Sentenza giudice di pace a Lodi

Il FUSI":1rukcum5 ha detto:
Il Capro Espiatorio":1rukcum5 ha detto:
Pensa a tutte le formule di garanzia per le vetture offerte fino a qualche anno fa: 3 anni o 100.000 km. La garanzia spira al raggiungimento del primo termine.
:OK)

Questo è verissimo e da sempre, anche quando c'era la garanzia motore di due anni o 100k km, se in due anni ne facevi di meno amen.

In questo caso specifico la vettura aveva 84k km. Indi per cui, 4 anni di vita e 84k km la fanno rientrare nelle condizioni di "garanzia".

Quello che mi pare strano è che Fiat Auto sia andata addirittura a farsi presentare denuncia, probabilmente perchè su una vettura fuori garanzia contrattuale (ne avrebbe dovuto rispondere totalmente) al massimo ha proposto un accordo. Che il cliente non ha accettato.
Un mio conoscente, con Renault, ha avuto problema analogo, era al di sotto del kilometraggio previsto per la sostituzione cinghia con vettura di tre anni (quindi fuori garanzia). Alla concessionaria han provato a farlo pagare, lui ha paventato interventi legali, e quindi gli è stato passato tutto in garanzia.


no no, non confondiamo.
La garanzia legale, nelle transazioni commerciali tra aziende e consumatori all'interno dell' Unione Europea compre i beni per 2 anni dall'acquisto.
(in realtà è 1 anno + 1, con il secondo anno che vale SOLO - dice la legge comunitaria come recepita nel nostro ordinamento- nel caso in cui il consumatore dimostri che il vizio del bene era presente fin dall'origine. Le case per convenzione applicano in via estensiva, favor consumatoris le modalità del 1 anno anche per il secondo).
NESSUNO e dico NESSUNO ti dice che la cinghia sia coperta 4 anni!!
Al massimo solo 2 indipendentemente dal chilometraggio percorso.
STIAMO OVVIAMENTE parlando di garanzia LEGALE quella che cioè il costruttore è TENUTO a prestare.
Nel caso di garanzia CONTRATTUALE (C.d. ESTENSIONE di garanzia) i pezzi, con le esclusioni del caso tutte menzionate nel contratto, sono coperti nei limiti del contratto stesso dietro corrispettivo.

Ora, PREMETTENDO ANCORA UNA VOLTA CHE NON CONOSCO LA SENTENZA CHE NON L'HO LETTA E NON SO CHE CXXO ABBIA VOLUTO DIRE IL GIUDICE, può avere un qualche significato SOLO nel caso in cui l'auto NON fosse coperta da garanzia contrattuale ma solo legale.

Cioè un'auto con GARANZIA SCADUTA, per la quale il giudice AVREBBE (CONDIZIONALE d' OBBLIGO) assunto che :

- se la sostituzione di un pezzo è da fare a x km (secondo il libretto dei tagliandi) e questo si rompe prima la casa è tenuta a sostituirla.

MA: SE NON RICORDO MALE, e qui gli amici ingegneri meccanici sapranno dirmi, la sostituzione della catena deve avvenire per i jtd a 120k o COMUNQUE ENTRO 5 anni, OPPURE ENTRO 4 ricorrendo particolari condizioni (guida in città, in montagna etc.)

SICCOME NON ABBIAMO LETTO LA SENTENZA QUINDI NESSUNO DI NOI HA IDEA DI CHE COSA C'è SCRITTO NON SO DIRTI NULL'ALTRO in merito a :
- profili probatori del fatto (come dimostro che non rientro nelle "condizioni particolari" e quindi DOVEVO cambiarla nei 4 anni?)
-lineamenti di diritto che il giudice ha voluto affermare...

that's it! :OK)
 
Se la garanzia è di 2 anni è di 2 anni e poi cavoli nostri, sia con fiat che porsche.
A parte la corrosione non penso ci siano componenti che vanno al di là della scadenza della garanzia, quindi cerchiamo di dire le cose il più preciso possibile x non confondere nessuno :OK)
 
Forse non lo sapete, ma sovente senza battere troppo ciglio Fiat Auto veniva incontro ai clienti anche se erano trascorsi i periodi di garanzia.

Non si tratta nè di pensare che la Fiat ricopre le vetture come garanzia sempre e cmq anche terminato il periodo di garanzia contrattuale, nè altro.

