settembre 2007 147mjet da 170cv Q2/TI e 18 di serie

C.C. Roth":2dbo3m39 ha detto:
be tempo per testarlo a dovere ne hanno avuto....
se non ricordo male i primi prototipi del T-jet giravano sulla nasona no?

Credo che i motivi siamo altri... difatti sulla gpunto hanno fatto veloce ad implementarlo...

Ma infatti lasciamo perdere il discorso, ognuno ha le proprie idee a riguardo ;)

Evito di rispondere oltre, a maggior ragione visti i toni usati.
 
Un motore ex-novo su una macchina datata è semplicemente una follia, per il semplice motivo sarebbe renere obsoleto il lancio di un nuovo modello con nuove motorizzazioni..

poi adattare supporti motore etc..
 
GioGT":2tviuctl ha detto:
TwiNSparK88":2tviuctl ha detto:
Ragazzi è così il mercato automobilistico...
Prima vi lamentate che l'Alfa dorme, che sta indietro alla concorrenza, e poi quando c'è il minimo sentore di una nuova uscita che fate, vi incaxxate?
Che devono fare quelli con le bmw che ogni mese esce un aggiornamento del motore con conseguente aumento di cv?

No non mi in.... :mad2) per questo.....solo che la 147 è una gran macchina, non serve inventarsi sempre nuovi allestimenti......la BMW con Serie 1 non l'ha fatto.....e neppure Audi con A3.....perchè credevano nel loro prodotto!

Non dico che alfa non crede in 147.......ma così la sta "VIOLENTANDO"......poi più potenza, cerchi da 18" ben vengano ma tutti questi nomi creano solo confusione.
si ma serie 1 e A3 sono relativamente recenti!
la 147 ha i suoi anni, e finchè non buttano fuori il nuovo modello (149?) bisogna tenere testa alla concorrenza!è normale che qualche innovazione vada a scapito di chi l'ha comprata da poco magari, ma se no che innovazione è?
 
andrea147rossa":1sjdtbgm ha detto:
si ma serie 1 e A3 sono relativamente recenti!
la 147 ha i suoi anni, e finchè non buttano fuori il nuovo modello (149?) bisogna tenere testa alla concorrenza!è normale che qualche innovazione vada a scapito di chi l'ha comprata da poco magari, ma se no che innovazione è?

No no certo.......assolutamente......il mio è solo un discorso di immagine......non mi piace che ribattezzino la Nasona con mille versioni.......tutto lì.......non esistono A3 ICE o F1 o altri nomi ancora....A3 è A3....con nuovi motori......più potenti magari con il Satellitare incluso......ma sempre e solo A3.....è solo un discorso di immagine! Tutto qui......mi sembra una cosa più "solida" del continuare a dare nomi nuovi alla stessa vettura.......
 
C.C. Roth":2lp6rbi5 ha detto:
difatti sulla gpunto hanno fatto veloce ad implementarlo...

Veloce relativamente, chissà da quanto sono in giro i muletti con i primi prototipi. Però su Punto a differenza di 147 c'è già la gamma Fire aspirata, mettergli il motore turbo è un pò più facile che non sulla 147 dove il Fire non ha mai avuto un'applicazione produttiva (solo un muletto di prova per quanto ne so, abbastanza accrocchiato).
Poi entra in gioco anche il fattore costo delle modifiche da relazionare alla durata produttiva della vettura: tra 1 anno e mezzo o poco più 147 finirà, quindi sbattersi mesi a deliberarne una versione 1.4 turbo rischia di essere troppo controproducente. Purtroppo è così. :ka)
 
alexandros2":14t5x8zr ha detto:
il t-jet nn credo lo monteranno sulla nostra 147 ...ho qlk serio dubbio

E infatti il mio discorso era incentrato sul fatto che i cambiamenti che avrebbero potuto fare circa 1-2 anni fa.
E i motori non è che non li avessero semplicemente gli faceva comodo fregare la gente in italian style: sforzo minimo guadagno massimo

andrea147rossa":14t5x8zr ha detto:
si ma serie 1 e A3 sono relativamente recenti!
la 147 ha i suoi anni, e finchè non buttano fuori il nuovo modello (149?) bisogna tenere testa alla concorrenza!è normale che qualche innovazione vada a scapito di chi l'ha comprata da poco magari, ma se no che innovazione è?

solo che volta che esce la 149 i motori che stanno gelosamente tenedo in naftalina saranno già superati dai mangiacrauti

la 147 è una delle auto + azzeccate degli ultimi anni, sui dati di vendita di 4r di questo mese (credo siano marzo) la si vede sotto di circa 2200 unità rispetto alla golf, adesso vabbè che è vecchia, ma se l' avessero gestita meglio con le sue motorizzazioni sarebbe ancora in cima alla vendite di segmento
 
kretinho":316jnz6g ha detto:
Ma infatti lasciamo perdere il discorso, ognuno ha le proprie idee a riguardo ;)

...

