sintesi manutenzione della mia jtd

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
elenco una sintesi dei guasti e manutenzione della mia...
utile da sapere per chi deve valutare la manutenzione che l' aspetta!
Per i mod: non ricordo se va postata qui o in virtual garage... nel caso spostate senza problemi.

20mila tagliando
40mila tagliando + pasticche anteriori
60mila tagliando
80mila tagliando
90mila pasticche posteriori
90mila batteria originale morta all' improvviso dopo breve sosta.
100mila cinghia servizi rotta causa rottura di un bullone di uno dei cuscinetti . Sostituite servizi e distribuzione + pasticche anteriori
120mila la cinghia servizi è durata appena 20k ! Si stava sfilacciando... quindi tagliando + servizi
140mila tagliando + ammortizzatori posteriori . Dopo questo intervento è cessato il tunk tunk dal posteriore che affliggeva all' epoca molte 147. Secondo me erano gli ammort. rumorosi. Nel forum non ne ho più sentito parlare da anni, eppure era un problema comune. Imho ammort. difettosi
160mila Anche questa cinghia servizi è durata tanto (40k) ! Sostituita ancora + tagliando + ammort. ant. + dischi anteriori e pasticche (ant. e post). Ho montato dei dischi originali smontati da una restyling, col timore che anch'essi si sarebbero ovalizzati precocemente, come accadeva a molti del forum. Ce li ho ancora, nessun problema... forse il problema non erano i dischi, ma il loro montaggio... Anche questo problema non lo leggo più nel forum da tanto...
165mila. Si è guastato il tasto del trip sul devioguida, e subito dopo non funzionava più bene la leva tergi. Sostituito
170mila Cinghia servizi! Alè. Stavolta è durata 11.300 :sic)
173mila tagliando + distribuzione
175mila manicotto intercooler superiore fessurato
177mila Dovendo andare all' estero in posti molto freddi ho sostituito per precauzione la batteria (aveva quasi 6 anni). Successivamente l' ho usata su altro veicolo per un bel po'.
185mila ammortizzatori ant + post . Sostituito logo anteriore che si stava sfaldando
190mila tagliando
205mila tagliando + pasticche post. + centralina alzavetri guasta
208mila 1° candeletta. Ho fatto la cavolata di non sostituirle tutte.
220mila tagliando + tutte le candelette (ne era partita un' altra)
225mila cuffia ant. dx + batteria (la precedente è morta di caldo al sole)
227mila sensore giri, fase, cinghia servizi e distribuzione (stavolta sostituite solo per vecchiaia)
231mila cuffie ant. dx
237mila tagliando + ammortizzatori posteriori e tirante motore sup. e braccio multilink ant. dx
241mila kit frizione, volano e pompa frizione
253mila pasticche ant + tagliando + supporto cambio + tubi turbina
262mila tagliando + bracci oscillanti inf + tiranti barra stabilizzatrice + braccetto multilink ant. sx

gomme: ho consumato 2 treni di estive e 2 di invernali, ora ho il 3° treno di entrambe.

Di seguito la numerosità di cambio dei componenti principali:
batteria 2
servizi 5
distribuzione 3
ammo ant 2
ammo ant 3
pasticche ant 4
pasticche ant 2

I guasti di troppo finora, oltre le numerose cinghie servizi, sono stati il devioguida e la centralina alzavetri
 
piccolo aggiornamento... a 231mila sostituite entrambe le cuffie dell' ant. sx.
 
Veramente, vien quasi da pensare ad un non corretto montaggio o qualche tenditore che non lavorava bene usurando in tempi brevissimi la cinghia.
Sulla mia l'ho sostituita assieme al tenditore fisso e mobile per puro scrupolo due anni fa, aveva superato sicuramente i 100.000km ma pareva ancora in ottime condizioni, le gole della cinghia erano perfette e anche flettendola non vedevo screpolature.
 
Infatti, la mia è sempre stata cambiata per scrupolo insieme alla distribuzione, sempre intatta comunque
 
Centoquarantasette":iq57cpfw ha detto:
come mai cambi così spesso gli ammo? le strade sono messe male dove stai tu?
all' inizio li cambiavo poco, facevo solo autostrada.
Da quando faccio pochi km/anno, ma quasi tutti a Roma, li cambio più spesso :mad2)
 
tralasciando le cinghie servizi (c'era sicuramente qualche problema, io non le ho mai toccate, sempre cambiate con le distribuzioni per precauzione) non è andata affatto male! :nod)
Ottima anche la frizione con volano a 241.000km... la pompa frizione l'hai cambiata tu per scrupolo o la sentivi strana?
 
djufuk87":3lpg47fw ha detto:
Ottima anche la frizione con volano a 241.000km... la pompa frizione l'hai cambiata tu per scrupolo o la sentivi strana?
a caldo quasi non entravano più le marce e il pedale si bloccava a volte a metà corsa..
Il mecca ha deciso di cambiare sia frizione/volano che pompa
 
se resisto altri 12mila km ti supero come percorrenza con frizione originale. :)
 
ho inserito qualche riga in più nel primo post

e anche la numerosità dei principali elementi cambiati:
batteria 2
servizi 5
distribuzione 3
ammo ant 2
ammo ant 3
pasticche ant 4
pasticche ant 2
 
Top