
Non l'ho mai toccato perchè so già che lo peggiorerei e basta.

Però adesso che ho gli ammo un po' scarichi sento che manca smorzamento dopo avvallamenti o cambi di direzione rapidi.. a breve li farò rigenerare da cappelli a Milano..

Idem, l'unica cosa che mi da fastidio è che esteticamente i passaruota potrebbero stare più vicini alle ruote, soprattutto dietro. :)
 
Per l'altezza...ho visto alcune 147 con l'assetto della casa (anche se sono rare nella mia zona) e per me sono :OK) Tanto i passaruota sulla 147 sono disegnati in modo diverso rispetto a molte auto più recente, è tutta li la differenza. Se ti abbassi sotto la macchina ti rendi conto che anche con l'assetto più alto, quindi il comfort, non è alta per niente.

Quindi abbassarla di più per l'estetica ha poco senso :OK) Io già sono titubante sul mettere o no l'assetto Ti (che è praticamente come il Q2 e Blackline) ma ormai credo di aver deciso e farò il salto, anche se costerà non poco, spero solo di non doverlo maledire nell'uso di tutti i giorni, tutto qui.

@djufuk87: non so se hai visto sopra, ma su alfisti danno tutti i 4 ammortizzatori ad un prezzo più che dignitoso, in particolare i posteriori. Per gli anteriori si fa prima a prenderli in autoricambi visto che si trovano più facilmente per 147. Magari invece di ritararli li fai direttamente nuovi. :OK) Avevo calcolato che con 370€ ce se la dovrebbe cavare.
 
Da una misura a occhiometro con la livella poggiata sugli pneumatici direi che il camber posteriore è praticamente neutro sulla sx e appena appena negativo sulla dx, sempre parlando di ammo 156 sportpack su 147.
Calcolando al CAD, quindi asolando di 3mm il foro attacco superiore il camber va a -1,7°.
 
Alpharomeo14sette":2s7kensr ha detto:
@djufuk87: non so se hai visto sopra, ma su alfisti danno tutti i 4 ammortizzatori ad un prezzo più che dignitoso, in particolare i posteriori. Per gli anteriori si fa prima a prenderli in autoricambi visto che si trovano più facilmente per 147. Magari invece di ritararli li fai direttamente nuovi. :OK) Avevo calcolato che con 370€ ce se la dovrebbe cavare.
Con la stessa cifra preferisco fare ritarare i miei.. dove ho anche il lavoro di smontaggio e rimontaggio incluso, quindi risparmio comunque.
Se non avessi Cappelli qui a Milano li prenderei sicuramente nuovi.. ma visto che posso andare da uno dei guru del settore preferisco farli rigenerare da lui.. tanto li smontano e cambiano tutti i pezzi soggetti a consumo, e poi hanno anche i macchinari per testarli e certificarli.. oltre alla taratura che posso personalizzare.
Tra prendere gli ammo su alfisti.net e risparmiare mantenendo i miei originali e andare sul sicuro.. beh.. vado di ritarati! :nod)
 
djufuk87":1hgsjicz ha detto:
Alpharomeo14sette":1hgsjicz ha detto:
@djufuk87: non so se hai visto sopra, ma su alfisti danno tutti i 4 ammortizzatori ad un prezzo più che dignitoso, in particolare i posteriori. Per gli anteriori si fa prima a prenderli in autoricambi visto che si trovano più facilmente per 147. Magari invece di ritararli li fai direttamente nuovi. :OK) Avevo calcolato che con 370€ ce se la dovrebbe cavare.
Con la stessa cifra preferisco fare ritarare i miei.. dove ho anche il lavoro di smontaggio e rimontaggio incluso, quindi risparmio comunque.
Se non avessi Cappelli qui a Milano li prenderei sicuramente nuovi.. ma visto che posso andare da uno dei guru del settore preferisco farli rigenerare da lui.. tanto li smontano e cambiano tutti i pezzi soggetti a consumo, e poi hanno anche i macchinari per testarli e certificarli.. oltre alla taratura che posso personalizzare.
Tra prendere gli ammo su alfisti.net e risparmiare mantenendo i miei originali e andare sul sicuro.. beh.. vado di ritarati! :nod)

Sai già quanto ti prende Cappelli per fare il lavoro?
Ho 160.000km e quasi 10anni, ho la tentazione di farli "già" adesso anche se l'auto mi sembra apposto. Potrei togliermi lo sfizio adesso così poi mi godo l'auto per altrettanti chilometri.

PS: voci di corridoio (forum&co) dicono che i ritarati durino meno di quelli "nuovi"... qualcuno sa se sia vero o falso?
 
Sugli 80€ cadauno smontaggio e montaggio incluso se non sbaglio.. comunque avevo messo a budget 400€.
Io ho quasi 250.000km e inizio a sentire che sono un po' scarichi nei cambi di direzione repentini o sugli avvallamenti.. però alla fine niente di che, è ancora più che gestibile e godibile anche con piede pesante.
Ho provato la 147 Q2 di un mio amico con 190.000km e se ne andava dove voleva... cambi di direzione senza molto controllo.. la mia a confronto sembrava nuova nonostante abbia più km!! :?:
Però entro i 300.000km voglio cambiare i trapezi dell' avantreno (i trapezi inferiori e la stabilizzatrice sono ancora quelli originali) e gli ammo.. ma sto aspettando almeno un cigolio o qualche problema.. perchè cambiare tutto con l'auto tutto sommato in ordine mi sa di soldi buttati.. :matto) :asd)

Riguardo gli ammo rigenerati dipende da come viene eseguito il lavoro. A regola d'arte durano praticamente come se fosse nuovi. Anche alcuni ammo economici possono durare meno di quelli rigenerati... non si può fare una previsione generica, ogni caso è a sè.
 
Top