Idee che però possono essere oggettivamente giuste o sbagliate. ;)

Una cosa è allestire un prototipo accrocchiato, una cosa è mettere in produzione una vettura: servono milioni di km di prove su n esemplari per raggiungere la necessaria affidabilità e inoltre come dicevano i colleghi del CRF occorre tarare emissioni, guidabilità, ecc.
Mettere un motore su una vettura, anche se non nuovo in assoluto, è cosa lunga e dispendiosa. E non credo ne valga la pena su una macchina a fine vita.
Ovvero: se vuoi il T-Jet fra poco l'avrai sulla Bravo! :shrug03)
 
A mio parere, visto che la 47 è bel lungi dall'essere pensionata, sarebbe fattibile e conveniente montare nuovi motori (magari non benzina che hanno poco mercato, ma nuovi diesel più potenti).
 
spino":exo6ou2p ha detto:
C.C. Roth":exo6ou2p ha detto:
be tempo per testarlo a dovere ne hanno avuto....
se non ricordo male i primi prototipi del T-jet giravano sulla nasona no?

Hai detto bene, prototipi.

e dici poco... comunque dal prototipo a oggi il tempo per implementarlo a dovere sulla nasona era sufficiente...
Ripeto che i motivi sono altri (marketing, anzianità del progetto 939 ) però con questi nuovi propulsori la nasona ne avrebbe giovato magari a discapito delle vendite della Bravo. E' qui il punto e purtroppo non so dar torto se fosse così a Fiat.
 
certo che dovrebbero farlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quante pippe in fiat !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la renault che per inciso a me fa :cesso) sulla nuova twingo,praticamnte una specie di panda o addirittura 600 ha messo il 1.200 da 100 cv ....

:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
 
kretinho":qs83zkev ha detto:
Poi come detto, essendo un propulsore a benzina con gli stessi CV non richiede rapportatura differente, nè frizione rinforzata.
La potenza massima è ottenuta allo stesso regime?

Per la frizione si deve vedere la coppia, non la potenza.
 
147nos":mag3q8go ha detto:
Cosaaaa? sulla nuova twingo c'è un 1.2 d 100cv? :jaw)

:ignore)
1.2 turbo.

Però sulla Panda hanno messo il 1.4 di potenza analoga, potrebbe essere una questione di scelte quella di voler studiare un motore appena più piccolo e sovralimentarlo, oppure ottimizzare un 1.4 già esistente per avere qualche CV in più.
 
alk147":1s2xrtoc ha detto:
147nos":1s2xrtoc ha detto:
Cosaaaa? sulla nuova twingo c'è un 1.2 d 100cv? :jaw)

:ignore)
1.2 turbo.

Però sulla Panda hanno messo il 1.4 di potenza analoga, potrebbe essere una questione di scelte quella di voler studiare un motore appena più piccolo e sovralimentarlo, oppure ottimizzare un 1.4 già esistente per avere qualche CV in più.

Ahh ecco, ora è tutto chiaro.. ;)
Allora concordo con te, scelte diverse che portano allo stesso risultato..poi noi se vogliamo li schiacciamo coi nostri nuovi sovralimentati 1.4.. :p
 
kretinho":13vn0fpa ha detto:
yugs":13vn0fpa ha detto:
caspita, manda un CV alla Fiat che uno come te fa comodo, la macchina la sviluppiamo un 2 settimane.. :OK) :asd)

Questo sarcasmo te lo puoi risparmiare, non mi pare che neppure tu sia occupato nell'installazione dei motori sulle vetture del gruppo ;)

Ribadisco che il know-how sviluppato su 147 in questi anni credo permetta di giostrare in modo relativamente semplice propulsori con cavallerie già esistenti attualmente. Tutto il tuo allarmismo lo trovo ingiustificato, la burocrazia che sta a valle poi è un'altra questione, ma non era il discorso che facevo io.

Un conto è progettare ex-novo un propulsore, un altro averlo già e limitarsi ad adattarlo alla vettura.

:crepap) :crepap) :crepap)
ma dai (yugs,spino,progetto) ma cosa ve la prendete a fare..
ma cosa vorrete mai saperne voi di motori, come si deve fare per omologarli, quanto tempo ci va, (magari della 147 T da 150cv che girava tempo fa prima serie) :sarcastic) ) cosa ne saprete mai voi di quanto è a fine carriera la 147 o di come si fa a montare un motore in una macchina... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


a kretinho, perdonami, ma che lavoro fai?, no perchè magari non me ne occupo e magari non ne so' assolutamente nulla, ma potrei lanciarmi a fare dei bellissimi commenti costruttivi su come altri lo fanno meglio e non capisco come mai non fai anche tu come fanno tutti gli altri e anzi nn capisco cosa aspetti a raddoppiare la tua produttività.... ;)

magari così si capisce un po' meglio il "sarcasmo" (che sottolineo non era cattiveria)

;) ;)
 
Per come la vedo io... il 170CV (con overboost) uscirà su 147 (e probabilmente GT) , mentre il nuovo motore biturbo uscirà solo su vetture nuove... come 149 e 159 (oltre a Bravo per Fiat). Si tratta di un aggiornamento significativo, ma relativamente poco dispendioso in termini di costo/progetto che serve a mantenere vivo l'interesse verso il modello prima dell'arrivo della nuova gamma.
 
Top