Anche perchè in questo caso non si tratta di difetto d'origine o quant'altro, ma semplicemente del riconoscimento di giusto indennizzo a chi, pur attendendosi alle prescrizioni previste dal costruttore, si è trovato con un inconveniente manifestatosi FUORI garanzia pur rispettando il piano di manutenzione programmata.
La cinghia è parte soggetta ad usura, sul libretto della manutenzione NON vi è scritto (come per i freni, invece) che va sostituita "quando finisce", ma santo cielo il fatto che i TS ora abbiano, da manutenzione programmata, l'intervallo di 60k km a cosa la si deve? Ai tanti che avendo avuto il problema analogo (rottura cinghia) e preteso l'intervento a totale, o parziale carico, di Fiat Auto, hanno convinto la Casa a rivedere i suoi piani di manutenzione stante che evidentemente queste cinghie durano 60k km, dopodichè c'è il rischio di rottura.
Se il caso del JTD di cui sopra fosse non solo uno, ma centomila, vedresti come cambiano i libretti dicendo che la cinghia la si fa a 80k........
In mancanza di tale indicazione, che ribadisco è chiaramente determinata, ed imposta, dalla casa costruttrice, se la cinghia si rompe su una vettura cmq manutenzionata presso la rete assistenziale, la Casa ne risponde.
Un televisore garantito due anni e per il quale, per dire, il costruttore prevede la sostituzione della spina ogni cinque, che al terzo anno si incendia per la spina fasulla causando nocumento, ma secondo te se il proprietario della televisione fa causa non la vince?
 
franci70":2euli3dc ha detto:
Incredibile ma vero: un alfista rompe dopo 7 anni e 82.500 km la cinghia di distribuzione della sua 147
però scusate, dopo 7 anni.... non c'è a libretto di sostituirla entro 5 anni al max ??
 
appunto giangirm mi sa che hai ragione sui 5 anni.
Quella persona ha avuto fortuna perchè se fiat non pagava non c'era da scandalizzarsi. Cmq i 5 anni della cinghia non contano tanto perchè quel che vale è la durata della garanzia.
 
giangirm":2tyx7los ha detto:
franci70":2tyx7los ha detto:
Incredibile ma vero: un alfista rompe dopo 7 anni e 82.500 km la cinghia di distribuzione della sua 147
però scusate, dopo 7 anni.... non c'è a libretto di sostituirla entro 5 anni al max ??


Infatti come ho scritto sopra: SEMPLICEMENTE NON è STATA RISPETTATA LA MANUTENZIONE ORDINARIA
tutto il resto mi sembrano parole...
 
secci":25djf8e7 ha detto:
detesto queste cose...occore sempre leggere l'integrale della sentenza

in quelle 4 ricghe si è passati dall'an (questione del contendere) alla garanzia, alla legittimazione passiva (chi bisogna chiamare in cuasa) senza passare da nulla

mi par strano che gli abbiano dato ragione.

Al di là dei tagliandi regolarmente eseguiti per la garanzia ufficiale, il libretto U&M parla chiaro: 120000km o 5 anni al max per la sostituzione della cinghia, cioè al raggiungimento del primo dei due limiti si deve operare la sostituzione. (tralasciamo che ora per i TS il cchilometraggio è sceso a 60000 km)

Quindi alcune cose mi sfuggono: se la rottura della cinghia è avvenuta dopo 7 anni, il cliente è in torto. diversamente (rottura antecedente i 5 anni dalla produzione del veicolo) ha ragione lui e approvo la sentenza.
 
Il Capro Espiatorio":1szdptyd ha detto:
giangirm":1szdptyd ha detto:
franci70":1szdptyd ha detto:
Incredibile ma vero: un alfista rompe dopo 7 anni e 82.500 km la cinghia di distribuzione della sua 147
però scusate, dopo 7 anni.... non c'è a libretto di sostituirla entro 5 anni al max ??


Infatti come ho scritto sopra: SEMPLICEMENTE NON è STATA RISPETTATA LA MANUTENZIONE ORDINARIA
tutto il resto mi sembrano parole...
e Fiat ha pagato ??
Credo proprio in un errore giornalistico
 
giangirm":ih763l8f ha detto:
Il Capro Espiatorio":ih763l8f ha detto:
giangirm":ih763l8f ha detto:
franci70":ih763l8f ha detto:
Incredibile ma vero: un alfista rompe dopo 7 anni e 82.500 km la cinghia di distribuzione della sua 147
però scusate, dopo 7 anni.... non c'è a libretto di sostituirla entro 5 anni al max ??


Infatti come ho scritto sopra: SEMPLICEMENTE NON è STATA RISPETTATA LA MANUTENZIONE ORDINARIA
tutto il resto mi sembrano parole...
e Fiat ha pagato ??
Credo proprio in un errore giornalistico


o semplicemente stiamo commentando ciò che non conosciamo... :ka)
 
giangirm":33yim8cy ha detto:
Il Capro Espiatorio":33yim8cy ha detto:
giangirm":33yim8cy ha detto:
franci70":33yim8cy ha detto:
Incredibile ma vero: un alfista rompe dopo 7 anni e 82.500 km la cinghia di distribuzione della sua 147
però scusate, dopo 7 anni.... non c'è a libretto di sostituirla entro 5 anni al max ??


Infatti come ho scritto sopra: SEMPLICEMENTE NON è STATA RISPETTATA LA MANUTENZIONE ORDINARIA
tutto il resto mi sembrano parole...
e Fiat ha pagato ??
Credo proprio in un errore giornalistico

non può essere altrimenti, qui la gente fa fatica ad avere il 50% di risarcimento quando si trova vicina al limite, figuriamoci dopo.. :ka)
 
Top